Questa notte ad NXT TakeOver : New York,  si sono affrontati Johnny Gargano ed Adam Cole in un 2 out of 3 falls match per l’NXT Championship, reso vacante dopo il momentaneo ritiro forzato del campione Tommaso Ciampa. In palio non c’era solo il titolo ma anche la possibilità di diventare Triple Crown Champion.

A trionfare, diventando così Primo NXT Triple Crown Champion, è stato il generosissimo Johnny Gargano. Il nuovo campione massimo di NXT ha dato vita ad una prova di resistenza quasi paranormale, riuscendo a resistere agli attacchi di tutta l’Undisputed Era, accorsa quando il risultato del match era di 1-1 e la situazione si stava mettendo male per Adam Cole. La splendida atmosfera creata da un pubblico incandescente ha reso la contesa ancor di più memorabile. Il match è stato senza esclusione di colpi, pieno di manovre spettacolari ed allo stesso tempo devastanti sia dentro che fuori dal ring. Ad Adam Cole non sono bastati i suoi Last Shot per trionfare e nemmeno l’intervento di Kyle O’Really,Bobby Fish e Roderick Strong. La voglia di vincere di Gargano si è dimostrata superiore a tutto. Johnny Wrestling per raggiungere la vittoria ha provato a ricorrere anche alla Avalanche Air Raid Crash ed alla Fujiwara Armbar, manovre tipiche di Tommaso Ciampa ma non sono bastate.

Perché il titolo era vacante?

Adam Cole e Johnny Gargano hanno avuto l’opportunità di competere per il vacante NXT Championship a causa della momentanea dipartita di Tommaso Ciampa. L’ex membro dei DIY è stato costretto ad anticipare delle operazioni che doveva fare al collo perché la sua situazione richiedeva un rapido intervento. L’operazione di Tommaso Ciampa ha rovinato una storyline molto seguita che proseguiva da due anni. Il finale di NXT Takeover : Ney York ci ha regalato un emozionante abbraccio proprio tra Tommaso Ciampa, Johnny Gargano e sua moglie Candice LeRae che sta ad indicare un appianamento, almeno momentaneo, delle divergenze.