Benvenuti al report settimanale di AEW Dynamite, lo show di punta del mercoledì sera targato All Elite Wrestling in onda su TBS.
La puntata di stasera dello show portabandiera della All Elite ci offre lo scontro che vede Rush affrontare Jon Moxley, quello tra Jay White e Jay Lethal fino ad arrivare a quello tra Mark Briscoe e Swerve Strickland, tutti parte del Continental Classic, oltre allo scontro che vede la AEW Women’s World Champion “Timeless” Toni Storm difendere il titolo dall’assalto di Skye Blue fino ad arrivare infine allo match tra Christian Cage e Adam Copeland per il TNT Championship.
A farvi compagnia c’è il vostro amichevole Alex Bruno di quartiere.
AEW Dynamite 06-12-2023 – Report della puntata
CONTINENTAL CLASSIC GOLD LEAGUE MATCH: JON MOXLEY VS RUSH
L’odierna puntata di AEW Dynamite si apre con uno dei match della Gold League del Continental Classic, dove si affrontano Jon Moxley e RUSH.
I due iniziano a scontrarsi a suon di feroci Chop al centro nel ring, ma la situazione si sposta ben presto fuori dal ring e addirittura tra il pubblico. El Toro Blanco e il Lunatic Fringe danno vita a una vera e propria guerra senza risparmiarsi in mezzo ai fan, dove è il leader de La Faccion Ingobernable a dominare tanto da stroncare sul nascere ogni potenziale rimonta di Mox.
Dopo aver incassato diversi colpi del messicano, il membro del Blackpool Combat Club passa al contrattacco ribaltando brevemente la situazione fuori dal ring, prima di essere scagliato contro la barricata da RUSH. Durante il primo break pubblicitario, il fratello di Dralistico e Dragon Lee ritorna in pieno controllo della contesa e anche al termine della pausa la situazione non sembra cambiare più di tanto, ma dopo un po’ Moxley risponde agli attacchi del Toro Blanco arrivando anche ad evitare il Bull’s Horn.
La battaglia tra i due si fa sempre più feroce, con Moxley che blocca RUSH nel Bulldog Choke facendolo svenire.
VINCITORE: JON MOXLEY
La visuale si sposta su Renee Paquette sullo stage intenta a intervistare Roderick Strong e i Kingdom. Roddy prende la parola e afferma che l’AEW World Champion Maxwell Jacob Friedman sicuramente pugnalerà alle spalle Samoa Joe, poi si alza in piedi e dice di non avere più intenzione di farsi bloccare dalla sedia a rotelle e di essere pronto a tornare in azione e reagire.
Dopo il break pubblicitario la visuale si sposta su Renee Paquette fuori dallo spogliatoio di MJF, riuscendo a strappare un’intervista ad “Hangman” Adam Page che dice di voler privare Swerve Strickland della cosa più importante che ha. Poco dopo si presenta MJF, con Hangman che se ne va subito dopo salvo poi tornare e avere un battibecco con The Devil, interrotto da Samoa Joe.
CONTINENTAL CLASSIC GOLD LEAGUE MATCH: MARK BRISCOE VS SWERVE STRICKLAND
Il secondo match di AEW Dynamite è un altro match della Gold League del Continental Classic, dove si affrontano Mark Briscoe e Swerve Strickland.
I due iniziano subito a darsi battaglia, dove è il minore dei Briscoes a dominare con non poca fatica all’inizio del match, riuscendo a mettere in difficolta Swerve per poi darsi battaglia con lui sia sopra l’apron che fuori dal ring. Durante il break pubblicitario, invece, il leader della Mogul Embassy riesce a riprendere rapidamente terreno, riuscendo a tornare in partita anche dopo la pausa prima di tornare a incassare i colpi di Mark Briscoe culminati con un Fisherman Suplex.
Swerve risponde con un Roundhouse Kick e arriva vicinissimo alla vittoria, mentre il fratello di Jay Briscoe va a segno con un potente Lariat. Mark riesce a trasformare una 450 di Swerve in un Roll-up, poi connette con una Death Valley Driver e prova il Diving Elbow Drop ma Swerve lo ripaga con la stessa moneta tentando senza successo un roll-up. Swerve, infine, si aggiudica la vittoria con lo Swerve Stomp decisivo.
VINCITORE: SWERVE STRICKLAND
La visuale si sposta su Renee Paquette intenta a intervistare Mariah May, la quale afferma che “Timless” Toni Storm manterrà l’AEW Women’s World Championship stanotte.
Il prossimo match di AEW Dynamite dovrebbe vedere l’AEW World Champion Maxwell Jacob Friedman e Samoa Joe affrontare due seguaci del finto The Devil. MJF non si presenta e Samoa Joe prima si confronta con i seguaci del falso The Devil che circondano il ring, poi l’impostore si fa vedere dal titantron e poco dopo appare MJF messo KO nel parcheggio.
Dopo il break pubblicitario la visuale si sposta su Jon Moxley, il quale si confronta con Swerve Strickland e Prince Nana in merito al loro imminente scontro per stabilire chi vincerà la Gold League la settimana prossima.
La visuale si sposta su Ben Mankiewicz, il quale tesse le lodi dell’AEW Women’s World Champion “Timeless” Toni Storm.
