Benvenuti al report settimanale di AEW Dynamite, lo show di punta del mercoledì sera targato All Elite Wrestling in onda su TBS.
La puntata di stasera dello show portabandiera della All Elite ci offre lo scontro che ha visto Samoa Joe difendere il suo ROH Television Championship dall’assalto di Brian Cage, l’AEW World Champion Jon Moxley se la vede con Lee Moriarty, mentre l’AEW All-Atlantic Champion Orange Cassidy difende i titolo contro Luchasaurus. Infine, Chris Jericho mette in palio il suo ROH World Championship contro un ex-campione. A farvi compagnia c’è il Direttore Yuri Martinelli.
AEW Dynamite 02-11-2022 – Report della puntata
L’episodio parte subito con un grande scontro annunciato!
SINGLES MATCH: DARBY ALLIN VS JAY LETHAL (W./SONJAY DUTT E SATNAM SINGH)
Darby Allin e Jay Lethal cominciano ad azzuffarsi fuori dal ring fin quando il giovane prodigio non vola sopra al nemico. Lethal, assistito dai suoi compari riesce a distogliere l’attenzione di Allin e poco dopo Jay chiude l’avversario in una Figure Four Leg Lock irregolare. Il match si sposta finalmente sul ring. Lethal si sente in controllo della contesa e tenta una Lethal Injection ma Darby lo prende alle spalle e lo chiude in una Sleeper Hold. L’ex RoH World Champion resiste e si salva. Satnam Singh distrae l’allievo di Sting che, in tutta risposta esegue un Suicide Dive contro il colosso e si infrange su di lui.
L’arbitro decide di cacciare Singh e Dutt ma mentre è di spalle, un uomo travestito da Sting rimette Allin sul ring e lo serve per la Lethal Injection.
VINCITORE: JAY LETHAL
Tutto faceva parte dei piani di Lethal e Dutt ma ora risuona la theme song di Sting, è tornato? NO! Alle spalle di Darby Allin si presenta Jeff Jarrett che colpisce il giovane wrestler con la sua chitarra.
JJ non le manda a dire e se la prende con tutta l’AEW, regia, roster e fan base marcando per bene il territorio e facendo capire che sentiranno parlare di lui molto spesso ora.
Jon Moxley, dal backstage è pronto ad Lee Moriarty nel Title Eliminator
TITLE ELIMINATOR: LEE MORIARTY VS JON MXLEY (C)
Lee Moriarty non si fa intimorire dall’aura di Jon Moxley, giunto sulla scena come sempre accompagnato da William Regal. Moriarty attacca sfruttando la sua velocità mentre il campione punta a bloccarlo per fargli assaggiare le sue poderose gomitate. Stokely Hathaway presente a bordo ring incita il suo protetto, che prende il campione e o riempie di Stomp. Mox si rialza, restituisce i colpi e poi tramortisce il nemico con un Kig Kong Lariat.
La situazione ora è ribaltata; L’ex membro dello SHIELD connette una Cutter a sorpresa ma il suo sfidante si rialza di nuovo dimostrando di essere un osso duro. Alla fine a spuntarla è il wrestler di Cincinnati che sottomette il nemico con un’Armbar.
VINCITORE: JON MOXLEY
Non c’è tempo per festeggiare dato che Ethan Page si presenta sul ring e stende il campione.
Si cambia scenario perché Renee Paquette sta intervistando Saraya. La wrestler britannica critica Britt Baker, che, a detta sua non comprende la fortuna di poter approfittare della presenza di Saraya nel suo stesso roster. La Paquette incalza la sua intervistata cercando di capire perché ha deciso di tornare e tutto ciò che l’ex WWE lascia trapelare è che secondo lei era il momento giusto, che non vedeva l’ora di farlo nonostante non sia stato facile. L’intervistata fa sapere che, dopo un prossimo colloquio con un altro medico ci farà sapere se e quando tornerà a lottare.
Più tardi vedremo la sfida titolata tra Samoa Joe e Brian Cage e lo scontro tra Chris Jericho ed un ex campione mondiale RoH.
Giunge il momento della festa di compleanno di Billy Gunn. Anthony Bowens e Max Caster spendono bellissime parole per il loro mentore e non fanno altrettanto per Swerve Strickland che ha infortunato le mani del Daddy Ass qualche giorno fa. Per Gunn ci sono diverse sorprese, due su tutte; un trofeo ed il certificato di adozione già firmato da Caster e Bowens per diventare suoi figli.
A questo punto giungono i veri figli di Gunn, Colten ed Austin che non prendono bene la cosa e per compleanno, regalano al papà un bell’attacco alle spalle di W. Morrissey. Gli Acclaimed vengono sopraffatti ma per loro fortuna intervengono gli FTR a salvarli.
Cambio di scenario!
Chris Jericho giunge sul ring ed attende chi sarà il suo sfidante….Signore e signori si presenta Colt Cabana!
