Benvenuti al report di NXT The Great American Bash, la puntata speciale di NXT che si è svolta proprio stanotte su USA Network.
La puntata di stanotte è pronta a offrirci lo scontro tra Roxanne Perez e Thea Hail valevole per il NXT Women’s Championship, così come Tony D’Angelo difende la NXT Heritage Cup dall’assalto di Tavion Heighs, mentre Joe Hendry ci delizia con un suo concerto.
A farvi compagnia durante questo episodio, come di consueto, c’è il vostro amichevole Alex Bruno di quartiere.
NXT The Great American Bash Night 1 – Report dell’episodio
Qui potete ascoltare l’ultima puntata di What’s Next, il nostro podcast dedicato al wrestling più in generale.
NXT The Great American Bash si apre con un filmato con protagonisti Hank Walker e Tank Ledger.
La regia ci mostra l’arrivo all’arena della D’Angelo Family e del NXT North American Champion Oba Fe,i.
WWE WOMEN’S TAG TEAM CHAMPIONSHIPS MATCH: UNHOLY UNION (ALBA FYRE E ISLA DAWN) (c) VS META-FOUR (LASH LEGEND E JAKARA JACKSON) (w/ORO MENSAH)
L’opener di NXT The Great American Bash vede le WWE Women’s Tag Team Champions Alba Fyre e Isla Dawn difendere i titoli dall’assalto delle Meta-Four.
Alba Fyre e Isla Dawn attaccano le sfidanti prima dell’inizio del match, procurandosi un vantaggio iniziale notevole per poi dominare contro la sola Jakara Jackson. La situazione, però, volge a favore delle Meta-Four con l’ingresso di Lash Legend, la quale aiuta Jakara a cementificare la rimonta durante il primo break pubblicitario. Dopo la pausa, invece, Lash stronca una rimonta di Isla Dawn e Alba Fyre, tanto da usare la prima a mo’ di “arma impropria” per atterrare l’altra.
Le due atlete di Monday Night RAW, però, con il passare del tempo riescono piano piano a riprendere terreno su Lash Legend, con l’ex Kay Lee Ray che è costretta a incassare la combo Neckbreaker e Spinebuster delle sfidanti prima di essere salvata da Isla. La rossa si sbarazza di Lash con una Meteora, poi insieme ad Alba connette con la combo Alba Bomb e Sister Abigail che segna la vittoria delle campionesse.
VINCITRICI E ANCORA CAMPIONESSE: UNHOLY UNION
Nel post-match arriva il NXT Champion Ethan Page, il quale si prende gioco della sconfitta di Lash e Jakara per poi dire a Oro Mensah che la settimana prossima lo sconfiggerà. L’ex wrestler di NXT UK, di tutta risposta, mette a segno uno schienamento di 3 contato da Lash e Jakara facendo infuriare All Ego.
La visuale si sposta su Cedrick Alexander che dà dei consigli ai rookie del Performance Center, venendo però raggiunto da Shawn Spears che ha da ridire. Poco dopo arriva anche Brooks Jensen che sfida Alexander per un match.
La visuale si sposta su Hank Walker intento a intervistare Tavion Heights, il quale afferma che stanotte è pronto a vincere la NXT Heritage Cup. Nel frattempo Tank Ledger intervista il NXT Heritage Cup Champion Tony D’Angelo, il quale è pronto a spegnere l’entusiasmo di Tavion.
Dopo il break pubblicitario, la regia manda in onda un filmato dedicato a Pete Dunne, il quale sfida Trick Williams per la settimana prossima. Poco dopo scopriamo che Whoop That Trick ha visto il filmato e non sembra essere molto contento.
NXT HERITAGE CUP CHAMPIONSHIP MATCH: TONY D’ANGELO (c) (w/D’ANGELO FAMILY) VS TAVION HEIGHTS (w/NO QUARTER CATCH CREW)
Il secondo match di NXT The Great American Bash vede il NXT Heritage Cup Champion Tony D’Angelo difendere il titolo dall’assalto di Tavion Heights.
Inizia il primo round, dove campione e sfidante danno vita una battaglia abbastanza alla pari tra colpi veloci e prese al tappeto. Piano piano, però, il Don di NXT si ritrova in una situazione di vantaggio fino a eseguire un’Ankle Lock allo scadere, mentre tra le transenne si fa vedere Wren Sinclair. Il secondo round ha inizio durante il break pubblicitario, dove Tony D continua a dominare su Tavion.
