Dump Matsumoto sarà la protagonista di The Queen of Villains, serie che sarà disponibile sulla piattaforma Netflix a partire da domani 19 settembre 2024.
Quello della Matsumoto, probabilmente, è un nome poco conosciuto tra i fan del pro-wrestling. In pochi, infatti, sanno che la lottatrice giapponese, insieme alle Crush Gals (team formato da Lioness Asuka e Chigusa Nagayo), hanno dato il via a una vera e propria rivoluzione grazie a quanto fatto in All Japan Women’s Pro-Wrestling negli anni ’80.
Dopo il successo della serie tv Glow e in vista dell’arrivo di Mr. McMahon, docu-serie che narrerà la storia di Vince McMahon, il catalogo di Netflix si arricchirà di un altro contenuto legato al mondo del pro-wrestling.
Chi è Dump Matsumoto?
Dump Matsumoto nasce nel 1960 a Kumagaya, città nella Prefettura di Saitama, ed è purtroppo costretta ad affrontare un’infanzia difficile tra un padre alcolizzato e una madre che, a fatica, riesce a guadagnare qualcosa per la famiglia che vive in un piccolo monolocale. L’atleta, in un’intervista, ha rivelato di essere addirittura arrivata a rubare del cibo a una bambina.
Quando frequentava il quarto anno di scuola elementare, la madre della Matsumoto si allontanò dalla famiglia dopo aver scoperto che il marito ebbe una figlia nata da una relazione extraconiugale con una donna di Kawasaki. Kaoru Matsumoto affermò che il suo desiderio di diventare una pro-wrestler nacque dal desiderio di diventare abbastanza forte per arrivare a uccidere suo padre.
Il suo debutto in AJW arrivò nel dicembre del 1980, all’età di 20 anni: 3 anni dopo conquistò l’AJW Championship contro Lioness Asuka, mentre nel 1984 arrivò una vera e propria svolta. Cominciò, infatti, ad esibirsi con il ring name Dump Matsumoto, tingendosi i capelli di biondo (gesto che rappresentò una forte rottura delle norme sociali giapponesi) e iniziando a presentarsi con il volto pitturato, una spada di bambù e una giacca di pelle ispirata agli storici KISS.
In un’intervista rilasciata ai microfoni di Tokyo Sports, la lottatrice affermò che dopo aver adottato la nuova gimmick scrisse una lettera “d’addio” alla madre, dove evidenziò il fatto che Kaoru (il suo vero nome) era ormai morta.
Cosa dobbiamo aspettarci da The Queen of Villains?
Una volta AJW Champion, due volte WWWA World Tag Team Champion (una volta con Bull Nakano e una volta con Crane Yu), la Tag League the Best nel 1985 e un posto nella AJW Hall of Fame nel 1988. Nel mezzo, anche una breve esperienza in WWF. Ma, soprattutto, la capacità di imporsi in un un mondo tremendamente ostile scrivendo pagine importantissime del wrestling giapponese interpretando il ruolo di una heel a dir poco iconica.
“L’impatto della Matsumoto era così importante che spesso portava il pubblico letteralmente alle lacrime con le sue tattiche malvagie, e quando si limitava a camminare per strada in qualsiasi grande città, la gente scappava per la paura” scrisse di lei il giornalista Dave Meltzer nel 1988.
Nella serie The Queen of Villains verrà dunque raccontata la storia di questa figura tanto particolare quanto leggendaria atleta: dai complicati inizi all’incredibile successo, passando per l’indimenticabile rivalità con le già citate Crush Gals e per l’Hair vs Hair Match contro Chigusa Nagayo.
Una storia dal forte impatto culturale condita da (ovviamente) wrestling, sacrifici, voglia di emergere in un complicato business tradizionalmente comandato e dominato dagli uomini ed emancipazione femminile.
Il cast di The Queen of Villains, serie su Dump Matsumoto
Qui di seguito potete trovare il cast di The Queen of Villains, serie tv che uscirà su Netflix nella giornata di domani 19 settembre 2024:
- Yuriyan Retriever interpreta Dump Matsumoto;
- Erika Karata interpreta Chigusa Nagayo;
- Ayame Goriki interpreta Lioness Asuka;
- Nobuko Sendo interpreta Satoko Matsumoto;
- Takuma Otoo interpreta Shiro Abe;
- Daisuke Kuroda interpreta Kunimatsu Matsunaga;
- Takumi Saito interpreta Toshikuni Matsunaga;
- Jun Murakami interpreta Takashi Matsunaga;
- Ebihara Ayumi interpreta Crane Yu;
- Sumida Kyoka interpreta Omori Yukari;
- Mizuno Erina interpreta Yokota Jaguar;
- Neya Ryoka interpreta Devil Masami;
- Kamataki Eri interpreta Lovely Yoneyama.
Vi ricordiamo che la serie su Dump Matsumoto non sarà l’unica serie legata al pro-wrestling che uscirà in questi giorni su Netflix: il 25 settembre, infatti, sarà disponibile la docu-serie Mr.McMahon, incentrata sulla vita e sulla carriera di Vince McMahon.
Meet Dump Matsumoto, the notorious heel who ruled 80s women’s wrestling. Dive into her untold story in the gripping semi-autobiographical drama, The Queen Of Villains. Premiering September 19 ⛓ pic.twitter.com/2PTyJ6yvpB
— Netflix (@netflix) September 1, 2024