Bentornati al consueto report settimanale di NXT on USA Network, il territorio di sviluppo della World Wrestling Entertainment.
Nella puntata di stanotte, la prima dopo NXT Deadline, assistiamo alle dirette conseguenze del Premium Live Event che abbiamo visto lo scorso sabato, così come lo scontro tra Odyssey Jones e Von Wagner mentre la parte femminile della Diamond Mine se la vede con le Toxic Attraction. Infine, assistiamo al debutto di Lyra Valkyria. A farvi compagnia durante questo episodio, come di consueto, c’è il vostro amichevole Alex Bruno di quartiere.
NXT Report 13-12-2022 – WWE
Qui potete ascoltare l’ultima puntata di What’s Next, il nostro podcast dedicato al wrestling più in generale. Qui, come tema principale, abbiamo parlato di Winter is Coming.
L’odierna puntata del White and Gold Brand si apre con un recap di NXT Deadline (QUI! e QUI! trovate report e risultati).
Poco dopo fa il suo ingresso Roxanne Perez, la vincitrice dell’Iron Survivor Challenge femminile. Prima ancora che Roxanne possa fare il suo discorso, arriva all’arena anche il vincitore dell’Iron Survivor maschile: Grayson Waller. L’Arrogant Aussie inizia a vantarsi senza curarsi minimamente dell’ex-ROH Women’s Champion, la quale lo rimette al suo posto dicendogli che non solo ha vinto prima di lui ma che lo ha anche fatto partendo dall’inizio. Di contro, Waller prende in giro Roxy dicendole che non batterà mai Mandy Rose.
A questo punto fa il suo ingresso il NXT Champion Bron Breakker, il quale invece esalta la grande impresa di Perez arrivando a definirla come il futuro della divisione femminile del White and Gold Brand, visto che ha battuto alcune delle migliori atlete del roster. Waller ne approfitta per minacciare il campione di potergli togliere la cintura in qualunque momento, costringendo il Giovane Steiner ad inseguirlo dalla barricata. Nel frattempo, però, la NXT Women’s Champion Mandy Rose aggredisce Roxanne Perez alle spalle.
La visuale si sposta su JD McDonagh, il quale in infermeria incontra i Creed Brothers e riceve una sfida da Brutus Creed.
La situazione ritorna su Roxanne e Rose, con la prima che chiede di poter riscattare la propria opportunità titolata stanotte e non ad NXT New Year’s Evil. La Golden Goddess, poco dopo, accetta la sfida!
La visuale si sposta sul NXT North American Champion Wes Lee, il quale viene aggredito alle spalle da Channing “Stacks” Lorenzo con Tony D’Angelo che assiste alla rissa.
SINGLES MATCH: WES LEE VS CHANNING “STACKS” LORENZO (w/TONY D’ANGELO)
Come prevedibile, tra Lee e Lorenzo ha inizio un match.
Stacks domina sull’avversario per buona parte dell’inizio della contesa, prima che l’ex-membro degli MSK lo faccia cadere fuori dal ring per poi colpirlo con un Dive. Durante il primo break pubblicitario, Lee ottiene il pieno dominio dell’avversario prima di essere fatto cadere rovinosamente fuori dal ring dal membro della famiglia D’Angelo, il quale però torna a subire i colpi di Lee al termine di esso.
Il due volte NXT Tag Team Champion, dopo aver incassato dei Backbreaker ed una Single Leg Boston Crab, va a segno con un Saito Suplex per poi sfoderare una serie di calci che contribuiscono a dominare su Stacks, il quale subisce anche un German Suplex ed un calcio alla nuca dopo delle capriole. La vittoria, quindi, va a Wes Lee.
VINCITORE: WES LEE
Nel post-match arriva Dijak, il quale guarda Lee negli occhi e permette a Tony D’Angelo di colpirlo alle spalle.
