Bash in Berlin 2024 è stato l’ultimo Premium Live Event della WWE, vediamo come è andata a finire con le nostre pagelle.
Il viaggio della WWE in giro per il mondo prosegue con il terzo evento dell’anno nel Vecchio Continente, dopo le tappe in Francia e Regno Unito. Questa volta tocca alla Germania ospitare il primo PLE della sua storia, in una serata condita dalle difese dei due titoli principali, due storie di vendetta e la difesa dei titoli di coppia femminili.
La federazione di Stamford aveva l’intenzione di regalare un grande show ai fan tedeschi, andiamo a vedere se le aspettative di Bash in Berlin 2024 sono state rispettate.
Pagelle di WWE Bash in Berlin 2024
QUI trovate il report di WWE Bash in Berlin 2024, per un racconto più dettagliato dell’azione vista.
Undisputed WWE Championship Match: Cody Rhodes (c) vs Kevin Owens
La serata di Bash in Berlin 2024 si apre con il match per il titolo WWE, con un’impostazione dell’incontro decisamente atipica rispetto ai più tradizionali canoni, vista la sfida tra due beniamini del pubblico. È Kevin Owens spesso a condurre le danze, con Cody costretto a sparute e sporadiche rappresaglie nel corso della prima fase.
I due lottano a testa alta un match pulito, seguendo per vari minuti questo andamento fino al turning point della sfida: il precedentemente menzionato problema al ginocchio dell’American Nightmare. Qui Owens vive i suoi personali “Dolori del giovane Werther” (omaggio a Goethe, in tema con la location tedesca) ma non trova il coraggio di approfittarsi delle condizioni debilitate dell’amico, nonostante la fortissima tentazione.
Si entra nel discutibile epilogo, con uno spam di finisher che poco centra col tentativo di fine racconto sin lì proposto. Cody Rhodes esce allo zwei a ben due Stunner, la seconda arrivata a catena dopo due Cross Rhodes subite. Una terza (non concatenata) Cross Rhodes chiuderà le ostilità, con il Prizefighter che, pur con comprensibile rodimento, abbraccia l’amico e gli alza il braccio in segno di vittoria.
Voto: 7
WWE Women’s Tag Team Championship Match: The Unholy Union (Alba Fyre e Isla Dawn) (c) vs Bianca Belair e Jade Cargill
Bash in Berlin 2024 prosegue con il match per i titoli di coppia femminili. La costruzione dell’incontro è abbastanza tradizionale, nello schema del tag wrestling di casa WWE: Alba Fyre e Isla Dawn dominano la prima fase, isolando Bianca Belair al loro angolo, fino al cambio con Jade Cargill.
L’arrivo dell’ex TBS Champion scombina le carte ma non è immediatamente decisivo al successo. Passano ancora diversi minuti, in una situazione ormai totalmente fuori controllo, prima della vittoria delle sfidanti, grazie a una mossa combinata chiusa da un German Suplex.
Una vittoria che conferma paradossalmente dei sospetti: la WWE non ha al momento piani concreti per Jade Cargill e Bianca Belair.
Voto: 6
Strap Match: CM Punk vs Drew McIntyre
Arriva l’ora a Bash in Berlin 2024 dello Strap Match. I due mettono in piedi un buon incontro, che alza il livello di violenza rispetto al primo capitolo di SummerSlam ma che non toccherà probabilmente le vette dell’eventuale terzo e decisivo incontro.
Il pubblico è ben coinvolto e i due riescono a usare in modo ingegnoso la cinghia, sia per impartire dolore e sia per impedire all’avversario di avere libera manovra d’azione. Al termine di circa venti minuti di contesa è CM Punk a trionfare dopo una serie di GTS non consecutive che gli permettono di toccare i quattro angoli, non prima però di aver ripreso il suo prezioso braccialetto.
Voto: 7
Mixed Tag Team Match: The Terror Twins (Damian Priest e Rhea Ripley) vs The Judgment Day (Dominik Mysterio e Liv Morgan)
La serata di Bash in Berlin 2024 prosegue poi con il Tag Team Match a coppie miste, una sfida divertentissima fatta di alto ritmo e azione continua. Lo scontro si presenta come una sorta di punizione che i due beniamini del pubblico provano a impartire ai loro avversari. Il tutto prosegue fino all’intervento del resto del Judgment Day che inevitabilmente scombina le carte.
L’overbooking porta ad alcuni falsi finali, tra cui il bellissimo kick-out al 2 di Damian Priest dopo la combo 619 – Frog Splash. Il match prosegue fino all’inevitabile epilogo, con i Terror Twins che sbaragliano tutti i loro nemici, con Rhea Ripley in grado poi di connettere la Riptide ai danni di Liv Morgan che chiude i giochi.
Una sfida filler, come da pronostico, che apre comunque a una continuazione di questa storia da teen drama.
Voto: 8
World Heavyweight Championship Match: Gunther (c) vs Randy Orton
La serata di Bash in Berlin 2024 si chiude con il match per il titolo mondiale dei pesi massimi. Quasi 35 minuti di battaglia, un minutaggio importantissimo ma funzionale al tipo di sfida che hanno tentato di proporre.
La prima metà del match è ovviamente condizionata da un lento ma funzionale build, interrotto solo dalla saettante RKO outta nowhere dell’Apex Predator, che frutta solo un poco soddisfacente due. Gunther incassa i colpi del nemico, che prova a indebolirlo con azioni mirate, ma riesce con la sua forza a trovare contrattacchi.
Randy Orton prova il tutto per tutto e riesce anche a rompere un tavolo dei telecronisti, lanciando il campione da un rialzo fatto con i gradoni d’acciaio. Il ritorno sul ring per il tentativo di seconda RKO è però fallimentare: l’austriaco la intercetta e riesce a chiudere il suo rivale nella Sleeper Hold, con cui lo fa addirittura svenire, dopo un’eroica resistenza provata. Il regno del Ring General inizia da un successo netto, che spazza via le polemiche della finale del King of the Ring.
Voto: 7
Come è stato Bash in Berlin 2024?
Bash in Berlin 2024 ricalca un po’ il modello di Backlash France ossia un evento innegabilmente filler ma contornato da un discreto lottato e fortunatamente impreziosito da un pubblico coinvolto. La serata risulta nel suo complesso piacevole e, tra alti e bassi, è sicuramente promossa!
Visualizza questo post su Instagram
Bash in Berlin 2024
Bash in Berlin 2024 ricalca un po' il modello di Backlash France ossia un evento innegabilmente filler ma contornato da un discreto lottato e fortunatamente impreziosito da un pubblico coinvolto. La serata risulta nel suo complesso piacevole e, tra alti e bassi, è sicuramente promossa!
-
Undisputed WWE Championship Match: Cody Rhodes (c) vs Kevin Owens
-
WWE Women’s Tag Team Championship Match: The Unholy Union (Alba Fyre e Isla Dawn) (c) vs Bianca Belair e Jade Cargill
-
Strap Match: CM Punk vs Drew McIntyre
-
Mixed Tag Team Match: The Terror Twins (Damian Priest e Rhea Ripley) vs The Judgment Day (Dominik Mysterio e Liv Morgan)
-
World Heavyweight Championship Match: Gunther (c) vs Randy Orton