NXT The Great American Bash è l’evento esclusivo del White and Gold Brand che si svolgerà questa domenica al H-E-B Center di Austin: vediamo cosa ci aspetta.
Similmente come successo ad Halloween Havoc, The Great American Bash era in origine una puntata speciale di NXT fissata in genere per le puntate settimanali di Luglio, come visto nel 2020, 2021 e 2022, ma questa volta si è deciso di istituirlo come Premium Live Event per la prima volta dopo 14 anni.
Ma cosa ci aspetta nello specifico nel grande evento di questa domenica? Scopriamolo insieme.
NXT The Great American Bash – La nostra anteprima
Carmelo Hayes (c) vs Ilja Dragunov – NXT Championship Match
Quello che molto probabilmente sarà il main event di NXT The Great American Bash è lo scontro valevole per il NXT Championship, conteso tra il campione Carmelo Hayes e Ilja Dragunov. Dopo aver superato la minaccia Bron Breakker, Melo è pronto ad affrontare un altro pericoloso avversario. La rivalità tra l’A-Champion e lo Zar è stata costruita con il tema principale del rispetto reciproco tra i due, anche se nell’ultima puntata di NXT è venuto meno per via di Trick Williams e le mancanze di comunicazione nel match contro lo Schism.
Anche se Carmelo Hayes ha ancora elevatissime possibilità di vittoria, Dragunov resta comunque un avversario molto temibile e le sue recenti prove, specie lo scontro con Dijak di NXT Battleground, elevano non di poco le sue possibilità.
Vincitore: Carmelo Hayes
Tiffany Stratton (c) vs Thea Hail – NXT Women’s Championship Submission Match
Altro match importante di NXT The Great American Bash è quello valevole per il NXT Women’s Championship, conteso tra la campionessa Tiffany Stratton e Thea Hail. A NXT Gold Rush, come ormai ben sappiamo, la ragazza della Chase U ha fatto cedere Stratton alla Kimura Lock ma non è stata vista dall’arbitro e, quindi, la Daddy’s Girl è riuscita comunque a vincere. Thea ha chiesto a gran voce un rematch, ottenendo un Submission Match dopo aver bloccato Tiffany di nuovo nella Kimura Lock.
Questa volta, però, complice la stipulazione e la rivalsa dell’avversaria Tiffany Stratton se la vede brutta e le sue probabilità di sconfitta, a meno che non venga introdotta una sua alleata in extremis, sono fin troppo elevate. Thea Hail ha l’occasione della vita: vincere il titolo e strappare a Paige/Saraya il record di campionessa più giovane.
Vincitrice: Tiffany Stratton
Dominik Mysterio (c) vs Wes Lee vs Mustafa Ali – NXT North American Championship Triple Threat
Altro match di grande rilevanza di NXT The Great American Bash è il Triple Threat per il North American Championship, conteso tra il campione “Dirty” Dominik Mysterio, l’ex campione Wes Lee e Mustafa Ali. Inizialmente questo match avrebbe dovuto essere uno scontro singolo tra Wes Lee e Mustafa Ali, ma Dirty Dom ha deciso di interferire strappando il titolo dalla vita dell’ex MSK una settimana fa, grazie all’intervento del resto del Judgment Day.
Sul piano lottato questo incontro potrebbe regalare un grande spettacolo, visti gli atleti coinvolti, più o meno sul livello che ci offriva la divisione dei Cruiserweight prima del suo smantellamento. L’esito è abbastanza scontato, dato che Dominik Mysterio ha più possibilità di vittoria complice soprattutto la sfida lanciata da Dragon Lee lo scorso venerdì, il quale ha chiesto il permesso a Rey Mysterio di detronizzare il figlio.
Vincitore: Dominik Mysterio
Gallus (Mark Coffey e Wolfgang) (c) vs D’Angelo Family (Tony D’Angelo e Channing “Stacks” Lorenzo) – NXT Tag Team Championships Match
Ultimo match titolato di NXT The Great American Bash è quello che vede i Gallus difendere i loro NXT Tag Team Championships dall’assalto della Famiglia D’Angelo. Le vignette con Tony D’Angelo in prigione e con il sospetto che Channing “Stacks” Lorenzo possa averlo venduto sono state molto intrattenenti, ma alla fine l’Underboss è riuscito a ingannare tutti riuscendo a tirare fuori di prigione il Don di NXT, per poi ottenere il match titolato contro i Gallus.