ROH WORLD CHAMPIONSHIP MATCH: COLT CABANA VS CHRIS JERICHO (C)
Dopo il Code Of Honor, gli sguardi si fanno subito pieni di rabbia ed iniziano gli spintoni, che ben presto lasciano spazio ai ceffoni veri e propri. La contesa, nella fase iniziale, prosegue così con molti colpi sporchi e poca tecnica. Lo sfidante tenta un Moonsault ma il campione lo fa cadere. Colt cerca di sottomettere il wrestler canadese ma senza successo, dunque cerca il suo Superman Pin però, sul più bello Hager interrompe tutto. Cabana non ci sta e si lancia sulla JAS fuori dal ring. Questa mossa costa caro a Colt poiché sul ring Jericho lo attende e lo sorprende con una Codebreaker vincente.
VINCITORE ED ANCORA CAMPIONE: CHRIS JERICHO
La JAS non è contenta e se la prende con Ian Riccaboni. A questo punto intervengono Claudio Castagnoli, Bryan Danielson e Wheeler Yuta. La battaglia prosegue per qualche minuto fin quando la sicurezza non riesce a separare le due fazioni.
ALL ATLANTIC TRIPLE THREAT CHAMPIONSHIP MATCH: LUCHASAURUS VS REY FENIX VS ORANGE CASSIDY (C)
Rey Fenix ed Orange Cassidy si alleano fin da subito per mettere fuori gioco Luchasaurus. Dopo aver mandato il colosso fuori dal ring i due wrestler rimasti si colpiscono e si rovesciano mosse con una velocità molto elevata. Dopo un Tornado DDT da capogiro eseguito da Orange, torna sul ring Luchasaurus e stende i due nemici con una spallata. Il colosso di Christian Cage prende il controllo della contesa e stende Rey Fenix con una Chokeslam su un tavolo di legno. A rompere le uova nel paniere di Luchasaurus ci pensa Jungle Boy che lo aggredisce e poi si lancia su di lui distruggendo un altro tavolo di legno.
Intanto, Rey Fenix rifiuta il martello che PAC gli aveva passato per vincere la contesa. Il messicano tenta la sua Rolling Cutter ma subisce un Orange Punch in volo che gli costa il match.
VINCITORE ED ANCORA CAMPIONE: ORANGE CASSIDY
PAC aggredisce Orange, lui rivuole il suo titolo. Accade l’incredibile però, Katsuyori Shibata torna in AEW ancora una volta per salvare di nuovo Cassidy e, questa volta, anche per sfidarlo per l’All Atlantic Championship. Sfida accettata per venerdì!
Si volta pagina ed assistiamo a Jade Cargill che si sbarazza in poco tempo di Maryna Shafir mentre Nyla Rose e Vickie Guerrero cercano di distrarla mostrandole il TBS Championship che le hanno rubato. Miss Cargill dopo aver vinto il suo match si rimette sulle tracce delle due ladre.
Assistiamo ad un promo dedicato alla House Of Black e più precisamente a Malakai Black. Lui sembra risorto dalle sue ceneri ed ora sta tornando.
And now it’s time for the Maaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaain Eveeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeent!
ROH WORLD TELEVISION CHAMPIONSHIP MATCH: BRIAN CAGE (W./ PRINCE NANA) VS SAMOA JOE (C)
Brian Cage parte fortissimo e tramortisce subito Samoa Joe. L’ex Lucha Underground Champion mette a segno una combo Back Elbow + Enzuigiri Kick + German Suplex che lascia Joe a terra. Dopo la fase di picture and picture vediamo il campione che reagisce eseguendo una Senton e poi una Rebound Bodyslam. L’ex WWE porta l’avversario sul turnbuckle ma Cage riesce a rovesciare la posizione di predominio e cerca il pin vincente ma senza successo. Lo sfidante cerca di sfruttare il momento con una Pumphandle Slam ma non basta e non basta nemmeno il poderoso Discus Lariat. Samoa Joe sembra resistere a tutto e quando sembra spacciato tira fuori al cilindro la Coquina Clutch che in pochi secondi fa cedere Cage.
VINCITORE ED ANCORA CAMPIONE: SAMOA JOE
Prince Nana ed i suoi uomini aggrediscono il campione ma per sua fortuna Wardlow mette tutti in fuga. Il campione TNT si distrae e viene sorpreso alle spalle, con una Spinebuster da Powerhouse Hobbs che vuole il titolo TNT e lo dimostra chiaramente.
AEW Dynamite cala il sipario!
Qui potete ascoltare l’ultima puntata di Voice Of The Voiceless, il nostro podcast dedicato all’All Elite Wrestling.
Watch #AEWDynamite TONIGHT LIVE from Baltimore, at 8pm ET/7pm CT on @TBSNetwork! pic.twitter.com/lYc6JmAtaB
— All Elite Wrestling (@AEW) November 2, 2022
Partiamo dal presupposto che continuiamo a vedere troppa Ring Of Honor a Dynamite, questo appesantisce molto di più alcune dinamiche e sta, mano, mano creando uno squilibrio nell'importanza dei titoli. Se poi il Main Event è uno spam di mosse fine a se stesso nel quale il campione subisce per quasi tutto il tempo e vince solo con la propria finisher, la situazione peggiora nettamente. L'ultimo match della puntata ci ha dato un campione ridimensionato ed un Brian Cage che perde il suo ennesimo match, praticamente un suicidio.