E siamo giunti anche al Day 3 di Wrestle Kingdom 16: per questo appuntamento però, come già anticipato in un recap qui, ci spostiamo alla Yokohama Arena e assisteremo allo scontro frpro-wrestling NOAH.a le due compagnie più grandi ed in voga al momento in Giappone, ovvero la NJPW e la pro-wrestling NOAH.
Per la prima volta dopo anni e anni la New Japan torna a collaborare con una federazione non Americana, stringendo la mano all’Arca, probabilmente la miglior promotion al mondo in termini qualitativi nella zona main event nell’ultimo periodo: la Shin Nihon non poteva che non optare con una vera e propria versione rinata della NOAH che da 3 anni a questa parte sta offrendo il meglio nella terra del Sol Levante!
Review di NJPW Wrestle Kingdom 16 – Day 3
Opener – NJPW Wrestle Kingdom 16 Day 3
Anche oggi, prima dell’effettivo inizio dello show, assistiamo a 2 match nel pre-show: prima al pareggio fra Kosei Fujita e Yasutaka Yano, e in seguito alla vittoria del team di Satoshi Kojima, Hiroyoshi Tenzan & Yuji Nagata ai danni di Akitoshi Saito, King Tany & Muhammed Yone.
Wrestle Kingdom 16 apre al Day 3 con un tag team match enorme, con due squadre da 5. Si affrontano Master Wato, Ryusuke Taguchi, YOSHI-HASHI, Hirooki Goto & Tomohiro Ishii vs Kynia Okada, Yoshiki Inamura, Daiki Inaba, Hajime Ohra & Daisuke Harada: purtroppo, la visione non è completa, i primi 5 minuti a causa di malfunzionamento del sito stream ABEMA non stati mandati live.
Per quel che abbiamo visto, lo scontro ha mostrato divertenti combinazioni: dopo una serie di voli al di fuori del ring, YOSHI sottomette Inaba con la one leg Bost Crab.
Special & Tag Match – NJPW Wrestle Kingdom 16 Day 3
SHO vs Atsushi Kotoge: in seguito, assistiamo all’unico single match della giornata, fra due Junior. SHO e Kotoge mettono su un sufficiente match dalla breve durata che non racconta nulla di particolarmente interessante e che termina con la vittoria del membro HOUSE OF TORTURE tramite colpo illegale al volo con la chiave inglese.
Gedo & Taiji Ishimori vs Seiki Yoshioka & HAYATA: arriva la prima sconfitta della giornata per la New Japan, quanda HAYATA schiena con successo Gedo portando il suo team, e la sua compagnia, alla vittoria. Un match carino, soprattutto nei momenti di scontro fra Taiji e HAYATA, che riesce a strappare una sufficienza.
DOUKI & El Desperado vs NOSAWA RONGAI & YO-HEY: ancora meglio invece quest’altro scontro 2 vs 2! Nulla di eccezionale ovviamente, ma le combinazioni fra i coinvolti, nonostante alcuni momenti morti verso il finale, funzionano e tutti riescono a dare il giusto spettacolo. Despy connette la Pinche Loco su NOSAWA e porta il Suzuki-Gun alla vittoria.
TAKA Michinoku, Minoru Suzuki & Taichi vs Kazushi Sakuraba, Takashi Sugiura & Toru Yano: a causa del match No DQ con Tanahashi al Day 2 di Wrestle Kingdom 16, KENTA ha riportato una serie di infortuni, secondo il recente comunicato della New Japan. A sostituirlo nel match è, contro ogni pronostico, Toru Yano, che si allea con la federazione opposta, incontrandosi con il detentore del trofeo KOPW 2022 Minoru Suzuki.
Purtroppo per Yano, i suoi piani di vendetta non vanno a buon termine: non solo verrà pestato dal King, ma anche lasciato ai margini di tutto l’incontro. Il match di fatti come vedremo poggia tutto sullo scontro fra due veterani, fra i più grandi striker; Sugiura e Suzuki monopolizzano il tag match trasformandolo quasi in un single, facendo risuonare in tutta l’arena i colpi delle elbow,
Nel finale, TAKA viene schienato dallo steso Takashi con l’Olympic Slam. Un bel match!
