The HeXagon #15: Knockouts Tag Team Championship

The HeXagon #15: Knockouts Tag Team Championship

The HeXagon #15: Nel nuovo episodio di questa rubrica andremo a parlare di un riconoscimento molto importante per il wrestling femminile introdotto da IMPACT! Wrestling. Di quale stiamo parlando? Del Knockouts Tag Team Championship!

Il wrestling femminile oggi giorno ha un ruolo di primo livello all’interno delle compagnie di tutto il mondo ma in passato non è sempre stato così. Se in WWE il modello Divas aveva reso le lottatrici più come delle vallette che mettevano in mostra il loro corpo, in TNA la divisione Knockouts stava rivoluzionando le card del wrestling mainstream americano trattando le atlete con rispetto e meritocrazia.

Una vera rivoluzione femminile che è sempre stata perseguita dalla compagnia nonostante i cambi di proprietà e l’evolversi in IMPACT! Wrestling. Tra le tante azioni fatte dalla promotion americana, non può non passare inosservata l’introduzione del titolo secondario per la loro divisione femminile creando di fatto l’ennesima novità nel panorama mainstream statunitense: i titoli di coppia conosciuti come Knockouts Tag Team Championship.

Nascita e ritiro del titolo

La nascita del titolo venne annunciata il 20 agosto del 2009 durante un segmento backstage della puntata di TNA Impact!. Ben presto si creò molto interesse attorno a queste cinture e in molti si chiedevano chi sarebbero state le prime campionesse. Tra speculazioni, rumors e fanta-wrestling, la federazione decise di istituire un torneo. Ben 8 tag team si sarebbero sfidati in un torneo e la finale si sarebbe svolta nell’edizione del 2009 di No Surrender.

A darsi battaglia vi erano il team composto da Awesome Kong e Raisha Saeed, Sarita e Taylor Wilde, Alissa Flash e Daffney, Madison Rayne e Roxxi, Hamada e Sojournor Bolt, Christy Hemme e Tara, le The Beautiful People (Angelina Love e Velvet Sky) e il duo femminile della Main Event Mafia (Sharmell e Traci Brooks). Dopo una lunga ed estenuante corsa, a vincere il tornero furono proprio Sarita e Taylor Wilde che sconfissero in finale Angelina Love e Velvet Sky diventando così le prime Knockouts Tag Team Champion.

Campioni e traguardi

Dopo 106 giorni di regno, le campionesse vennero sconfitte da Awesome Kong e Hamada. Durante la sua prima esistenza, il titolo passò di mano per ben nove volte e reso vacante in due occasioni. Oltre ai due team citati, nel corso degli anni riusciranno a vincerlo le The Beautiful People (questa volta formate da Lacey Von Erich, Madison Rayne, e Velvet Sky), Hamada e Taylor Wilde, Angelina Love e Winter, le Mexican America (Rosita e Sarita), le TnT (Brooke Tessmacher e Tara), Gail Kim e Madison Rayne ed infine Eric Young ed ODB. Dopo il regno più longevo della storia del titolo, durato ben 469 giorni, l’allora Knockouts Division Executive Brooke Hogan decise di togliere il titolo alla coppia a causa dell’irregolarità di Eric Young che per l’appunto non è una Knockout. Il 27 giugno del 2013 il titolo viene ufficialmente ritirato dalla compagnia.

Una durata breve ma che ha dato vita a fatti molto interessanti. Eric Young vanta un traguardo difficilmente raggiungibile poiché è stato l’unico lottatore ad aver detenuto i titoli di coppia della TNA/IMPACT! in ogni loro forma (NWA World Tag Team Championship, TNA Knockouts Tag Team Championship e TNA World Tag Team Championship). Il maggior numero di regni sono quelli di Madison Rayne, Taylor Wilde, Sarita e Hamada che hanno detenuto la cintura per ben 2 volte.

Il ritorno

Durante il 2020, IMPACT! Wrestling ha messo sotto contratto diversi nomi aumentando il roster della divisione Knockout. Il 24 ottobre durante l’edizione di Bound For Glory, Madison Rayne annuncia il ritorno dei titoli di coppia e le nuove campionesse sarebbero state decretate al termine di un torneo. La storia si ripete e come nel 2009 ben otto team si sono dati battaglia per ambire alle cinture.

Questa volta le fazioni in campo sono composte da Tenille Dashwood e Alisha, Havok e Nevaeh, Killer Kelly e Renee Michelle, Jazz e Jordynne Grace, le Fire N Flava (Kiera Hogan e Tasha Steelz), il Team Sea Stars (Ashley Vox e Delmi Exo), Deonna Purrazzo e Kimber Lee e Taya Valkyrie e Rosemary. La finale del torneo si è svolta ad Hard To Kill del 2021 dove Havok e Nevaeh sono state sconfitte dalle Fire N Flava.

Un ritorno quello del Knockouts Tag Team Championship che sembra destinato ad una lunga durata e chissà quali iconici momenti riuscirà a darci. Non resta che scoprirlo insieme!

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Ora è possibile acquistare la prima rivista dedicata al wrestling italiano. CLICCA QUI!

Seguici su Facebook Seguici su Google News

 

Altre storie
SmackDown Anteprima 18 06 2021
Anteprima SmackDown 18-06-2021
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: