NXT Stand and Deliver, il Premium Live Event di WWE NXT immediatamente precedente a WrestleMania 39, è ufficialmente arrivato pronto a dare spettacolo.
In questo nuovo show esclusivo del roster di NXT ci aspetta il main event più giovane del weekend di WrestleMania, ovvero lo scontro tra Bron Breakker e Carmelo Hayes, senza poi escludere il 5-Way per il titolo Nordamericano o l’Unsanctioned Match tra Johnny Gargano e Grayson Waller e molto altro, pronti a dare un ottimo spettacolo a poche ore da WrestleMania. A raccontarvelo in diretta sarà il vostro amichevole Alex Bruno di quartiere.
NXT Stand and Deliver – Report del Premium Live Event
Il kickoff del Premium Live Event inizia alle 18:00 italiane e, come di consueto, ci accolgono Peter Rosemberg e Dave LaGreca pronti ad illustrarci e a discutere della card dell’evento.
La regia ci mostra l’arrivo all’arena di Carmelo Hayes e Trick Williams, per poi spostarsi sul NXT Champion Bron Breakker.
La regia manda in onda un filmato dedicato a Tiffany Stratton, Indi Hartwell e Zoey Stark , tutte sicure della vittoria nel Ladder Match per il NXT Women’s Championship.
A Rosemberg si uniscono brevemente anche Kaz Famuyide e David Shoemaker, per parlare del Triple Threat valevole per gli NXT Tag Team Championships.
La regia manda in onda un filmato dedicato a Lyra Valkyria.
La visuale si sposta brevemente sulla NXT Women’s Champion Roxanne Perez.
Dopo diversi filmati, fa il suo ingresso in scena Booker T.
EIGHT PERSON TAG TEAM MATCH: CHASE U (ANDRE CHASE, TYLER BATE, DUKE HUDSON E THEA HAI) VS SCHISM (JOE GACY, JAGGER REID, RIP FOWLER ED AVA)
Il match del Kickoff di NXT Stand and Deliver è lo scontro tra la Chase U e lo Schism.
Andre Chase e Rip Fowler aprono le danze, con il Professore che riesce a tenere testa al fu Zack Gibson ed a Jagger Reid una volto che questi è entrato nel ring. Anche Tyler Bate continua a dominare su Reid, finendo però per avere una piccola diatriba con il compagno Duke Hudson. Poco dopo entra Thea Hail pronta a vedersela con Ava, ma quest’ultima si rifiuta e dà il tag a Joe Gacy.
Dopo un dominio iniziale del leader dello Schism su Chase, in breve tempo quest’ultimo riesce a recuperare con l’aiuto di Tyler Bate. Finalmente si scontrano Thea Hail ed Ava, con la figlia di The Rock che riesce a dominare sull’avversaria senza particolari problemi. La studentessa riesce però a recuperare lo svantaggio, arrivando a sfoderare una Senton, e prova a schienare Ava prima di essere presa di peso da Reid.
Tocca a Tyler Bate affrontare i Dyad, un tempo noti come Grizzled Young Veterans, che sfruttando dei tag rapidi riescono per un po’ ad avere la meglio sul Big Strong Boy, almeno fino ad un Vertical Suplex di quest’ultimo su Fowler. Ritornano in azione Chase e Gacy, dove il Professore continua a dominare sull’avversario prima di ricedere il passo a Bate.
Finalmente entra in azione anche Duke Hudson, il quale riesce a contrastare da solo Reid e Fowler mentre Hail aggredisce nuovamente Ava. Thea, inoltre, atterra anche Jagger Reid con una Tornado DDT. Ritorna all’attacco Joe Gacy, il quale evita la Tyler Driver e involontariamente fa colpire Bate dal Big Boot di Hudson. L’ex-CZW World Champion prova a chiudere con il Lariat, ma lo schienamento viene interrotto da Chase.
Tutti i membri dello Schism colpiscono senza pietà Chase, Bate ed Hail, mentre Gacy prova a convincere Hudson a passare dalla loro parte. L’australiano sembra accettare la proposta dello Schism, ma si rivela essere un trucco per coglierli di sorpresa! L’Università di Andre Chase ribalta la situazione di netto svantaggio, riuscendo infine a vincere.
