Quando si parla di wrestler nei videogiochi spesso si fa riferimento ai giochi sul wrestling: vediamo una lista di atleti apparsi in giochi non sul wrestling.
Tra la serie di videogiochi WWE 2K, il recentissimo AEW Fight Forever e molti altri titoli abbiamo avuto di vedere numerosissimi atleti nella loro controparte videoludica, ma tante altre volte ci sono wrestler apparsi in videogiochi che poco o nulla hanno a che fare con la disciplina.
Ma non perdiamoci in chiacchiere e vediamo una piccola lista di wrestler apparsi in videogames non di wrestling.
Wrestler nei videogiochi: in quali videogiochi esterni sono apparsi?
Adesso parliamo di wrestler nei videogiochi, ma attenzione in questa sede non parleremo di giochi della WWE, AEW o di una qualunque altra compagnia di wrestling, quanto più in altri videogames famosi e non che non hanno niente a che vedere con la disciplina
Diversi wrestler della NJPW in Yakuza
Iniziamo questa lista di wrestler nei videogiochi tecnicamente con più atleti apparsi nella medesima serie, ma tutti in circostanze simili. La serie Yakuza (o Ryū Ga Gotoku in originale) è uno dei videogiochi più apprezzati in Giappone e in occidente sono diventati più o meno una fonte di meme, soprattutto per via delle cosiddette Side Stories. Ma la serie della SEGA è abbastanza nota anche tra i fan di wrestling, a causa dei cameo di wrestler e leggende della New Japan Pro-Wrestling.
I primi due che vengono in mente sono Keiji Muto e Masahiro Chono, i quali sono i principali avversari della modalità secondaria Clan Creators in Yakuza Kiwami 2, remake del secondo capitolo della saga, così come anche altri wrestler appaiono sempre nel suddetto mini-game. In Yakuza 6, invece, Kazuchika Okada, Toru Yano, Hiroyoshi Tenzan, Satoshi Kojima, Tetsuya Naito e Hiroshi Tanahashi appaiono come parte della gang JUSTIS (il cui nome è una parodia di quello dei CHAOS) e affrontabili nel gioco.
Roddy Piper in Saints Row 4
Saints Row è una serie molto nota per le assurdità e l’atmosfera iperbolica sia nella trama che nel gameplay, che ha divertito molti videogiocatori. Nel quarto capitolo della saga, uscito nel 2013, in una missione appare la leggenda e WWE Hall of Famer Roddy Piper, il quale assiste il giocatore nello scontro contro il vice-presidente Keith David. Tra il suo aspetto che è quello classico del wrestler in WWF e le numerose citazioni, soprattutto al film Essi Vivono, l’apparizione di Roddy Piper è una delle più note e ricordate quando si parla di wrestler nei videogiochi
Ronda Rousey in Mortal Kombat 11
Passiamo ora a un videogioco molto più recente, ovvero l’undicesimo capitolo di Mortal Kombat uscito nel 2019. In questo capitolo della saga di picchiaduro dei Netherrealm Studios Ronda Rousey da voce, aspetto e Motion Capture al personaggio di Sonya Blade, uno dei personaggi principali del videogioco e della serie più in generale. L’ex wrestler WWE e fighter UFC non ha mai fatto mistero di essere una fan sia di Mortal Kombat che dei videogiochi, dato che spesso e volentieri porta gameplay sul suo canale YouTube.
Visto il ruolo di massima importanza all’interno di Mortal Kombat 11, la Baddest Woman on the Planet è una dei wrestler nei videogiochi ad essere stati i personaggi più importanti all’interno di uno di essi. E sempre a proposito di wrestler in Mortal Kombat, presto anche John Cena sarà parte della saga.
The Rock in Il Re Scorpione – L’Ascesa dell’Akkadiano
Ormai non è un mistero che The Rock sia diventato una vera e propria Superstar anche al di fuori della WWE, dato che è uno degli attori più pagati di Hollywood. Visto il suo ruolo di estrema rilevanza nel mondo del cinema, spesso è capitato che Dwayne Johnson sia apparso in diversi videogiochi tie-in delle sue pellicole. Su tutti vorremmo citare Il Re Scorpione – L’Ascesa dell’Akkadiano, il videogioco tratto dal primo film con protagonista il Great One (Il Re Scorpione appunto).
Sebbene sia un po’ forzato, a conti fatti nella lista di wrestler nei videogiochi possiamo inserire anche Dwayne “The Rock” Johnson.
