Ed eccoci giunti ad un appuntamento triplo del Best of the Super Jr. 29: il torneo dei Juniors in casa NJPW ha aperto le danze con il Day 1 dedicato al Blocco A ed oggi andremo a scoprire i primi match del Blocco B ma non solo! L’appuntamento è di ben tre giornate di fila.
C’è molto di cui parlare dunque tuffiamoci subito nel racconto e nella recensione di NJPW Best of the Super Jr. 29 Day 2, 3 e 4!
Recensione di NJPW Best of the Super Jr. 29 Day 2, 3 & 4
Opener B Block – NJPW Best of the Super Jr. 29 Day 2
Ad aprire il Day 2 e il Blocco B del Best of the Super Jr. 29 è il match fra EL LINDAMAN e DOUKI: prima apparizione in tale torneo per il membro degli Strong Hearts.
Un discreto match, che forse con un minutaggio più concessivo avrebbe potuto intrattenere e riscaldare maggiormente il pubblico di Yamagata: nonostante le apparenti difficoltà, il lottatore mascherato del Suzuki-Gun a sorpresa connette il Suplex de la Luna schienando con successo il campione G-REX.
Non un buon inizio per EL LINDAMAN mentre per DOUKI, dopo l’ottimo andamento dell’edizione precedente, si spera sempre in una maggiore rivalutazione visto il talento.
B Block match – NJPW Best of the Super Jr. 29 Day 2
BUSHI vs El Phantasmo: ben più dinamico ed incalzante è il match invece fra la maschera dei Los Ingobernables e il membro BULLET CLUB.
E c’è anche il fattore sorpresa: ELP vince, ma senza alcun tentativo di ruberie o di Sudden Death. BUSHI si mostra come al solito una minaccia che però non va mai fino in fondo, soppiantato dalla spietatezza del suo avversario.
Robbie Eagles vs Wheeler Yuta: e ora passiamo ad uno dei match più attesi della giornata, visto il debutto in Giappone, dopo i trascorsi a NJPW STRONG e AEW, di Yuta.
L’incontro è davvero buono, quasi ottimo! Un perfetto mix fra atletismo e stricking, una gradevole novità che con la giusta dose rende questo BOSJ 29 più variegato. Calci e chop la fanno da padrona in un match fino all’ultimo equilibratissimo: non a caso, terminerà con un veloce e improvviso roll up di Eagles.
Master Wato vs TJP: il semifinal match del Day 1 vede il ritorno in NJPW di TJ Perkins, che affronta una delle promesse del BOSJ 29.
Anche questo, a sorpresa, un gran bel match: con un minutaggio abbastanza concessivo, TJP mette in seria difficoltà Wato, attaccandolo fin dai primi momenti dell’entrata in ring: l’allievo di Tenzan mostra però un pizzico di maggiore maturità nel rispondere ai colpi dell’avversario.
TJP è pero’ più feroce e cattivo e la chiusura nella sottomissione lo porta alla vittoria.
Main Event – Titan vs El Desperado – NJPW Best of the Super Jr. 29 Day 2
E giungiamo al primo main event delle tre giornate: a chiudere il Day 2 è lo scontro dal sapore messicano fra El Desperado e Titan, anch’egli di ritorno in NJPW.
Le premesse si sono mostrate veritiere: non il miglior match di questo primo evento del Blocco B ma comunque un incontro solido, divertente e che incarna perfettamente la lore del Best of the Super Jr., con tanta dose di atletismo e manovre spettacolari.
La ricerca della riconferma dopo aver perso il titolo massimo di Despy lo sprona e lo carica, trascinando il suo avversario in un vortice di colpi letali: la combo Mono Loco e Pinche Loco mette fine al match.
Vittoria per Despy, ma anche una buona prova di forza di Titan.
Opener A Block – NJPW Best of the Super Jr. 29 Day 3
E ritorniamo ora al Blocco A, con il Day 3 del Best of the Super Jr. 29: ad aprire le danze al Sendai Sanplaza Hall è il match fra YOH e Clark Connors: due stili differenti, uno tecnico e dinamico, l’altro di forza e fisicità, che danno vita ad un sufficiente match di apertura.
L’offensiva di Connors non fermerà l’agilità di YOH che, con un doppio SuperKick, stordisce il suo avversario e poi lo termina con la Direct Drive portandosi a casa i primi due punti.
A Block match – NJPW Best of the Super Jr. 29 Day 3
Yoshinobu Kanemaru vs Ace Austin: il secondo match della giornata porta alla ribalta nuovamente il campione X-Division di IMPACT che al suo secondo match guadagna altri due punti sconfiggendo un veterano quale Kanemaru, mostrandosi un campione di tutto rispetto.
Nonostante una prima fase del match dominata proprio dal membro Suzuki-Gun, nel finale la stanchezza si farà sentire e i veloci calci di Austin stordiranno il suo avversario: The Fold e vittoria!
Alex Zayne vs SHO: il successivo match, fra la star di NJPW STRONG e il membro HOUSE OF TORTURE, è invece insufficiente.