VINCITORI: CHASE U
La regia manda in onda un filmato dedicato ai Pretty Deadly e, poco dopo, un altro su Gigi Dolin.
La visuale si sposta su Rosemberg in compagnia di Denise Salcedo, dove parlano del Ladder Match per il titolo femminile di NXT.
Nel frattempo fa il suo ingresso Zoey Stark, seguita da Indi Hartwell e Gigi Dolin.
Poco dopo termina il Kickoff e, dopo un breve filmato, ha inizio NXT Stand and Deliver inteso come Premium Live Event.
NXT WOMEN’S CHAMPIONSHIP LADDER MATCH: ROXANNE PEREZ (c) VS GIGI DOLIN VS INDI HARTWELL VS LYRA VALKYRIA VS ZOEY STARK VS TIFFANY STRATTON
Ed il primo match di NXT Stand and Deliver è il Ladder Match valevole per il NXT Women’s Championship.
Dopo l’ingresso della campionessa, il match può avere ufficialmente inizio! Mentre tutte le altre si danno battaglia nel ring, Indi Hartwell e Lyra Valkyria si scontrano fuori dal quadrato dapprima con delle scale per poi atterrarsi con un Lariat. Roxanne Perez è on fire e resiste agli attacchi di Zoey Stark, per poi colpire Indi Hartwell con un Suicide Dive. A sbarazzarsi momentaneamente di The Prodigy ci pensa Tiffany Stratton, la quale inizia a scontrarsi alla pari con Zoey Stark.
Stark riesce a mettere nel frattempo fuori combattimento Gigi Dolin, prima di essere atterrata da Hartwell insieme a Stratton. L’Impressive, con una scala in mano a sua volta viene atterrata da Valkyria. Lyra e Perez si contendono un’altra scala, dove l’ex-NXT UK riesce a mettere fuori combattimento Roxanne all’angolo per poi colpire Dolin con un Suplex sulla scala. Nel frattempo Hartwell colpisce Stark all’angolo con la scala, poi rischia di subire una mossa pericolosa sulla scala ma viene salvata appena in tempo da Zoey.
L’atleta di Las Vegas si dirige nel ring attaccando Valkyria, la quale respinge l’attacco prima di battagliarsi con Stratton sulla cima della scala. Dopo una battaglia tra Stratton, Valkyria e Stark, Indi Hartwell sale sulla cima della scala insieme a Stratton prima di essere fatta cadere da Perez. La moglie di Dexter Lumis si vendica facendo cascare al suolo sia Roxanne che Tiffany, ma mentre sta per risalire viene colpita da Dolin con un’altra scala.
L’ex Toxic Attraction mette fuori combattimento diverse avversarie con la scala, prima di ripagare Lyra Valkyria facendo sbattere pure lei con una scala. Valkyria, inoltre, finisce vittima di un Crossbody di Zoey Stark sempre contro la scala. Rimane solo Gigi Dolin al centro nel ring, dove apre una scala ed inizia a salire prima di essere fatta cadere da Stratton. La Daddy’s Girl prova ad impedire a chiunque di salire sulla scala, riuscendoci a fatica anche con Perez.
Stratton viene messa fuori combattimento dopo una Spinebuster di Hartwell sulla scala. Indi sala ancora sulla scala, prima di essere colpita da un Superkick di Stark e da diversi colpi di scala. Zoey mette fuori combattimento Indi con una Springboard Senton contro la scala ed una Feast Your Eyes, poi sale in cima alla scala e sfiora la cintura venendo trattenuta solo dalla campionessa. Roxanne Perez resiste alla Fast Your Eyes e va a segno con la Purp-Rox. The Prodigy scaglia anche Stratton fuori dal ring e sale sulla scala, venendo trattenuta da Dolin che la mette fuori combattimento con il Paige Turner.
Dolin, a sua volta, è costretta a battagliarsi con Lyra Valkyria mentre Stark mette fuori combattimento Hartwell. Vakyria e Dolin si battagliano in cima alla scala, con l’ex-Toxic Attraction che fa cadere l’avversaria e prova a prendere la cintura, finendo però per essere fatta cadere a sorpresa da Jacy Jayne, tornata solamente per costare la vittoria all’ex alleata. Stratton ne approfitta per salire in cima, ma finisce per cadere rovinosamente fuori dal ring e contro Stark, Perez e Valkyria a causa di Hartwell.
