Il Fondo PIF, Public Investment Fund, è un fondo saudita che potrebbe aver acquistato la WWE nelle ultime ore così come riportato dal Sun.
Il PIF, che è stato creato per diversificare l’economia saudita e renderla meno dipendente dalle esportazioni di petrolio, è stato attivo negli ultimi anni in una serie di investimenti ambiziosi e di grandi dimensioni. L’acquisizione della WWE rappresenta un ulteriore passo in avanti per il fondo, che sta cercando di costruire una presenza a livello mondiale nei settori dell’intrattenimento e dello sport.
Il Fondo in questione, ad esempio, ha già speso 2,3 miliardi di dollari nel mondo del calcio e nell’ottobre del 2021 finalizzò l’acquisizione delle quote societarie del Newcastle, club inglese che milita in Premier League.
Possibile accordo tra Fondo PIF e WWE?
Per la WWE, l’accordo rappresenta una grande opportunità di espansione in una regione in rapida crescita, con una grande base di fan e una crescente classe media; l’Arabia Saudita ha già ospitato alcuni eventi della compagnia di Stamford che hanno riscosso un grande successo (come Crown Jewel, Super ShowDown o Elimination Chamber), e l’acquisizione da parte del Fondo PIF dovrebbe aprire ulteriori opportunità per la federazione in futuro.
Inoltre, l’acquisizione della WWE rappresenta un’importante opportunità per il Fondo per lo sviluppo economico dell’Arabia Saudita di promuovere il paese e la sua immagine nel mondo dello sport e dell’intrattenimento. Unendo la sua presenza globale con quella, importantissima, della WWE, il Fondo PIF può promuovere un’immagine positiva dell’Arabia Saudita e attrarre ulteriore investimento nel paese.
Infine, non c’è da sottovalutare l’aspetto economico: se già adesso la WWE è in grado di mettere sotto contratto le più grandi star del panorama mondiale, con gli eventuali investimenti del Fondo PIF anche altri importanti wrestler potrebbero convincersi definitivamente a sbarcare a Stamford.
Al momento, comunque, non sono arrivati comunicati ufficiali ma solamente dei rumor da importanti testate ed insider. Nelle prossime ore speriamo di potervi dare delle novità!
Vince McMahon reportedly sells WWE to Saudi Arabia’s Public Investment Fund 🤑 pic.twitter.com/JZwdCKjJA3
— SPORTbible (@sportbible) January 11, 2023