Benvenuti al consueto report settimanale di Friday Night SmackDown on USA Network, lo show del venerdì sera targato WWE.
L’odierna puntata di SmackDown ci offre il proseguimento dei match di qualificazione ai due Money in the Bank, passando per il ritorno in azione di Bianca Belair fino ad arrivare al faccia a faccia tra l’Undisputed WWE Champion John Cena e Cody Rhodes, dopo quanto successo a Saturday Night’s Main Event.
A farvi compagnia c’è il vostro amichevole Alex Bruno di quartiere.
SmackDown Report 30-05-2025 – WWE
Qui potete ascoltare l’ultima puntata di Wrestling Rumble Room, il nostro podcast dedicato agli show della WWE.
L’odierna puntata dello show blu si apre con un recap di Saturday Night’s Main Event.
La regia ci mostra l’arrivo all’arena di Cody Rhodes.
La prima wrestler a fare il suo ingresso in scena è la wrestler di casa: Bianca Belair! La EST of WWE, accolta con grande affetto, per poi far cantare Rocky Top al pubblico di casa. Bianca dice che ha avuto bisogno della sua Knoxville per riprendersi, sia dall’infortunio che dalla perdita di un’amica, perché l’atmosfera di casa è in grado di guarirla.
Poco dopo si fa vedere proprio Naomi, la quale prova ad accoglierla amichevolmente ma la EST non la vuole stare a sentire, La Glow Girl prega Bianca per il suo perdono, affermando addirittura di essere entrata in casa dei suoi quando non c’erano, ma Belair rimane delle sue posizioni per quanto fatto da Naomi a Jade Cargill e la avvisa di non avvicinarsi mai più alla sua famiglia. La componente della Dinastia Tonga-Samoana, quindi, inizia a diventare più aggressiva ma a questo punto viene attaccata da Jade Cargill.
WOMEN’S MONEY IN THE BANK QUALIFYING MATCH: JADE CARGILL VS NAOMI VS NIA JAX
Il primo match di SmackDown è un match di qualificazione al Money in the Bank femminile dove si affrontano Jade Cargill, Naomi e Nia Jax.
Dopo il primo break pubblicitario, Naomi ha la situazione in pugno malmenando sia Cargill che Jax e prendendosela soprattutto con l’ex AEW. Il dominio della Glow Girl viene però interrotto dalle offensive di Nia Jax, la quale si occupa anche di Jade Cargill prima che quest’ultima riesca a tenerle testa per un po’. Le due della Famiglia Anoa’i, però, a un certo punto decidono di fare momentaneamente squadra.
Jade inizialmente incassa le offensive delle avversarie, salvo poi riprendere rapidamente terreno culminando con una Jaded ai danni di Naomi, con lo schienamento che viene interrotto da Nia Jax. La Gigantesa, non contenta, colpisce entrambe le avversarie con un Double Diving Crossbody, poi colpisce solo Naomi con il Samoan Drop prima di subire una Frog Splash di Jade.
Alla fine, però, è Naomi a vincere dopo un roll-up su Nia Jax.
VINCITRICE: NAOMI
La visuale si sposta su Solo Sikoa insieme allo United States Champion Jacob Fatu e JC Mateo, i quali incrociano R-Truth che scambia il fu Jeff Cobb per il figlio di Solo per poi sfidarlo a un match.
Dopo il break pubblicitario la visuale si sposta sul General Manager di SmackDown Nick Aldis, il quale è costretto a sentire le lamentele di Chelsea Green e le Secret Hervice.
La visuale si sposta su Byron Saxton intento a intervistare la WWE Women’s Champion Tiffany Stratton, la quale dice di non essere preoccupata per chiunque uscirà come Miss Money in the Bank. Poco dopo, però, arriva Naomi a ricordarle che quando vincerà il Ladder Match si prenderà il titolo femminile, poi una volta che se ne va si presenta Alexa Bliss per dire la stessa cosa.
La regia manda in onda un filmato dedicato al Fatal 4-Way per il North American Championship che vedremo a WWE x AAA Worlds Collide, che sarà conteso tra Ethan Page, Je’Von Evans, Rey Fenix e Laredo Kid.
