Benvenuti al consueto report settimanale di Friday Night SmackDown on USA Network, lo show del venerdì sera targato WWE.
L’odierna puntata di SmackDown ci offre il proseguimento dei match di qualificazione ai due Money in the Bank, passando per il match valevole per i WWE Tag Team Championships contesi tra Street Profits e Fraxiom e in definitiva la conclusione dei preparativi per Saturday Night’s Main Event.
A farvi compagnia c’è il vostro amichevole Alex Bruno di quartiere.
SmackDown Report 23-05-2025 – WWE
Qui potete ascoltare l’ultima puntata di Wrestling Rumble Room, il nostro podcast dedicato agli show della WWE.
L’odierna puntata dello show blu si apre con l’arrivo all’arena dei WWE Tag Team Champions Street Profits, i Fraxiom, lo United States Champion Jacon Fatu con Solo Sikoa e JC Mato fino alla rissa tra Damian Priest e Drew McIntyre.
La prima wrestler a fare il suo ingresso in scena è la WWE Women’s Champion Tiffany Stratton, la quale ci ricorda del suo passaggio da Miss Money in the Bank a campionessa oltre che le sue vittorie su Charlotte Flair e Nia Jax. Tiffy non è intimidita dalla futura Miss Money in the Bank di quest’anno, ma poco dopo il suo discorso viene interrotto da una delle partecipanti al Ladder Match: Alexa Bliss! La Little Miss Bliss ricorda che la rapida ascesa di Tiffy presto potrebbe il preludio della sua più rapida discesa, lasciando intendere che incasserà proprio sulla Barbie.
Poco dopo, come se non bastasse, arriva anche Charlotte Flair che ricorda di non aver mai vinto il Money in the Bank e, di conseguenza, è determinata a vincere la valigetta per riprendersi il titolo. Tiffy fa notare la sua ipocrisia, dato che per la Queen vincere il titolo incassando il Money in the Bank è da senza talento, e si congeda affermando che se una tra loro due dovesse vincere la valigetta fallirà l’incasso contro di lei.
WOMEN’S MONEY IN THE BANK QUALIFYING TRIPLE THREAT: GIULIA VS CHARLOTTE FLAIR VS ZELINA VEGA
E il primo match di SmackDow è un match di qualificazione al Money in the Bank femminile, dove ad affrontarsi ci pensano Giulia, Charlotte Flair e Zelina Vega.
Il match inizia dopo il primo break pubblicitario, con la Beautifull Madness e la Queen che inizialmente provano a far fori la Women’s United States Champion in carica per poi darsi battaglia tra di loro, dove è l’italo-giapponese ad avere in pugno la situazione. Zelina, però, stanca di essere messa da parte risponde colpendo entrambe con un Suicide Dive fuori dal ring, ma la rimonta ha vita breve dato che nuovamente Giulia e Charlotte la atterrano per poi darsi battaglia tra di loro.
La Beautiful Madness atterra Charlotte e Zelina, in posizione di Electric Chair, con un Missile Dropkick. Charlotte prova una Double Natural Selection, poi viene bloccata nella Dragon Sleeper di Zelina interrotta dall’Arrivederci di Giulia. La figlia di Ric Flair connette con un Diving Moonsault su entrambe le avversarie, provando senza successo a schienarle entrambe prima di subire una Crossface e un roll-up di Giulia. Le due ex NXT Women’s Champions subiscono la 619 di Zelina, la quale viene messa KO da Giulia che a sua volta subisce la Spear di Charlotte.
Poco dopo prosegue il combattimento da Charlotte e Giulia interrotto dalla Meteora di Zelina, seguita da un Code Red sulla Beautiful Madness. Charlotte esegue la Figure Eight su Zelina, ma la mossa viene stroncata dal Double Foot Stomp di Giulia, la quale vince dopo una Brainbuster su Zelina.
VINCITRICE: GIULIA
La regia manda in onda un filmato dedicato ai DiY.
Dopo il break pubblicitario la visuale si sposta sulla sulla Women’s United States Champion Zelina Vega, la quale viene raggiunta da Chelsea Green e le Secret Hervice. Scoppia la rissa con l’arrivo di Michin e B-Fab, le quali vogliono affrontare Piper Niven e Alba Fyre.
SINGLES MATCH: TOMMASO CIAMPA (w/JOHNNY GARGANO) VS CHRIS SABIN (w/ALEX SHELLEY)
Il secondo match di SmackDown vede Tommaso Ciampa affrontare Chris Sabin.
La leggenda della TNA domina pesantemente contro lo Psycho Killer, il quale riprende terreno solamente dopo una Apron DDT approfittando della giacca di Johnny Gargano, per poi lanciare Sabin contro la barricata. Dopo il break pubblicitario, invece, Sabin ribalta la situazione e i due si scontrano sopra l’apron a suon di Chop culminando però con un’Air Raid di Ciampa.
