Crown Jewel 2024 è stato l’ultimo Premium Live Event della WWE, vediamo come è andata a finire con le nostre pagelle.
La federazione di Stamford fa tappa, dopo King and Queen of the Ring, in Arabia Saudita, per la tradizionale edizione di questo evento. Per l’occasione è stato legato alla “guerra” tra roster, con le sfide tra campioni massimi, sia maschili che femminili, di RAW e SmackDown come attrazione principale.
Altro grande motivo di interesse era sicuramente lo scontro tra le due Bloodline, quella originale e quella costruita da Solo Sikoa. Questo e tanto altro, andiamo a vedere cosa ci ha regalato la serata di Crown Jewel 2024.
Pagelle di Crown Jewel 2024
QUI trovate il report di Crown Jewel 2024, per un racconto più dettagliato dell’azione vista.
Six-Man Tag Team Match: Roman Reigns, Jimmy e Jey Uso vs The Bloodline
La serata di Crown Jewel 2024 la apre la sfida tre contro tre tra le due Bloodline. L’incontro è costruito totalmente sulle falsariga delle sfide che ruotano intorno alla fazione, in un ritmo dannatamente lento, innalzato solo da sporadici tentativi da parte di Jacob Fatu e Jey Uso. Qualche spot vintage si prende applausi, ma la sfida fa fatica ad ingranare al 100%.
Un Samoan Spike sembra abbattere Roman Reigns, con un botch abbastanza vistoso nel conteggio, ma è il preludio a un finale simile, post (inutile) ref bump, con Solo Sikoa che schiena l’OTC. Il post match vede l’arrivo di Sami Zayn, che si schiera con i suoi vecchi amici, ma finisce per colpire per sbaglio Reigns.
Voto: 5
WWE Women’s Tag Team Championship Match: Jade Cargill e Bianca Belair (c) vs Damage CTRL (Kairi Sane e IYO SKY) vs The Meta-Four (Lash Legend e Jakara Jackson) vs Chelsea Green e Piper Niven
La serata di Crown Jewel 2024 prosegue con la sfida a quattro coppie per i WWE Women’s Tag Team Championship. Le otto mettono in piedi un buon incontro, trainato principalmente dal talento e dal ritmo imposto dalle Damage CTRL e da Bianca Belair.
Buoni spot, in una sfida che scivola rapidamente fino al finale, con una buona mossa combinata (la Doomsday Device) delle campionesse che chiude i giochi.
Voto: 6.25
Singles Match: Seth Rollins vs Bronson Reed
A Crown Jewel 2024 arriva l’ora della sfida tra Seth Rollins e Bronson Reed. L’incontro, prima ancora del suo inizio ufficiale parte a mille, col Visionario che attacca l’avversario durante il suo ingresso. Parte il gong e pronti, via assistiamo a uno Tsunami, un secondo Tsunami sventato e uno Stomp che frutta un due.
Il ritmo, inevitabilmente, rallenta, con l’ex JONAH che prende l’iniziativa e l’Architetto cerca spiragli di ripartenza. Un Superplex quasi regala la vittoria a Reed, ma Seth esce al due. L’ex North American Champion commette poi però un errore decisivo: prova a colpire Rollins con i gradoni ma finisce per subire uno Stomp su di essi, preludio alla ripetizione della manovra, questa volta rafforzata da un balzo dal paletto.
Voto: 7.25
WWE Women’s Crown Jewel Championship Match: Liv Morgan (Women’s World Champion) vs Nia Jax (WWE Women’s Champion)
Arriva l’ora di assegnare il Crown Jewel Women’s Championship, con il Liv Morgan e Nia Jax mettono in piedi una contesa positiva. Il build iniziale mette in evidenza la differente forza fisica delle due lottatrici, con la campionessa di SmackDown a dominare a più riprese.
Il punto di svolta è però totalmente l’arrivo di Tiffany Stratton: la ragazza minaccia un incasso, ma viene fermata da Nia, pur giustificandosi con la possibilità di incassare su Liv Morgan. Il secondo tentativo è fermato da Raquel Rodriguez, decisiva insieme a Dominik Mysterio per la vittoria della Women’s World Champion, che si prende una bella vittoria a Crown Jewel 2024.
Voto: 6.25
United States Championship Triple Threat Match: LA Knight (c) vs Carmelo Hayes vs Andrade El Idolo
Bella sfida a tre a Crown Jewel 2024. LA Knight, Andrade e Carmelo Hayes mettono in piedi un buon incontro, dal buon ritmo e dalla discreta azione. I tre danno vita a un divertente Triple Threat in cui riescono non solo a combinarsi in azioni singole ma anche delle volte includendo tutti i coinvolti.
Non una lunga durata (appena nove minuti), che favorisce ovviamente la possibilità di lottare ad alta intensità, ma qualche minuto in più avrebbe forse regalato un epilogo ancora migliore. Alla fine è LA Knight a trionfare, schienando il povero Carmelo Hayes, la vittima sacrificale evidentemente prescelta.
Voto: 7.5
WWE Crown Jewel Championship Match: Gunther (World Heavyweight Champion) vs Cody Rhodes (Undisputed WWE Champion)
La serata di Crown Jewel la chiude la sfida tra i campioni massimi di RAW e SmackDown. Cody Rhodes e Gunther danno vita ad un’ottima sfida, pulita (onestamente una sorpresa questa) e ben lottata.
Il Ring General ha maggiormente il pallino del match, colpendo duramente il suo avversario, in particolare alla schiena. L’American Nightmare resiste eroicamente ai colpi del nemico e cresce nella stessa battaglia, con ventate di adrenalina che quasi lo rendono immune dalla violenza barbara dell’austriaco.
C’è spazio per alcuni buoni falsi finali coma la Sleeper o la Powerbomb di Gunther o la Cross Rhodes di Cody Rhodes. Alla fine è quest’ultimo a trionfare, grazie a una culla che ribalta la letale sottomissione del World Heavyweight Champion. Una vittoria furba ma pulita, che protegge in parte il fu WALTER, ma senza dubbio conferma come il volto della WWE al momento sia uno e uno soltanto: Cody Rhodes.
Voto: 8
Come è stato Crown Jewel 2024?
Crown Jewel 2024 è stato un evento nel complesso positivo, senza però una vero e proprio diamante in grado impreziosirlo. Uno show che scivola bene, complice l’orario, e che, escludendo la questione Sami Zayn, porta forse a meno sviluppi di quel che si credeva alla vigilia. Nessun attacco a Cody, nessun attacco a Gunther, nessun incasso della valigetta per Tiffy.
Tutto rimandato dunque, per il grande sprint finale di questo 2024 in casa WWE.
Visualizza questo post su Instagram
Crown Jewel 2024 è stato un evento nel complesso positivo, senza però una vero e proprio diamante in grado impreziosirlo. Uno show che scivola bene, complice l'orario, e che, escludendo la questione Sami Zayn, porta forse a meno sviluppi di quel che si credeva alla vigilia. Nessun attacco a Cody, nessun attacco a Gunther, nessun incasso della valigetta per Tiffy.
Tutto rimandato dunque, per il grande sprint finale di questo 2024 in casa WWE.
Crown Jewel 2024