Benvenuti al consueto report settimanale di Friday Night SmackDown on USA Network, lo show del venerdì sera targato WWE.
L’odierna puntata di SmackDown, la prima dopo Backlash, ci offre le dirette conseguenze dell’ultimo Premium Live Event in casa WWE, oltre che l’inizio della costruzione per Saturday Night’s Main Event prima e Money in the Bank poi.
A farvi compagnia c’è il vostro amichevole Alex Bruno di quartiere.
SmackDown Report 16-05-2025 – WWE
Qui potete ascoltare l’ultima puntata di Wrestling Rumble Room, il nostro podcast dedicato agli show della WWE.
L’odierna puntata dello show blu si apre con l’arrivo all’arena della WWE Women’s Champion Tiffany Stratton e Nia Jax, seguito da un recap di WWE Backlash.
I primi a fare il loro ingresso in scena sono Solo Sikoa, lo United States Champion Jacob Fatu e il nuovo arrivato Jeff Cobb. L’Usurpatore Samoano introduce quest’ultimo come JC Mateo, per poi promettere di vincere il Money in the Bank per riportare gloria alla Dinastia Tonga-samoana sminuendo Jacob Fatu. Il Samoan Werewolf, di contro, ribadisce di essere riuscito a mantenere il titolo e di potercela fare anche senza l’aiuto di Solo, facendo andare su tutte le furie il cugino.
Solo, di tutta risposta, vuole farsi dire da Jacob che gli vuole bene con entusiasmo. Il discorso, però, viene interrotto dall’arrivo di LA Knight, il quale attacca JC Mateo selvaggiamente.
Poco dopo la visuale si sposta su Michin e B-Fab, le quale hanno poi una diatriba con Chelsea Green e le Secret Hervice interrotta brevemente da Alexa Bliss.
WOMEN’S MONEY IN THE BANK QUALIFYING MATCH: ALEXA BLISS VS MICHIN VS CHELSEA GREEN
Il primo match di SmackDown è un match di qualificazione al Money in the Bank femminile, dove Alexa Bliss affronta Chelsea Green e Michin.
Il match inizia dopo il primo break pubblicitario, con Michin e Alexa Bliss che decidono di far squadra per dare una lezione a Chelsea Green. Ben presto, però, le due buone litigano tra di loro e finiscono per essere colpite da un Suicide Dive della Hot Mess, la quale riprende brutalmente terreno fuori dal ring lanciando entrambe contro la barricata. Nonostante il dominio della Signora Cardona, Michin riprende terreno dopo una Sit-Out Powerbomb per poi riuscire a dare filo da torcere alle avversarie.
Anche la Little Miss Bliss riesce a dire la sua, riuscendo a neutralizzare Michin con il Twisted Bliss. Si mette in mezzo Chelsea Green con l’Unprettier, finendo però per pagarla subendo la Sister Abigail decisiva.
VINCITRICE: ALEXA BLISS
TAG TEAM MATCH: FRAXIOM (AXIOM E NATHAN FRAZER) VS DiY (TOMMASO CIAMPA E JOHNNY GARGANO)
Il secondo match di SmackDown vede i Fraxiom affrontare i DiY.
Il match inizia dopo il break pubblicitario, con i DiY che dominano grazie a delle tattiche scorrette su Axiom facendolo cascare fuori dal ring, per poi scagliarlo contro il tavolo dei commentatori. Tommaso Ciampa e Johnny Gargano isolano il wrestler spagnolo al loro angolo e gli impediscono di dare il tag a Nathan Frazer, il quale è costretto a guardare impotente per buona parte dell’incontro.
Anche l’allievo di Seth “Freakin” Rollins, entrato in scena poco dopo, finisce per subire l’offensiva di Ciampa e Gargano, tanto de essere salvato dallo schienamento da Axiom e, poco dopo, subisce il Project Ciampa di Tommaso Ciampa. Frazer evita il Knee Strike del Sicilian Psychopath, per poi tenere a bada Gargano e dopo essersi sbarazzato di Ciampa connette con il Superplex su Gargano.
I Fraxiom connettono con la combo Neckbreaker e Golden Ratio, ma lo schienamento viene interrotto dal Knee Strike di Ciampa. La battaglia prosegue ancora per poco, finita con il roll-up di Axiom ai danni di Gargano.
