Benvenuti al consueto report di Monday Night RAW, lo show principale del lunedì sera targato World Wrestling Entertainment.
Come principali attrattive l’odierna puntata dello show rosso ci offre uno scontro tra Horsewomen di NXT, dato che Bayley se la vede con Becky Lynch, mentre gli Street Profits entrano in rotta di collisione con Finn Balor e Damian Priest del Judgment Day, fino ad arrivare alla rivincita tra Dexter Lumis e The Miz in un Ladder Match. A farvi compagnia, come di consueto, c’è il vostro amichevole Alex Bruno di quartiere.
RAW Report 19-12-2022 – WWE
Qui potete ascoltare l’ultima puntata di Game Of RAW, il nostro podcast dedicato allo show rosso della WWE.
L’odierna puntata dello show rosso si apre con Paul Heyman, il quale ci dà il benvenuto ricordandoci la sua carica come consigliere dell’Undisputed WWE Universal Champion “The Tribal Chief” Roman Reigns. L’Head of the Table viene inquadrato poco dopo, pronto a punire Kevin Owens in quello show che abbandona di settimana in settimana per andare nell’Isola della Rilevanza, pronto a punirlo proprio a “casa sua” Monday Night RAW.
Poco dopo la visuale si sposta sugli Undisputed WWE Tag Team Champions Usos, Solo Sikoa e Sami Zayn che hanno malmenato Mustafa Ali.
TAG TEAM MATCH: STREET PROFITS (ANGELO DAWKINS E MONTEZ FORD) (w/AKIRA TOZAWA) VS JUDGMENT DAY (FINN BALOR E DAMIAN PRIEST) (w/RHEA RIPLEY E DOMINIK MYSTERIO)
Ed il primo match di questa puntata di Monday Night RAW vede gli Street Profits affrontare il Judgment Day.
Damian Priest e Montez Ford aprono le danze, con il membro degli Street Profits che si rivela essere una spina nel fianco per l’Archer of Infamy, prima che questi riesce a riprendersi ed a dare il tag a Finn Balor. In pieno dominio del Judgment Day, la regia mostra anche quello che succede nel backstage con gli Usos, Solo Sikoa e Samy Zayn che malmenano Andre Chase di NXT ed Elias. Tornando al match, invece, il Judgment Day continua a dominare sugli ex-RAW Tag Team Champions.
Dopo il break pubblicitario, invece, i Profits dominano incontrastati sul solo Finn Balor. Dopo che Angelo Dawkins viene atterrato da una South of Heaven di Priest, Ford colpisce l’Archer of Infamy con una Frog Splash prima di darsi battaglia con Balor. Poco dopo, Balor si distrae dopo che Akira Tozawa ha gettato dell’acqua si Dominik Mysterio, finendo per subire il roll-up decisivo di Ford.
VINCITORI: STREET PROFITS
Nel post-match Rhea Ripley colpisce Tozawa con un pugno pretendendo un match.
INTERGENDER MATCH: AKIRA TOZAWA (w/STREET PROFITS) VS RHEA RIPLEY (w/JUDGMENT DAY)
Dopo il break pubblicitario ha ufficialmente inizio il match Intergender tra Akira Tozawa e Rhea Ripley.
L’ex-Cruiserweight Champion finisce per subire i colpi della Eradicator, la quale si approfitta dell’intenzione dell’avversario di non colpirla nel modo più categorico. Rhea domina per gran parte del match e, dopo aver evitato un roll-up, finisce per essere colpita da un’Hurricanrana di Tozawa. Poco prima che il nipponico possa eseguire un Dive, questi viene fermato da Finn Balor che però viene atterrato da un Dive dei Profits insieme a Priest.
Nel frattempo Tozawa riprende non poco terreno, prima di subire la Riptide decisiva di Ripley.
VINCITRICE: RHEA RIPLEY
La visuale si sposta su Cathy Kelley intenta ad intervistare Adam Pearce, il quale non vuole rilasciare dichiarazioni in merito al licenziamento di Bobby Lashley. Montel Vontavious Porter prova a parlare con il dirigente, ma questi è costretto ad andare per via di un’emergenza.
Dopo il break pubblicitario, la visuale si sposta su Adam Pearce intento ad avere a che fare con le varie aggressioni che la Bloodline sta facendo da inizio serata.
