Bentornati al consueto report settimanale di NXT on USA Network, il territorio di sviluppo della World Wrestling Entertainment.
La puntata di stanotte è pronta a offrirci le presenze del neo-North American Champion Dominik Mysterio e la Women’s World Champion Rhea Ripley, con quest’ultima che affronta anche Lyra Valkyria in puntata, mentre Cora Jade affronta Dana Brooke in un Kendo Stick Match. Inoltre, Gable Steveson decide il suo futuro e infine il trio formato dal NXT Champion Carmelo Hayes, Trick Williams e Ilja Dragunov affronta lo Schism. A farvi compagnia durante questo episodio, come di consueto, c’è il vostro amichevole Alex Bruno di quartiere.
NXT Report 25-07-2023 – WWE
Qui potete ascoltare l’ultima puntata di What’s Next, il nostro podcast dedicato al wrestling più in generale.
L’odierna puntata del White and Gold Brand si apre con un recap di quanto successo la settimana scorsa, più precisamente concentrandosi sulla vittoria del North American Championship da parte di “Dirty” Dominik Mysterio.
E parlando proprio di quest’ultimo, i primi due atleti a fare il loro ingresso sono il neo-NXT North American Champion Dominik Mysterio e la Women’s World Champion Rhea Ripley. Mami ci ricorda, come di consueto, il dominio del Judgment Day su tutta la WWE visto che hanno il Women’s World Championship, il Money in the Bank e ora anche il titolo Nordamericano. Mami ha intenzione di dare una lezione a Lyra Valkyria, ma il suo discorso viene interrotto da Wes Lee.
L’ex North American Champion non può sopportare di vedere il suo titolo in mano a Dirty Dom, chiedendo quindi un rematch per stanotte. Come se non bastasse, poco dopo arriva Mustafa Ali infuriato del fatto che Dominik gli ha rubato la sua opportunità, affermando di essere lui l’unico meritevole di detronizzare l’ex MSK. Positively Ali e Wes Lee chiedono entrambi a gran voce un rematch, con Dominik che li accontenta decidendo un Triple Threat se lo vogliono. Dom Dom, non contento, fa scoppiare un alterco fisico tra i due rivali.
La visuale si sposta sulla Famiglia D’Angelo, i quali sono pronti a vincere i titoli contro i Gallus a The Great American Bash. Poco dopo arrivano Bronco Nima e Lucien Price, i quali vogliono farsi un nome a NXT e hanno un breve alterco verbale con i due italo-americani.
Dopo il primo break pubblicitario, la visuale si sposta su Lyra Valkyria che è pronta a mostrare di che pasta è fatta affrontando direttamente Rhea Ripley stanotte.
SIX MAN TAG TEAM MATCH: SCHISM (JOE GACY, JAGGER REID E RIP FOWLER) (w/AVA) VS CARMELO HAYES, TRICK WILLIAMS E ILJA DRAGUNOV
Il primo match di NXT vede lo Schism affrontare il NXT Champion Carmelo Hayes, Trick Williams e Ilja Dragunov.
Joe Gacy e Carmelo Hayes aprono le danze, con il leader dello Schism che riesce a tenere a bada per un po’ il NXT Champion, il quale in seguito cede il passo a Trick Williams. Quest’ultimo, con un po’ di fatica riesce a tenere testa a Rip Fowler prima di dare il cambio a sua volta a Ilja Dragunov, il quale cementifica il dominio del suo team colpendo a suo di German Suplex sia Fowler che Jagger Reid. I tre buoni continuano a dominare sullo Schism senza problemi.
Durante il break pubblicitario, invece, i Dyad riescono a riprendere terreno concentrando le loro offensive su Hayes, arrivando a isolarlo all’angolo dello Schism e colpendolo ripetutamente. Al termine della pausa, invece, Trick Williams recupera su Gacy ma poco dopo Dragunov si prende il tag e si dirige all’attacco dei Dyad. Lo Zar, poco dopo, colpisce per sbaglio Trick Williams fuori dal ring mentre in seguito nel ring riesce a stroncare il Lariat di Gacy, colpendo quest’ultimo con un Knee Strike.
L’ex NXT UK Champion si ritrova a fronteggiare l’offensiva dei Dyad, mentre poco dopo due misteriosi figuri separa Reid e Fowler da Gacy. Infine, Hayes si prende il tag e porta la sua squadra alla vittoria dopo il Diving Leg Drop su Gacy.
VINCITORI: CARMELO HAYES, TRICK WILLIAMS E ILJA DRAGUNOV
Poco dopo, la regia ci fa sapere che Roxanne Perez e Blair Davenport hanno avuto una rissa in un supermercato.
Dopo il break pubblicitario, la regia manda in onda un filmato dedicato alla NXT Women’s Champion Tiffany Stratton, la quale è pronta a umiliare Thea Hail a NXT The Great American Bash questa domenica.
SINGLES MATCH: VON WAGNER (w/MR. STONE) VS JAVIER BERNAL
Il prossimo match di NXT vede Von Wagner affrontare Javier Bernal.
