Benvenuti al report settimanale di AEW Dynamite, lo show di punta del mercoledì sera targato All Elite Wrestling in onda su TBS.
La puntata di stasera dello show portabandiera della All Elite Wrestling fa tappa in California a San Josè e lo fa dopo un incredibile AEW WrestleDream che ci ha regalato tantissime sorprese fra risultati e ritorni. Da oggi comincerà l’era del terrore con Jon Moxley nuovo campione. Ma questo e molto altro ci aspetta in puntata.
A farvi compagnia questa volta c’è un volto nuovo, una vera e propria new entry di TSOW ovvero Umberto Migliaro.
AEW Dynamite 16-10-2024 – Report della puntata
Qui potete ascoltare l’ultima puntata di Voice Of The Voiceless, il nostro podcast dedicato all’All Elite Wrestling.
L’odierna puntata di AEW Dynamite si apre con un video dedicato a Jon Moxley e il nuovo BCC con il nuovo campione che avverte il backstage AEW ricordando che adesso inizierà una nuova era e farà tutto ciò che deve fare per il bene superiore.
Ma intanto a fare il suo ingresso per primo qui ad AEW Dynamite è Adam Cole accolto alla grande dal pubblico. Cole prende la parola e ci dice che è molto contento di essere tornato ma bisogna parlare del peggior essere umano che esista ovvero MJF.
Adam continua dicendo che lui non è di certo stupido e chiunque possa dare fiducia ad MJF lo è, lui sapeva chi è il vero MJF e se dovesse descriverlo in una parola sceglierebbe “falso”. Inoltre aggiunge che tutti saranno d’accordo con ciò che sta dicendo e anche che gli da fastidio che qualcuno possa prendere MJF come esempio. Cole dice di odiare con tutto se stesso MJF e lo invita sul ring.
Risuona la theme di MJF ma il Salt Of The Earth non si presenta, ma ecco che appare attraverso un video. MJF dice che ha imparato che non deve fidarsi di nessuno soprattutto quando sei al top, aggiungendo che con Cole ha fatto un errore e ora non si fiderà di nessuno e tutte le azioni che ha fatto bell’ultimo periodo sono colpa sua. Cole risponde che MJF può correre via ma non può nascondersi da lui e gli farà desiderare di non averlo mai incontrato.
Torniamo un attimo a AEW WrestleDream con Chris Jericho che accusa Mark Briscoe di aver barato e che per questo non ha vinto il suo match, ma non è finita qui e diventerà 2 volte ROH World Champion, proprio come Jay Brisoce. Poco dopo torniamo a noi con Mark Briscoe che accetta la sfida di Jericho ma alla sue condizioni, ovvero in un Ladder War.
TAG TEAM MATCH: FTR(DAX HARWOOD & CASH WHEELER) VS “THE BAD APPLE” BRYAN KEITH & “THE REDWOOD” BIG BILL
Il primo match di AEW Dynamite vede protagonisti gli FTR e gli adepti di Chris Jericho. A dare il via alle danze sono Dax Harwwod e Bryan Keith. Si parte con una battaglia a suon di Chop seguite da un Suplex di Harwood che poi dà il tag a Wheeler.
Per Cash però le cose si fanno complicate con l’ingresso di Big Bill e subisce anche una Bossman Slam. Cash è in difficoltà e lo è anche con l’ingresso di keith che si scambia il tag con Big Bill cercando di isolare l’avversario da Harwood.
Cash fa impattare Big Bill all’angolo e dà il tag ad Harwood che si occupa degli avversari da solo, ma i due heel riescono a reagire quando Big Bill evita la Shatter Machine e colpisce Harwood con il Big Boot. Poco dopo però la Shatter Machine arriva comunque ai danni di Keith ed è la mossa che regala la vittoria.
VINCITORI: FTR
A festeggiare con gli FTR arrivano anche gli Outrunners tutto sotto lo sguardo attendo della LFI.
Renee Paquette intervista gli Acclaimed e Billy Gunn e i primi dicono che vogliono di più, ma vengono interrotti da MVP e Shelton Benjamin, ma gli Acclaimed non la prendono benissimo.
