Il G1 Climax 32 è sempre più vicino alla sua chiusura: seconda giornata al Nippon Budokan di Tokyo per la New Japan, dedicata alle semifinali.
I due match di cartello del penultimo evento del torneo di wrestling più importante al mondo ci consegneranno i due nomi per la finalissima tanto attesa.
Il Day 18 (QUI i risultati) con ben otto match ha stabilito i quattro wrestler per le due semifinali: per la prima volta in un single match si daranno battaglia Will Ospreay e Tetsuya Naito mentre al main event si affronteranno Kazuchika Okada e Tama Tonga.
Tuffiamoci dunque nel racconto e nella recensione di G1 Climax 32 – Semifinals!
Recensione di NJPW G1 Climax 32 – Semifinals
Opener – NJPW G1 Climax 32 – Semifinals
Lo show del G1 Climax 32 dedicato alle semifinali si apre con un opener tag match a quattro fra il CHAOS, rappresentato da YOH, YOSHI-HASHI, Tomohiro Ishii e Hirooki Goto e il Suzuki-Gun, rappresentato da TAKA Michinoku, DOUKI, Yoshinobu Kanemaru e Lance Archer.
La fazione capeggiata dal Samurai domina il match e gli avversari non sembrano essere una chiara minaccia se non attraverso il gigante Archer, infuriato per la sconfitta del giorno prima contro Kazuchika Okada: i colpi con Ishii rappresentano i momenti più divertenti dell’incontro, mentre sullo sfondo YOH balza da una parte all’altra del ring per fermare DOUKI e TAKA.
Sarà quest’ultimo ad essere schienato dopo la combo Superkick e Direct Drive da parte dell’ex Roppongi che conferisce la vittoria alla sua squadra.
Tag match – NJPW G1 Climax 32 – Semifinals
Royce Isaacs & Tom Lawlor vs Taichi & Zack Sabre Jr.: il secondo incontro della giornata è un tag match a coppie, fra i nuovi arrivati in Giappone e il Suzuki-Gun.
Un incontro che, visti i coinvolti alla vigilia, ha confermato le aspettative: ritmo lento, fasi studiate e molta tecnica. Protagonisti ovviamente Lawlor e ZSJ, che ci deliziano di parecchi scambi per un futuro match in singolo: vince la coppia Tekkers grazie alla sottomissione dell’inglese ai danni del braccio di Isaacs.
Tomoaki Honma & Togi Makabe vs Bad Dude Tito & JONAH: proseguiamo con un altro incontro di coppia che vede contrapporsi due veterani della New Japan e altri due talenti giovani, come nel precedente match.
A differenza di come ci si potesse aspettare, Tito e JONAH ci impegnano non poco per metter giù i propri avversari: un minutaggio forse eccessivo e un ritmo macchinoso, con anche qualche sbavatura.
Il Lariat del Top Dog mette giù Honma e consegna la vittoria al duo: dopo il match, JONAH rende chiare le sue intenzioni di sfidare Kazuchika Okada nel caso in cui vincesse il Climax, avendolo sconfitto al Day 13.
Aaron Henare, Great O’Khan & Jeff Cobb vs Chase Owens, Bad Luck Fale & Juice Robinson: ora è il turno dello scontro fra lo UNITED EMPIRE e il BULLET CLUB.
Un incontro breve e conciso che mostra uno UE abbastanza debole: di fatti, Owens schiena Henare in un finale rapido senza fin troppe difficoltà da parte degli avversari.
BUSHI, Hiromu Takahashi, SANADA & Shingo Takagi vs El Phantasmo, Yujiro Takahashi, KENTA & EVIL: il BULLET CLUB è impegnato anche con il match che li vede contrapposti ai Los Ingobernables de Japon, rinforzati dal ritorno del Time Bomb.
Purtroppo per loro, arriva una cocente sconfitta, che manda su di giri il Dragone: Shingo Takagi esce dall’arena tenendosi il collo ancora dolorante a causa della CR3 subita durante il match contro El Phantasmo.
KENTA sottomette BUSHI dopo un lungo incontro sufficiente.