Big Body Javy attacca subito Wagner, il quale però non ci mette molto a ribaltare la situazione a portarla a suo favore. Dopo pochissimo tempo, dopo una Powerslam, il cliente di Mr. Stone si aggiudica la vittoria.
VINCITORE: VON WAGNER
Nel post-match Wagner fa sbattere Bernal contro il tavolo dei commentatori con una Powerbomb, ma poco dopo viene colpito con una Spear da Bron Breakker. Il Giovane Steiner prende una sedia da sotto il ring, che usa per attaccare il figlio di Beau Beverly.
La visuale si sposta su Gable Steveson.
Dopo il break pubblicitario, la visuale si sposta su Ilja Dragunov e il NXT Champion Carmelo Hayes che parlano del loro match a NXT The Great American Bash, ma Trick Williams è furioso con lo Zar per quanto successo nel match visto in precedenza.
Nel frattempo, nel ring, fa il suo ingresso in scena Gable Steveson. La Medaglia d’Oro Olimpica, osannato dal pubblico, ringrazia di cuore i fan e si presenta ufficialmente con i suoi successi esterni al ring, ma proprio mentre sta per prendere la sua decisione viene interrotto da Baron Corbin. Il Lone Wolf sconsiglia vivamente a Steveson di lottare a NXT, perché se dovesse farlo sarà costretto ad affrontare il fallimento quando si renderà conto di non appartenere nel ring.
Gable Steveson non ci pensa due volte a decidere: sfida Baron Corbin per il suo match a NXT The Great American Bash, il suo match di debutto. Steveson, poco dopo, colpisce Corbin con dei German Suplex e un Belly-to-belly.
La visuale si sposta prima su Dana Brooke e Kelani Jordan e poi su Cora Jade.
Dopo il break pubblicitario, la visuale si sposta su Rhea Ripley e Dominik Mysterio pronti a vincere rispettivamente questa notte e a The Great American Bash.
KENDO STICK MATCH: CORA JADE VS DANA BROOKE (w/KELANI JORDAN)
Il prossimo match di NXT è il Kendo Stick Match tra Cora Jade e Dana Brooke.
L’atleta di RAW attacca subito l’avversaria durante l’entrata, riuscendo senza troppi problemi a dominare per poi farla sbattere contro i gradoni d’acciaio e, poco dopo, la scaglia anche contro il tavolo dei commentatori. Dana si prepara ad attaccare Cora con lo Shinai, ma la fautrice della Generation of Jade le prende l’oggetto contundente e lo usa per colpire la rivale. Non contenta, Jade usa lo Shinai per applicare la Crossface ma Dana riesce a uscire, finendo però per essere colpita ancora con lo Shinai.
Cora esegue anche la Running Knee e prova la DDT, ma Dana evita quest’ultima mossa. L’ex 24/7 Champion prova a colpire più volte la rivale con lo Shinai ma non ci riesce, pur riuscendo a recuperare lo svantaggio. Poco dopo, Cora va a segno con una DDT ma ancora non è finita. Kelani Jordan interviene a favore della sua mentore, permettendole di scagliare Cora contro una sedia per poi colpirla sempre con questo oggetto. Jordan passa a Dana uno Shinai rosa, che usa per colpire ripetutamente Cora Jade.
Dana Brooke dispone una pila di Shinai sopra una sedia, sui quali ci scaglia contro Cora con un Suplex per poi eseguire la Swanton Bomb decisiva.
VINCITRICE: DANA BROOKE
La visuale si sposta su Ilja Dragunov, il quale viene raggiunto da Carmelo Hayes e lo avverte che lo distruggerà a The Great American Bash.
Dopo il break pubblicitario, la visuale si sposta su Charlie Dempsey che sottomette Myles Borne e viene elogiato da Drew Gulak. Poco dopo nella palestra arriva anche Damon Kemp, che chiede di potersi allenare con loro.
TAG TEAM MATCH: D’ANGELO FAMILY (TONY D’ANGELO E CHANNING “STACKS” LORENZO) VS BRONCO NIMA E LUCIEN PRICE
Il prossimo match di NXT vede la Famiglia D’Angelo affrontare Bronco Nima e Lucien Price.
Bronco Nima e Channing “Stacks” Lorenzo aprono le danze, con l’Underboss che incontra non poche difficoltà contro Bronco prima e Lucien Price poi. Poco dopo entra in scena Tony D’Angelo, il quale riesce a riprendere terreno e a portare la situazione a favore della Famiglia. I due latini riescono a recuperare contro il solo Stacks, mentre nel frattempo Axiom si presenta e attacca SCRYPTS al tavolo di commento.
Grazie a questo assist, Tony D’Angelo ritorna in campo e colpisce Price con una Spinebuster. Dopo che Stacks si sbarazza di Nima, il Don di NXT colpisce Price con un Backdrop insieme al suo Underboss e vince.
VINCITORI: D’ANGELO FAMILY
Nel post-match, dal titantron, i Gallus provocano la Famiglia D’Angelo su quanto succederà domenica a The Great American Bash.
La regia manda in onda un filmato dedicato alla rivalità tra Eddy Thorpe e Dijak.