TBS CHAMPIONSHIP: MERCEDES MONE'(C)(W/KAMILLE) VS QUEEN AMINATA
Secondo match di serata qui ad AEW Dynamite ed è tempo di match titolato con Mercedes Monè che difende il suo TBS Championship. Queen Aminata viene immediatamente distratta da Kamille ma il vantaggio della campionessa dura poco e poco dopo finisce vittima della Followay Slam.
Fuori dal ring Aminata colpisce Kamille e questo permette alla Monè di riprendere terreno e andare a segno con la Meteora contro i gradoni. Sul ring la campionessa inizia una fase di dominio con ben due Meteora di fila e con ovviamente l’aiuto di Kamille ma Aminata resiste.
Aminata seppur con qualche difficoltà, reagisce, e lo fa con la sua Air Raid Crash e con una serie di roll-up che regalano solo il 2. Arriva anche una Spinning Neckbreaker e un altro rollu-up seguito dallo Snap Suplex. Mercedes però non si fa sorprendere e e colpisce l’avversaria con una Meteora(non perfetta) e con la Statement Maker che fa cedere Aminata.
VINCITRICE E ANCORA CAMPIONESSA: MERCEDES MONE’
I Private Party si complimentano coi Bucks per la loro vittoria, ricordando che però sono andati vicino alla vittoria. I Bucks dal canto loro riconoscono l’impegno messo dagli avversari, ma quella di sabato è stata l’ultima loro occasione ai titoli. I Private Party vengono raggiunti da Stockely Hathaway che cerca di mettere zizzania fra i due.
Nel backstage l’Elite ci dice che oggi è un giorno speciale perchè è il compleanno di Kenny Omega. Perry dice che hanno qualcosa di speciale per lui ed è una “torta” di compleanno che viene condita da delle interiora di animali.
TRIOS MATCH: THE CONGLOMERATION(ORANGE CASSIDY, KYLE O’REILLY & ROCKY ROMERO) VS THE ELITE(THE YOUNG BUCKS & KAZUCHIKA OKADA)
Il terzo match di AEW Dynamite è un Trios Match con protagonista l’Elite alle prese con il Conglomeration. Ad iniziare sono O’Reilly e Okada con il primo che subisce un Big Boot ma riesce comunque a dare il tag a Cassidy che se la vede con Matthew Jackson.
I 3 del Conglomeration attaccano gli avversari fuori dal ring mentre sul ring O’Reilly, Romero e Cassidy si scambiano il tag e colpiscono a turno Nicholas con dei pugni all’angolo. Ma Okada arriva in soccorso e permette ai Bucks di recuperare terreno.
O’Reilly evita la Rainmaker e chiude Okada nella Gugliottine ma Matthew salva il compagno con un Elbow Drop. Fase molto confusionaria dell’incontro che vede i due team alterarsi le fasi di attacco. Orange Cassidy si prepara all’Orange Punch ma arriva Wheeler Yuta ad attaccarlo.
VINCITORI: THE CONGLOMERATION VIA DQ
Moxley e i suoi attaccano il Conglomeration sotto lo sguardo dell’Elite ma arrivano i Top Flight che però fanno una brutta fine così come il Dark Order. L’Elite guarda confusa senza intervenire e se ne va mentre sul ring il nuovo BCC compie la sua opera di distruzione. Moxley ci dice che chiunque ad esso è sotto attacco in questa guerra e questo continuerà finchè tutti non capiranno.
L’Elite dice che quanto accaduto poco fa non è di loro interesse, con Daniel Garcia che vuole spiegazioni e va faccia a faccia con Jack Perry. L’Elite decide bene di ignorare il tutto e andarsene.
SINGLES MATCH: LIO RUSH(W/LEILA GREY) VS SHELTON BENJAMIN(W/MVP)
Quarto match di AEW Dynamite ed è un debutto, ovvero quello di Shelton Benjamin che segna quindi il primo match ufficiale di un membro dell’Hurt Syndacate. Lio parte sull’attenti mentre Benjamin non vuole perdere troppo tempo e colpisce con una spallata l’avversario.
Benjamin intercetta un Topè Suicida con un poderoso Knee Strike seguito da un Belly To Belly fuori ring. Il match è a senso unico con Benjamin che fa ciò che vuole dell’avversario e quel piccolo accenno di reazione di Lio viene subito rispedito al mittente.
A vincere è Shelton Benjamin che dopo aver eseguito ben due German Suplex e un Superkick finisice Lio con il suo T-Bone Suplex.
