Autore: Edoardo Pollero

Avatar di Edoardo Pollero

L'età avanza, le passioni rimangono invariate: nel 2003 mi appassiono a wrestling e pallacanestro, oggi butto giù qualche pensiero per colmare la mia dipendenza

D-Generation X è uno state of mind, una componente sempre presente all’interno della WWE che oggi muove le fila dell’intera federazione. Era il giorno 13 ottobre 1997 quando Shawn Michaels diede alla fazione il nome ufficiale ‘D-Generation X’, una stable che avrebbe cambiato per sempre l’approccio del fan alla disciplina e viceversa. Il concetto di Attitude Era, di contenuti vietati ai minori di 16 anni (forse anche 18) e di lotta contro il sistema è da attribuire a chi oggi – 25 anni dopo – comanda la World Wrestling Entertainment. Paul Michael Levesque e Michael Shawn Hickenbottom (questi i veri…

Leggi tutto

Extreme Rules dopo oltre dieci anni torna ad una card composta da soli match a stipulazione speciale. Con Triple H a capo della federazione i cambiamenti non sono solamente una prerogativa degli show settimanali. Un premium live event che negli ultimi anni si è reso sempre meno godibile a causa della mancanza delle regole estreme potrebbe regalarci lo spettacolo di cui sentivamo decisamente la necessità. In onda nella notte italiana, Extreme Rules potrebbe darci l’ennesima conferma dei grandi passi avanti compiuti dalla WWE in termini di novità e spettacolo: una card con pochi match ma costruiti con estremo raziocinio e…

Leggi tutto

CM Punk ha scatenato un tornado con le sue parole nella conferenza stampa post All Out, coinvolgendo gente in una rissa nel backstage. Il veleno uscito dalla bocca di CM Punk ha colpito Adam Page, The Elite, Colt Cabana, ma sembra aver scatenato un effetto domino anche sulle parti non coinvolte, poiché nei giorni successivi molti wrestler hanno chiesto il rilascio dalla compagnia e altre la “testa” del nativo di Chicago, seminando il panico all’interno della federazione di Tony Khan. A seguito di ciò, Kenny Omega e gli Young Bucks hanno avuto un confronto fisico con CM Punk e il suo…

Leggi tutto

AEW All Out si svolgerà anche quest’anno alla NOW Arena di Chicago, Illinois come accaduto nel 2021, ma l’aria nella città del vento è cambiata. Tony Khan ha contribuito alla nascita e alla crescita di questa prosperosa federazione, finché un giorno il giocattolo non ha iniziato a presentare i primi difetti di fabbrica. Solitamente è sempre al creatore che si espongono le lamentele e oggi i nodi stanno tutti venendo al pettine. Cody Rhodes è andato via (curiosità statistica: non ha mai preso parte ad un’edizione di AEW All Out) e l’arrivo di CM Punk – secondo i rumors –…

Leggi tutto

Clash At The Castle sarà il tredicesimo PLE della WWE in Europa – il primo in Galles – e festeggerà i 30 dal celeberrimo SummerSlam 1992. Era da quasi vent’anni che la WWE non proponeva un pay-per-view in territorio britannico, ma la continua globalizzazione del professional wrestling e il successo di NXT UK (sostituito a breve da NXT Europe) hanno convinto la federazione a ritornare alle origini. Non è da escludere che Clash At The Castle possa diventare da ora in avanti l’evento annuale di punta per tutti gli appassionati della disciplina risiedenti nel vecchio continente. Il successo degli eventi…

Leggi tutto

Drew McIntyre nell’ultimo episodio di Monday Night RAW si è lasciato andare ad un acceso confronto con Kevin Owens riguardo il fatto di essere un pro-wrestler. Nel segmento magistrale condiviso con il fighter canadese, lo scozzese ha citato i suoi dolori alla schiena come possibile ostacolo nella corsa al titolo di campione indiscusso. Questo problema sarebbe stato causato – figurativamente – dal suo impegno come volto della WWE negli anni della pandemia, in cui il peso dell’intera compagnia gravava sulle sue spalle mentre gli altri rimanevano a casa o lottavano da part-timer. Con l’arena infuocata dalle parole dei due perfomers,…