TAG TEAM MATCH: THE O.C. (LUKE GALLOWS E KARL ANDERSON (w/AJ STYLES E “MICHIN” MIA YIM) VS ALPHA ACADEMY (CHAD GABLE ED OTIS)
Il secondo match di RAW vede l’O.C. affrontare l’Alpha Academy.
Karl Anderson e Chad Gable aprono le danze, con l’American Alpha che inizialmente tiene sotto controllo l’avversario, prima di subire il contrattacco di questi. Il NEVER Openweight Champion in carica, in pieno controllo, dà il tag a Luke Gallows e così facendo si intensifica il dominio dei Good Brothers. La situazione sembrerebbe cambiare con l’ingresso di Otis, ma Gallows ed Anderson si fanno trovare pronti e scagliano i due dell’Alpha Academy fuori dal ring.
Dopo il break pubblicitario, invece, Gable riprende terreno contro Anderson fino a bloccarlo nell’Ankle Lock. Gallows poco dopo prova a recuperare la situazione, venendo però atterrato da Otis e colpito da una mossa in Tag dell’Alpha Academy. Gable tenta il Moonsault su Gallows, ma fallendo finisce poi vittima della Magic Killer decisiva.
VINCITORI: THE O.C.
Nel post-match, invece, gli Usos e Sami Zayn attaccano l’O.C. tanto che Jimmy e Jey colpiscono Gallows con la 1D. A questo punto, Adam Pearce ed altri dirigenti sono costretti ad intervenire.
Dopo il break pubblicitario, Pearce prova invano a far valere la sua autorità ma i tre della Bloodline se ne infischiano e ribadiscono la loro intoccabilità nello show. Sami Zayn prende la parola affermando di avere intenzione di lanciare un messaggio a Kevin Owens, dicendo che quello che hanno fatto è solo un piccolo anticipo di cosa possa succedere ad Owens e John Cena. Prima che gli addetti alla sicurezza possano entrare, gli Usos e Zayn lasciano il ring ma arrivati allo stage vengono aggrediti da AJ Styles.
Poco dopo Styles chiede a Pierce un match con Sami Zayn, con il dirigente che accetta di buon grado.
La visuale si sposta su Byron Saxton intento ad intervistare Alexa Bliss e la RAW Women’s Champion Bianca Belair. Le due amiche discutono sulla Sister Abigail mancata della settimana scorsa, dove la Little Miss Bliss racconta tutti i traumi che Bray Wyatt le ha causato e di come questi l’ha resa una donna peggiore di quanto non lo sia, ma che grazie a Bianca ed Asuka è riuscita ad avere più forza. La EST of WWE, seppur non si fidi pienamente di Alexa, sembra comunque essere ben disposta per il loro futuro match. Poco dopo, però, Alexa colpisce Bianca con un vaso.
WINNER TAKES ALL LADDER MATCH: THE MIZ VS DEXTER LUMIS (w/JOHNNY GARGANO)
Il prossimo match vede The Miz e Dexter Lumis affrontarsi in un Winner Take All Ladder Match.
Il match ha inizio dopo il break pubblicitario, con l’A-Lister che attira Lumis fuori dal ring tanto da colpirlo a distanza con la scala. Il Tortured Artist, però, non ci mette molto a recuperare e colpisce più volte Miz con con la scala, per poi sfoderare un devastante Superplex e non contento lo colpisce anche all’inguine con la scala. L’ex-atleta di NXT sale sulla scala e prova a prendere i soldi, ma Miz lo ferma appena in tempo ed i due si danno battaglia sulla cima della scala.
Il fu Sam Shaw e Mizanin finiscono per cadere entrambi dalla scala. Dopo il break pubblicitario, i due tornano a contendersi il denaro sulla cima della scala, scambiandosi diversi colpi sulla cima di esso. Lumis, da solo, sta per prendere i soldi prima che Miz lo faccia cadere con tutta la scala. La situazione si inverte con l’A-Lister che sta per prendere i soldi, venendo però tirato giù da Lumis e colpito con la Silence. Mizanin riesce a liberarsi del marito di Indi Hartwell con un Neckbreaker sull’apron, prima di colpirlo ripetutamente con una scala e lanciandogli diverse sedie.
