Bentornati al consueto report settimanale di NXT on USA Network, il territorio di sviluppo della World Wrestling Entertainment.
Nella puntata di stanotte assistiamo a diversi scontri a dir poco interessanti, basti pensare alla NXT Women’s Champion Roxanne Perez che fa squadra con Meiko Satomura per affrontare Kayden Carter e Katana Chance, oppure allo scontro tra Tyler Bate e Grayson Waller fino ad arrivare all’Open Challenge titolata del North American Champion Wes Lee. A farvi compagnia durante questo episodio, come di consueto, c’è il vostro amichevole Alex Bruno di quartiere.
NXT Report 14-02-2023 – WWE
Qui potete ascoltare l’ultima puntata di What’s Next, il nostro podcast dedicato al wrestling più in generale. Qui, come tema principale, abbiamo parlato dei Gunns.
L’odierna puntata del White and Gold Brand si apre con una schermata in memoria del recentemente scomparso Jerry Jarrett.
SINGLES MATCH: GRAYSON WALLER VS TYLER BATE
Ed iniziamo subito con il primo match di questa puntata di NXT, dove Tyler Bate affronta l’appena tornato dalla sospensione Grayson Waller.
L’Arrogant Aussie comincia ad attaccare pesantemente l’avversario, sebbene quest’ultimo continui a resistere mentre incassa gli attacchi. Waller continua a lanciare frecciatine plateali a Shawn Michaels, costringendo il Big Strong Boy a passare al contrattacco e restituendogli ogni colpo. Sebbene la battaglia sia un tantino più equilibrata, è comunque Waller ad essere in una situazione di vantaggio per gran parte del tempo arrivando a spedire Bate fuori dal ring.
L’ex-membro dei Moustache Mountain, però, trascina Waller fuori dal ring per poi lanciarsi al suo inseguimento. L’australiano si lascia inseguire per un po’, fino a quando non fa sbattere Bate contro il tavolo dei commentatori per poi colpirlo con un Lariat fuori dal ring. Anche durante il primo break pubblicitario assistiamo alla stessa situazione, dato che Waller continua a cementificare il suo dominio contro Bate. Poco prima della fine, però, il primo ed ultimo NXT UK Champion riesce ad andare a segno con un potente Suplex e piano piano la situazione si ribalta al termine della pausa.
Bate, infatti, sfodera un Lariat iniziando la sua rimonta. Il Big Strong Boy va a segno con una Ushigoroshi dopo aver fatto roteare l’avversario, il quale però risponde con un Superkick ed una variante in salto dell’Unprettier. Waller chiama la Sweet Chin Music, un’altra frecciatina all’indirizzo di HBK, ma Bate evita il colpo e sfodera lui stesso un Superkick. Waller, però, si salva dallo schienamento toccando la corda inferiore. Bate prova la TYler Driver, evitata da Waller con un roll-up. Dopo essersi fatto scoprire dall’arbitro mentre toccava le corde, Waller viene sorpreso dal roll-up che vale la vittoria a Tyler Bate.
VINCITORE: TYLER BATE
La visuale si sposta su Josh Briggs e Brooks Jensen, con il secondo che chiede al suo alleato dei consigli per l’appuntamento con Kiana James, dato che non ha mai baciato una donna in vita sua. L’ex-EVOLVE Champion vuole far fare la prova che, però, viene interrotta da Fallon Henley che consiglia al figlio di Bull Buchanan di essere molto più naturale.
La visuale si sposta su Jacy Jayne, mentre poco dopo Grayson Waller va a protestare da Shawn Michaels prima di essere portato via da Matt Bloom.
Dopo il break pubblicitario, la regia manda in onda un filmato dedicato ad Apollo Crews, il quale è deluso dal tradimento di Dabba-Kato ed ha intenzione di vendicarsi.
Poco dopo fa il suo ingresso Jacy Jayne, con una nuova theme song che si rifà a quella delle Toxic Attraction. La fu Avery Taylor afferma che ora ci troviamo all’inizio di una nuova era ad NXT, la sua era personale, vantandosi non poco di quanto fatto a Gigi Dolin la settimana scorsa, tanto da far mostrare un filmato interamente dedicato a quanto successo al “Ding Dong, Hello” della settimana scorsa. Jacy ha anche da ridire sul pubblico, il quale ha empatizzato con Gigi Dolin, visto che a suo dire è stata lei a portarsi il peso del Tag Team sulle spalle, definendo la sua ormai ex-alleata come la Marty Jannetty delle Toxic Attraction.
La visuale si sposta sulla Chase U, con Andre Chase e Duke Hudson che si preoccupano dello stato mentale di Thea Hail dopo il rapimento dello Schism, mentre la studentessa è più che pronta per affrontare Tiffany Stratton.
Dopo il break pubblicitario, la regia manda in onda un filmato dedicato a Sol Ruca.
SINGLES MATCH: THEA HAIL (w/CHASE U) VS TIFFANY STRATTON
Il secondo match di questa puntata di NXT vede Thea Hail affrontare Tiffany Stratton.
