Bentornati al consueto report settimanale di NXT on USA Network, il territorio di sviluppo della World Wrestling Entertainment.
La puntata di stanotte, l’ultima prima di Deadline, è pronta a offrirci i due Last Chance Match di qualificazione ai due Iron Survivor Challenge che vedremo nel Premium Live Event di questo sabato, così come l’Alpha Academy affronta i Meta-Four fino ad arrivare all’ultimo confronto verbale tra Ilja Dragunov e Baron Corbin. A farvi compagnia durante questo episodio, come di consueto, c’è il vostro amichevole Alex Bruno di quartiere.
NXT Report 05-12-2023 – WWE
Qui potete ascoltare l’ultima puntata di What’s Next, il nostro podcast dedicato al wrestling più in generale.
WOMEN’S IRON SURVIVOR CHALLENGE LAST CHANCE QUALIFYING MATCH: ROXANNE PEREZ VS KIANA JAMES VS FALLON HENLEY VS THEA HAIL (w/JACY JAYNE)
L’odierna puntata del White and Gold Brand si apre con il Last Chance Match con in palio l’ultimo posto all’Iron Survivor Challenge femminile, conteso tra Roxanne Perez, Thea Hail, Kiana James e Fallon Henley.
Dopo essersi sbarazzate di Kiana, le tre rimaste si danno battaglia tra di loro alternando il loro scontro a tre in un tutte contro la sola Donna d’Affari, la quale si riprende e colpisce Roxanne con la sua borsa per poi scagliarla contro la barricata. Durante il primo break pubblicitario, infatti, Kiana riesce a dominare bloccando al tappeto la sola Thea Hail e la situazione rimane pressoché tale anche dopo la pausa, dato che James colpisce sia Hail che Henley con una Powerbomb dall’angolo.
A contrastare il dominio della Donna d’Affari ci pensa Roxanne Perez, la quale riesce con non poca fatica a metterla momentaneamente fuori combattimento, per poi darsi battaglia con lei sopra la barricata fino a farle sfondare il tavolo dei commentatori. Nel frattempo, Henley si porta a casa la vittoria dopo il Mick Kick su Hail che le vale la vittoria.
VINCITRICE E QUALIFICATA: FALLON HENLEY
La visuale si sposta sul NXT Champion Ilja Dragunov.
Un altro cambio di visuale ha come protagonista Kelly Kincaid intenta a intervistare la NXT Women’s Champion Lyra Valkyria, la quale si confronta con Elektra Lopez e soprattutto la vincitrice del NXT Women’s Breakout Tournament Lola Vice che suggeriscono la possibilità di un incasso, dove però si dileguano dopo che si presenta Tatum Paxley.
La visuale si sposta brevemente su Wes Lee, il quale dopo il break pubblicitario si presenta nel ring armato di stampella. Il Kardiak Kick, come facilmente intuibile, ci dà la triste notizia: non potrà prendere parte a NXT Deadline e affrontare “Dirty” Dominik Mysterio in un rematch per il NXT North America Championship. L’ex membro degli MSK è letteralmente in lacrime, dicendo che dovrà operarsi ma non prima di promettere di tornare più forte di prima.
Poco dopo si presenta il NXT North American Champion “Dirty” Dominik Mysterio, il quale si prende gioco di Wes Lee dicendogli che ora dovrà guardarlo mentre si riposa. Lee, però, lascia parlare qualcuno di conoscenza di Dirty Dom: il padre Rey Mysterio! Il leader del Latino World Order, infatti, riferisce a Dominik che a Deadline dovrà vedersela con Dragon Lee! Quest’ultimo si presenta al Capitol Wrestling Center, riuscendo a fronteggiare un tentativo di attacco di Dirty Dom.
La visuale si sposta su Kiana James in infermeria, la quale viene raggiunta da Tiffany Stratton e per poco non scoppia di nuovo una rissa tra la Donna d’Affari e Roxanne Perez, sedata da Ava che ha intenzione di chiedere a Shawn Michaels di rendere ufficiale il match tra le due.
La regia manda in onda un filmato dedicato a Riley Osborne, Keanu Carver, Tavion Heighs, Dion Lennox, Luca Crusifino, Myles Borne, Trey Bearhill e Oba Femi, i quali prenderanno parte al NXT Breakout Tournament maschile che inizierà la settimana prossima.
SINGLES MATCH: LOLA VICE (w/ELEKTRA LOPEZ) VS TATUM PAXLEY
Il secondo match di NXT vede Lola Vice affrontare Tatum Paxley.
La fu Valerie Loureda incontra non poche difficoltà contro Paxley, la quale è abbastanza imprevedibile e riesce a sorprendere più volte Lola, arrivando anche a colpirla con una potente Powerbomb. L’ex lottatrice della Bellator, però, riesce a riprendere velocemente terreno a suon di Gut Kicks e Hip Attack, per poi chiudere con il Roundhouse Kick che le vale la vittoria.