VINCITORI: FRAXIOM
Nel post-match di DiY attaccano gli avversari appena sconfitti, per poi essere messi KO dai Motor City Machine Guns.
La visuale si sposta su Rey Fenix, il quale viene raggiunto da Andrade e i due parlano della possibilità di partecipare entrambi al Money in the Bank Ladder Match. Poco dopo vengono raggiunti da Solo Sikoa, lo United States Champion Jacob Fatu e JC Mateo.
La visuale si sposta su Nia Jax.
Dopo il break pubblicitario la visuale si sposta sui Fraxiom, i quali ricevono i complimenti di WWE Tag Team Champions Street Profits che danno loro un grande annuncio: un match titolato per la settimana prossima a SmackDown!
La regia manda in onda un’intervista di Wade Barrett ad R-Truth, il quale prova ancora rispetto per John Cena nonostante l’attacco subito nella Conferenza Stampa, per poi annunciare di volerlo far rinsavire affrontandolo a Saturday Night’s Main Event sicuro di vincere perché crede in tre parole: “Hustle, Loyalty, Respect”.
Dopo il break pubblicitario, la regia manda in onda un filmato dove Damian Priest sfida Drew McIntyre in uno Steel Cage Match per Saturday Night’s Main Event.
SINGLES MATCH: ALEISTER BLACK VS CARMELO HAYES (w/THE MIZ)
Il terzo match di SmackDown vede Aleister Black affrontare Carmelo Hayes.
Il Dutch Destroyer domina senza particolari problemi, riuscendo a tenergli testa e addirittura stroncando una mossa in Springboard con un calcio. Black prova poi un Moonsault fuori dal ring, ma The Miz gli impedisce di colpire Melo che invece a sua volta risponde con un potente Dive per poi iniziare a riprendere terreno. Anche dopo il break pubblicitario prosegue il dominio di HIM, mentre al termine della pausa la situazione torna a favore di Black.
L’ex wrestler della AEW ritorna rapidamente in partita e restituisce ogni colpo a Melo, il quale prova a riprendere terreno grazie alle interferenze di The Miz ma senza successo. Mizanin viene messo KO da Melo scagliatogli contro da Black, il quale fa attacchi sempre più ferrati prima di essere attaccato da The Miz e scatta la squalifica.
ESITO: NO CONTEST
Nel post-match Black evita la Skull Crushing Finale e colpisce Miz con la Black Mass, salvo poi essere attaccato da Melo e costretto a subire il Diving Scissor Kick.
La visuale si sposta su Alexa Bliss, la quale intervistata da Byron Saxton si dice contenta di aver vinto il match di qualificazione di stanotte. Poco dopo la sua attenzione si sposta su Charlotte Flair e la raggiunge, ricordando la loro vecchia amicizia a NXT. Poco dopo, dall’ufficio di Nick Aldis, esce Giulia che il GM annuncia come nuova atleta di SmackDown. Poco dopo, Charlotte invita Alexa a starle alla larga.
La visuale si sposta su Drew McIntyre, il quale fa il suo ingresso dopo il break pubblicitario e definisce Damian Priest geloso di lui perché sa che rappresenta tutto ciò che non è l’Archer of Infamy, per poi accettare la sfida dell’ex Judgment Day promettendo di dargli una lezione una volta per tutte nello Steel Cage.
MEN’S MONEY IN THE BANK QUALIFYING MATCH: SOLO SIKOA (w/JACOB FATU E JC MATEO) VS JIMMY USO VS REY FENIX
Il quarto match di SmackDown è un match di qualificazione al Money in the Bank maschile, dove si affrontano Solo Sikoa, Jimmy Uso e Rey Fenix.
Il match inizia dopo il break pubblicitario con una bella battaglia a tre, dove Jimmy Uso e Rey Fenix inizialmente si alleano per abbattere Solo Sikoa per poi scontrarsi tra di loro al centro del ring abbastanza alla pari. L’ex AEW ottiene rapidamente il pieno controllo della contesa, atterrando entrambi i figli di Rikishi con un Diving Moonsault fuori dal ring. Al centro del quadrato, invece, Solo risponde con uno Spinning Solo su Messicano per poi prendersela con il fratello maggiore e farlo schiantare sul tavolo dei commentatori.
