La NJPW presenta un altro grande evento nella Road To Tokyo Dome: ecco tutto ciò che bisogna sapere prima di Power Struggle 2024.
La New Japan Pro-Wrestling presenterà il giorno 4 Novembre alla Edion Arena di Osaka il tradizionale evento di Power Struggle, in concomitanza anche con la finale della Super Juniors Tag League 2024. Andiamo dunque a scoprire tutto ciò che bisogna sapere prima dello show, che segna l’ultima importante tappa prima di Wrestle Kingdom 19!
Anteprima di NJPW Power Struggle ~ Super Junior Tag League 2024
La card di Power Struggle 2024 prende vita da tutti i recenti avvenimenti in casa New Japan Pro-Wrestling: alcuni incontri sono la diretta conseguenza di ciò a cui abbiamo assistito a King of Pro-Wrestling 2024, di cui trovate QUI la recensione completa, altri invece hanno preso forma a seguito dei risultati dell’evento speciale a Londra di Royal Quest IV, di cui trovate QUI la recensione completa. In aggiunta, lo show ospita anche la finale del torneo dedicato ai tag team della divisione Junior, ovvero la Super Jr. Tag League 2024, al momento in corso d’opera.
In aggiunta, Power Struggle 2024 rappresenterà anche l’ultima importante tappa in Giappone nella Road To Tokyo Dome per Wrestle Kingdom 19. Partiamo dunque con il primo incontro per poi procedere fino al main event tra Zack Sabre Jr. e Shingo Takagi per la cintura mondiale!
Prima di iniziare, è bene ricordare che lo show ospiterà Kenny Omega: assisteremo ad un promo in giapponese sul ring o ad un video sul titantron dell’arena di Osaka? Verrà ufficializzato il match contro i Young Bucks, in coppia con Hiroshi Tanahashi, per quel di Wrestle Dinasty? Tanta curiosità intorno al ritorno in NJPW del Cleaner!
Opener – NJPW Power Struggle ~ Super Junior Tag League 2024
L’ordine dei match previsti in card per Power Struggle 2024 non è ancora stato reso ufficiale dalla NJPW ma possiamo iniziare la nostra anteprima ricordando che l’evento ospiterà anche la finale del torneo dedicato ai tag team della divisione Junior: la Super Junior Tag League 2024 è ancora in corso e i finalisti si scopriranno proprio il giorno prima dello show.
È difficile azzardare il vincitore al momento : il Blocco A sta presentando il duo del TMDK di Robbie Eagles e Kosei Fujita, insieme a quello dell’HOUSE OF TORTURE di SHO e Yoshinobu Kanemaru, come i favoriti, oltre ai già affermatissimi Clark Connors e Drilla Moloney; il Blocco B, invece, è totalmente in bilico, con tutti i team in lizza per la vittoria finale.
Di sicuro ci sarà da divertirsi in quanto, come bene o male accade ogni anno, la divisione Junior del wrestling di coppia della New Japan riesce sempre a regalare spettacolo: chi sarà il duo che otterrà il biglietto di sola andata per il Tokyo Dome per sfidare i campioni in carica?
Special tag, single & Titles match – NJPW Power Struggle ~ Super Junior Tag League 2024
- Boltin Oleg & Hiroshi Tanahashi vs. HOUSE OF TORTURE (EVIL & Ren Narita)
Hiroshi Tanahashi sarà impegnato per tutta la Road To Tokyo Dome a combattere quelli dell’HOUSE OF TORTURE: dopo aver sconfitto la stable interna al BULLET CLUB anche in occasione del suo 25esimo anniversario come pro-wrestler, in quel dell’evento di King of Pro-Wrestling 2024, il Presidente della New Japan Pro-Wrestling affronterà a Wrestle Kingdom 19 proprio EVIL.
Questo incontro speciale di coppia serve da ennesimo preambolo e, dunque, offrirà ben poco ad una rivalità già di per sè intensa e ben delineata, seppur non del tutto avvincente. Un incontro riempitivo ma giusto, che rimarrà sulla soglia della sufficienza.
- IWGP Heavyweight Tag Team Titles Match – TMDK (Mikey Nicholls & Shane Haste) (c) vs. UNITED EMPIRE (Great-O-Khan & HENARE)
Il TMDK è sulla cresta dell’onda grazie alla vittoria del titolo massimo da parte del Frontman, ovvero Zack Sabre Jr.: il duo di Mikey Nicholls e Shane Haste, campioni di coppia sia IWGP che STRONG, stanno difendendo con successo ed onore le cinture tanto agognate durante la loro lunga carriera. L’avversario per questa occasione è il temibile duo dello UNITED EMPIRE, Great-O-Khan e HENARE.
Non solo i coinvolti potranno mettere su una bella contesa, combattuta ed equilibrata, ma anche il risultato, non del tutto scontato, potrebbe presentarsi come una genuina sorpresa. Certo, fermare ora, alle porte della World Tag League 2024, il tag team del TMDK sarebbe un grave colpo, ma non escluderebbe affatto la sua partecipazione alle contese titolate in vista di Wrestle Kingdom 19.