VINCITRICE: LOLA VICE
Dopo il break pubblicitario la visuale si sposta su Baron Corbin, il quale è sicuro di uscire da NXT Deadline come nuovo NXT Champion.
Poco dopo, dietro il tavolo dei commentatori, Joe Gacy cerca di attirare l’attenzione.
SIX PERSON MIXED TAG TEAM MATCH: ALPHA ACADEMY (CHAD GABLE, OTIS E MAXXINE DUPRI) (w/AKIRA TOZAWA) VS META-FOUR (NOAM DAR, ORO MENSAH E LASH LEGEND) (w/JAKARA JACKSON)
Il terzo match di NXT è il match misto tra Alpha Academy e Meta-Four.
Chad Gable e il NXT Heritage Champion Noam Dar aprono le danze, con l’American Alpha non ci mette molto a dominare su Supernova 11 per poi ripetere l’opera anche con Oro Mensah. Poco dopo entrano in scena Maxxine Dupri e Lash Legend, le quali si danno un’accesa battaglia dove però è la ragazza dell’Alpha Academu ad avere la meglio, mentre poco dopo Gable e Otis attaccano Dar e Mensah facendo scoppiare una rissa fuori dal ring.
Dopo il break pubblicitario la situazione non cambia più di tanto, dato che l’Alpha Academy domina e Otis colpisce Mensah con il Caterpillar. Le ragazze ritornano in azione, ma non prima che Lash Legend colpisca Otis con un’impressionante Bodyslam. Poco dopo, però, Maxxine attacca Lash e arriva sul punto di vincere se non fosse stato per l’interferenza di Mensah. Dupri atterra su Legend e Mensah fuori dal ring, mentre Gable costringe Dar ad alzare bandiera bianca con l’Ankle Lock.
VINCITORI: ALPHA ACADEMY
La regia manda in onda un filmato dedicato ai Gallus, i quali si confrontano con Hank Walker e Tank Ledger dopo che questi hanno offerto loro 3 birre. I 5 si accordano per un match per la settimana prossima.
La visuale si sposta su Ava, la quale ci annuncia che Roxanne Perez e Kiana James si scontreranno in uno Steel Cage Match a NXT Deadline.
Dopo il break pubblicitario, tutte le partecipanti all’Iron Survivor Challenge femminile si ritrovano nel ring per un Summit guidato da Byron Saxton, il quale presenta nell’ordine Tiffany Stratton, Lash Legend, Blair Davenport, Kelani Jordan e Fallon Henley. La Barbie di NXT è la prima a parlare, facendo notare il suo recente regno come campionessa femminile del territorio di sviluppo come valida candidatura per la vittoria. Kelani Jordan prende la parola, lanciando stoccate all’indirizzo di Stratton che quest’ultima ricambia.
Poco dopo parla Lash Legend che rinfaccia a Stratton la sua sconfitta contro Becky Lynch, per poi dire di essere pronta a spedire tutte le sue avversarie nel box della penalità. Poco dopo anche Blair Davenport e Fallon Henley hanno un breve battibecco, che ben presto degenera in una rissa iniziata dalla redneck.
SINGLES MATCH: AXIOM VS NATHAN FRAZER
Dopo il break pubblicitario ha inizio il quarto match di NXT: lo scontro tra Axiom e Nathan Frazer!
I due iniziano subito a darsi battaglia, combattendosi alla pari sia in piedi che nelle mosse più adrenaliniche. Il fu A-Kid sembra riuscire a dominare, ma non appena si lancia sulla terza corda viene colpito da un Supekick di Frazer, salvo poi rendergli la stessa moneta facendolo cadere fuori dal ring e colpendolo con un Dive. Poco dopo il match viene interrotto dalla rissa al femminile iniziata in precedenza, facendo terminare il match in No Contest.
ESITO: NO CONTEST
Nel caos della rissa, si presenta Nikkita Lyons che atterra Blair Davenport.
La visuale si posta sulla Chase U, con Andre Chase che conferma di essere stato lui a far finire nei guai la sua università e che purtroppo ha anche delle gravi conseguenze sui suoi studenti, i quali non possono godere di borse di studio a causa dei centinaia di migliaia di dollari di debiti del Professore, il quale ha però intenzione di ripagare il debito e riportare la Chase U alla vecchia gloria. Diversi studenti propongono diversi modi per salvare l’Università, tra i quali spicca Riley Osborne che fa innamorare Thea Hail di lui senza volerlo.
La visuale si sposta su Trick Williams che vuole risposte sull’ambiguità di Carmelo Hayes.
Come direbbe Mark Henry: “It’s look like we had enough talk… IT’S TIIIIIIIME FOR THE MAAAAAAAAIN EVENT”!