Miz prende anche un tavolo sotto i cori del pubblico, poi ci ripensa ed infine inizia a colpire anche Johnny Gargano a bordo ring. Nel frattempo Lumis si riprende ed atterra Miz contro la scala ed il rivestimento del tavolo dei commentatori, per poi posizionarlo proprio sopra la postazione dei telecronisti e lanciandosi dalla cima della scala con un Leg Drop, evitato all’ultimo dal due volte WWE Champion. Miz ne approfitta e sale nel ring, poi posiziona la scala e si dirige verso i suoi soldi senza interruzioni.
O almeno così pensava, dato che Lumis si riprende a tempo di record e lo getta giù dalla scala. Lumis sta per prendere i soldi ma viene tirato giù da JONAH, o meglio Bronson Reed, che lo colpisce con lo Tsunami. L’ex-NXT North American Champion aiuta poi Miz a salire ed a prendersi i soldi.
VINCITORE: THE MIZ
La visuale si sposta su Seth “Freakin” Rollins.
SINGLES MATCH: AJ STYLES VS SAMI ZAYN
Il prossimo match, invece, vede AJ Styles affrontare Sami Zayn.
Il match ha inizio dopo il break pubblicitario, con il leader dell’O.C. che non ci mette molto a dominare sull’Honorary Uce. Dopo aver stroncato sul nascere una Phenomenal Forearm, il Great Liberator torna a riprendere notevolmente terreno nonostante l’offensiva spietata di Styles, il quale ad un certo punto lo colpisce con un potente Backbreaker che lo fa cadere fuori dal ring. Non contento, Styles sfodera anche una Inverted DDT fuori dal ring.
Styles sta per eseguire il Phenomenal Forearm, finendo però per essere fatto cadere da Zayn fuori dal ring dopo che questi gli ha fatto perdere l’equilibrio sopra la corda. Dopo il break pubblicitario, il membro della Bloodline ha la situazione praticamente in pugno tanto da sfoderare la Brainbuster, prima di incassare un potente Pelé Kick. Il fu El Generico, però, va a segno con un Exploder Suplex all’angolo prima di provare l’Helluva Kick, ma prima ancora che possa colpire Styles viene bloccato nella Calf Crusher dalla quale esce toccando la corda inferiore.
A questo punto arriva Solo Sikoa dal pubblico, il quale distrae Styles attirandolo fuori dal ring. Il Phenomenal One viene colpito dal Samoan Spike di Sikoa senza essere visto dall’arbitro, per poi capitolare alla Blue Thunder Bomb di Zayn.
VINCITORE: SAMI ZAYN
Nel post-match Adam Pearce rimprovera Sami Zayn.
La visuale si sposta su Seth “Freakin” Rollins, il quale fa il suo ingresso in scena dopo il break pubblicitario. Il Messiah ne approfitta per darci il benvenuto nel suo show, come di consueto, per poi lanciare frecciate sia a Roman Reigns, che stanotte è a RAW, oltre che al suo prossimo avversario: lo United States Champion Austin Theory. Quest’ultimo in particolare fa il suo ingresso in scena, con il pubblico che lo fischia a gran voce, pronto a ribadire a Rollins che niente gli appartiene e tantomeno il suo titolo, affermando ancora una volta che stiamo assistendo all’inizio dell’era di Theory.
The Visionary non prende seriamente le minacce del campione degli Stati Uniti, per poi rimetterlo al suo posto non appena prova a paragonarsi a lui o ad elevarsi ad un livello superiore. Theory affonda il dito nella piaga definendo Rollins come il terzo membro dello Shield per quanto riguarda i successi, facendo infuriare non poco il Messiah che chiede a gran voce uno scontro per stanotte. Poco dopo arrivano gli Usos pronti ad attaccare Rollins e Theory, ma questi decide di andarsene lasciando Seth in balia degli Undisputed WWE Tag Team Champions. In aiuto di Rollins arriva Kevin Owens, grazie al quale ricaccia i due della Bloodline.
La visuale si sposta su Becky Lynch, la quale è pronta ad affrontare Bayley stanotte.
SINGLES MATCH: BAYLEY (w/DAMAGE CTRL) VS BECKY LYNCH
Il prossimo match vede Becky Lynch affrontare Bayley.
Il match ha inizio dopo il break pubblicitario, con le due Horsewomen che iniziano a darsi battaglia. The Man evita praticamente ogni mossa della Role Model, venendo incitata a gran voce dal pubblico, ma per colpa di IYO SKY finisce però con il distrarsi. Dopo un breve recupero, inoltre, Becky finisce per essere fatta sbattere contro il paletto da Bayley. Dopo il break pubblicitario, lo scontro tra le due torna in pieno equilibrio tra le due, ma passo dopo passo Big Time Becks torna in pieno controllo della contesa.
