Benvenuti al consueto report di Monday Night RAW, lo show principale del lunedì sera targato World Wrestling Entertainment.
La puntata di stanotte dello show rosso ci offre le dirette conseguenze da WWE Backlash, l’ultimo Premium Live Event svoltosi lo scorso sabato, e anche il nuovo roster formatosi dopo il WWE Draft. Inoltre, ha ufficialmente inizio il torneo per l’assegnazione del World Heavyweight Championship che culminerà in quel di Night of Champions. A farvi compagnia, come di consueto, c’è il vostro amichevole Alex Bruno di quartiere.
RAW Report 08-05-2023 – WWE
Qui potete ascoltare l’ultima puntata di Game Of RAW, il nostro podcast dedicato allo show rosso della WWE.
L’odierna puntata dello show rosso si apre con un’introduzione dedicata al World Heavyweight Championship.
Il primo a fare il suo ingresso in scena è Cody Rhodes, fresco di vittoria dopo aver superato Brock Lesnar in quel di Backlash. L’American Nightmare, facendo accenno ai bei vecchi tempi durante la pandemia sempre a Jacksonville (città di questa puntata di RAW), afferma di essere pronto a scrivere altri bei ricordi stanotte. Cody ricorda subito di aver sconfitto Brock Lesnar nell’ultimo PLE della WWE, ma arriva subito al succo del discorso: il World Heavyweight Championship!
Il figlio dell’American Dream promette al pubblico che sarà il primo a vincere il World Heavyweight Championship e, poco dopo, dà ufficialmente inizio al torneo! Ma poco dopo si presenta Seth “Freakin” Rollins, un volto non propriamente sconosciuto all’American Nightmare, ed ha un faccia a faccia con Cody prima di dirigersi nel ring.
WORLD HEAVYWEIGHT CHAMPIONSHIP TOURNAMENT 1ST ROUND: SETH “FREAKIN” ROLLINS VS SHINSUKE NAKAMURA VS DAMIAN PRIEST
Il primo match di RAW è il primo match del round del torneo per il World Heavyweight Championship, dove a scontrarsi sono Seth “Freakin” Rollins, Shinsuke Nakamura e Damian Priest.
Il match ha inizio dopo il primo break pubblicitario, con l’Archer of Infamy che inizia subito a dominare colpendo gli avversari in angoli separati. Il Messiah e il King of the Strong Style fanno fronte comune per abbattere il membro del Judgment Day, facendolo cadere fuori dal ring, per poi iniziare a battagliarsi tra di loro al centro del ring. Ad avere la meglio da questo breve scontro è Nakamura, il quale poco dopo colpisce anche Priest con un Knee Strike sull’apron.
Dopo il break pubblicitario, invece, la situazione ritorna in un tutti contro tutti dove Rollins colpisce entrambi gli avversari con un Diving Crossbody. Questo breve dominio di Rollins viene interrotto da Priest, il quale torna a combattere contro Nakamura finendo però con il subire parecchia offensiva da quest’ultimo. In breve tempo, Priest e Nakamura si colpiscono entrambi alla testa e poco dopo Rollins colpisce il portoricano con un Superkick, prima di essere atterrato da Nakamura.
Tutti e tre si ritrovano al tappeto, per poi iniziare un’altra feroce battaglia a tre culminata con il Curb Stomp di Rollins dopo aver evitato una Razor’s Edge. Rollins torna a scontrarsi con Nakamura, il quale riesce ad atterrarlo e prepara la Kinshasa che viene interrotta da un Lariat di Priest. The Punishment prova la South of Heaven, ma finisce per essere bloccato in una Knee Bar. Rollins interviene e sfodera la combo Frog Splash e Pedigree sul nipponico, aggiudicandosi la vittoria.
VINCITORE: SETH “FREAKIN” ROLLINS
La visuale si sposta su Ludwig Kaiser e Giovanni Vinci, i quali annunciano che l’Intercontinental Champion Gunther sarà a RAW la settimana prossima. I due dell’IMPERIUM si incrociano con gli Undisputed WWE Tag Team Champions Kevin Owens e Sami Zayn, sfidandoli ufficialmente dopo essersi sentiti mancati di rispetto da questi ultimi. I campioni accettano e il match è fissato per stanotte.
SINGLES MATCH: OTIS (w/CHAD GABLE E MAXXINE DUPRI) VS MUSTAFA ALI
Il prossimo match vede Otis affrontare Mustafa Ali.