Non appena Sabin riprende terreno interviene Johnny Gargano, il quale ingaggia una diatriba con Alex Shelley prima che questi venga atterrato da un Big Boot di Ciampa. Sabin colpisce i DiY con un Double Crossbody, sembra essere tornato in partita e Ciampa sembra essersi fatto molto male. L’infortunio di Ciampa si rivela essere una finta, dato che Sabin viene attaccato da Candice LeRae e poco dopo subisce il Knee Strike decisivo.
VINCITORE: TOMMASO CIAMPA
La visuale si sposta sui Fraxiom intervistati da Byron Saxton, con gli ex campioni di NXT che sono pronti ad affrontare gli Street Profits.
La visuale si sposta brevemente su Shinsuke Nakamura.
Dopo il break pubblicitario, la regia ci mostra un filmato dedicato all’Undisputed WWE Champion John Cena.
Poco dopo, nel ring, scoppia un’altra rissa tra Damian Priest e Drew McIntyre costringendo arbitri, dirigenti e addetti alla sicurezza a intervenire, con Priest che vuole dare un anticipo di quello che farà allo scozzese a Saturday Night’s Main Event e a fatica vengono tenuti separati.
La visuale si sposta su Solo Sikoa che parla prima a JC Mateo e poi sullo United States Champion Jacob Fatu, il quale esprime le sue diffidenze nei confronti dell’hawaiiano mentre Solo prova a tenerlo a bada.
Dopo il break pubblicitario la visuale si sposta su Charlotte Flair, la quale incrocia Alexa Bliss con la bambola Lilly.
TAG TEAM MATCH: SECRET HERVICE (PIPER NIVEN E ALBA FYRE) (w/CHELSEA GREEN) VS MICHIN E B-FAB
Il terzo match di SmackDown vede le Secret Hervice affrontare Michin e B-Fab.
Piper Niven e Alba Fyre dominano isolando B-Fab al loro angolo, colpendola ripetutamente con Stomp e Knee Strike e lasciandole ben poco spazio di manovra. La situazione si ribalta rapidamente non appena scende in campo Michin, mentre Chelsea Green viene attaccata da Zelina Vega non appena la Hot Mess prova a interferire. Dopo la combo Protect ‘Ya Neck e Michinoku Driver su Fyre, Michin e B-Fab si aggiudicano rapidamente la vittoria.
VINCITRICI: MICHIN E B-FAB
La visuale si sposta su Byron Saxton intento a intervistare i WWE Tag Team Champions Street Profits, i quali si dicono determinati a mantenere i titoli di coppia prima di incrociare brevemente dall’arrivo di Solo Sikoa, JC Mateo e lo United States Champion Jacob Fatu.
Dopo il break pubblicitario, la regia manda in onda sul Legado del Fantasma dove Santos Escobar invita i Los Garza a rimanere concentrati su Worlds Collide e, poco dopo, viene confermata la sfida contro El Hijo del Dr. Wagner Jr., Psycho Clown e Pagano
TAG TEAM MATCH: JACOB FATU E JC MATEO (w/SOLO SIKOA) VS REY FENIX E JIMMY USO
Il quarto match di SmackDown vede lo United States Champion Jacob Fatu e JC Mateo affrontare Rey Fenix e Jimmy Uso.
Ad aprire le danze ci pensano Jacob Fatu e Jimmy Uso, con quest’ultimo che riesce a tenere a bada sia questi che JC Mateo prima di dare il tag a Rey Fenix, con il quale dà vita a un vero e proprio Superkick Party culminando con una Corkscrew Senton del mascherato. Dopo il break pubblicitario, invece, Mateo e Fatu ribaltano la situazione contro Big Jim isolandolo al loro angolo, salvo poi incontrare non poche difficoltà contro Fenix e la sua agilità, culminando con una Poisonrana su Fatu.
La rimonta dei buoni ha però vita breve, dato che Jacob scaglia Fenix oltre il tavolo dei commentatori mentre Solo Sikoa distrae il fratello Jimmy Uso, permettendo a Mateo di schivare la Uso Splash e chiudere rapidamente con il Tour of the Island.
VINCITORI: JACOB FATU E JC MATEO
La visuale si sposta su LA Knight, il quale afferma che stanotte si qualificherà al Money in the Bank maschile e vincerà il suddetto Ladder Match.
