NJPW Dominion 6.15 in Osaka-Jo Hall sta per arrivare: ecco l’anteprima di uno degli eventi più importanti dell’anno!
La New Japan Pro-Wrestling ha chiuso la parentesi del Best of the Super Juniors 32 ed è pronta per presentare uno dei maggiori eventi del suo calendario, ovvero NJPW Dominion 6.15 in Osaka-Jo Hall. La card è ricca di incontri, titolati e non, e la messa in palio è elevata. In aggiunta, come da tradizione, sarà l’ultimo grande appuntamento prima del G1 Climax 35. Andiamo dunque a scoprire tutto ciò che ci attende in vista dell’evento!
Anteprima di NJPW Dominion 6.15 in Osaka-Jo Hall
Lo show NJPW Dominion avrà luogo, come suggerisce il nome stesso, alla storica arena dell’Osaka Jo Hall, e presenterà ben nove incontri, secondo la card QUI disponibile. In aggiunta, prima dell’opener, vi sarà anche un breve kick-off, dove si affronteranno quattro giovani talenti del Dojo della NJPW in un tag team match: Katsuya Murashima & Shoma Kato vs Daiki Nagai & Masatora Yasuda. Partiamo dunque con la nostra anteprima per scoprire tutto ciò che c’è da sapere prima dello show!
Opener – NJPW Dominion
- BULLET CLUB War Dogs (Taiji Ishimori, Chase Owens, Clark Connors & Drilla Moloney) vs HOUSE OF TORTURE (SANADA, Ren Narita, Yujiro Takahashi & X)
Ad aprire l’evento ci penseranno quelli del BULLET CLUB e dell’HOUSE OF TORTURE, che riprendono a farsi la guerra, nonostante lo scontro, solo apparentemente decisivo, dello Steel Cage di Wrestling Dontaku 2025: i rispettivi leader, David Finlay e EVIL, sono impegnati in uno scontro in singolo, pertanto hanno lasciato i propri compagni senza la propria direzione, ma il King of Darkness ha promesso ai suoi fidati la presenza speciale di un nuovo membro, che scopriremo proprio a NJPW Dominion.
Un incontro molto riempitivo, che porta avanti una faida che poteva chiudersi già in quel di maggio dopo l’ottimo scontro nella gabbia. Almeno, si potrà vivere un momento di sorpresa generale scoprendo chi sarà la ”X” a prendere le fila tra quelli dell’HOT.
Tag team & Special matches – NJPW Dominion
- El Phantasmo & Shota Umino vs TMDK (Ryohei Oiwa & Zack Sabre Jr.)
Lo show continuerà con un altro incontro speciale in tag team: incentrato principalmente sulla rincorsa al titolo televisivo della NJPW detenuto da El Phantasmo da parte di Ryohei Oiwa, questo match di coppia ci ripresenta anche il confronto tra Zack Sabre Jr. e Shota Umino, protagonisti del magistrale main event di Wrestle Kingdom 19.
Forse sarebbe stato più appropriato lasciare ELP e Ryohei Oiwa affrontarsi in singolo per la cintura, ma l’aggiunta di Shota Umino e Zack Sabre potrebbe comunque rendere lo scontro di coppia avvincente, contribuendo ad un’atmosfera da show importante. A vincere, probabilmente, sarà il TMDK, e le faide in singolo continueranno negli show successivi.
- Hiroshi Tanahashi Final Road ~Connection~ Hiroshi Tanahashi vs Yuya Uemura
Come da parecchi mesi a questa parte, ogni grande evento della NJPW prevede nella card anche un incontro speciale dedicato ad Hiroshi Tanahashi: il Presidente della Shin Nihon è in procinto di ritirarsi, in quel di Wrestle Kingdom 20, e vuole affrontare tutti i maggiori nomi del passato, del presente e del futuro.
Yuya Uemura è uno dei maggiori allievi dell’Ace, e lo ha anche già affrontato durante i suoi tempi da Young Lion. Ora è un wrestler ben più affermato, ma ha comunque bisogno di importanti vittorie per imporsi nel roster: sconfiggere Hiroshi Tanahashi, tra l’altro in uno stage così importante come NJPW Dominion, potrebbe essere un grande passo in avanti per l’Heat Storm, soprattutto in vista del G1 Climax 35.
Un match sicuramente interessante, che non si prenderà un abbondante minutaggio, ma riuscirà ad attirare a sè tutto il pubblico presente in arena.
Titles & Special matches – NJPW Dominion
- IWGP Junior Heavyweight Tag Team titles – Master Wato & YOH (c) vs HOUSE OF TORTURE (Yoshinobu Kanemaru & SHO)
Siamo giunti al primo incontro titolato dell’evento: durante il Best of the Super Juniors 32, Yoshinobu Kanemaru ha ottenuto una vittoria sporca contro Master Wato, e SHO contro il suo ex compagno di squadra YOH, uscito sconfitto dalla finalissima del torneo contro Kosei Fujita.
Pertanto, i due dell’HOUSE OF TORTURE, mentre i propri alleati si danno battaglia contro quelli del BULLET CLUB, andranno a caccia di oro, in un incontro che forse meritava il posto dell’opener: abbastanza incerto, il match potrebbe sorprendere, sia per le doti atletiche dei coinvolti sia per il fattore divertimento portato sul ring dai due cattivi dell’HOT.
- IWGP Heavyweight Tag Team titles – United Empire (Callum Newman & Great-O-Khan) (c) vs Taichi & Tomohiro Ishii
Rimaniamo nella categoria di coppia, ma ci spostiamo a quella dei pesi massimi, travolta dagli eventi: prima l’infortunio di HENARE, poi una mala gestione della World Tag League 2024, in seguito l’arrivo degli Young Bucks e il loro precoce regno titolato e, infine, l’addio di Tetsuya Naito. Adesso, i campioni sono Great-O-Khan e Callum Newman, che hanno sconfitto in quel di aprile i Bishamon, durante la faida per il titolo mondiale dei pesi massimi tra Hirooki Goto e, per l’appunto, Callum Newman.