La leader delle Damage CTRL risponde con un Back Suplex ed un Lariat, poi prova la Bayley-to-Belly ma in breve tempo viene ancora atterrata dalla Lynch. L’Irish Lass Kicker prova il Leg Drop dalla seconda corda, ma viene colpita dalla Bayley-to-Belly. Bayley prova il Rose Plant, prima di essere atterrata dall’avversaria e successivamente colpita da una Diamond Dust. Bayley prova uno schienamento irregolare, dove viene scoperta dall’arbitro prima di subire una Basball Slide insieme a Dakota Kai ed IYO SKY.
Le WWE Women’s Tag Team Champions vengono espulse dall’arbitro, ma Becky abbassa la guardia e viene sorpresa dal Rose Plant di Bayley.
VINCITRICE: BAYLEY
La visuale si sposta sugli Usos.
Dopo il break pubblicitario la visuale si sposta su Kevin Owens e Seth “Freakin” Rollins, i quali parlano dei loro trascorsi nella Road to WrestleMania ma ora devono fare fronte comune contro la Bloodline.
Come direbbe Mark Henry: “It’s look like we had enough talk… IT’S TIIIIIIME FOR THE MAAAAAAAIN EVENT”!
TAG TEAM MATCH: USOS (JIMMY E JEY USO) VS KEVIN OWENS E SETH “FREAKIN” ROLLINS
Ed il main event di questa puntata di RAW vede gli Undisputed WWE Tag Team Champions Usos affrontare Kevin Owens e Seth “Freakin” Rollins in un match non-titolato.
Il match ha inizio dopo il break pubblicitario, con i quattro che danno inizio ad una rissa poco prima del suono canonico della campanella. I primi uomini legali sono Seth “Freakin” Rollins e “Main Event” Jey Uso, con il Messiah che non ci mette molto a dominare prima di dare il tag a Kevin Owens. Il Prizefighter cementifica il dominio del suo team, arrivando a provare apertamente gli avversari citando Sami Zayn, prima che sia lui che Rollins vengano atterrati irregolarmente.
Dopo il break pubblicitario, invece, Jimmy Uso domina su Kevin Owens prima di essere atterrato da questi con una DDT. Poco dopo, invece, Rollins torna uomo legale e prova il Curb Stomp su Jey e, seppur non andando a segno con la mossa, riesce comunque a dominare sui gemelli samoani tanto da atterrali con un Double Crossbody. Poco dopo, invece, Jey Uso atterra Rollins con un Superkick fuori dal ring mentre Owens colpisce Jimmy Con una Frog Splash. Appena il Prizefighter prova ad eseguire la Swanton Bomb, però, Jimmy alza le gambe e stronca la mossa.
Arriva Solo Sikoa, il quale però viene atterrato prima dai Good Brothers e poi da Rollins. Il Messiah, non contento, colpisce Jey Uso con un Curb Stomp. Nel frattempo, però, Owens si battaglia con Jimmy all’angolo mentre Theory atterra Rollins dalla barricata. Jimmy atterra Owens con un Superkick, poi prova la Frog Splash ma in breve tempo finisce vittima della Pop-Up Powerbomb decisiva.
VINCITORI: KEVIN OWENS E SETH “FREAKIN” ROLLINS
Nel post-match Sami Zayn si confronta nel ring con Kevin Owens, per poi andarsene poco dopo.
The last #WWERaw before Christmas! 🎅
What do you want to see happen tonight?
Catch all the action on @btsport and the @WWENetwork 📺 pic.twitter.com/p6FO9KybXl
— WWE UK (@WWEUK) December 19, 2022
L'odierna puntata dello show rosso, salvo qualche sbavatura, ha offerto uno spettacolo abbastanza divertente tra il Ladder Match ed il main event. Ciliegina sulla torta il ritorno di Bronson Reed, più furioso che mai, seppur il pubblico non gli abbia riservato un'accoglienza degna.
-
Street Profits vs Judgment Day
-
Rhea Ripley vs Akira Tozawa
-
The O.C. vs Alpha Academy
-
Segmento con la Bloodline
-
Winner Takes All Ladder Match
-
Sami Zayn vs AJ Styles
-
Bayley vs Becky Lynch
-
Usos vs Kevin Owens e Seth "Freakin" Rollins
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