KUSHIDA, Toru Yano, David Finlay & Hiroshi Tanahashi vs Taiji Ishimori, Doc Gallows, ”The machinegun” Karl Anderson & Jay White: l’ultimo incontro tag della giornata vede ancora una volta coinvolti quelli del BULLET CLUB, questa volta raggiunti dal campione NEVER Openweight Karl Anderson, rientrante in Giappone, e del suo compagno di vita Doc Gallows, che si oppongono alla squadra capeggiata dall’Ace è rafforazata da un altro grande ritorno, quello di KUSHIDA.
Anche qui, un incontro sufficiente ma nulla di memorabile, se non per il finale in cui Yano come al solito ruba una vittoria schienando Anderson velocemente: pochi scambi che destano interesse, se non per la parentesi in singolo fra Tanahashi e White.
Kazuchika Okada vs Tama Tonga – NJPW G1 Climax 32 – Semifinals
E ora, è giunto il momento delle semifinali: la prima delle due ad aver luogo è quella fra il vincitore del Blocco A e del Blocco B, ovvero Kazuchika Okada, pronto ad agguantare un’altra finale dopo quella vinta dell’anno scorso, e Tama Tonga, vero protagonista dell’intero G1 Climax 32.
Se c’è una cosa positiva della nuova struttura che la New Japan ha dato al torneo è l’atmosfera ancora più pomposa e coinvolgente: è solo la prima semifinale, eppure l’attesa e la tensione è parecchia.
E ciò è dovuto principalmente alla storia da babyface di Tama: questo il momento più importante della sua carriera. Dal distacco col BULLET CLUB alla guerra civile interna, dalle prime vittorie in singolo al raggiungimento delle semifinali del torneo più importante al mondo, attraverso la sconfitta del campione massimo.
Tama ha già battuto una volta Okada, l’anno scorso, sempre al Climax. In aggiunta, la sua crescita professionale come wrestler in singolo: il match è di fatti equilibrato, nonostante le prime battute guidate dall’ex campione massimo.
Ma dal comeback del G.O.D. l’incontro decolla, fino ad esplodere in un finale accesissimo: Tama pare essere pronto ad ogni manovra di Okada e infatti la Gun Stun arriva improvvisamente, contrastando la Rainmaker dopo il Sitout Piledriver.
Le speranze però vengono rotte dopo poco, quando la Rainmaker completa viene eseguita perfettamente, chiudendo il match: il primo dei due finalisti è dunque Kazuchika Okada, che nel post match abbraccia l’avversario in segno di rispetto.
Main Event – Will Ospreay vs Tetsuya Naito – NJPW G1 Climax 32 – Semifinals
Il main event che chiude la giornata dedicate alle semifinali del G1 Climax 32 è il match fra vincitore Blocco C e Blocco D, ovvero Tetsuya Naito e Will Ospreay: per la prima volta in New Japan, i due si affrontano in singolo, e non potevano trovare modo migliore se non questo al Nippon Budokan.
Tutte le previsioni tendono favorevoli verso il leader dei Los Ingobernables de Japon: il suo obbiettivo è riprendersi il 4 Gennaio e il main event del Tokyo Dome e ad aspettarlo in finale è l’acerrimo rivale di una vita, Kazuchika Okada.
Ma dall’altro lato, abbiamo Will Ospreay: è stato campione massimo e uno dei primissimi nomi della nuova legacy ed ora punta alla vittoria del Climax e un incontro con quella che fu la sua fonte di ispirazione e maestro Kazuchika Okada accende ancora di più il suo spirito.
Nonostante un first time ever, i due avversari trovano subito alchimia e mettono su un incontro ancora più equilibrato del precedente: Naito attende i momenti propizi per schivare e colpire con le proprie manovre mentre Ospreay tenta di condurre a proprio favore l’incontro.
In questo caso Naito non mostra scaltrezza ma resistenza: esce dal conto dopo aver subito la Hidden Blade, la seconda del match, ma la Stormbreaker è letale.
Dopo un incontro clamoroso, abbiamo il secondo finalista: il G1 Climax 32 verrà deciso dal match fra Kazuchika Okada e Will Ospreay!