La visuale si sposta su Andre Chase e Thea Hail, i quali sorprendono Duke Hudson a stringere la mano a Drew Gulak. Il Professore chiede scusa allo studente australiano per quanto successo qualche settimana fa, mentre Hudson che ha intenzione di portare alta la bandiera della Chase U anche nel suo match di stanotte.
Poco dopo fanno il loro ingresso le NXT Women’s Tag Team Champions Kayden Carter e Katana Chance.
TAG TEAM MATCH: TOXIC ATTRACTION (GIGI DOLIN E JACY JAYNE) VS DIAMOND MINE (IVY NILE E TATUM PAXLEY)
Il secondo match di NXT vede le Toxic Attraction affrontare le due ragazze della Diamond Mine, Ivy Nile e Tatum Paxley.
L’incontro ha inizio dopo la pausa pubblicitaria, con Jacy Jayne ed Ivy Nile che aprono le danze. Ben presto però, questo scontro degenera in una breve rissa a quattro che vede prevalere le due alleate di Mandy Rose, le quali si prendono anche la libertà di provocare Kayden Carter e Katana Chance al tavolo di commento. Anche con Gigi Dolin la situazione non sembra cambiare più di tanto all’inizio, ma poco dopo Nile passa al pesante contrattacco. Poco dopo, Jayne lancia Nile contro Carter e Chance ed il tutto porta le due campionesse ad intervenire ed a far scattare la squalifica.
VINCITRICI (VIA DQ): TOXIC ATTRACTION
Le visuale si sposta su Fallon Henley, la quale viene confortata dagli amici Josh Briggs e Brooks Jensen in merito ai loro recenti insuccessi.
La visuale si sposta brevemente prima su Von Wagner e poi su Odyssey Jones.
Dopo il break pubblicitario, la visuale si sposta su Carmelo Hayes e Trick Williams, con quest’ultimo che motiva l’amico a rifarsi dopo l’insuccesso nell’Iron Survivor di NXT Deadline.
SINGLES MATCH: VON WAGNER (w/MR. STONE) VS ODYSSEY JONES (w/MALIK BLADE ED EDRIS ENOFE)
Il prossimo match di NXT, invece, vede Von Wagner affrontare Odyssey Jones.
I due giganti iniziano fin da subito a darsi battaglia, con Jones che ottiene subito il pieno controllo della contesa. Wagner, però, dopo essere tornato del ring rimonta non di poco la situazione prima atterrando Jones per poi colpirlo con un Lariat. Il cliente di Mr. Stone, però, finisce per essere nuovamente atterrato da Jones e poco dopo intervengono anche Malik Blade ed Edris Enofé, con il primo che colpisce illegalmente Wagner prima del Crossbody decisivo di Jones.
VINCITORE: ODYSSEY JONES
La visuale si sposta su Javier Bernal, il quale afferma che stasera darà prova di se.
SINGLES MATCH: IKEMEN JIRO VS JAVIER BERNAL
Dopo il break pubblicitario ha inizio il quarto match di questa puntata di NXT: lo scontro tra Ikemen Jiro ed Javier Bernal.
L’ex-atleta della DDT Pro-Wrestling ottiene il pieno controllo della contesa senza particolari problemi, anche se dopo poco tempo Big Body Javy si stufa dell’avversario e lo colpisce con un Lariat. Bernal riesce a ribaltare la situazione, ma con il pavoneggiarsi eccessivamente viene atterrato da Jiro fuori dal ring. Il giapponese arriva a colpire Bernal con un’Hurricanrana, per poi finirlo con la combo Dropkick e Splash.
VINCITORE: IKEMEN JIRO
Nel post-match, invece, SCRYPTS aggredisce Ikemen Jiro arrivando a rubargli la giacca e ad atterralo con una mossa dal paletto.
La visuale si sposta sui neo-NXT Tag Team Champions New Day.
Dopo il break pubblicitario, la regia manda in onda un filmato dedicato alla rivalità tra Cora Jade e Wendy Choo.