La studentessa della Chase U riesce fin da subito a dominare, ma quasi subito dal pubblico si fanno vedere i Dyad. La presenza dei due dello Schism distrae Thea e, come se non bastasse, dalla balconata si fa vedere anche Joe Gacy. Grazie a queste presenze sinistre, Stratton riesce a dominare senza troppi problemi fino a sfoderare una Springboard Senton. Thea contrattacca con un Suicide Dive ma stavolta risulta decisivo l’arrivo di Ava Raine, la quale distrae Thea e la rende una vittima facile del Moonsault decisivo.
VINCITRICE: TIFFANY STRATTON
La visuale si sposta su Ivy Nile e Tatum Paxley della Diamond Mine, le quali vengono raggiunte da Javier Bernal che prova ad approcciare le due ma finisce vittima della Dragon Sleeper di Nile. Le due della Diamond Mine, però, si ritrovano confuse da delle parole fuori campo di Alba Fyre ed Isla Dawn che provano ad intimidirle.
SINGLES MATCH: AXIOM VS DAMON KEMP
Il terzo match di NXT, invece, vede Axiom affrontare Damon Kemp.
Il match ha inizio dopo il break pubblicitario, con il fu A-Kid che attacca Kemp non appena finisce l’entrata di quest’ultimo. Il Supereroe matematico si fa strada a suon di Dropkick e Suicide Dive, prima di essere atterrato da un German Suplex. Il fratello di Gable Steveson sfodera tutta la propria aggressività, alternando i German Suplex ed andando a segno con un Lariat fuori dal ring.
Dopo un breve recupero di Axiom, Kemp va a segno con un Lariat ed un Electric Chair Suplex. Questo recupera ha però vita breve, dato che finisce con il capitolare al Golden Ratio di Axiom.
VINCITORE: AXIOM
La visuale si sposta su Josh Briggs e Fallon Henley, con la seconda intenzionata a dirgli la verità su Kiana James.
Dopo il break pubblicitario assistiamo all’ingresso in scena del NXT Champion Bron Breakker, il quale è più che pronto ad accogliere la possibilità di affrontare Carmelo Hayes. Il discorso del Giovane Steiner viene interrotto dall’arrivo degli Indus Sher, con Jinder Mahal che porta il suo rispetto al campione per l’essere il trascinatore di NXT. Il Modern Day Maharaja, però, decide di sfidare Breakker in un match valevole per il titolo di NXT per la prossima puntata dello show, dopo aver citato la battuta del Cavaliere Oscuro del “o muori da eroe o vivi tanto a lungo da diventare il cattivo” dopo aver notato il tifo del pubblico diminuito nei confronti di Breakker.
Il figlio di Rick Steiner accetta la sfida ed è ufficiale: lo scontro si farà nel prossimo episodio di NXT.
La visuale si sposta sulla NXT Women’s Champion Roxanne Perez e Meiko Satomura, le quali vengono raggiunte da Kayden Carter e Katana Chance che porgono le loro scuse alla campionessa.
Dopo il break pubblicitario la visuale si sposta su Indi Hartwell, la quale sfida ufficialmente Jacy Jayne per un match la settimana prossima.
Ma finalmente arriviamo all’Open Challenge valevole per il NXT North American Championship, indetta dal campione Wes Lee.
NXT NORTH AMERICAN CHAMPIONSHIP OPEN CHALLENGE: WES LEE (c) VS WON WAGNER (w/MR. STONE)
Inizialmente sembrano rispondere i due della Famiglia D’Angelo, i quali però vengono poi attaccati da Dijak, ma alla fine lo sfidante di Lee si rivela essere Von Wagner.
Il Colosso, dopo aver sfoderato un Big Boot, domina pesantemente contro l’ex-membro degli MSK arrivando addirittura a farlo sbattere più volte contro il tavolo dei commentatori. Wagner va a segno con un potente Lariat, per poi provare una Powerbomb dalla quale Lee riesce a liberarsi. Il fu Dezmond Xavier non ci mette molto a passare al contrattacco, sebbene l’avversario sia a dir poco ostico. Lee riesce ad evitare di essere scagliato fuori dal ring, poi sfodera un Knee Strike seguito dal calcio alla nuca che gli vale la vittoria.
VINCITORE ED ANCORA CAMPIONE: WES LEE
La visuale si sposta su Drew Gulak, il quale viene raggiunto da Hank Walker con un nuovo ring attire.
SINGLES MATCH: HANK WALKER (w/DREW GULAK) VS CHARLIE DEMPSEY
Il prossimo match di NXT vede Hank Walker affrontare nuovamente Charlie Dempsey.
Tale match ha inizio dopo il break pubblicitario, con il figlio di William Regal che prova a bloccare Walker in un’Headlock. L’ex-addetto alla sicurezza stavolta non si fa trovare impreparato, dato che riesce a contrastare Dempsey ed a provare una Fujiwara Armbar. Ciononostante, Walker finisce con il cedere alla Regal Stretch.