Il match ha inizio dopo il break pubblicitario, con il Blue Collar Brawler che non ci mette molto a dominare su Positively Ali. In pieno controllo e col l’avversario al tappeto, Otis è combattuto se dare retta a Chad Gable o Maxxine Dupri e senza volerlo ci mette troppo ad attaccare, finendo per sbattere sul paletto dell’angolo per poi essere sconfitto dopo la 450.
VINCITORE: MUSTAFA ALI
La visuale si sposta su The Miz, il quale è pronto a vincere il World Heavyweight Championship.
WORLD HEAVYWEIGHT CHAMPIONSHIP TOURNAMENT 1ST ROUND: CODY RHODES VS FINN BALOR VS THE MIZ
Il prossimo match di RAW è il secondo match del round del torneo per il World Heavyweight Championship, dove a scontrarsi sono Cody Rhodes, Finn Balor e The Miz.
Il match ha inizio dopo il break pubblicitario, con i tre che iniziano a battagliarsi. Ben presto Balor si dà alla fuga in modo da lasciare che siano solo Cody e Miz a combattersi. L’American Nightmare scaglia Miz fuori dal ring, ma appena prova a eseguire il Sucide Dive viene colpito da un Lariat di Balor. Cody non si arrende affatto e, in breve tempo, cementifica il suo dominio arrivando a colpire entrambi gli avversari con un Suicide Dive.
Dopo il break pubblicitario la situazione non cambia più di tanto, con Cody che continua a dominare sia su Balor che su Miz per poi colpire entrambi con un Double Cody Cutter. L’American Nightmare prova la Cross Rhodes su Balor, salvo poi ripiegare su un Disaster Kick. Miz prova ad approfittare del combattimento tra Balor e Cody, finendo per essere colpito e scagliato fuori dal ring da entrambi. Con non poca difficoltà, Miz ritorna a colpisce The Prince con la Skull Crushing Finale.
Cody si sbarazza di Miz e colpisce Balor con la Cross Rhodes, per poi eseguire ben 3 Cross Rhodes su Miz dopo che questi ha provato a rubargli la vittoria. Poco dopo si presenta Brock Lesnar, il quale prende Cody e lo colpisce con una F-5 fuori dal ring. Nel frattempo, Balor mette a segno il Coup de Grace che gli vale la vittoria.
VINCITORE: FINN BALOR
Nel post-match Lesnar colpisce Cody con un F-5 sul tavolo dei commentatori. Il Next Big Thing prende il microfono, poi invita Cody a guardarlo in faccia e lo sfida ufficialmente per un match a Night of Champions.
Dopo il break pubblicitario, la visuale si sposta su Cody Rhodes portato in infermeria da un membro del personale medico.
SINGLES MATCH: RHEA RIPLEY (w/DOMINIK MYSTERIO) VS DANA BROOKE
Il prossimo match di RAW vede la SmackDown Women’s Champion Rhea Ripley affrontare Dana Brooke.
Dana colpisce Rhea con un Dropkick all’angolo, ma The Nightmare risponde subito con un’Headbutt. Mami è in pieno controllo della contesa, dove stronca sul nascere una rimonta dell’avversaria per poi colpirla con una Riptide seguita dalla Cloverleaf.
VINCITRICE: RHEA RIPLEY
Nel post-match Rhea colpisce ancora Dana con la Riptide e la Cloverleafe, ma poco dopo arriva Natalya pronta ad andare faccia a faccia con Rhea. Mami e Dominik Mysterio se ne vanno, ma non sono intimiditi da Nattie.
La regia manda in onda un filmato dedicato alle promozioni da NXT di coloro che vedremo a RAW a partire da questa settimana.
La visuale si sposta su Byron Saxton intento ad intervistare Zoey Stark, la quale afferma di essere la migliore. L’atleta di Las Vegas incrocia Nikki Cross, sfidandola come avversaria per il suo match di debutto a RAW.
TAG TEAM MATCH: KEVIN OWENS E SAMI ZAYN VS IMPERIUM (LUDWIG KAISER E GIOVANNI VINCI)
Il prossimo match di RAW vede gli Undisputed WWE Tag Team Champions Kevin Owens e Sami Zayn affrontare l’IMPERIUM in un match non-titolato.