SINGLES MATCH: R-TRUTH VS JC MATEO (w/SOLO SIKOA)
Il secondo match di SmackDown vede R-Truth affrontare JC Mateo.
Il match inizia dopo il break pubblicitario, con il pluricampione 24/7 che in breve tempo è costretto a incassare i colpi di Mateo, il quale stronca le 5 Moves of Doom collassando con il suo peso per stroncare l’Attitude Adjustment di Truth, sconfiggendolo dopo il Tour of the Island.
VINCITORE: JC MATEO
Nel post-match Mateo e Solo Sikoa attaccano Truth, poi arriva Jimmy Uso armato di sedia che però a sua volta viene attaccato alle spalle da Mateo dopo la distrazione di Solo.
La visuale si sposta sui WWE Tag Team Champions Street Profits, i quali entrano in scena dopo il break pubblicitario. I campioni non si dicono intimiditi da chiunque voglia affrontarli, perché li batteranno di sicuro. Poco dopo arrivano i Fraxiom, i quali chiedono una rivincita dopo quanto successo la settimana scorsa. Come se non bastasse si presentano anche i Motor City Machine Guns a chiedere una rivincita, così come fanno anche DiY e Candice LeRae.
Non appena parte la discussione si spengono le luci e una volta riaccese si ripresentano i Wyatt Sicks ad attaccare chiunque capiti loro a tiro. Il tutto si conclude con la Sister Abigail di Uncle Howdy su Nathan Frazer.
TAG TEAM MATCH: LOS GARZA (ANGEL E BERTO) (w/SANTOS ESCOBAR) VS REY FENIX E JE’VON EVANS
Il terzo match di SmackDown vede i Los Garza affrontare Rey Fenix e Je’Von Evans.
Il match inizia dopo il break pubblicitario, dove i quattro si danno un’accesa battaglia dove i due del Legado del Fantasma riescono a dominare con non poca fatica, dato che soprattutto il Young OG li mette seriamente in difficoltà. Angel e Berto stroncano sul nascere la ripresa dei due buoni, isolando Evans al loro angolo per poi colpirlo ripetutamente. Dopo aver incassato le offensive dei due del Legado, Evans riesce a dare il tag a Fenix che in breve tempo rimonta la situazione.
La battaglia entra nel vivo, tra attacchi e contrattacchi sfoderati con estrema agilità e velocità, dove il tutto culmina con il Young OG che atterra gli avversari con un Dive. Evans e Fenix vanno faccia a faccia con Ethan Page, con il campione Nordamericano che scaglia Fenix sul tavolo dei commentatori lasciando il Young OG da solo contro i Los Garza. All Ego interviene nuovamente e permette ai Garza di chiudere con la loro finisher.
VINCITORI: LOS GARZA
La regia ci mostra un’interferenza analogica, dove Uncle Howdy dice che i Wyatt Sicks non si fermeranno finché non avranno ciò che vogliono.
SINGLES MATCH: ZELINA VEGA VS ALBA FYRE (w/CHELSEA GREEN E PIPER NIVEN)
Il quarto match di SmackDown vede la Women’s United States Champion Zelina Vega affrontare Alba Fyre in un match non-titolato.
Alba Fyre riesce fin da subito a ottenere il pieno controllo della contesa, approfittando delle interferenze di Chelsea Green e Piper Niven che impedisce a Zelina Vega di riprendere terreno e favorendo l’ex NXT UK Women’s Champion. La Muñeca riesce però a riprendere terreno dopo il break pubblicitario, riuscendo ad atterrare Fyre a suon di Lariat e Backdrop. Zelina prova il Moonsault che, però, viene schivato dalla scozzese e quest’ultima a sua volta risponde con una Swanton Bomb.
Fuori dal ring, intanto, Chelsea prova senza successo a colpire Zelina finendo però per atterrare Piper Niven e sfilarsi la maschera protettiva, per poi costare per sbaglio il match ad Alba che finisce vittima del Code Red di Zelina.
VINCITRICE: ZELINA VEGA
La visuale si sposta su The Miz che motiva a dovere Carmelo Hayes.
La visuale si sposta poi su Damian Priest.
Dopo il break pubblicitario, la regia manda in onda un filmato dedicato a Giulia.