Roman Reigns in NCAA Football 2005
E rimanendo sempre in tema con la Famiglia Anoa’i, adesso parliamo di Roman Reigns. Il Tribal Chief dell’Isola della Rilevanza e l’Head of the Table della Bloodline è il wrestler più rappresentativo e dominante della WWE in questo momento, complice il suo regno come Undisputed WWE Universal Champion che continua ancora oggi con più di 1000 giorni all’attivo.
Ma ricordiamoci che prima della WWE Reigns era un giocatore di football americano e ben 9 anni prima del suo debutto in un gioco della WWE, avvenuto in WWE 2K14, è apparso in NCAA Football 2005, un videogame dedicato al football americano collegiale. Con questa apparizione anche Roman Reigns si aggiunge alla lista di wrestler nei videogiochi esterni alla disciplina.
Samoa Joe in Game of Thrones
Continuiamo con i samoani anche per il prossimo wrestler nei videogiochi. Anche Samoa Joe, attuale campione televisivo della Ring of Honor, è un appassionato di videogames e più volte si è dimostrato entusiasta di avere un ruolo in essi legati o meno al wrestling, come quanto fatto in TNA IMPACT! o WWE 2K20. Parlando dei ruoli del King of Television esterni al wrestling, non si può non citare la sua apparizione in Game of Thrones della Telltale. Il wrestler della AEW ha doppiato il personaggio di The Beast, un combattente apparso nel quinto episodio del gioco.
Sempre per rimanere in tema videogiochi, ma in ambito televisivo, vi ricordiamo che Samoa Joe è parte del cast di Twisted Metal, dove interpreta Sweet Tooth.
John Cena in Fortnite
Quando parliamo di wrestler nei videogiochi, come abbiamo ben visto, spesso e volentieri si parla quasi sempre di atleti di primissimo piano o comunque di grossa rilevanza mediatica. E se parliamo di wrestler di primissimo piano non si può non citare John Cena. Il Leader della Cenation e 16 volte campione mondiale, anche se ormai è una presenza semi-fissa al di fuori del wrestling, tiene in grossa considerazione la WWE e quando può è ben felice di apparire negli show o di rappresentare la federazione in altri media.
Su tutti Cena ha fatto un’apparizione come skin su Fortnite qualche tempo fa, dove possiede costumi e accessori legati alla WWE. Anche in campo videoludico, il 16 volte campione mondiale rimane comunque un ambasciatore della federazione di Stamford.
CM Punk in UFC 2 e 3
Considerando il suo controverso licenziamento dalla AEW avvenuto in questi giorni, il prossimo nome in questa lista di wrestler nei videogiochi è CM Punk. Al di fuori dei videogiochi della WWE (da SmackDown vs RAW 2008 a WWE 2K14) ed AEW Fight Forever, il Best in the World è apparso in UFC 2 e in UFC3 della EA Sports come parte del roster, dato che prima del suo ritorno al wrestling ha lottato nella federazione di MMA di Dana White, anche se dopo due sconfitte in cui si è ritagliato una pessima fama soprattutto con i fan. Ma nonostante ciò, CM Punk è apparso in ben due videogiochi della Ultimate Fighting Championship.
Bobby Lashley in EA Sports MMA
E rimanendo sempre in tema wrestler nei videogiochi di MMA, adesso è arrivato il momento di parlare di Bobby Lashley. L’All-Mighty, oltre alla sua carriera da wrestler, è stato anche un fighter lottando soprattutto in Strikeforce e Bellator. Per via di questa carriera, l’ex campione mondiale WWE e IMPACT è apparso in EA Sports MMA, videogioco della Electronic Arts con protagonisti fighter di diverse federazioni e in primis quelli della Strikeforce, dove l’ex Hurt Business militava in quel periodo.
Batista in Gears 5
Concludiamo questa lista di wrestler nei videogiochi con Batista. The Animal, leggenda della WWE prossimo a essere introdotto nella WWE Hall of Fame (anche se al momento non si sa quando verrà introdotto), è stato un personaggio guest del quinto capitolo di Gears of War, ovvero Gears 5. The Animal in questi anni è stato vociferato come parte del cast del film di Gears of War, prodotto da Netflix, e lui stesso si è auto-proposto nel ruolo di Marcus Fenix.
Nell’attesa di scoprire se sarà o meno nel film di Gears of War, l’ex wrestler ha avuto un buon biglietto da visita apparendo direttamente nel gioco.
E voi? Ricordavate tutti questi wrestler nei videogiochi esterni e, soprattutto, ve ne vengono in mente altri?
the cosplayer the character
Had to bring it back! Soooo ready for #SF6 😈 6/2 bayyyybeeee!!! https://t.co/4Kj47KDmdu pic.twitter.com/P3BrNUjbpT
— 👑 QUEEN ZELINA 👑 (@ZelinaVegaWWE) May 22, 2023
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