MEN’S IRON SURVIVOR CHALLENGE LAST CHANCE QUALIFYING MATCH: CARMELO HAYES VS TYLER BATE VS JOE COFFEY VS EDDY THORPE
E il main event di NXT il Last Chance Match con in palio l’ultimo posto all’Iron Survivor Challenge maschile, conteso tra Carmelo Hayes, Tyler Bate, Joe Coffey ed Eddy Thorpe.
Lo scontro ha inizio dopo il break pubblicitario, dove Hayes si ritrova circondato da Bate e Thorpe che lo mettono fuori combattimento prima di darsi battaglia tra di loro, interrotta prima da Joe Coffey e poi di nuovo da Carmelo Hayes. HIM ottiene facilmente il pieno controllo della contesa, prendendosela con Thorpe e attaccandolo in combinazione con Bate, ma entrambi vengono fatti fuori da un Diving Crossbody da parte del fu Karl Fredericks, il quale colpisce anche Coffey con una Sit-Out Powerbomb.
Durante il break pubblicitario, invece, l’ex atleta di NJPW STRONG continua a darsi battaglia con Tyler Bate e Carmelo Hayes, ma poco dopo Joe Coffey prende Bate e lo attacca selvaggiamente fino a scagliarlo contro i gradoni d’acciaio. Al termine della pausa, invece, il frontman dei Gallus viene attaccato alle spalle da HIM. Ben presto tutti e quattro danno inizio a una feroce battaglia, dove però Thorpe ritorna brevemente in controllo a suon di Suicide Dive, prima di essere scagliato da Coffey contro i gradoni d’acciaio con una Spinebuster.
Il nativo americano viene soccorso in tempo zero dai medici e ora il match, di fatto, diventa un Triple Threat. Carmelo Hayes sfodera Sunset Flip Powerbomb che si combina con il Geman Suplex di Coffey, per poi atterrare Bate con un Codebreaker. Bate si riprende e, dopo essersi sbarazzato di HIM, colpisce Joe Coffey con la combo Lariat di rimbalzo e Tyler Driver ’97 aggiudicandosi la vittoria.
VINCITORE E QUALIFICATO: TYLER BATE
Nel post-match Tyler Bate afferma che a NXT Deadline vincerà l’Iron Survivor Challenge, ma poco dopo si presenta Dijak a provocarlo ma non prima che quest’ultimo attacchi Eddy Thorpe per puro sfizio. Poco dopo si presenta anche Bron Breakker a ricordare sia a Bate che a Dijak che se dovesse essere il primo a entrare loro due dovrebbero fare bene a rimanere nel box della penalizzazione, ma il suo discorso viene interrotto da Josh Briggs che ribadisce come NXT Deadline scioccherà il mondo vincendo l’Iron Survivor Challenge.
E infine arriva l’unico che manca all’appello: Trick Williams! Whoop That Trick non perde tempo e attacca Dijak facendo scoppiare la rissa.
La visuale si sposta brevemente prima sul NXT Champion Ilja Dragunov e poi su Baron Corbin.
Dopo l’ultimo break pubblicitario la visuale si sposta su Carmelo Hayes che chiede qualcosa ad Ava. Poco dopo Trick Williams accusa Melo di essere lui il mandante dell’attacco di Lexis King, ma HIM smentisce le accuse dell’amico dicendo che a NXT Deadline affronterà Lexis King. Whoop That Trick lancia però una stoccata all’amico, dicendogli che a differenza sua sarà lui a chiudere il PLE (mentre Melo sarà costretto ad aprirlo).
Poco dopo ci spostiamo nel ring, dove il NXT Champion Ilja Dragunov e Baron Corbin sono ormai ai ferri corti. Lo Zar, infatti, non sopporta che Corbin abbia osato prenderlo in giro per il suo stile di vita sputando di fatto sui sacrifici che ha dovuto fare per raggiungere il top, mentre il Lone Wolf ci va sempre più pesante toccando anche il topic proibito del figlio del Mad Dragon.
L’ex NXT UK riesce a contenere a fatica la rabbia, a dir poco comprensibile, additandolo come un puro materialista. Tra i due c’è aria di rissa sfiorata, con Corbin che continua a provocare il Mad Dragon che però nonostante la rabbia non perde il controllo e gli dà il proverbiale abbraccio della morte.
Nel frattempo, sullo stage, scoppia una rissa tra tutti i partecipanti all’Iron Survivor Challenge maschile che si danno battaglia ma dove è solo Tyler Bate a rimanere in piedi.
TOMORROW NIGHT on #WWENXT
Who will qualify for Iron Survivor?!
8/7c @USANetwork pic.twitter.com/IoTlKQjlFZ
— WWE (@WWE) December 5, 2023
L'odierna puntata di NXT ha chiuso al meglio la strada di avvicinamento verso NXT Deadline, accrescendo ancora di più l'attesa verso il Premium Live Event di questo sabato.