La visuale si sposta sulla Women’s United States Champion Zelina Vega, la quale incrocia proprio Giulia che le dice in modo non troppo velato che la tiene d’occhio.
Poco dopo fa il suo ingresso in scena Damian Priest, il quale parla di come ha finalmente chiuso i conti con Drew McIntyre e che ha intenzione di andare avanti e pensare ai titoli, rivolgendosi direttamente allo United States Champion Jacob Fatu dicendo che lo rispetta molto, a differenza di chi invece lo circonda, e di conseguenza vorrebbe affrontarlo da solo e di voler tornare campione presto. Poco dopo si presenta proprio il Samoan Werewolf, il quale incrocia l’Archer of Infamy.
MEN’S MONEY IN THE BANK QUALIFYING MATCH: JACOB FATU VS CARMELO HAYES (w/THE MIZ) VS ANDRADE
Il quinto match di SmackDown è un match di qualificazione al Money in the Bank maschile, dove ad affrontarsi ci sono lo United States Champion Jacob Fatu, Carmelo Hayes e Andrade.
Il match inizia dopo il break pubblicitario, con El Idolo e Fatu che inizialmente si sbarazzano di Hayes per poi darsi battaglia tra di loro. HIM si riprende a tempo di record e va ad attaccare Jacob, il qual però lo atterra con una Chop prima di essere trattenuto da The Miz. Grazie all’A-Lister, Melo scaglia Fatu fuori dal ring che però decide di prendere di mira pure Miz e lo scaglia contro la barricata per poi colpirlo con un Hip Attack. Il Samoano non ci mette molto a riprendere terreno, tornando ad attaccare Andrade a suon di Chop.
Quando HIM ritorna in campo, scaglia Jacob fuori dal ring per poi darsi battaglia con Andrade. I due, all’ultimo secondo, schivano l’Hip Attack del Samoano facendogli sfondare la barricata. Il Samoan Werewolf però non viene abbattuto, dato che lancia entrambi gli avversari dall’angolo per poi colpire Hayes con una Swanton Bomb. A match in corso arrivano anche Solo Sikoa e JC Mateo, i quali decidono di intervenire mentre Fatu ha in pugno la situazione.
Poco dopo, JC viene attaccato da Jimmy Uso mentre nel frattempo Andrade colpisce Hayes con un Neckbreaker aggiudicandosi la vittoria.
VINCITORE: ANDRADE
La visuale si sposta su LA Knight, il quale afferma che vincerà il Money in the Bank, mentre poco dopo incrocia Aleister Black.
La visuale si sposta brevemente su Cody Rhodes.
Dopo il break pubblicitario, la visuale si sposta su un Jacob Fatu furioso per quanto successo e stavolta Solo Sikoa non riesce a calmarlo.
Poco dopo fa il suo ingresso in scena Cody Rhodes, il quale arriva al dunque e parla subito di quanto successo a WrestleMania 41 dicendo di aver parlato con un amico e avergli chiesto se fosse stato un buon campione, per poi dire che se John Cena dovesse rovinare per davvero il wrestling in parte sarà colpa sua perché non sarebbe riuscito a impedirlo. Dopo aver parlato del ritorno a Saturday Night’s Main Event e del futuro match di Money in the Bank. L’American Nighmare ci introduce il World Heavyweight Champion “Main Event” Jey Uso che fa il suo ingresso in scena poco dopo.
Poco dopo, finalmente, fa il suo ingresso in scena anche l’Undispited WWE Champion John Cena, il quale si prende gioco sia di Cody che Jey Uso per poi affermare che l’unico in grado di incarnare i valori di Hustle, Loyalty and Respect è Logan Paul, il quale arriva poco dopo di gran carriera. The Maverick ribadisce i suoi sforzi lo hanno portato a fare squadra con John Cena, definendosi come “LA” Superstar della WWE. Tra Cena e Paul sembra nascere qualche crepa, poi i due attaccano Cody e Jey ma vengono costretti alla ritirata da questi ultimi.
Who will be next to qualify for their respective #MITB Ladder Match? 👀
Find out tomorrow night on #SmackDown!
📍 KNOXVILLE
🎟️ https://t.co/ghBWRZ0VAz pic.twitter.com/D9Ylbxr0X1— WWE (@WWE) May 29, 2025
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