La visuale si sposta su Roxanne Perez.
Ma ora torniamo all’arena, dove fanno il loro ingresso i neo-NXT Tag Team Champions New Day. Kofi Kingston ed Xavier Woods sono ancora esaltati per la loro vittoria titolata, che li ha resi di fatto i Triple Crown Champions della divisione di coppia della WWE. Woods, inoltre, esalta Kingston per essere Triple Crown Champion sia in singolo che in colpa, oltre che per aver vinto ogni singolo titolo di coppia della WWE. Kofi, sorretto dal tifo del pubblico, ringrazia di cuore i fan.
Woods prende poi la parola, ricordando come il suo primo match ad NXT fu contro l’amico Big E per poi esternare la gioia di aver finalmente ottenuto un titolo del terzo brand della WWE. Poco dopo arrivano i Pretty Deadly più furiosi che mai, accusando Kofi e Woods di aver rovinato non solo il loro regno ma anche il loro Natale. Non contenti, i due del New Day arrivano a prendere in giro i due britannici citando la prestazione dell’Inghilterra ai mondiali.
Ciononostante, i campioni riconoscono il talento di Kit Wilson ed Elton Prince, dicendo loro che concederebbero di buon grado loro un rematch solo se giurano fedeltà alla bandiera americana. A questo punto arrivano Josh Briggs e Brooks Jensen a farlo, i quali da veri patrioti americani pronunciano il giuramento. I due Redneck, così facendo, hanno ottenuto un match titolato.
La visuale si sposta sulla NXT Women’s Champion Mandy Rose.
Dopo il break pubblicitario, la visuale si sposta su Lash Legend, Elektra Lopez e Jakara Jackson che criticano apertamente Indi Hartwell, almeno fino a quando quest’ultima non attacchi le tre poco dopo.
SINGLES MATCH: JD MCDONAGH VS BRUTUS CREED (w/JULIUS CREED)
Il prossimo match, invece, vede JD McDonagh affrontare Brutus Creed.
Il minore dei fratello Creed si dimostra essere molto coriaceo, tanto da resistere ai colpi di McDonagh prima di attaccarlo selvaggiamente all’angolo. Il fu Jordan Devlin non può far altro che subire i colpi dell’avversario, prima di riuscire ad attirarlo fuori dal ring per poi colpirlo con un Dropkick dall’apron che lo fa sbattere contro il tavolo dei commentatori. Nonostante questo breve recupero dell’ex-NXT UK, Brutus raccoglie tutte le sue forze e scaglia McDonagh fuori dal ring in modo molto poco delicato.
Il membro della Diamond Mine, però, dopo poco tempo viene di nuovo attirato fuori dal ring dall’Irish Ace, il quale prova a colpirlo con una sedia ma ancora una volta viene fermato dagli Indus Sher. Nonostante la presenza intimidatoria di Veer e Sanga, McDonagh domina fino alla vittoria dopo la Devil Inside.
VINCITORE: JD MCDONAGH
La visuale si sposta su Zoey Stark, la quale non perde occasione per sfidare Nikkita Lyons.
Dopo il break pubblicitario, la regia manda in onda un filmato dove Isla Dawn è soddisfatta della vittoria contro Alba Fyre ad NXT Deadline.
SINGLES MATCH: LYRA VALKYRIA VS AMARI MILLER
Il prossimo match vede Lyra Valkyria debuttare ad NXT, la quale è contrapposta ad Amari Miller.
La fu Aoife Valkyrie domina fin da subito sull’avversaria, la quale non può far altro che subire i colpi della nuova arrivata sia dentro che fuori dal ring. L’ex-atleta di NXT UK, dopo un momento di esitazione, cementifica sempre di più il suo dominio fino ad aggiudicarsi la vittoria dopo la Frog Splash.
VINCITRICE: LYRA VALKYRIA
La visuale si sposta su Axiom, il quale è più che pronto ad affrontare Carmelo Hayes la settimana prossima.