Dick Togo & EVIL vs Masa Kitamiya & Go Shiozaki: dopo la consueta pausa, arriva uno dei match più attesi. La NOAH vince il suo secondo incontro di fila grazie all’inarrestabile duo composto da Go Shiozaki e il gigante Kitamiya. Il match è davvero buono, con ottimi scambi ed interazioni fra tutti i 4 coinvolti. In particolar modo spiccano le doti di Kitamiya, che salva il compagno dall’assalto dell’HOUSE OF TORTURE in un finale rocambolesco.
Yoshinobu Kanemaru & Zack Sabre Jr. vs Yoshinari Ogawa & Naomichi Marufuji: unico match questo di Wrestle Kingdom 16 con all’interno tutti wrestler che hanno o hanno avuto un passato in NOAH. Anche qui, la vittoria è per la compagnia verde che sconfigge il Suzuki-Gun tramite Shiranui di Marufuji su Kanemaru, in un finale tutto dedicato ai due veterani.
Un buon match, forse poco ritmato e dall’andamento altalenante, poteva offrire qualcosina in più.
BUSHI, Hiromu Takahashi, SANADA, Tetsuya Naito & Shingo Takagi vs ALEJA, Tadasuke, Manobu Soya, Kenoh & Katsuhiko Nakajima: come era prevedibile, questo match raggiunge un minutaggio molto lungo e riesce a soddisfare le aspettative. La battaglia fra Los Ingobernables de Japon e il Kongoh è una battaglia in cui ogni componente della fazione gioca il suo ruolo decisivo per l’esito: dagli scontri Junior di BUSHI e ALEJA, ai confronti fra Naito e Kenoh e quello fra Takagi e Nakajima, quest’ultimo particolarmente atteso.
A vincere è la squadra della New Japan grazie alla Last of Dragon su Tadasuke. Come già anticipato su, un incontro particolare per l’evento in cui ci troviamo, unico e raro per la combinazione fra i due Team coinvolti, significativo per i confronti fra alcuni dei Top name della scena in Giappone e più che ottimo per la qualità vista in ring.
Hiroshi Tanahashi & Kazuchika Okada vs Kiyomiya Kaito & Keiji Mutoh – Main Event – NJPW Wrestle Kingdom 16 Day 3
Giungiamo al main event di Wrestle Kingdom 16 con lo scontro fra il team NJPW che vede allearsi due storici rivali, Kazuchika Okada e Hiroshi Tanahashi, e il team NOAH, anch’esso composto fra due rivali, più recenti e meno storicizzati come Okada e Tana, ovvero Keiji Mutoh e Kaito Kiyomiya. Non solo questo elemento in comune: Okada e Kiyomiya sono gli Ace moderni delle rispettive compagnie, mentre Tana e Mutoh condividono un passato simile essendo stati entrambi due moschettieri della New Japan, seppur in epoche diverse e che hanno già condiviso il ring in passato.
Anche questo, un ottimo match: lo show si conclude perfettamente, con un crescendo qualitativo degli incontri, arrivando a quest’ultimo Tag match. Kiyomiya e Okada hanno grande un’alchimia, con sequenze e scambi che fanno sognare tutti i fan di entrambe le compagnie per un futuro single match; al fianco di questo scenario, quello fra Tana e Mutoh risplende di una luce che torna ad illuminare gli occhi dei fan di vecchia data.
Il match termina con la Rainmaker di Okada su Kaito dopo la Sit Out Piledriver: con le lacrime agli occhi, Kiyomiya viene scortato da Mutoh, entrambi lasciano la scena per dar spazio ai vincitori. La New Japan ha vinto, ma l’unico vero vincitore è il fan di wrestling! Grazie alla NJPW e alla NOAH per questo evento!
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