AEW WOMEN’S WORLD CHAMPIONSHIP MATCH: “TIMELESS” TONI STORM (c) (w/LUTHER E MARIAH MAY) VS SKYE BLUE
Il terzo match di AEW Dynamite vede l’AEW Women’s World Champion “Timeless” Toni Storm difendere il titolo dall’assalto di Skye Blue.
La Timeless domina senza particolari problemi sulla ragazza di Chicago, facendosi aiutare anche da Luther nell’atterrare l’avversaria con una mossa sull’apron, per poi sfoderare delle Chop fuori dal ring. Durante il break pubblicitario, Storm continua a dominare mentre al termine della pausa è costretta a incassare il Running Knee di Skye, la quale riesce così a riprendere terreno. Skye Blue sfodera un Hip Attack e un Big Boot all’angolo, per poi connettere con il Code Blue arrivando vicina alla vittoria.
Dopo aver restituito alla sfidante l’Hip Attack e aver messo a segno un roll-up, “Timeless” Toni Storm si porta a casa la vittoria confermandosi come campionessa.
VINCITRICE E ANCORA CAMPIONESSA: “TIMELESS” TONI STORM
Nel post-match si presenta Riho che attacca la Timeless e la costringe a battere in ritirata.
Dopo il break pubblicitario, la regia manda in onda un filmato dedicato alla rivalità tra Adam Copeland e il TNT Champion Christian Cage.
CONTINENTAL CLASSIC GOLD LEAGUE MATCH: JAY WHITE VS JAY LETHAL
Il quarto match di AEW Dynamite è un altro match della Gold League del Continental Classic, dove si affrontano Jay White e Jay Lethal.
I due iniziano a darsi battaglia fin da subito, dove è Switchblade a dominare all’inizio prima di essere atterrato da Black Machismo. Il leader del BULLET CLUB Gold, però, si riprende subito e colpisce Lethal appena prima della pausa e durante il break pubblicitario cementifica il suo dominio. Al termine della pausa, invece, è Lethal a riprendere terreno anche se ha vita breve. L’ex TNA evita più volte la Blade Runner, tanto da essere colpito al ginocchio per poi perdere per roll-up.
VINCITORE: JAY WHITE
Come direbbe Mark Henry: “It’s look like we had enough talk… IT’S TIIIIIIME FOR THE MAAAAAAIN EVENT”!
TNT CHAMPIONSHIP MATCH: CHRISTIAN CAGE (c) VS ADAM COPELAND
E il main event di AEW Dynamite vede il TNT Champion Christian Cage difendere il titolo dall’assalto di Adam Copeland.
Il match ha inizio dopo il break pubblicitario, con The Rated R-Superstar che attacca selvaggiamente il suo amico di una vita scagliandolo violentemente fuori dal ring, per poi farlo sbattere più volte contro il tavolo dei commentatori. The Patriach, invece, riprende terreno facendo sbattere la spalla di Copeland contro il paletto per poi scagliarlo oltre la barricata. Durante l’ultimo break pubblicitario, Copeland evita per un colpo la sconfitta per countout prima di subire i colpi di Cage.
Al termine della pausa il Captain Charisma mantiene il controllo prima di essere atterrato da un Russian Legsweep dalla seconda corda di Copeland. Il fu Edge va a segno con un Diving Crossbody fuori dal ring, ma una volta tornati nel quadrato è costretto a subire la Frog Splash di Cage. Copeland riesce a evitare la Spear e a contrattaccare con la Edgecution, per poi sfoderare anche una Liger Bomb. Il WWE Hall of Famer prova a sottomettere Cage con la Crossface, dalla quale il Captain Charisma esce toccando la corda inferiore.
Copeland è pronto per la Spear, finendo però per essere colpito dalla Killswitch del leader del Patriarchy. Dopo non aver connesso con la Spear, Christian mette KO l’arbitro con un Low Blow e prova a colpire Copeland con il titolo finendo ma i due finiscono entrambi al tappeto. Poco dopo si presenta la madre di Nick Wayne, la quale colpisce Copeland con il titolo TNT piegandosi al Patriarca e servendogli la vittoria su un piatto d’argento, dopo l’ennesima Killswitch e uno Stomp sulla cintura.
VINCITORE E ANCORA CAMPIONE: CHRISTIAN CAGE
Qui potete ascoltare l’ultima puntata di Voice Of The Voiceless, il nostro podcast dedicato all’All Elite Wrestling.
QUI! trovate il report della puntata precedente
Don’t miss an EPIC #AEWDynamite TONIGHT LIVE at 8/7c on TBS!
TNT Champ @Christian4Peeps vs. @RatedRCope, Champ @The_MJF teams with @SamoaJoe to take on the Devil’s Masked Men, Women’s Champ, Timeless Toni Storm vs. @SkyeByee plus #AEWContinental GOLD LEAGUE continues! 🔥 pic.twitter.com/GfXHXo3QSE
— All Elite Wrestling (@AEW) December 6, 2023
L'ultima puntata di AEW Dynamite è stata abbastanza buona, ma è da recuperare il main event tra Christian Cage e Adam Copeland che da solo vale il proverbiale prezzo del biglietto.