Il secondo round si conclude dopo il break pubblicitario, dopo un Superplex di Tony D su Heights. Il Padrino della Famiglia D’Angelo continua a dominare durante il terzo round, fino a vincere la prima caduta dopo un Suplex. Poco dopo sale nel ring Wren Sinclair per motivare Tavion Heights, il quale inizia benissimo il quarto round e si porta a casa una caduta dopo un Belly-to-belly. Inizia il quinto e ultimo round, dove la battaglia si fa sempre più accesa.
Alla fine, però, Tony D’Angelo esegue ben due Spinebuster e si aggiudica la vittoria.
VINCITORE E ANCORA CAMPIONE: TONY D’ANGELO
SINGLES MATCH: CEDRICK ALEXANDER VS BROOKS JENSEN
Il terzo match di NXT The Great American Bash vede Cedrick Alexander affrontare Brooks Jensen.
Il match ha inizio durante il break pubblicitario, con il redneck che domina approfittando del vantaggio fisico. Al termine della pausa, invece, l’ex Cruiserweight Champion risponde con un’Hurricanrana ma la rimonta ha vita breve, dato che Brooks lo blocca in un’Headlock dopo averlo colpito con una Cannonball Senton mentre nel frattempo si presenta Shawn Spears ad assistere.
Jensen colpisce Alexander con un Leg Drop, poi lo porta fuori dal ring e lo fa sbattere sul tavolo dei commentatori per poi provare a lanciarsi contro di lui senza successo, dato che manca il colpo. Cedrick esegue la Lumbar Check, aggiudicandosi la vittoria.
VINCITORE: CEDRICK ALEXANDER
La regia manda in onda un filmato dedicato a Je’Von Evans,
Poco dopo la visuale si sposta su Joe Hendry che incontra delle ragazze, la quali poco dopo se ne vanno con Ashante “Thee” Adonis.
Dopo il break pubblicitario, la regia manda in onda un siparietto con protagonisti i Rascalz. Il gruppo decide di mandare i soli MSK (Wes Lee e Zachary Wentz) all’assalto degli NXT Tag Team Championships per la settimana prossima.
Intanto al Capitol Wrestling Center si presenta Joe Hendry con chitarra in mano e microfono davanti, mentre intorno a lui il pubblico intona la sua theme song. Il wrestler scozzese è più che gasato per il suo concerto, intonando una canzone molto particolare dove si prende gioco di Booker T e Joe Coffey, definendo quest’ultimo come “figlio illegittimo di Dutch Mantell”, non risparmiando nemmeno il resto dei Gallus con tanto di fan che applaudono a comando di Henry per dimostrare dissenso nei confronti dei Gallus.
Il pubblico chiede il bis e Joe Hendry li accontenta, ma purtroppo per lui viene raggiunto dai Gallus capeggiati da Joe Coffey a rovinare la festa. Hendry risponde attaccando i Gallus, finendo però per essere sopraffatto dai connazionali e addirittura Coffey gli rompe la chitarra sulla schiena.
La visuale si sposta sulla NXT Women’s Champion Roxanne Perez, la quale viene raggiunta da Hank Walker e Tank Ledger a disturbare mentre Jaida Paker passa per caso provocando The Prodigy.
Dopo il break pubblicitario la visuale si sposta sul NXT Champion Ethan Page e Oro Mensah nell’ufficio della General Manager di NXT Ava, chiamata a mediare nella firma del contratto tra i due mentre si lanciano reciproche frecciatine.
SINGLES MATCH: KENDALL GREY (w/CARLEE BRIGHT) VS JAIDA PARKER (w/OUT THE MUD)
Il quinto match di NXT The Great American Bash vede Kendall Grey affrontare Jaida Parker.
Nonostante qualche difficoltà iniziale, piano piano Jaida porta la situazione a suo favore e in brevissimo tempo blocca Grey in un’Hadlock. Kendall le prova tutte pur di vincere, ma nel frattempo arrivano Myles Borne e Wren Sinclair a dare fastidio, con il ragazzo che viene colpito da Grey con un belly-to-belly. Jaida riprende terreno e vince dopo la combo Inverted Suplex e Knee Strike.
VINCITRICE: JAIDA PARKER
La visuale si sposta su Thea Hail, la quale viene motivata a dovere da Ridge Holland prima e dal resto della Chase U poi.
Dopo il break pubblicitario la visuale si sposta su Axiom che parla con Cruz del Toro e Joawuin Wilde del LWO in merito a WWE Speed, mentre Nathan Frazer prova a far ragionare il suo amico mentre riceve da Robert Stone e Stevie Turner il contratto per il match contro gli MSK valevole per gli NXT Tag Team Championships.
SIX WOMAN TAG TEAM MATCH: FALLON HENLEY, JACY JAYNE E JAZMYN NYX VS SOL RUCA, KARMEN PETROVIC E LOLA VICE
Il sesto match di NXT The Great American Bash vede Fallon Henley, Jacy Jayne e Jazmyn Nyx affrontare Sol Ruca, Karmen Petrovic e Lola Vice.
