Benvenuti al nostro breve recap di AEW Winter is Coming, puntata speciale invernale di Dynamite che va in onda su TBS.
La puntata di stasera dello show portabandiera della All Elite ha visto Chris Jericho tornare in azione, dopo la perdita del ROH World Championship contro Claudio Castagnoli a Final Battle, così come Death Triangle ed Elite si scontrano nel quarto round della Best of Seven Series. Infine, Maxwell Jabob Friedman mette in palio il suo AEW World Championship contro Ricky Starks. A farvi compagnia c’è il Direttore Yuri Martinelli.
AEW Winter is Coming 15-12-2022 – Report della puntata
Comincia la prima delle tante battaglie odierne, si riparte dalla serie dei sette match per i titoli Trios.
BEST OF SEVEN SERIES: THE ELITE (YOUNG BUCKS E KENNY OMEGA) VS DEATH TRIANGLE (PENTA EL ZERO MIEDO, REY FENIX E PAC) (C)
Nick Jackson dopo aver rispedito al mittente lo “Zero Miedo” di Penta, ingrana la quinta e collabora con i partner per annichilire il Dearh Triangle. Da sottolineare il Leg Drop assistito di Kenny Omega con il quale stende PAC.
Il trio in svantaggio nella serie non sfrutta l’ottimo momento e subisce il ritorno del Triangulo. Fenix corre sulla corda e colpisce Matt, che poi viene atterrato con un German Suplex da PAC. Subito dopo Rey si lancia come fosse una palla di cannone e travolge Omega fuori dal ring.
Dopo la fase di Picture and Picture vediamo un altro grande volo di Rey Fenix che, cerca di sfruttare il vantaggio numerico dato che Nick Jackson è fuori dallo stage per essere medicato alla caviglia.
Dopo qualche minuto, proprio Nick torna per aiutare i compagni ma subisce una martellata, di nascosto, da Penta e Fenix ne approfitta per torcere la gamba malconcia.
Dopo un po’ di resistenza, il membro dei Bucks cede.
VINCITORI: DEATH TRIANGLE (3-1)
Kenny Omega è stanco di perdere per queste scorrettezze e dunque propone di lottare in un NO DQ match tra sette giorni.
MJF, dal backstage, ha un messaggio per Ricky Starks. Absolute viene schernito senza possibilità di replica, in vista del Main Event, che vedrà in palio il titolo mondiale AEW ed il Dynamite Diamond Ring.
Gli Acclaimed stanno per entrare in scena ma Jay Lethal, Satnam Singh e Sonjay Dutt li attaccano alle spalle mettendoli KO.
Nel backstage, Chris Jericho manda un messaggio chiaro a Daniel Garcia, quando lui non c’è, Garcia deve obbedire a Sammy Guevara.
Il match tra Jungle Boy Jack Perry e Brian Cage dura meno del previsto e, nonostante il sopravvento iniziale, la Weapon Machine viene sconfitta dal ragazzo della giungla.
nel post match, The Firm attacca Perry ma Hook interviene e salva l’ex campione di coppia.
Torna in azione anche l’House Of Black. Di fronte alla fazione oscura c’è la Factory guidata da QT Marshall.
L’opposizione portata da Marshal, Comoroto e soci è veramente nulla e Malakai Black ed il suo team, annientano gli avversari in pochissimo tempo.
SINGLES MATCH: CHRIS JERICHO VS ACTION ANDRETTI
Chris Jericho è infuriato per aver perso il RoH World Championship e sfoga la frustrazione sul suo giovane avversario. Il canadese impartisce una lezione al ragazzo, stendendolo con una Fireman’s Curry seguita da una Codebreaker rapidissima.
La fine sembra certa ma all’ultimo istante il giovane ala la spalla e fa proseguire il match.
Dopo la fase di picture and picture il giovane Andretti le prova tutte. Jericho evita abilmente uno Split Legged Moonsault ma Action prosegue con la sua offensiva, cercando anche due volte un roll up che però Jericho rispedisce al mittente.
Il canadese tenta anche una Walls Of Jericho ma Action Andretti sguscia via e sorprende il nemico con un Moonsault velocissimo che mette KO il leader della JAS e lo ascia sbigottito dopo lo scontro.
VINCITORE ACTION ANDRETTI
Gli FTR sono intenzionati ad affrontare il Gunn Club dopo essere stati più volte punzecchiati dai figli di Billy Gunn.