Purtroppo la divisione tag team dei pesi massimi della NJPW è ai minimi storici e, almeno per ora, il TMDK rappresenta l’unico spiraglio di novità e meritocrazia.
- IWGP Junior Heavyweight Title Match – DOUKI (c) vs. Master Wato
Uno degli incontri più attesi in vista di Power Struggle 2024 è sicuramente la sfida tra due promesse della divisione Junior: il campione in carica, DOUKI, dopo aver sconfitto in pochi secondi SHO in quel di King of pro-Wrestling 2024, affronta e mette in palio per la quarta volta la cintura contro Master Wato, tornato dall’infortunio.
Sulla carta questo match si presenta molto bene: i due avversari possono regalare uno spettacolo più che ottimo, trascinato da una spinta narrativa dal puro stampo sportivo, in cui i rivali si affrontano con rispetto e amore per la disciplina. Da un lato, DOUKI deve continuare con il suo regno, fin ora molto buono; dall’altro lato, Master Wato sta cercando la vittoria della cintura da un bel pò di tempo e la ricerca della consacrazione potrebbe avere proprio luogo qui ad Osaka.
- IWGP Global Heavyweight Title Match – David Finlay (c) vs. Taichi
Il forte clima di incertezza di Power Struggle 2024 aleggia intorno anche alla cintura Global: il campione in carica, David Finlay, in questo ormai lungo regno, sta sconfiggendo ogni suo avversario e la rotta verso la costruzione di uno status rigido e importante per la neonata corona globale non deve assolutamente fermarsi, dopo i numerosi stop di inizio anno. Eppure, Taichi, giunto in sostegno del bistrattato amico di stable Yuya Uemura, potrebbe catturare il suo primo successo rilevante in singolo e ciò non sarebbe affatto un passo indietro per il titolo.
Il fattore Yuya Uemura, in vista magari di Wrestle Kingdom 19 o per il più lontano futuro se l’infortunio non permetterà un recupero anticipato, è però fondamentale: la storia di un Taichi che si immola per il suo giovane compagno è già scritta e funziona molto bene.
In ogni caso, assisteremo ad un incontro drammatico e molto intenso: le ultime due difese titolate di David Finlay hanno sorpreso e Taichi nelle grandi occasioni è sempre una certezza.
- Special Single Match – SANADA vs. Shota Umino
La NJPW ci sta palesemente suggerendo l’incontro tra Zack Sabre Jr. e Shota Umino per Wrestle Kingdom 19 con i recenti incastri: prima il campione in carica difende la cintura dall’assalto di SANADA a Londra, poi l’estrazione in conferenza stampa assegna come seconda difesa titolata per l’inglese Shingo Takagi e, infine, per Power Struggle 2024, viene fissato questo special single match.
E dunque sarà molto probabile che prima Shota Umino sconfiggerà SANADA e in seguito al main event dello show si presenterà a Zack Sabre Jr. per lanciargli la sfida. Sull’incontro di per sè, poco da dire: i due avversari hanno le giuste potenzialità per regalare un match combattuto ma, dopo i recenti episodi di fischi verso il Moschettiere, la partecipazione del pubblico alle azioni in ring è a rischio.
Main event – NJPW Power Struggle ~ Super Junior Tag League 2024
- IWGP World Heavyweight Title match – Zack Sabre Jr. (c) vs Shingo Takagi
Il main event di NJPW Power Struggle 2024 è il match tra Zack Sabre Jr. e Shingo Takagi, valevole per la cintura mondiale dei pesi massimi IWGP. Dopo la prima difesa di successo a Royal Quest IV, l’inglese affronta, come già stabilito con l’estrazione in conferenza stampa post King of Pro-Wrestling 2024, il Dragone.
I due avversari si sono affrontati innumerevoli volte in NJPW e in tanti diversi contesti: l’ultimo scontro risale alla finale di blocco del G1 Climax 34 dove a vincere fu proprio ZSJ. La scalata al successo in NJPW del Frontman, dunque, ha avuto inizio proprio da quell’incontro, si potrebbe aggiungere.
In ogni occasione Zack Sabre Jr. e Shingo Takagi hanno dato spettacolo, mischiando due stili di lotta molto differenti in maniera perfetta e questo incontro, così importante per entrambi, non potrà sicuramente essere da meno. Dopo una durissima battaglia ad avere la meglio sarà sicuramente il campione in carica che, come anticipato su al semifinal match, verrà sfidato da Shota Umino nel post match. Quale sarà invece il futuro per il Dragone?
The countdown is on‼️
8️⃣more days to Power Struggle 2024!A packed card with several title bouts, the Super Junior Tag League final, and major turns certain on the road to Wrestle Kingdom and Wrestle Dynasty!
Watch all the action LIVE in English on @njpwworld#njsjtl #njpst pic.twitter.com/TkF2whuhJ7
— NJPW Global (@njpwglobal) October 27, 2024