La visuale si sposta brevemente su R-Truth, il quale fa il suo ingresso in scena dopo il break pubblicitario. Il pluricampione 24/7 afferma che domani notte non affronterà il suo idolo d’infanzia John Cena, bensì qualcuno che non riconosce a causa del potere che lo ha ubriacato, cosa che lo ha disconnesso dal pubblico per poi promettere di fargli tornare la ragione a Saturday Night’s Main Event.
MEN’S MONEY IN THE BANK QUALIFYING MATCH: ALEISTER BLACK VS SHINSUKE NAKAMURA VS LA KNIGHT
Il quinto match di SmackDown è un match di qualificazione al Money in the Bank maschile dove si affrontano Aleister Black, Shinsuke Nakamura ed LA Knight.
Il match inizia dopo il break pubblicitario, con il Wayward Samurai che inizialmente domina su entrambi gli avversari prima che questi ultimi facciano squadra per sbarazzarsi di lui. Il Dutch Destroyer e The Megastar si danno poi battaglia tra di loro, con l’olandese che si ritrova in una situazione di dominio prima dell’arrivo di Nakamura a intromettersi e attaccare entrambi. Sia Black che Nakamura, però, vengono atterrati da The Megastar alle spalle. Dopo il break pubblicitario la battaglia a tre entra nel vivo, con The Megastar che dà vita a uno scambio di finisher stroncate con Black.
Il giapponese prova ancora a intromettersi diverse volte, arrivando a colpire Knight con un potente Knee Strike. Nakamura prova la Kinshasa ma viene neutralizzato dalla Black Mass di Black, il quale però non riesce a vincere dato che Knight lo scaglia fuori dal ring e gli ruba la vittoria.
VINCITORE: LA KNIGHT
La visuale si sposta su Carmelo Hayes e The Miz, con quest’ultimo che prova a far riflettere HIM sull’importanza del Money in the Bank.
Dopo il break pubblicitario, la regia manda in onda un filmato dedicato alla rivalità tra il World Heavyweight Champion “Main Event” Jey Uso e Logan Paul.
La visuale si sposta su Jey Uso, Jacob Fatu e JC Mateo, i quali vengono raggiunti dal General Manager di SmackDown Nick Aldis che comunica al campione US che la settimana prossima sarà in uno dei match di qualificazione al Money in the Bank Ladder Match.
Dopo il break pubblicitario, la regia manda in onda un filmato dedicato a Bianca Belair e il suo infortunio. Poco dopo, scopriamo che la EST of WWE tornerà la settimana prossima.
Come direbbe Mark Henry: “It’s look like we had enough talk… IT’S TIIIIIIME FOR THE MAAAAAAAAAAAIN EVENT”!
WWE TAG TEAM CHAMPIONSHIPS MATCH: STREET PROFITS (ANGELO DAWKINS E MONTEZ FORD) (c) VS FRAXIOM (AXIOM E NATHAN FRAZER)
E il main event di SmackDown vede i WWE Tag Team Champions Street Profits difendere i titoli dall’assalto dei Fraxiom.
Axiom e Angelo Dawkins aprono le danze, dove la metà degli Street Profits mette fin da subito in difficoltà lo spagnolo mentre contro Nathan Frazer fa già un po’ più di fatica, pur riuscendo a dominare su quest’ultimo. Anche Montez Ford rimane in una situazione di dominio su Frazer. I due wrestler provenienti da NXT UK ed NXT, però, riprendono terreno a suon di Suicide Dive e Diving Moonsault fuori dal ring ma durante l’ultimo break pubblicitario si trovano nuovamente a subire i colpi degli avversari.
Dopo la pausa, invece, Nathan Frazer riprende terreno riuscendo a mettere in serie difficoltà sia Montez Ford che Angelo Dawkins praticamente da solo, costringendoli a passare a una controffensiva molto più sofferta fino all’arrivo di Axiom. I Fraxiom connettono con la combo Brainbuster e Golden Ratio su Ford, ma non è abbastanza per vincere. La battaglia entra sempre di più nel vivo, tanto che fuori dal ring scoppia una rissa tra DiY e Motor City Machine Guns prontamente atterrati da un Dive di Montez Ford.
Proprio non appena i Profits stanno per chiudere, le luci si spengono e ritornano i Wyatt Sicks che fanno scattare il No Contest attaccando gli Street Profits e i DiY.
ESITO: NO CONTEST
La puntata di chiude dopo la Sister Abigail di Uncle Howdy su Johnny Gargano, seguito da un “for you” al cielo (dedicato allo scomparso Bray Wyatt).
MITB Qualifiers heat up tomorrow on #SmackDown!
Who’s locking in their spot in the #MITB Ladder Match? 💼🪜📺 Saturday 12pm (NZST) on @NetflixANZ! #WWENZ pic.twitter.com/tmiymEd7NX
— WWE New Zealand (@WWENZ) May 23, 2025
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