Che dire, un vero e proprio disordine narrativo, e questo incontro non aggiusterà sicuramente le cose. Ma almeno potremmo assistere in azione in un incontro rilevante Tomohiro Ishii e Taichi, due dei preferiti del pubblico giapponese e non. In aggiunta, il match potrebbe anche sorprendere: con il giusto minutaggio, i quattro coinvolti potrebbero regalare uno spettacolo degno di nota, con un pizzico di incertezza sul risultato finale.
- NEVER Openweight title – Konosuke Takeshita (c) vs Boltin Oleg
Le cose iniziano a farsi davvero interessanti con questo incontro: Konosuke Takeshita torna in NJPW per difendere la cintura NEVER Openweight contro Boltin Oleg, nel scontro decisivo. I due avversari sono in faida dal G1 Climax 34, da circa un anno dunque: in quell’occassione, Boltin Oleg sconfisse nella sorpresa generale dei fan Konosuke Takeshita e, quest’anno, a The New Beginning in Osaka, ha tentato il primo assalto alla corona detenuta dal The Alpha, che si è ripreso la sua rivincita.
Adesso, è tempo dello scontro finale. I due avversari si conoscono bene e hanno una buona alchimia. Inoltre, quando mette piede su un ring della Shin Nihon, Konosuke Takeshita si sente particolarmente ispirato. Assisteremo alla fine dell’ottimo regno del campione? Boltin Oleg raggiungerà finalmente la vetta per la sua carriera?
- Dog Collar Chain Deathmatch – David Finlay vs EVIL
Primo ed unico match a stipulazione speciale: riprendiamo la faida tra il BULLET CLUB e l’HOUSE OF TORTURE, ma caliamola nello scontro in singolo tra i rispettivi leader, David Finlay e EVIL. Anche in questo caso, come affermato precedentemente, un interesse narrativo non particolarmente forte: la faida poteva già concludersi con lo Steel Cage e una vittoria contro l’avversario non porterebbe ad un granchè in termini di status, ne da una parte ne dall’altra.
Ma c’è il fattore stipulazione speciale, quello del Dog Collar match: ci si aspetta un match con la giusta dose di violenza e di intromissioni, sperando di assistere ad un intrattenimento di qualità e senza troppe pretese.
- IWGP Global Heavyweight title – Yota Tsuji (c) vs Gabe Kidd
Forse l’incontro più atteso di tutta la card di NJPW Dominion: Yota Tsuji difende la cintura Global dal secondo assalto di Gabe Kidd dell’anno. I due avversari si affrontarono in un ottimo match in quel di The New Beginning in Osaka a febbraio, ma lo scontro finì in un doppio KO. Dopo alcune divergenze con l’HOUSE OF TORTURE e dopo il breve e ambiguo impegno di Gabe Kidd in All Elite Wrestling, i due avversari tornano ad affrontarsi.
Yota Tsuji ha difeso la cintura svariate volte, ha rafforzzato il suo status e quello della cintura Global, vinta in quel di Wrestle Kingdom 19, e Gabe Kidd è assetato di conferme in singolo, dopo la vittoria dello Steel Cage match al fianco dei suoi compagni del BULLET CLUB.
Al netto di importanti delusioni, ci si attende un incontro duro, combattuto fino all’utlima goccia di sudore e ricco di tensione. Nel finale, ci si aspetta la sconfitta del campione: è tempo che Gabe Kidd diventi del tutto parte delle zone alte della card in NJPW, e che l’effetto post Wrestle Dynasty 2025 non svanisca.
Main event – NJPW Dominion
- IWGP World Heavyweight title – Hirooki Goto (c) vs Shingo Takagi
NJPW Dominion in Osaka-Jo Hall si chiuderà con il match titolato per la cintura mondiale dei pesi massimi IWGP tra il campione, qui alla sua sesta difesa, Hirooki Goto, e lo sfidante Shingo Takagi. Per la prima volta nel regno del Samurai, assisteremo ad un vero e proprio incontro incerto, dal risultato poco prevedibile. Certo, il campione ha portato con sè il peso della zona main event della NJPW con onore e sacrificio, difendendo la cintura in numerose occasioni, ma il fattore prevedibilità era sempre dietro l’angolo.
Hirooki Goto vinse la cintura proprio davanti al pubblico di Osaka, in quel di febbraio, e lo stesso si può dire di Shingo Takagi, quando vinse la medesima corona nel 2021 proprio a NJPW Dominion. Da quel momento in poi, il Dragone non è più tornato a mettere le mani sulla cintura.
I due avversari si sono affrontati svariate volte e il record tende dal lato del campione. Ma Shingo Takagi è molto determinato e Hirooki Goto potrebbe iniziare a perdere lo smalto: è possibile che assisteremo ad un cambio di rotta, alla fine del regno del Samurai e all’inizio del secondo regno del Dragone, che ha già dimostrato di poter portare con sè il peso della corona nel 2021.
Dal punto di vista del lottato, i due contendenti possono regalare un main event davvero degno di nota: tecnicamente affini, ed anche grazie alle enormi capacità narrative e di coinvolgimento del pubblico, Hirooki Goto e Shingo Takagi sono più pronti per metter su un instant classic.
6.15 🎨 #njdominion pic.twitter.com/tk2Nd3LYCX
— Manuel Ish (@manuel_ish) June 13, 2025
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