Leggi tutto

Liv Morgan ha difeso con successo il suo titolo a SummerSlam nel match contro Ronda Rousey, ma il finale dell’incontro ci ha detto molto di più sul suo futuro. Dopo aver conquistato lo Smackdown Women’s Championship in quel di Money In The Bank, Liv è uscita da Nashville ancora con la cintura intorno alla vita schienando in maniera roccambolesca l’ex fighter della UFC, la quale a sua volta aveva fatto cedere la campionessa femminile dopo aver eseguito la sua manovra di sottomissione. Nell’ultimo episodio dello show blu, Liv Morgan si è trovata un pubblico ostile pronto a cantarle “you tapped…

Leggi tutto

SummerSlam festeggia i suoi vent’anni da quando la federazione con sede a Stamford ha cambiato nome in World Wrestling Entertainment. Si tratterà della prima edizione senza Vince McMahon in qualità di chairman della compagnia, la seconda consecutiva svoltasi nel giorno di sabato e la prima in assoluto nel mese di luglio, testimonianza di come la stessa WWE stia testando nuove soluzioni per accontentare gli spettatori o venire incontro alle esigenze riguardo partnership e sponsorizzazioni. Il premium live event più caldo dell’anno ci ha sempre riservato grosse sorprese e l’edizione di quest’anno non sembra essere da meno; per un evento storico…

Leggi tutto

La ROH è pronta a mandare in scena il primo pay-per-view della nuova era – targata Tony Khan – e lo fa con la diciannovesima edizione di Death Before Dishonor. Il 1° Aprile 2022 la Ring Of Honor sembrava costretta a chiudere i battenti dopo uno degli show più coinvolgenti dell’anno solare corrente, un evento che aveva visto il ritorno di nomi storici (sebbene non abbiano lottato direttamente) quali gli Young Bucks e Samoa Joe. Dopo i numerosi rinvii dei propri spettacoli causa pandemia, la ROH non era più riuscita a mettersi in gioco come aveva fatto nel corso della…

Leggi tutto

Theory è diventato Mr. Money In The Bank dopo aver partecipato a sorpresa nel ladder match come ottavo membro della contesa. Dopo essere uscito sconfitto dalla sfida con Bobby Lashley perdendo così il suo prezioso titolo degli Stati Uniti, Theory – grazie all’apporto di Adam Pearce – si è portato a casa il premio più grande al termine del main event del Premium Live Event omonimo. Un epilogo scontato che ha rovinato (in parte) il momento più atteso da tutti i fan della WWE, ovvero conoscere il possessore di quella valigetta che per un anno intero metterà in pericolo il…

Leggi tutto

Forbidden Door si disputerà questa domenica a Chicago, Illinois e sarà il primo evento moderno congiunto tra due major del pro-wrestling come AEW e NJPW. Dopo aver annunciato la loro collaborazione nel febbraio del 2021, la All Elite Wrestling e la New Japan Pro-Wrestling hanno lavorato per produrre questo show in cui entrambe le federazioni avrebbero fatto lottare i rispettivi performers. Nell’episodio di AEW Dynamite del 20 aprile scorso, Adam Cole ha interrotto Tony Khan e il presidente della promotion nipponica Takami Ohbari per ufficializzare ‘AEWxNJPW: Forbidden Door’, il pay-per-view in onda domenica 26 giugno. Nessuno nel nuovo millennio aveva…

Leggi tutto

Slammiversary quest’anno cade proprio a venti anni esatti dal primo storico show dell’ex Total Nonstop Action. Giunti a due decadi di distanza da quel giorno, la federazione ha nel frattempo subito cambi di denominazione, così come non sono stati esenti da modifiche anche i nomi dei loro eventi o delle stipulazioni speciali che hanno reso questa promotion diversa da tutte le altre. Dal ring esagonale al celebre pay-per-view interamente svolto in una gabbia; dai deliri di onnipotenza di Jeff Jarrett alla gestione scellerata del duo Bischoff-Hogan; da contenitore sforna talenti come AJ Styles e Samoa Joe ad un semplice calderone…

Leggi tutto