Il match ha inizio dopo il break pubblicitario, con Sami Zayn e Ludwig Kaiser che aprono le danze. L’Underdog from the Underground incontra qualche difficoltà con l’atleta tedesco, poi viene attaccato alle spalle da Giovanni Vinci. I due sottoposti di Gunther dominano senza troppi problemi su Zayn, arrivando a usare tattiche sporche oltre che a sfoderare il loro Double Dropkick all’angolo basso.
Dopo il break pubblicitario, Zayn si libera con fatica dei due dell’IMPERIUM per poi dare il tag a Kevin Owens. Il Prizefighter attacca ripetutamente Kaiser a suon di Chop e con un’Ushigoroshi, poi si arrampica sulla terza corda e sfodera la Swanton Bomb. Con Sami momentaneamente fuori dai giochi, KO è costretto ad affrontare gli avversari in inferiorità numerica e non può fare altro che resistere.
Owens evita la IMPERIUM Bomb, poi colpisce Kaiser con la Stunner e Vinci con il Superkick. Il Pride of Italy, infine, subisce l’Helluva Kick decisivo di Zayn.
VINCITORI: KEVIN OWENS E SAMI ZAYN
La visuale si sposta su Sonya Deville e Chelsea Green che fanno firmare la loro petizione a chiunque, tra cui Xia Li, e ci provano anche con i The Way. Su consiglio di Dexter Lumis, Indi Hartwell si rifiuta di firmare. Una volti soli, i The Way sono felici di essersi finalmente riuniti.
Dopo il break pubblicitario, la regia manda in onda un filmato in merito alla situazione della Bloodline nel match avuto a Backlash, dove hanno affrontato Kevin Owens, Sami Zayn e Matt Riddle.
SINGLES MATCH: NIKKI CROSS VS ZOEY STARK
Il prossimo match è l’incontro di debutto di Zoey Stark a RAW, la quale è contrapposta a Nikki Cross.
L’atleta di Las Vegas non ci mette molto a dominare su Nikki, sfoderando alcune manovre all’angolo per poi eseguire un potente Lariat. Nikki si libera da una Crossface, iniziando a passare al contrattacco e piano piano riesce a dire la sua. Nonostante questa rimonta dell’ex SAniTY, Zoey non ci mette molto a tornare in pieno controllo per poi eseguire la Z316 decisiva.
VINCITRICE: ZOEY STARK
La visuale si sposta su Byron Saxton intento ad intervistare la SmackDown Women’s Champion Rhea Ripley e Dominik Mysterio, ma l’intervista viene interrotta dall’arrivo di Akira Tozawa ed Xavier Woods. Il membro del New Day sfida Dominik, con Rhea che accetta la sfida per Dom Dom.
La visuale si sposta su Trish Stratus, la quale fa il suo ingresso in scena dopo il break pubblicitario. La WWE Hall of Famer chiede se qualcuno ha visto Becky Lynch in giro, lanciando una campagna ironica nel ritrovarla. Trish vuole ritrovare The Man soltanto per obbligarla a ringraziarla, arrivando a insultare sua figlia, ribadendo anche che non ha affatto intenzione di farsi rubare la scena.
Trish riesce a prendere in giro il pubblico fingendo il ritorno di Becky Lynch. Ma prima che Stratus possa rendersene conto, Big Time Becks si presenta alle sue spalle e la attacca prima di colpirla con un Beck-sploder Suplex. Becky ribadisce a Trish il suo obbiettivo: “è tornata per prenderla a calci in c**o”!
La visuale si sposta su Cody Rhodes in infermeria con Kevin Owens, Sami Zayn ed Adam Pearce.
SINGLES MATCH: XAVIER WOODS VS DOMINIK MYSTERIO (w/RHEA RIPLEY)
Il prossimo match di RAW vede Xavier Woods affrontare Dominik Mysterio.
Il match ha inizio dopo il break pubblicitario, con Woods che blocca subito Dominik con una Chin Lock. Il figlio di Rey Mysterio riesce a liberarsi, ma non riesce a contrastare efficacemente i colpi del membro del New Day. Dom Dom prova la 619, ma finisce per subire un Dropkick alle corde e un Diving Crossbody. Nonostante questo vantaggio, Woods viene poi scagliato fuori dal ring da Dominik.