GRUDGE MATCH: RUBY SOHO VS TAY MELO
Tay Melo attacca Ruby Soho fin dall’entrata. La Soho cerca di non farsi sopraffare ma Tay la colpisce senza lasciare spazio alla reazione dell’ex WWE.
La Melo sembra poter chiudere i conti ma resta senza parole quando Ruby reagisce all’ennesimo tentativo di schienamento. A vincere lo scontro è proprio la ragazza dai capelli verdi che connette la sua Destination Unknown.
VINCITRICE: RUBY SOHO
Non c’è gioia per Ruby dato che Anna Jay l’attacca alle spalle subito dopo aver vinto.
La regia ci ricorda che tra sette giorni ad Holiday Bash, Hikaru Shida affronterà Jamie Hayter per il titolo femminile, gli FTR si scontreranno con il Gunn Club e proseguirà la Best Of Seven Series.
A Rampage invece, Jon Moxley affronterà Sammy Guevara.
Adam Page, dal backstage, dice di essere pronto a portare Moxley all’inferno con se. Per rendere l’idea su che tipo d’inferno intende, Page racconta del trauma che ha subito durante lo scorso match contro Mox.
Dopo i danni subiti, per qualche ora non ricordava nemmeno il nome di suo figlio…
And now it’s time for the Maaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaain Eveeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeent!
WINNER TAKES ALL: “ABSOLUTE” RICKY STARKS VS MJF (C)
MJF ha un inizio da incubo. Ricky Starks attacca senza sosta e soprattutto senza pietà. Clothesline, Hurricanrana ed anche una Liger Bomb. Il campione per ora si salva ma il momento duro non sembra passare.
Il possessore di Triple B si libera di Starks con un colpo all’addome e poi prova un Roll Up trattenendo l’avversario per il costume ma non funziona.
Ricky Starks connette la Spear ma è abbastanza provato dallo sforzo e schiena il contendente con ritardo, permettendo a Friedman di salvarsi.
Maxwell tenta una Fujiwara Armbar e sembra poter sottomettere Absolute, che invece resiste.
Inizia una fase molto concitata che termina col campione che si copre con l’arbitro e poi senza farsi vedere dà un calcio nelle parti basse di Starks per poi chiuderlo in una culla fatale.
VINCITORE ED ANCORA CAMPIONE E DETENTORE DELL’ANELLO: MJF
Lo show non finisce così perché sui titoli di coda si presenta Bryan Danielson che mette in fuga il campione. Sarà l’American Dragon il prossimo sfidante!
Qui potete ascoltare l’ultima puntata di Voice Of The Voiceless, il nostro podcast dedicato all’All Elite Wrestling.
#AEWDynamite is LIVE TOMORROW @ 8pmET/7pmCT on TBS
•Winner takes All for the #AEW World Title+Dynamite Diamond Ring: MJF v Ricky Starks
•Best of 7 Match 4 #theElite (1-2) v #DeathTriangle (2-1)
•@IAmJericho LIVE in Action
•Ruby Soho v @taymelo
•#HouseOfBlack return to action pic.twitter.com/5rowgvdzJM— All Elite Wrestling (@AEW) December 13, 2022
Una puntata buona ma che oggettivamente va in calando. l'inizio è ovviamente promettente con l'Elite che fa cose da Elite ed il Death Triangle che ormai è una certezza. Nel mezzo assistiamo ad incontri certamente non memorabili ma che in una puntata settimanale possono e devono starci mentre il Main Event, partito abbastanza bene, termina con una fase confusionaria e mal gestita che porta alla vittoria sporca di MJF
-
AEW Trios Championships Best of Seven Seven Series Round 4: Death Triangle (PAC, Penta El Zero Miedo e Rey Fenix) (c) (w/Alex Abrahantes) hanno sconfitto The Elite (Kenny Omega, Matt e Nick Jackson) (w/Don Kallis, MT Nakazawa e Brandon Cutler).
-
Singles Match: “Jungle Boy” Jack Perry ha sconfitto Brian Cage (w/Prince Nana).
-
Trios Match: House of Black (Malakai Black, Brody Kings e Buddy Matthews) (w/Julia Hart) hanno sconfitto The Factory (QT Marshall, Nick Comoroto e Cole Karter) (w/Aaron Solo e Lee Johnson).
-
Singles Match: Action Andretti ha sconfitto Chris Jericho.
-
Singles Match: Ruby Soho ha sconfitto Tay Melo (w/Sammy Guevara).
-
AEW World Championship Match: Maxwell Jacob Friedman (c) ha sconfitto Ricky Starks – ancora campione.
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