I due italo-americani sono ormai più lanciati che mai e sarebbe del tutto da escludere una loro sconfitta, visto che prima di questa rivalità con i Gallus hanno avuto delle proverbiali vacche magre, dato che hanno bisogno di una grande conquista dopo aver reso la famiglia ancora più forte.
Vincitori: D’Angelo Family
Roxanne Perez vs Blair Davenport – Weapons Wild Match
Un altro match cardine di NXT The Great American Bash è il secondo scontro tra Roxanne Perez e Blair Davenport, questa volta in un Weapons Wild Match. Dopo che l’Ultimate Gaijin si è rivelata come l’assalitrice misteriosa che ha attaccato sia Perez che Nikkita Lyons e Wendy Choo, tra lei e The Prodigy è scoppiata una rivalità che ha portato a uno scontro nella puntata di NXT del 4 luglio, dove l’ex UNITED EMPIRE è riuscita a ottenere la vittoria.
Dopo che era stato confermato il loro scontro la settimana scorsa, nell’ultima puntata di NXT le due sono state protagoniste di una rissa al supermercato che ha portato all’ufficializzazione della stipulazione del match in PLE. Vista la stipulazione e la voglia di rivalsa, questa volta Roxanne Perez è pronta a restituire ogni colpo alla rivale e ponendo fine alla rivalità. Sarà così?
Vincitrice: Roxanne Perez
Gable Steveson vs Baron Corbin
Essendo un Premium Live Event patriottico, NXT The Great American Bash non poteva che essere il teatro perfetto per il debutto in ring di Gable Steveson. Questo debutto lo si attendeva letteralmente da due anni, da quando Steveson è stato messo sotto contratto dalla WWE, e dopo varie comparsate finalmente la medaglia d’oro olimpica è pronto a mostrare di che pasta è fatto nel ring. Il suo avversario prescelto è Baron Corbin, il quale sta attraversando una ricostruzione del personaggio.
Nonostante Corbin abbia attuato il proprio percorso di redenzione, Gable Steveson è il favorito alla vittoria sia per quanto riguarda il nome che per il fatto che si tratta di un debutto abbastanza atteso.
Vincitore: Gable Steveson
Nathan Frazer, Dragon Lee, Valentina Feroz e Yulisa Leon vs Meta-Four (Noam Dar, Oro Mensah, Lash Legend e Jakara Jackson)
E chiudiamo questa anteprima con il match del kickoff di NXT The Great American Bash, dove il team formato dal NXT Heritage Cup Champion Nathan Frazer, Dragon Lee, Valentina Feroz e Yulisa Leon affrontano i Meta-Four al gran completo. La rivalità tra questi due gruppi si porta avanti ormai da diversi mesi e, dopo i match valevoli per la Heritage Cup, si arriva allo scontro misto tra i due gruppi. Questo scontro, come da tradizione per i kickoff, non è particolarmente atteso e presumibilmente sarebbe saggio far vincere i 4 buoni per caricare un minimo il pubblico.
Vincitori: Nathan Frazer, Dragon Lee, Valentina Feroz e Yulisa Leon
Cosa aspettarsi da NXT The Great American Bash?
Essendo l’evento che precede di una settimana SummerSlam, NXT The Great American Bash ha il preciso compito di darci un antipasto del Biggest Party of the Summer offrendoci il meglio del wrestling targato NXT. I match attesi non mancano affatto, tra lo scontro per il titolo massimo o il debutto di Gable Steveson, ma rispetto a Battleground la card è meno carica (complice il fatto che questa volta non dovranno competere con la AEW o la ROH).
Insomma, NXT The Great American Bash può solo sorprendere e non ci resta che aspettare e vedere!
QUI! trovate le istruzioni su come vedere NXT The Great American Bash dall’Italia
It’s a party at The #NXTGAB THIS SUNDAY, and you do not want to miss it!
Tickets 🎟️: https://t.co/IICI4siLBQ pic.twitter.com/yd56dQMqKT
— WWE (@WWE) July 26, 2023
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