VINCITORE: SHELTON BENJAMIN
MVP prende la parola e dice che sa che Swerve Strickland ha guardato il match e gli intima di riconsiderare l’offerta perchè questo è il suo futuro e lo invita anche a finire “la conversazione” avuto a WrestleDream con Shelton Benjamin.
Swerve Strickland risponde ad MVP e accetta “la conversazione” con Shelton Benjamin ed MVP facendo sceglie a loro quando e dove farla, lui ci sarà.
Tony Schiavone ci introduce Don Callis che si presenta con Lance Archer e Brian Cage. Callis dice che ha acquisito due membri importanti nella Don Callis Family ovvero Brian Cage e Lance Archer. Callis poi introduce anche Kyle Fletcher e il nuovo AEW International Champion Konosuke Takeshita.
The Invisible Hand si vanta del successo del suo protetto e Takeshita ci ricorda che difenderà il suo titolo in tutto il mondo e chi lo vuole deve solo farsi avanti. Callis chiede rispetto per Kyle Fletcher dicendo che è stata una settimana difficile per lui. Kyle dice il perchè del tradimento ai danni di Will Ospreay e ci dice che il perchè è il fatto che si parlasse solo ed unicamente di Ospreay. Callis conclude dicendo che la Don Callis Family è ora più forte che mai.
L’AEW Women’s World Champion “The Glamour” Mariah May ci dice che nessun altra superstar può toccarla ed è pronta a distruggere chiunque gli si pari davanti. Arriva Anna Jay che colpisce per errore Christopher Daniels dopo che Mariah riesce a schivare il colpo.
Ricochet ci dice che tutti hanno visto ciò che è accaduto sabato a WrestleDream e ci ricorda che non ha ancora subìto un pin da quando è qui in AEW. Ricochet poi ci dice che sarà a Collision questo sabato.
Nel backstage il BCC continua nella sua opera di distruzione e fa fuori i Top Flight e il Dark Order prima di andarsene dall’arena.
SINGLES MATCH: JAY WHITE(W/JUICE ROBINSON & COLTEN GUNN) VS CHRISTIAN CAGE(W/NICK WAYNE & MOTHER WAYNE)
Ed eccoci arrivati al main event di AEW Dynamite che parte con un Jay White subito all’attacco. Nick Wayne cerca di passare una sedia a Christian ma viene fermato da Robinson e Colten Gunn che però prendono la sedia e vengono visti dall’arbitro che li caccia. I due però non contenti portano via Nick seguito dalla madre.
White e Cage rimangono quindi da soli con il Patriarca che prende del vantaggio facendo impattare White contro le barricate. Sul ring Christian va a segno con una Neckbreaker ma viene intrappolato in un roll-up che vale solo il 2.
I due si danno battaglia che risulta piuttosto equilibrata e White interrompe l’equilibrio con delle Chop all’angolo e una DDT che però vale solo il 2. Poco dopo Christian Cage si prepara alla Spear ma Kip Sabian lo distrae, ma arriva anche “Hangman” Adam Page che si nasconde.
Il ritmo aumenta e White va a segno con lo Uranage che vale il 2 e allora tenta la Bladerunner ribaltata nella Killswitch da Christian Cage ma è solo 2. Poco dopo arriva anche il Divin Headbutt del Patriarca e si prepara per la Spear. Christian Cage si prepara alla Spear ma nuovamente arriva Sabian, ma mentre l’arbitro è distratto “Hangman” Adam Page attacca White con il Buckshot Lariat consegnando la vittoria a Christian Cage.
VINCITORE: CHRISTIAN CAGE
QUI! trovate il report della puntata precedente.
You won’t want to miss the fallout from #AEWWrestleDream on #AEWDynamite TOMORROW, LIVE from San Jose, CA at 8pm ET/7pm CT on @TBSNetwork! pic.twitter.com/LhKylTdYFF
— All Elite Wrestling (@AEW) October 15, 2024
Puntata di AEW Dynamite post-WrestleDream e la prima del regno del terrore di Jon Moxley che ci introduce in una nuova era che ha come fattore comune la distruzione. In realtà la puntata è stata decisamente godibileanche in termini di lottato e da ora parte anche la strada verso Full Gear.