Fallon Henley e Sol Ruca aprono le danze, con la prima che con non poche difficoltà ottiene il pieno controllo della contesa usando Henley come tavola da surf prima di cedere il passo a Karmen Petrovic. La canadese, però, si ritrova contro Jazmyn Nyx e nonostante qualche piccolo intoppo continua a dominare per il suo team. Poco dopo tocca a Lola Vice e Jacy Jayne a scendere i campo, con la cubana che mette in seria difficoltà Jacy.
Nel ring si scatena il caos che, però, vede le buone prevalere a suon di Suicide Dive e Diving Moonsault rispettivamente di Petrovic e Ruca. Durante il break pubblicitario, invece, le tre cattive isolano Petrovic al loro angolo e la colpiscono più volte in superiorità numerica. Dopo il break pubblicitario ha fine il dominio di Henley, Jayne e Nyx, le quali vengono sopraffatte dal Triple Hip Attack si Vice, Ruca e Petrovic.
Le azioni si susseguono velocissime, dove però alla fine sono le cattive a vincere dopo una combo di finisher su Petrovic.
VINCITRICI: FALLON HENLEY, JACY JAYNE E JAZMYN NYX
La visuale si sposta sulla NXT Women’s North American Champion Kelani Jordan che si rifiuta di giocare con Tatum Paxley, per poi ritrovarsi dietro anche Wendy Choo.
La visuale si sposta brevemente sulla Chase U e sulla NXT Women’s Champion Roxanne Perez.
Dopo il break pubblicitario la visuale si sposta su Joe Hendry, il quale afferma di essere pronto a distruggere Joe Coffey la settimana prossima nella Night 2 di NXT The Great American Bash.
Come direbbe Mark Henry: “It’s look like we had enough talk… IT’S TIIIIIIIIME FOR THE MAAAAAAAAAAIN EVENT”!
NXT WOMEN’S CHAMPIONSHIP MATCH: ROXANNE PEREZ (c) VS THEA HAIL (w/CHASE U)
E il main event di NXT The Great American Bash vede la NXT Women’s Champion Roxanne Perez difendere il titolo dall’assalto di Thea Hail.
Le due iniziano a darsi un’accesa battaglia, con The Prodigy che sembra riuscire a dominare ma ben presto viene scagliata da Thea fuori dal ring e poco dopo viene colpita dalla ragazza della Chase U con un Moonsault dalle corde. Durante l’ultimo break pubblicitario Thea incontra non poche difficoltà contro Roxanne, mentre al termine della pausa non le lascia un attimo di respiro e la atterra più volte.
The Prodigy evita la Springboard Senton di Thea, per poi bloccarla in una Crossface dalla quale la studentessa esce a fatica. Thea risponde con un Diving Crossbody e una Blue Thunder Bomb, per poi bloccare Roxy nella Kimura Lock. Perez esce dalla presa ed esegue la Crossface, dalla quale Thea esce e sfodera la Springboard Senton. La battaglia si fa sempre più feroce, Thea applica di nuovo la Kimura Lock prima di essere fatta sbattere contro i gradoni d’acciaio da Roxanne.
Perez esegue un’altra Crossface e finisce per essere bloccata in un’altra Kimura, dalla quale ri-esce applicando la Crossface. Roxy, infine, esegue una Purp-Rox improvvisa e si porta a casa la vittoria.
VINCITRICE: ROXANNE PEREZ
TOMORROW at Week One of #NXTGAB
👀 @roxanne_wwe vs. @theahail_wwe – NXT Women’s Title
🔥 @JakaraWWE & @lashlegendwwe vs. The Unholy Union – WWE Women’s Tag Titles
🎤 @joehendry LIVE in concert
🏆 @TonyDangeloWWE vs. @TavionHeights – Heritage Cup Match
📺 8/7c on @SYFY pic.twitter.com/kgkN6AjMdo
— WWE NXT (@WWENXT) July 29, 2024
NXT The Great American Bash, per quanto riguarda la sua prima parte, ci ha consegnato tutto sommato un'ottima prima parte, che ci prepara a dovere in vista della puntata della settimana prossima.
-
WWE Women's Tag Team Championships Match
-
NXT Heritage Cup Championship Match
-
Cedrick Alexander vs Brooks Jensen
-
Concerto di Joe Hendry
-
Jaida Parker vs Kendall Grey
-
Fallon Henley, Jacy Jayne e Jazmyn Nyx vs Sol Ruca, Karmen Petrovic e Lola Vice
-
NXT Women's Championship Match