New Japan Cup: mancano poche ore all’inizio dell’annuale torneo in NJPW e dunque andiamo a scoprire tutto ciò che c’è da sapere sul torneo.
La New Japan Cup rappresenta una grande opportunità per tutti i performer della New Japan Pro-Wrestling di ottenere una title shot in primavera al titolo massimo: un torneo ad eliminazione singola, secondo per importanza per la categoria heavyweight dopo il G1 Climax. Quest’anno sono 24 i wrestler a prendere parte alla competizione: ritorna in auge la regola dell’assenza del campione in carica, in questo caso Kazuchika Okada e, a differenza della scorsa edizione, mancano nomi provenienti dalla categoria di peso Junior.
Andiamo dunque a sviscerare tutto ciò che ci attende in vista della New Japan Cup 2023!
New Japan Cup 2023 – Anteprima del torneo
La New Japan Cup 2023 riporta la Shin Nihon in azione in Giappone, dopo il successo negli Stati Uniti d’America di Battle in the Valley (QUI la recensione): le prime due giornate, in data 5 e 8 Marzo, avranno luogo al Korakuen Hall a Tokyo. Ricordiamo inoltre che, in data 6 Marzo, due incontri del primo round avverranno allo show commemorativo dell´anniversario della NJPW.
New Japan Cup 2023 – Bracket e Favoriti
Prima di iniziare con l’analisi dei favoriti al torneo, bisogna sottolineare la composizione della Cup come alquanto incompleta: l´assenza di Hikuleo e l´aggiunta invece di nomi dal ruolo alquanto riempitivo come Kyle Fletcher e Mark Davis rende l´attuale bracket abbastanza scomposto e soprattutto squilibrato, vedendo gli accoppiamenti scelti per il 1st Round.
Sul lato sinistro, pare essere molto lanciato, almeno fino ai quarti di finale, SANADA: al primo turno sconfiggerà Taichi, al secondo invece KENTA. E dico i quarti poichè il rivale potrebbe essere il suo leader di stable, Tetsuya Naito: quest´ultimo raggiunse la finale del torneo nell´edizione precedente e, almeno ai primi due turni contro El Phantasmo e Chase Owens non dovrebbe incontrare difficoltà. Restando in tema ”guerra fra compagni di squadra”, l´altro quarto di finale pare essere quello fra Jeff Cobb – ma attenzione alla sorpresa Ren Narita, fresco di vittoria del suo primo titolo – e Will Ospreay, che contro uno fra Toru Yano e Mark Davis non dovrebbe trovare difficoltà. A questo punto la semifinale potrebbe riprendere o la vecchia faida fra SANADA e Will Ospreay oppure potremmo assistere al rematch della semifinale del G1 Climax 31 fra l´inglese e Tetsuya Naito: difficile stabilire il primo finalista.
Sul lato destro invece, assisteremo con non poca sicurezza a un quarto di finale spettacolare: che sia YOSHI-HASHI o che sia Hirooki Goto, il match con Shingo Takagi crea già hype in tutti i fan della New Japan Pro-Wrestling e il Dragone pare essere lanciato almeno fino alla semifinale, turno del torneo in cui potremmo assistere alla grande sorpresa di David Finlay, carico del recente cambio di attitudine. Attenzione però a Zack Sabre Jr., sempre molto performante in New Japan Cup, e a Shota Umino, pronto ad affermarsi come futuro della compagnia e come vero MVP e sorpresa dell´edizione 2023
New Japan Cup 2023 – Scenari futuri
Una cosa è certa per questa edizione della Cup: la New Japan Pro-Wrestling deve spingere sui volti e nomi nuovi. Come abbiamo mostrato nell´analisi dei due lati del bracket, figurano tanti performer il cui momento per iniziare l’affermazione in Shin Nihon pare essere proprio questo, da Shota Umino a Ren Narita passando per il Gaijin David Finlay. Magari non necessariamente avremo bisogno di una vittoria del trofeo stesso, ma sconfiggere performer importanti e giungere fino alle semifinali o anche finale può essere un trampolino di lancio importante.
【完売御礼】
3月5日(日)後楽園ホール大会にご来場のお客様へお知らせhttps://t.co/uOlCQLJ7su#njpw #njcup pic.twitter.com/7GycN5bYkB— 新日本プロレスリング株式会社 (@njpw1972) March 3, 2023
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