Indi Wrestling prova a salire in cima alla scala, ma il dolore è troppo e quindi viene aiutata dal marito Dexter Lumis a vincere. Abbiamo una nuova campionessa femminile!
VINCITRICE E NUOVA CAMPIONESSA: INDI HARTWELL
NXT TAG TEAM CHAMPIONSHIPS TRIPLE THREAT MATCH: GALLUS (MARK COFFEY E WOLFGANG) (c) VS CREED BROTHERS (JULIUS E BRUTUS CREED) (w/IVY NILE) VS D’ANGELO FAMILY (TONY D’ANGELO E CHANNING “STACKS” LORENZO)
Il secondo match di NXT Stand and Deliver è il Triple Threat valevole per gli NXT Tag Team Championships, contesi tra i campioni Gallus, i Creed Brothers e la Famiglia D’Angelo.
Mark Coffey, Julius Creed e Tony D’Angelo danno inizio alla contesa dopo essersi scambiati dei segni di rispetto, ma ben presto si passa ad una battaglia che porta i campioni ad essere momentaneamente fuori dal match. Infatti Tony D’Angelo e Channing “Stacks” Lorenzo iniziano a dominare senza troppi problemi su Julius e Brutus Creed, i quali riprendono terreno dopo un Moosault in tandem contro tutti gli avversari.
Brutus riesce a resistere agli attacchi di Coffey e D’Angelo riuscendo a metterli in difficoltà, prima di essere atterrato dall’ex Heritage Cup Champion. i Gallus Boys ritornano letteralmente al top con l’ingresso di Wolfgang, il quale riesce a tenere testa per un bel po’ ai due della Famiglia D’Angelo. Poco dopo, però, Julius Creed sfodera Belly-to-Belly Suplex contro chiunque gli capiti a tiro prima di essere atterrato da un Crossbody di Stacks.
L’Underboss della Famiglia D’Angelo, però, finisce vittima di una Brutus Bomb insieme a Mark Coffey. I due della Diamond Mine sembrano tornare a dominare, ma Julius viene atterrato da Tony D prima di essere colpito da una Diving Splash di Stacks. I due italo-americani arrivano vicinissimi alla vittoria, con Channing che prova a schienare Mark prima di essere attaccato dal rientrate Joe Coffey.
Gli altri due dei Gallus, infine, atterrano Stacks e si aggiudicano la vittoria.
VINCITORI E ANCORA CAMPIONI: GALLUS
La regia manda in onda un filmato dedicato a Cora Jade.
La visuale si sposta brevemente su Johnny Gargano. Poco dopo ci spostiamo sui Pretty Deadly, i conduttori di NXT Stand and Deliver, che si trovano al di fuori del backstage di Bron Breakker e sono molto titubanti nel bussare ed entrare.
NXT NORTH AMERICAN CHAMPIONSHIP 5-WAY: WES LEE (c) VS DRAGON LEE VS ILJA DRAGUNOV VS JD MCDONAGH VS AXIOM
Il terzo match di NXT Stand and Deliver è il 5-Way valevole per il NXT North American Championship, conteso tra il campione Wes Lee, JD McDonagh, Ilja Dragunov, Axiom ed il debuttante Dragon Lee.
Wes Lee si fa momentaneamente da parte e, poco dopo, Dragon Lee ed Axiom si sbarazzano di DRagunov e McDonagh i tre rimasti iniziano a darsi battaglia, con l’ex membro degli MSK che inizia a dominare fino all’arrivo di Dragunov e McDongah, i quali colpiscono con sonore Chop rispettivamente Wes ed Axiom. Mentre il russo e l’irlandese stanno per scontrarsi, Dragon Lee interrompe lo scontro attaccando JD McDonagh.
Il fu Ryu Lee riesce a dominare anche su Dragunov, respingendo un suo attacco, prima di battagliarsi brevemennte con Axiom. Non contento, il fratello minore di Rush e Dralistico atterra Axiom con un Dive fuori dal ring. Il Luchador si dà poi battaglia con Wes Lee, il quale riesce facilmente a tenere testa sia a lui che a Dragunov, tornato di prepotenza nel match, prima di colpire quest’ultimo con un Knee Strike all’angolo.