VINCITORE: CHARLIE DEMPSEY
Nel post-match Dempsey infierisce con la Regal Stretch, mentre Gulak abbandona Walker preferendo associarsi a Dempsey.
La visuale si sposta su Von Wagner e Mr. Stone, con quest’ultimo che inizia a stufarsi sempre di più del suo cliente.
Dopo il break pubblicitario, la visuale si sposta sugli NXT Tag Team Champions Gallus nel loro Pub. Poco dopo arrivano i Pretty Deadly, i quali li sfidano a biliardo ma finiscono per perdere ingloriosamente nonostante abbiano provato a far ubriacare i due scozzesi.
La visuale si sposta su Ilja Dragunov, il quale afferma di avere intenzione di chiudere la pratica JD McDonagh. Poco dopo, però, Trick Williams sale nel ring ed invita proprio lo Zar a farsi avanti. Dragunov non si lascia attendere e, dopo un breve discorso, respinge un attacco di Williams. Poco dopo arriva JD McDonagh con una benda sull’occhio, il quale ha intenzione di farla pagare a Draguov per quanto successo la settimana scorsa. Questa presenza di McDonagh aiuta Williams, il quale attacca lo Zar alle spalle.
Dopo il break pubblicitario la visuale si sposta su Carmelo Hayes, il quale viene raggiunto da Trick Williams pronto ad affrontare Ilja Dragunov.
Poco dopo ci spostiamo su Brooks Jensen che riaccompagna Kiana James a casa dopo il loro appuntamento, ma proprio mentre Brooks sta per baciare la sua amata arrivano Fallon Henley e Josh Briggs. Henley accusa Kiana di tradimento, poiché ha scoperto quest’ultima dire ad un certo Zack che l’amava. Poco dopo, però, si scopre che il famigerato Zack è il fratello di James. Henley, così facendo, ha rovinato senza volere l’appuntamento dell’amico.
Come direbbe Mark Henry: “It’s look like we had enough talk… IT’S TIIIIIME FOR THE MAAAAAIN EVENT”!
TAG TEAM MATCH: ROXANNE PEREZ E MEIKO SATOMURA VS KAYDEN CARTER E KATANA CHANCE
Ed il main event di questa puntata di NXT vede la NXT Women’s Champion Roxanne Perez far squadra con Meiko Satomura per affrontare Kayden Carter e Katana Chance.
Roxanne Perez e Kayden Carter aprono le danze, con quest’ultima che inizia a mettere in difficoltà la campionessa subito dopo aver dato il tag a Katana Chance. The Prodigy, dopo aver ripreso un po’ il controllo, dà il cambio a Meiko Satomura e grazie a quest’ultima la situazione si ribalta tanto che Perez atterra Chance con un Suicide Dive. Durante l’ultimo break pubblicitario, però, le ex-NXT Women’s Tag Team Champions ritornano in pieno controllo della contesa contro la sola Perez.
Al termine della pausa, invece, Satomura ribalta la situazione attaccando Carter ed ottenendo il pieno controllo della contesa, prima di cedere nuovamente il passo a Perez. La campionessa femminile di NXT è costretta nuovamente ad incassare l’offensiva delle avversarie, almeno prima di riuscire a sfoderare un Russian Legsweep su Katana. La fu Kacy Catanzaro, però, riesce a mettere in difficoltà anche Satomura prima di cedere il passo a Carter.
Kayden e Katana mantengono il controllo sulla Final Boss per poco tempo, dato che quest’ultima si riprende e mette KO Chance per poi colpire Carter con un Pelé Kick, seguito dalla Purp-Rox di Perez che chiude il match.
VINCITRICI: ROXANNE PEREZ E MEIKO SATOMURA
Nel post-match, Meiko Satomura sfida Roxanne Perez per il NXT Women’s Championship.
THIS TUESDAY on #WWENXT
🏆 NXT Champion @bronbreakkerwwe returns
👊 @Katana_WWE & @wwekayden take on @roxanne_wwe & @satomurameiko
🤔 @WesLee_WWE holds a North American Championship Open Challenge
😡 Tyler Bate goes one-on-one with @GraysonWWE📺 8/7c on @USANetwork pic.twitter.com/kDNivLUeCA
— WWE NXT (@WWENXT) February 12, 2023
Tolti alcuni match abbastanza evitabili, l'ultima puntata di NXT sta proseguendo la sua strada di avvicinamento verso NXT Stand and Deliver, non trascurando nemmeno il prossimo episodio speciale NXT Roadblock, che vedremo tra qualche settimana.
L'inizio del percorso di Jacy Jayne da sola, l'opener ed il main event valgono la pena di vedere la puntata.
-
Grayson Waller vs Tyler Bate
-
Promo di Jacy Jayne
-
Thea Hail vs Tiffany Stratton
-
Axiom vs Damon Kemp
-
Confronto tra Bron Breakker e Jinder Mahal
-
North American Championship Open Challenge
-
Charlie Dempsey vs Hank Walker
-
Segmento con Ilja Dragunov e Trick Williams
-
Roxanne Perez e Meiko Satomura vs Kayden Carter e Katana Chance
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