Dopo il break pubblicitario, Dominik esegue i Three Amigos su Xavier. L’ex King of the Ring, però, riesce a riprendere notevolmente terreno e atterra il membro del Judgment Day con una Tornado DDT. Woods ritorna in pieno dominio su Dominik, arrivando a colpirlo con un Dropkick dalla seconda corda mentre l’avversario era posizionato alle corde. Woods prova l’Elobow Drop, ma Dominik lo evita e vince dopo un roll-up.
VINCITORE: DOMINIK MYSTERIO
La visuale si sposta su Finn Balor e poi su Seth “Freakin” Rollins.
Dopo il break pubblicitario, la regia manda in onda un filmato dedicato agli Indus Sher pronti a conquistare Monday Night RAW.
La visuale si sposta su Shinsuke Nakamura, il quale viene raggiunto da The Miz che gli propone un’alleanza. Il King of the Strong Style, però, lo sfida per un match fissato per la settimana prossima.
Torniamo da Sonya Deville e Chelsea Green, le quali si ritrovano davanti le WWE Women’s Tag Team Champions Raquel Rodriguez e Liv Morgan che accettano la sfida una volta superate le Damage CTRL, ma a Sonya e Chelsea importa avere un match contro le campionesse a prescindere da chi vincerà a SmackDown questo venerdì.
La visuale si sposta su Cody Rhodes, il quale ha intenzione di affrontare di nuovo Brock Lesnar accettando la sfida fissata per Night of Champions.
Come direbbe Mark Henry: “It’s look like we had enough talk… IT’S TIIIIIME FOR THE MAAAAAIN EVENT”!
WORLD HEAVYWEIGHT CHAMPIONSHIP TOURNAMENT SEMIFINAL: SETH “FREAKIN” ROLLINS VS FINN BALOR
E il main event di RAW è la prima semifinale del torneo per il World Heavyweight Championship, dove a scontrarsi sono Seth “Freakin” Rollins e Finn Balor.
Il match ha inizio dopo il break pubblicitario, dove i due riescono a lottare ad armi pari inizialmente. Piano piano, Rollins e Balor ci vanno sempre più pesanti con i colpi con The Prince che scaglia il Messiah fuori dal ring, ma quest’ultimo risponde con una Sling Blade e un Chop contro la barricata. Il membro del Judgment Day fa assaporare a Rollins ciò che questi gli ha fatto a SummerSlam 2016, nel match valevole per l’Universal Championship: una Buckle Bomb contro la barricata!
Dopo l’ultimo break pubblicitario, il Messiah riprende terreno con i Chop. The Visionary prova una Frog Splash, ma Balor la stronca alzando le ginocchia e poco dopo ricorre alla Fujiwara Armbar. The Prince vuole ricorrere anche al Dropkick all’angolo, finendo però per subire un Superkick di Rollins. L’ex WWE Champion attacca sempre più ferocemente l’avversario, il quale invece risponde con un Pelé Kick ed entrambi finiscono al tappeto.
Balor si riprende e prova il Coup de Grace ma, dopo aver incassato il Superplex, evita la Falcon Arrow e sfodera la 1916. Il membro del Judgment Day sfodera ben due Dropkick all’angolo, ma non riesce ad eseguire il Coup de Grace e in breve tempo viene colpito dal Pedigree di Rollins. Nonostante il dolore, Il Messiah trova la forza per eseguire ben due Curb Stomp che gli valgono la vittoria.
VINCITORE: SETH “FREAKIN” ROLLINS
Which two competitors will advance in the World Heavyweight Championship Tournament? We’ve got two HUGE Triple Threat Matches TONIGHT on #WWERaw!
Give us your winning combo ⤵️ pic.twitter.com/GqSaPvuacI
— WWE (@WWE) May 8, 2023
L'ultima puntata di RAW ci ha offerto le prime dirette e vere conseguenze del Draft, oltre che di Backlash, offrendo uno spettacolo abbastanza godibile.
-
Promo di Cody Rhodes
-
Seth Rollins vs Damian Priest vs Shinsuke Nakamura
-
Otis vs Mustafa Ali
-
Finn Balor vs The Miz vs Cody Rhodes
-
Kevin Owens e Sami Zayn vs IMPERIUM
-
Zoey Stark vs Nikki Cross
-
Promo di Trish Stratus e ritorno di Becky Lynch
-
Xavier Woods vs Dominik Mysterio
-
Seth Rollins vs Finn Balor
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