Il campione prova a colpire McDonagh con un Dive, ma l’Irish Ace schiva la mossa solamente per essere colpit da un Superkick. L’ex-NXT Cruiserweight Champion si trova in una situazione di pieno dominio, dato che tiene sotto controllo tutti i suoi avversari con molta brutalità. JD atterra Dragunov ed Axiom con un Moonsault fuori dal ring. mentre Dragon Lee subisce una Spanish Fly ed infine Wes Lee viene atterrato dalla Devil Inside.
McDonagh prova lo schienamento, interrotto da Dragunov dopo che ha afferrato il braccio dell’arbitro. Lo Zar, inoltre, colpisce JD insieme a Dragon Lee ed Axiom. Poco, Dragunov sfodera tutta la sua furia s suon di German Suplex su chiunque gli capiti a tiro fino ad un Lariat contro Axiom. Lo Zar è letteralmente fuori controllo, nessuno sembra poterlo fermare se non l’intervento di JD McDonagh che permette ad Axiom di sfoderare un attacco che fa cadere Dragunov fuori dal ring.
Poco dopo Axiom, Dragon Lee e Wes Lee si danno battaglia all’angolo prima di un Double Foot Stomp del Luchador sul campione. Rientrano in campo i tre ex-atleti di NXT UK, con Axiom che atterra Dragunov e McDonagh con un Double Suplex prima di provare a sottomettere il russo con un’Armlock prima che tutti e tre finiscono incatenati in una sottomossione, con l’aggiunta anche di Dragon Lee.
A spezzare la catena ci pensa Dragunov con un Powerbomb su Dragon Lee, poi prova a schienare gli avversari prima di essere colpito da una Corkscrew Senton di Wes Lee. Seguno diverse mosse adrenaliniche di tutti gli atleti nel ring, dove infine Dragon Lee sfodera un Sunset Flip sul campione. Poco dopo McDonagh atterra sia Dragon Lee che Axiom, prima di darsi battaglia con quest’ultimo che nel frattempo è riuscito a riprendersi.
L’Irish Ace viene messo fuori combattimento sia dal Supereroe Matematico che da Dragon Lee, ma poco dopo tocca ad Axiom subire ancora i violenti colpi di Dragunov che quasi si aggiudica la vittoria, se non fosse stato per l’intervento in extremis di Wes Lee e Dragon Lee. Lo Zar è costretto a cadere sotto i colpi dei due Lee, ma non prima di sfoderare un Lariat su Dragon. Ilja prova a chiudere con la Torpedo Moscow, stroncata sul nascere da Wes Lee che poco dopo si aggiudica la vittoria.
VINCITORE ED ANCORA CAMPIONE: WES LEE
La visuale si sposta su Grayson Waller.
Poco dopo ritorniamo dai Pretty Deadly, i quali vorrebbero entrare nel camerino di Carmelo Hayes ma si ritrovano a parlare con Trick Williams che tesse le lodi del suo amico.
UNSANCTIONED MATCH: JOHNNY GARGANO VS GRAYSON WALLER
Il prossimo match di NXT Stand and Deliver è lo scontro tra Johnny Gargano e Grayson Waller, dove i due si affrontano in un Unsanctioned Match.
Johnny Wrestling atterra l’Arrogant Aussie con un Superkick durante l’entrata, poi lo scaglia fuori dal ring e lo colpisce con un Suicide Dive. Gargano vorrebbe eseguire anche una Powerbomb contr il tavolo dei commentatori, ma non ci riesce a causa di un colpo al ginocchio di Waller. L’Australiano si distrae provocando Vic Joseph, finendo per essere vittima di un Crossbody fuori dal ring e di una Slingshot Spear, seguita da un colpo di bidone.
L’atleta di Monday Night RAW, dopo aver incastrato il bidone all’angolo, prova ad eseguire un altro Suicide Dive ma viene colpito da Waller con il coperchio del bidone. Grayson posiziona una pila di sedie aperte, pronto a scagliarci sopra Gargano senza riuscirci. L’Australiano, quindi, ripiega con una Buckle Bomb sull’angolo con il bidone. L’ex leader dei The Way riesce a riprendersi e, poco dopo, atterra Waller contro la fila di sedie posizionata da lui stesso con un Superkick.