La visuale si sposta su Brooks Jensen, il quale viene raggiunto da Kiana James che gli da un regalo di natale: una camicia nera. Nel frattempo, le NXT Womens Tag Team Champions Kayden Carter e Katana Chance, Ivy Nile e Tatum Paxley e le Toxic Attraction si scontrano in una rissa.
SINGLES MATCH: DUKE HUDSON (w/CHASE U) VS DAMON KEMP
Il prossimo match, invece, vede Duke Hudson affrontare Damon Kemp.
Il fratello di Gable Steveson non ci mette molto a mettere in seria difficoltà Hudson, il quale però a sua volta riesce a contrastare molti dei suoi attacchi. L’ex-membro della Diamond Mine, quindi, sfodera tutta la sua ferocia. Nel bel mezzo del match, si presenta Drew Gulak che però finisce per discutere svogliatamente con Andre Chase. Nel frattempo, però, Hudson riprende terreno e torna in pieno dominio sull’avversario per poi sfoderare il Big Boot che gli vale la vittoria.
VINCITORE: DUKE HUDSON
Come direbbe Mark Henry: “It’s look like we had enough talk… IT’S TIIIIIIME FOR THE MAAAAAAAIN EVENT”!
NXT WOMEN’S CHAMPIONSHIP MATCH: MANDY ROSE (c) VS ROXANNE PEREZ
Ed il main event di questa puntata di NXT vede la NXT Women’s Champion Mandy Rose difendere la cintura dall’assalto di Roxanne Perez.
Le due iniziano subito a darsi battaglia, con la Golden Goddess che inizia fin da subito a dominare sull’avversaria riuscendo a contrastare ogni suo attacco, almeno all’inizio. Con il passare del tempo, però, la fu Rok-C inizia a recuperare prima facendo sbattere l’avversaria all’angolo, per poi colpirla con un Suicide Dive. Ma appena prima che Roxy possa sfoderare una Purp-rox fuori dal ring, Mandy schiva la mossa appena in tempo e poco dopo scaglia l’avversaria contro i gradoni d’acciaio.
La leader delle Toxic Attraction domina per tutta la durata dell’ultimo break pubblicitario, mentre al termine di esso l’ex-Women’s Champion della Ring of Honor ribalta la situazione, aiutata dalla sua immensa forza di volontà. Roxanne arriva a far cadere Mandy dal paletto e, poco dopo, schiva anche il letale Knee Strike della campionessa. Rose, quindi, decide di ricorrere alla Crossface che però viene ben presto ribaltata in un roll-up da Perez. L’allieva di Booker T, dopo aver incassato il Knee Strike di Mandy, esce miracolosamente dallo shienamento.
Rose vorrebbe usare la Fairy Tale Ending, ma ben presto finisce vittima della Purp-Rox decisiva! NXT ha una nuova campionessa femminile.
VINCITRICE E NUOVA CAMPIONESSA: ROXANNE PEREZ
L’odierna puntata di NXT si chiude sui festeggiamenti della nuova campionessa!
It’s a NEW DAY on #WWENXT!
8/7c @USA_Network pic.twitter.com/5bYrmhvagj
— WWE NXT (@WWENXT) December 13, 2022
Sebben per gran parte della durata non abbia brillato particolarmente, l'ultima puntata di NXT sarà ricordata come la notte della fine del regno del terrore di Mandy Rose e della grande conquista di Roxanne Perez.
Pur non raggiungendo come intensità quella di Rhea Ripley contro Shayna Baszler a fine 2019, la grande vittoria della fu Rok-C sarà ricordata negli anni a venire.
-
Segmento iniziale
-
Wes Lee vs Channing Lorenzo
-
Von Wagner vs Odyssey Jones
-
Segmento con il New Day
-
JD McDonagh vs Brutus Creed
-
NXT Women's Championship Match
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