Dopo il break pubblicitario, la regia ci mostra Zion Clark tra il pubblico.
Poco dopo, la regia ci mostra Blair Davenport che entra in un Supermercato e viene aggredita da Roxanne Perez. The Prodogy e l’Ultimate Gaijin ingaggiano una battaglia coinvolgendo tavoli, frigo, prodotti e lattine, poi Perez colpisce la rivale con il carrello e dei cartoni, oltre che facendole sbattere addosso il portello del frigo. A interrompere la rissa ci hanno pensato le sirene della polizia.
Ma adesso è arrivato il momento del Supernova Session condotto dai Meta-Four, con Noam Dar in stato comatoso da quando ha perso la Heritage Cup. Lash Legend e Oro Mensah ricordano della vittoria “ingiusta” di Nathan Frazer della NXT Heritage Cup, per poi presentare una replica della coppa che miracolosamente fa rinsavire Noam Dar! Poco dopo, però arrivano il vero NXT Heritage Cup Champion Nathan Frazer e Dragon Lee, i quali si prendono gioco dei Meta-Four.
L’allievo di Seth “Freakin” Rollins definisce Dar un baro e non meritevole di essere un campione e hanno intenzione di risolvere i conto con i Meta-Four. Con Valentina Feroz e Yulisa Leon che si sbarazzano di Lash Legend e Jakara Jackson, Frazer e Lee colpiscono Mensah e Dar con un Double Suicide Dive.
La regia manda in onda un filmato dedicato alla Chase U, con Andre Chase e Duke Hudson che allenano Thea Hail in vista di NXT The Great American Bash.
Dopo il break pubblicitario, la regia ci mostra il litigio dei Los Lotarios nel parcheggio della settimana scorsa.
Come direbbe Mark Henry: “It’s look like we had enough talk… IT’S TIIIIME FOR THE MAAAAAIN EVENT”!
SINGLES MATCH: RHEA RIPLEY (w/DOMINIK MYSTERIO) VS LYRA VALKYRIA
E il main event di NXT vede la Women’s World Champion Rhea Ripley affrontare Lyra Valkyria in un match non-titolato.
Mami non ci mette molto a dominare sull’avversaria, bloccandola facilmente in un’Headlock per poi colpirla con uno Shoulder Block. La ragazza del Judgment Day colpisce Valkyria con diverse Chop e spallate all’angolo, ma l’irlandese prova ancora senza successo a passare al contrattacco finendo per cadere fuori dal ring dopo un potente German Suplex. Durante il break pubblicitario, Rhea cementifica sempre di più il suo dominio riuscendo anche a stroncare l’ennesima rimonta di Valkyria.
Al termine della pausa, Mami continua ad andarci sempre più pesante con i colpi. La fu Aoife Valkyrie, però, riesce a spedire Mami fuori dal ring dopo aver messo a segno una DDT per poi colpirla con un’Hurricanrana ma non prima di aver messo fuori combattimento Dominik Mysterio. L’irlandese ci crede e sfodera la Frog Splash, ma non è abbastanza per abbattere Rhea. Valkyria sembra ormai rimontare una situazione di palese svantaggio, ma purtroppo è costretta a capitolare dopo la Riptide.
VINCITRICE: RHEA RIPLEY
Nel post-match, invece, Mami incoraggia Lyra Valkyria a battere Cora Jade.
La visuale si sposta su Trick Williams.
Dopo l’ultimo break pubblicitario e il recap della card di NXT The Great American Bash, Trick Williams entra nell’arena e invita Ilja Dragunov a raggiungerlo. Lo Zar non si lascia attendere e i due, in beve tempo, ingaggiano una rissa fuori dal ring. A prevalere in questa rissa è l’ex NXT UK Champion, il quale colpisce Williams con ben due Elbow Smash in salto, per poi provare la Torpedo Moscow finendo però per colpire per sbaglio Carmelo Hayes, intervenuto per salvare l’amico fraterno.
Lo Zar elogia l’onore di Hayes nel difendere un amico in difficoltà, ma afferma che a NXT The Great American Bash gli porterà via il titolo!
THIS TUESDAY on #WWENXT
👊 #Schism battles @_trickwilliams, @Carmelo_WWE and @UNBESIEGBAR_ZAR
😡 @CoraJadeWWE and @DanaBrookeWWE face off in a Kendo Stick Match
🤔 @GableSteveson will decide his future📺 8/7c on @USANetwork pic.twitter.com/fivW06aawQ
— WWE NXT (@WWENXT) July 23, 2023
L'ultima puntata di NXT ci ha offerto un gran bell'antipasto prima di The Great American Bash, che ci prepara a dovere prima del PLE di questa domenica.
-
Segmento iniziale
-
Schism vs Carmelo Hayes, Trick Williams e Ilja Dragunov
-
Segmento con Gable Steveson
-
Kendo Stick Match
-
D'Angelo Family vs Bronco Nima e Lucien Price
-
Supernova Sessions
-
Rhea Ripley vs Lyra Valkyria
-
Segmento finale
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