L’Usurpatore Samoano domina su entrambi gli avversari per un bel po’ di tempo, prima di essere atterrato da Rey Fenix a sua volta colpito dal Superkick di Jimmy Uso. Big Jim viene attaccato alle spalle dal fratello Solo, riuscendo però a sbarazzarsi di lui con non poca fatica per poi tenere testa anche Fenix. Solo si riprende e colpisce Jimmy con il Samoan Spike, per poi colpire anche Fenix sempre con la stessa mossa grazie all’interferenza di JC Mateo aggiudicandosi la vittoria.
VINCITORE: SOLO SIKOA
Nel post-match The Megastar attacca Solo, Jacob Fatu e JC Mateo, poi arriva il General Manager di SmackDown Nick Aldis per ufficializzare il match tra The Megastar e l’ex Jeff Cobb.
SINGLES MATCH: LA KNIGHT VS JC MATEO (w/SOLO SIKOA E JACOB FATU)
Il quinto match di SmackDown vede LA Knight affrontare JC Mateo.
Il match inizia dopo il break pubblicitario, con l’Hawaiiano che pur subendo l’offensiva di The Megastar si dimostra comunque un buon incassatore. Il fu Jeff Cobb con non poca fatica viene messo giù da LA Knight, il quale è costretto a ricorrere al Diving Bulldog prima di essere scagliato fuori dal ring da Mateo. L’ex NJPW continua a dominare e a mettere in seria difficoltà LA Knight, costringendolo a subire i suoi colpi al tappeto.
Mateo, addirittura, evita il BFT per poi usare lo Standing Moonsault. LA Knight si sbarazza di Solo Sikoa e Jacob Fatu con un Diving Crossbody, poi prova a colpire Mateo con una mossa in Springboard ma finisce per subire la Tour of the Island decisiva.
VINCITORE: JC MATEO
La visuale si sposta su Angel che parla con Santos Escobar, con il primo che dice al leader che Berto non risponde al telefono, mentre l’Emperor of Lucha Libre ricorda che lui deve concentrarsi per qualificarsi al Money in the Bank e lascia al Latin Lothario il compito di contattare Berto.
Dopo il break pubblicitario, la regia manda in onda un filmato dedicato a Shinsuke Nakamura che avverte LA Knight ed Aleister Black che la settimana prossima li batterà entrambi ed entrerà nel Money in the Bank.
La visuale si sposta sulla WWE Women’s Champion Tiffany Stratton, la quale ha un breve diverbio con Jade Cargill nel backstage.
Come direbbe Mark Henry: “It’s look like we had enough talk… IT’S TIIIIIIIIME FOR THE MAAAAAAAAAAAIN EVENT”!
WWE WOMEN’S CHAMPIONSHIP MATCH: TIFFANY STRATTON (c) VS NIA JAX
E il main event di SmackDown vede la WWE Women’s Champion Tiffany Stratton difendere il titolo dall’assalto di Nia Jax.
Il match inizia dopo il break pubblicitario, con la Gigantessa che riesce a dominare senza difficoltà apparente e la fa sbattere diverse volte contro il paletto. La Barbie della WWE è costretta più volte a incassare i colpi della sfidante, continuando però a resistere e contrattaccare rapidamente rifiutandosi categoricamente di alzare bandiera bianca. Tiffy connette con la combo Elbow Strike all’angolo e Spinebuster, mentre Nia di contro sfodera Powerslam e Leg Drop.
Nia prova una Powerslam dalla terza corda, mossa che viene facilmente ribaltata dalla campionessa. Poco dopo arriva Naomi armata di sedia, la quale prima ancora di intervenire viene attaccata da Jade Cargill. Tiffy connette con il Prettiest Moonsault Ever, ma ancora non è abbastanza per vincere. Nia, quindi, di contro riesce a connettere con l’Annihilator improvvisa, dalla quale esce toccando la corda inferiore.
La samoana prende il titolo per distrarre l’arbitro, poi prende una sedia ma viene colpita da un Dropkick di Tiffany Stratton seguito dal Prettiest Moonsault Ever decisivo.
VINCITRICE E ANCORA CAMPIONESSA: TIFFANY STRATTON
Jimmy Uso, @ReyFenixMx and Solo Sikoa will battle it out in a #MITB Qualifying Match TONIGHT on #SmackDown!
📺 8ET/7CT on @USANetwork pic.twitter.com/r52Q95iX8N
— WWE (@WWE) May 16, 2025
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

