NXT Vengeance Day è l’evento esclusivo del White and Gold Brand che si svolgerà domani notte a Clarksville in Tennessee: vediamo cosa ci aspetta.
Vengeance Day ha un compito di estrema responsabilità, dato che è chiamato a iniziare la Road to Stand and Deliver del territorio di sviluppo e che è parte integrante della Road to WrestleMania. Il fatto che lo show si svolga dopo la Royal Rumble non è un caso, dato che la strada di avvicinamento allo Showcase of the Immortals inizia proprio con la Rissa Reale.
Ma cosa ci aspetta nello specifico nel grande evento di domani notte? Scopriamolo insieme.
NXT Vengeance Day – La nostra anteprima
Ilja Dragunov (c) vs Trick Williams – NXT Championship Match
Il probabile main event di NXT Vengeance Day è senza ombra di dubbio lo scontro che vedrà Ilja Dragunov difendere il NXT Championship dall’assalto di Trick Williams. Lo Zar è stato fondamentale nella transizione di Whoop That Trick da hype man a main eventer in un tempo da record, tanto che lo stesso Trick è stato capace di vincere l’Iron Survivor Challenge maschile di NXT Deadline.
L’esito sembra essere abbastanza scontato, ovvero con la vittoria e il mantenimento del titolo del Mad Dragon, anche perché Trick sarà impegnato in un altro match di cartello.
Vincitore: Ilja Dragunov
Trick Melo Gang (Carmelo Hayes e Trick Williams) vs Wolf Dogs (Bron Breakker e Baron Corbin) – Dusty Rhodes Tag Team Classic Final
E ricollegandoci proprio a quanto detto poc’anzi, a NXT Vengeance Day assisteremo anche alla finale del Dusty Rhodes Tag Team Classic, dove la Trick Melo Gang affronta i Wolf Dogs. Come anticipato in precedenza, Trick Williams è chiamato a un doppio impegno e il primo di questi lo vede lottare fianco a fianco a Carmelo Hayes, suo amico fraterno anche se nelle ultime settimane hanno avuto parecchie incomprensioni.
Considerando sia il doppio impegno di Whoop That Trick che l’imminente addio a NXT di Bron Breakker, la vittoria della Trick Melo Gang è quotatissima e quasi certamente avrà impatto anche nell’esito finale del main event.
Vincitori: Trick Melo Gang
Lyra Valkyria (c) vs Roxanne Perez – NXT Women’s Championship Match
A NXT Vengeance Day assisteremo anche al match con in palio il NXT Women’s Championship, conteso tra la campionessa Lyra Valkyria e Roxanne Perez. Il match è stato costruito sulla base del rispetto reciproco tra le due atlete, con The Prodigy intenzionata a riprendersi il titolo che tecnicamente non ha mai perso (dato che Indi Hartwell vinse la cintura nel Ladder Match di Stand and Deliver), ma questo rispetto è stato messo in dubbio a causa di Tatum Paxley, la quale ha sviluppato una sorta di ossessione per l’ex atleta di NXT UK.
Lo scontro sarà quasi certamente di buon livello, viste le premesse, con la campionessa che presumibilmente si riconfermerà tale e quasi certamente anche la già citata Tatum Paxley avrà un ruolo nel finale del match.
Vincitrice: Lyra Valkyria.
Oba Femi (c) vs Dragon Lee – NXT North American Championship Match
Ultimo match titolato di NXT Vengeance Day è quello che vede il NXT North American Champion Oba Femi difendere il titolo dall’assalto di Dragon Lee. Il Colosso Nigeriano si è rivelato essere il proverbiale Next Big Thing di NXT, migliorando molto dal suo debutto in quel di NXT Spring Breakin’, tanto da incassare il suo contratto del Breakout Tournament su Dragon Lee e conquistando il titolo Nordamericano quasi subito. Oba ha dichiarato concluse le Open Challenge per il titolo, ma ha deciso di concedere un assalto all’ex campione.
Nonostante il fratello di RUSH e Dralistico sia effettivamente un nome di peso che potrebbe mettere in difficoltà Oba Femi, è più che sicuro che il Colosso Nigeriano manterrà il titolo alla prima difesa e sarà un campione sulla stessa falsariga di Bobby Lashley con il titolo US o Gunther per il titolo Intercontinentale, ovvero un campione secondario dominante capace di dare al titolo la legittimità di un titolo mondiale.
Vincitore: Oba Femi
Joe Gacy vs Dijak – No DQ Match
Altro match sulla carta interessante di NXT Vengeance Day è il No DQ Match che vede Dijak affrontare Joe Gacy. Nelle settimane precedenti abbiamo assistito a diversi alterchi fisici tra il Giustiziere e l’ex leader dello Schism, culminando con la rissa di martedì dove Dijak ha fatto cadere Gacy dal tetto del Performance Center dentro un container.
Esattamente come molti altri match con protagonista l’ex membro della RETRIBUTION, anche questo No Disqualification Match ha il potenziale per rubare la scena, mentre come potenziale vincitore è pronosticabile proprio Joe Gacy dato che questi in fase di costruzione ha subito colpi terrificanti come la già citata caduta dal tetto, ma è sempre riuscito a rialzarsi in piedi.
Vincitore: Joe Gacy.
The Family (Tony D’Angelo, Channing “Stacks” Lorenzo e Adriana Rizzo) vs Out the Mud (Bronco Nima, Lucien Price e Jaida Parker)
Ultimo match di NXT Vengeance Day è lo scontro misto a più persone che vede la The Family affrontare gli Out the Mud. Le due famiglie, come ben sappiamo, hanno iniziato la loro rivalità a causa della Chase U e il tutto sembrava culminare in un match valevole per i titoli di coppia, dove Tony D’Angelo e Channing “Stacks” Lorenzo hanno sconfitto Bronco Nima e Lucien Price.
Nelle ultime settimane, invece, è esplosa la rivalità tra Adriana Rizzo e Jaida Parker, le uniche ragazze rispettivamente nella Family e negli OTM. La guerra tra fazioni ha raggiunto un punto di non ritorno la settimana scorsa, dove gli OTM hanno assaltato il ristorante della The Family. Visto quanto è successo in precedenza, questa volta è giusto pronosticare la vittoria degli Out the Mud in modo che si arrivi a uno scontro risolutore magari a Stand and Deliver per i titoli.
Vincitori: Out the Mud
Cosa aspettarsi da NXT Vengeance Day?
Così come la Royal Rumble rappresenta l’inizio della Road to WrestleMania 40, NXT Vengeance Day apre la strada per Stand and Deliver, il periodo più importante per il territorio di sviluppo e nel quale possiamo assistere a un rimescolamento di carte. Viste le premesse, NXT come di consueto è pronto a offrire il meglio di sé prima del Premium Live Event immediatamente precedente allo Showcase of the Immortals.
Un po’ come molti altri eventi, anche NXT Vengeance Day si prospetta essere come imperdibile e scopriremo solo vivendo se sarà stato o meno un evento memorabile.
QUI! trovate le istruzioni su come vedere NXT Vengeance Day dall’Italia
Two of the biggest stars fight for the top prize in all of #WWENXT. @UNBESIEGBAR_ZAR and @_trickwilliams go one-on-one for the #NXTChampionship THIS SUNDAY at #VengeanceDay!
🎟️ TICKETS ON SALE NOW: https://t.co/8hJlBLXfjj pic.twitter.com/cl396jiHlI
— WWE NXT (@WWENXT) February 2, 2024