Johnny Wrestling prende un tavolo da sotto il ring e lo apre a bordo ring, poi prova un Suplex dall’apron ma Waller resiste e poco dopo va a segno con un Knee Strike, usato per stroncare la Slingshot Spear. Waller prova la Sweet Chin Music, che viene evitata da Gargano e poco dopo viene colpito da quest’ultimo prima con una sedia e poi con una Canadian Destroyer. Il Rebel Heart posiziona Waller contro il tavolo, pronto a lanciarsi contro di esso ma esita e poco dopo finisce vittima della Stunner di Waller, il quale poco dopo schianta Gargano contro il tavolo con una Powerbomb.
Non contento, l’Arrogant Aussie ricrea una scena molto simile a quella di un anno e mezzo fa attaccando il rivale con la sedia. Waller colpisce Gargano con lo shinai proprio davanti la moglie Candice LeRae e il figlio Quill, divertendosi non poco a provocare la famiglia del rivale. Ma poco prima di essere colpito da un colpo di sedia di Waller, Johnny Wrestling si riprende e colpisce il rivale con lo shinai e poco dopo anche Candice LeRae entra in scena per colpire Grayson sempre con questo oggetto.
Gargano va a segno con la One Final Beat, seguita dalla Garga-No-Escape dalla quale Waller esce infilando le dita negli occhi dell’avversario. La situazione si ribalta ancora una volta, con Waller che lancia un altro bidone e lo mette su Gargano. L’Arrogant Aussie va a segno con un Coast to Coast alla Shane McMahon, ma Gargano resiste anche a questo potentissimo colpo. Grayson posiziona Gargano sopra il tavolo dei commentatori e con una sedia sopra, poi sta per lanciarsi ma Gargano si riprende appena in tempo lanciandogli la sedia addosso.
Johnny Wrestling, poco dopo, va a segno con una Powerbomb contro il tavolo dei commentatori. Waller risponde con un Low Blow, seguito dalla sua Stunner ma purtroppo per lui non è ancora finita! L’Arrogant Aussie continua a colpire il rivale con la sedia, prima di essere colpito lui stesso con un Low Blow e con altrettanti colpi di sedia, tra cui uno con la sedia al collo. Johnny Wrestling, infine, fa cedere Waller con la Garga-No-Escape.
VINCITORE: JOHNNY GARGANO
Nel post-match i The Way si riuniscono con questo doppio trionfo di Johnny Gargano ed Indi Hartwell, supportati da Candice LeRae e Dexter Lumis.
La visuale si sposta sulla Famiglia D’Angelo, i quali vengono raggiunti e presi in giro dai Pretty Deadly per la sconfitta nel Triple Threat titolato. Il Don di NXT ed il suo Underboss cacciano i due britannici, i quali vengono portati via da un arbitro ed un addetto alla sicurezza.
La regia manda in onda un filmato dedicato a Nikkita Lyons.
NXT WOMEN’S TAG TEAM CHAMPIONSHIPS MATCH: FALLON HENLEY E KIANA JAMES (c) (w/JOSH BRIGGS E BROOKS JENSEN) VS ALBA FYRE ED ISLA DAWN
Il penultimo match di NXT Stand and Deliver vede Fallon Henley e Kiana James difendere i loro NXT Women’s Tag Team Championships dall’assalto di Alba Fyre ed Isla Dawn.
Alba Fyre si lancia contro le campionesse durante l’entrata, dando così inizio al match. Fallon Henley è costretta a vedersela da sola con Isla Dawn, prima di subire l’estrema offensiva anche di Alba Fyre. Le due scozzesi isolano la redneck al loro angolo, riuscendo a dominare su quest’ultima abbastanza nettamente. La situazione cambia drasticamente con Kiana James, la quale riesce a riportare la situazione a favore del suo tag team in poco tempo.