Purtroppo, SHO continua ad essere una macchietta, una quasi parodia di se stesso, come gran parte dei membri del BULLET CLUB negli ultimi anni: dopo la sconfitta con Francesco Akira, arriva anche quella con Zayne, in cui ancora una volta il tentativo di ruberia non va a buon fine, dopo un incontro che offre poco di intrattenente.
Siamo forse di fronte una causa di cambiamento di rotta per l’ex Roppongi?
Ryusuke Taguchi vs Taiji Ishimori: il semifinal match è fra i due campioni della categoria Junior, Tag e Single.
Minutaggio breve, ma buon divertimento: l’umorismo e il fattore comedy del Funky Weapon non sono mai portati all’esagerazione e una buona dose di wrestling lottato, soprattutto con sottomissioni da una parte all’altra, rendono il match godibile.
Molto buono il finale: roll up di Taiji nell’evitare un pin col sedere, scoperto, di Taguchi. Il campione continua la sua corsa ma senza che il suo avversario ne esca male, in termini di status.
Main Event – Hiromu Takahashi vs Francesco Akira – NJPW Best of the Super Jr. 29 Day 3
Il main event della terza giornata dedicata al Best of the Super Jr. 29 è fra Hiromu Takahashi e Francesco Akira, entrambi a due punti vincendo il match di debutto del torneo.
Dopo la sorprendente vittoria ai danni di SHO, Francesco Akira al secondo match in assoluto qui in NJPW arriva direttamente al main event contro il pilastro della categoria.
E l’incontro è ovviamente il migliore del Day 3 e uno dei meglio riusciti fino ad oggi del torneo: i due contendenti mostrano tenacia e voglia di fare, condividendo il ring con una spettacolare alchimia, che a tratti ricorda quella fra lo stesso Hiromu e Will Ospreay.
Non ci sono momenti morti ne tantomeno fasi di controllo totale, ne da una parte ne dall’altra: Francesco inizia aggressivamente il match, per poi perdere man mano la presa su Hiromu che inizia a sferrare i primi attacchi grintosi. Sequenze veloci e spettacolari mettono ancora di più in risalto la bravura dell’orgoglio italiano: non a caso, cadrà solo per colpo della Time Bomb II.
Opener B Block – NJPW Best of the Super Jr. 29 Day 4
Ad aprire l’ultima giornata di questo triplo appuntamento è il match fra DOUKI e Wheeler Yuta: uno dei migliori match d’apertura fino ad oggi, che mette insieme la tecnica del campione Pure della ROH e l’agilità solita della maschera del Suzuki-Gun e fra giri e rigiri di tentativi di sottomissioni da entrambe le parti a spuntarla sarà proprio il Gaijin.
B Block match – NJPW Best of the Super Jr. 29 Day 4
Titan vs EL LINDAMAN: il secondo match del Day 3 vede contrapporsi due dei wrestler ancora a zero punti, carichi dunque per ottenere la prima vittoria del torneo.
Se la prima fase del match è incentrata sulla spettacolarità, la seconda invece è incentrata sulle strategie offensive di entrambi: ad avere la meglio sarà quella del campione G-REX quando puntando alla gamba destra del suo avversario, atterrato in malo modo da uno springboard, lo atterrerà col German Suplex.
Robbie Eagles vs BUSHI: in seguito, il miglior match fino a questo punto della quarta giornata. Lo scontro fra il lottatore mascherato e l’australiano è davvero buono, dal ritmo non troppo serrato, più pacato di altri incontri visti fino ad’ oggi e con la classica dose di submission match di Eagles.
Inoltre, sorprendente il finale: BUSHI atterra il suo avversario connettendo la Canadian Destroyer, raramente usata, e con l’MX mette fine al match vincendo.
Master Wato vs El Phanatasmo: il semifinal match ci propone un discreto match, con un ritmo discontinuo, fra due promesse di questo blocco.
La vittoria di El Phantasmo, proprio come la precedente, ovvero tramite CR2 e in maniera assolutamente legittima, pulita, senza nessun aiuto o ruberia, a differenza del precedente trascorso al BOSJ: siamo dinnanzi uno dei favoriti della finale.
Main Event – El Desperado vs TJP – NJPW Best of the Super Jr. 29 Day 4
L’ultimo match di questa tornata di giornate consecutive del Best of the Super Jr. 29 vede contrapporsi El Desperado e TJP, entrambi con due punti: scontro dunque fra big name del Blocco B.
L’attitudine di Perkins si sta dimostrando davvero dura: il wrestler di NJPW STRONG di fatti domina gran parte del match, avendo in pugno il suo avversario e suggerendo anche la vittoria finale.
Ma Despy mostra la solita resilienza e tenacia e nelle battute finali rovescia la presa del suo avversario e ancora una volta grazie alla Pinche Loco vince l’incontro, scalando fino alla vetta della classifica.
Ma un plauso a TJP, che dimostra grande forza contro uno dei migliori Juniors della compagnia.
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