Le due ex NXT UK sono costrette a giocare sporco per tornare a dominare, sempre su Henley e sempre isolandola al loro angolo. Alba ed Isla sfoderano la Double Sister Abigail, ma lo schienamento seguente viene interrotto da Kiana James. Le due scozzesi riprovano su Superplex, poi tramutato dall’avversarie nella combo Powerbomb e Dropkick. Poco dopo, però, Kiana subisce un Double Superkick e provano lo schienamento stavolta evitato per merito di Henley.
Kiana prova a convincere Brooks Jensen a darle la borsa, ma il figlio di Bull Buchanan esita e senza volerlo costa la vittoria alle campionesse. Alba Fyre ed Isla Dawn sono le nuove campionesse femminili di coppia.
VINCITORI E NUOVE CAMPIONESSE: ALBA FYRE ED ISLA DAWN
Come direbbe Mark Henry: “It’s look like we had enough talk… IT’S TIIIIIIIME FOR THE MAAAAAAAIN EVENT”!
NXT CHAMPIONSHIP MATCH: BRON BREAKKER (c) VS CARMELO HAYES (w/TRICK WILLIAMS)
Ed il main event di NXT Stand and Deliver non poteva che essere il main event più giovane del weekend di WrestleMania: lo scontro tra Bron Breakker e Carmelo Hayes valevole per il NXT Championship.
I due iniziano a combattersi incitati a gran voce dal pubblico, dove almeno all’inizio sembrano combattersi alla pari. Dopo essersi riscaldati un po’ ed essersi scambiati diverse frecciatine, il Giovane Steiner inizia a fare sul serio sfoderando una Frankensteiner ed uno Standing Moonsault, poi blocca Hayes in una Chinlock per poi sfoderare un Suplex. Hayes contrattacca con un Lariat in Springboard, seguito da un’Armbar che mette a dura prova la resistenza di Bron.
Nonostante questo recupero dell’A-Champion, Bron Breakker va a segno con una Spinebuster ritornando in pieno controllo della situazione. Bron prova la Torture Rack su Hayes, il quale viene salvato in extremis da Trick Williams che poco dopo viene espulso. Hayes e Williams, poco dopo, vengono colpiti da un Dive di Breakker e questi in seguito da a segno anche con un Diving Bulldog.
Breakker va a segno anche con una Frankensteiner all’angolo, stroncando sul nascere la rimonta del rivale. Ma Melo non ha intenzione di darsi per vinto, tanto da continuare a darsi battaglia con Bron al centro nel ring riuscendo anche ad evitare di essere imprigionato nella Steiner Recliner. Breakker va a segno con una Spear che mette KO L’arbitro, per poi far cedere Hayes alla Steiner Recliner ma l’arbitro non lo vede essendo KO.
Trick Williams ritorna ed atterra Bron atterrandolo con la cintura, lasciando Hayes sopra di lui. L’arbitro si riprende e conta lo schienamento, ma arriva soltanto al conto di due. Hayes evita la Military Press con un Codebreaker, per poi sfoderare il Diving Scissor Kick che gli vale la vittoria. Carmelo Hayes è il nuovo campione NXT!.
VINCITORE E NUOVO CAMPIONE: CARMELO HAYES
Nel post-match Bron Breakker dà la cintura a Carmelo Hayes e gli alza il braccio in segno di rispetto.
Inizia una nuova era per NXT, con Carmelo Hayes come campione!
One of the biggest matches in NXT history. @bronbreakkerwwe vs. @Carmelo_WWE for the #WWENXT Championship at #StandAndDeliver.
CAN’T. WAIT. pic.twitter.com/8i4P6Tw0yJ
— WWE (@WWE) March 29, 2023
NXT Stand and Deliver ha offerto tutto sommato un buono spettacolo, eccellendo soprattutto nel 5-Way per il titolo Nordamericano e l'Unsanctioned Match tra Johnny Gargano e Grayson Waller.
Uniche vere note dolenti sono il match per i titoli di coppia femminili e purtroppo il main event tra Bron Breakker e Carmelo Hayes, molto deludente viste le grandi aspettative ed i due atleti coinvolti.
-
Chase U vs Schism
-
NXT Women's Championship Ladder Match
-
NXT Tag Team Championships Triple Threat Match
-
NXT North American Championship 5-Way
-
Johnny Gargano vs Grayson Waller
-
NXT Women's Tag Team Championships Match
-
NXT Championship Match
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

