NXT Battleground è l’evento esclusivo del White and Gold Brand che si svolgerà questa domenica al Tsongas Center di Lowell: vediamo cosa ci aspetta.
Similmente alla Wednesday Night War vista tra il 2019 e il 2021, NXT ha deciso di sfidare apertamente la AEW proponendo un Premium Live Event nello stessa stessa nottata di Double or Nothing e addirittura nello stesso orario, pronta a offrire il meglio del meglio per andare ad armi pari con la All Elite Wrestling.
Ma cosa ci aspetta nello specifico nel grande evento di questo sabato? Scopriamolo insieme.
NXT Battleground – La nostra anteprima
Carmelo Hayes (c) vs Bron Breakker – NXT Championship Match
Quello che molto probabilmente sarà il main event della serata è lo scontro valevole per il NXT Championship, conteso tra il campione Carmelo Hayes e l’ex campione Bron Breakker. Dopo che ha perso il titolo in quel di NXT Stand and Deliver, il Giovane Steiner ha deciso di mostrare il lato più brutale di sé attaccando più volte Hayes, colpevole di avergli strappato il titolo.
Dopo vari attacchi e risse, si arriva molto carichi per questa rivincita. Essendo questo il suo primo grande banco di prova come campione massimo e trovandoci nella sua terra natale, Carmelo Hayes ha elevate probabilità di vittoria anche se non bisogna sottovalutare lo sviluppo del “nuovo” Bron Breakker.
Vincitore: Carmelo Hayes
Lyra Valkyria vs Tiffany Stratton – NXT Women’s Championship Match
Altro match importante di NXT Battleground è quello che vede Lyra Valkyria e Tiffany Stratton contendersi il vacante NXT Women’s Championship. Dopo l’infortunio rimediato ad NXT Spring Breakin e il suo passaggio a Monday Night RAW durante il WWE Draft, Indi Hartwell ha deciso di rendere vacante il titolo e di farlo riassegnare al termine di un mini-torneo.
Dopo aver fatto fuori due delle favorite massime nelle semifinali del torneo, rispettivamente Cora Jade e Roxanne Perez, Lyra Valkyria e Tiffany Stratton sono chiamate a tirare fuori il meglio di loro per smentire gli scettici e dare un buono spettacolo. Tra le due, la più indicata a vincere è la Daddy’s Girl che si è dimostrata più che pronta per un regno come campionessa.
Vincitrice: Tiffany Stratton
Wes Lee (c) vs Tyler Bate vs Joe Gacy – NXT North American Championship Triple Threat
Altro grande match che ci aspetta per NXT Battleground è il Triple Threat per il North American Championship, conteso tra il campione Wes Lee, Tyler Bate e Joe Gacy. Visto che il leader dello Schism e il Big Strong Boy si sono scontrati nel kickoff di Stand and Deliver, la costruzione ha avuto qualche piccolo richiamo alla rivalità della Road to WrestleMania ma con la differenza che Gacy ha provato a seminare discordia tra Lee e Bate, recentemente alleatisi per contrastare Charlie Dempsey e Drew Gulak.
Essendo diventato il campione più longevo, Wes Lee arriva lanciatissimo per questa difesa che potrebbe essere una delle più ostiche che abbia mai affrontato finora. Anche se Lee è ancora una volta il favorito, Tyler Bate potrebbe essere una valida alternativa come campione se si decidesse per un cambio di titolo.
Vincitore: Wes Lee/Tyler Bate
Noam Dar (c) vs Dragon Lee – NXT Heritage Cup Championship Match
Ad NXT Battleground c’è anche posto per la Heritage Cup, un tempo titolo secondario di NXT UK, che verrà contesa tra il campione Noam Dar e Dragon Lee. The Scottish Supernova è campione praticamente da poco prima della chiusura del Brand inglese, ma da allora non si è più fatto vedere in WWE fino al suo ritorno di qualche settimana fa.
Dopo aver puntato gli occhi su Dragon Lee, quest’ultimo ha deciso di sfidare lo scozzese in un match valevole per la coppa riuscendo a ottenerlo anche grazie all’aiuto di Nathan Frazer. Essendo un atleta di seconda generazione e parte di una famiglia di Luchador, Dragon Lee è il favorito alla vittoria di questo match che potrebbe rappresentare la sua prima grande consacrazione in WWE.
Vincitore: Dragon Lee
Gallus (Mark Coffey e Wolfgang) (c) vs Creed Brothers (Julius e Brutus Creed)
Ultimo match titolato di NXT Battleground è quello che vede i Gallus difendere i loro NXT Tag Team Championships dall’assalto dei Creed Brothers. Mark Coffey e Wolfgang hanno dato grande prova di loro in difese contro sia vecchi rivali ai tempi di NXT UK, come i Pretty Deadly o i Dyad, che contro avversari nuovi come la D’Angelo Family e appunto i Creed Brothers.
Sebbene Julius e Brutus Creed abbiano già provato ad andare all’assalto dei titoli, questa volta hanno intenzione di prendersi i titoli in un match singolo. Sebbene Joe Coffey rappresenti un grosso problema per gli sfidanti, i Creed arrivano favoriti alla vittoria e pronti a riconquistare i titoli dopo aver dovuto aspettare e fare tanti sacrifici per ottenere questa nuova opportunità.
Vincitori: Creed Brothers
Ilja Dragunov vs Dijak
Ultimo grande match annunciato per NXT Battleground è la resa dei conti tra Dijak e Ilja Dragunov. Dalle settimane successive a Stand and Deliver, lo Zar e il Giustiziere hanno dato vita a una rivalità molto cruenta e violenta e caratterizzata da continue aggressioni, dove Dijak ha mostrato l’intenzione di voler piegare e distruggere Dragunv usando metodi poco ortodossi, ma che paradossalmente non sono stati molto efficaci e hanno invece causato l’effetto opposto: l’ex NXT UK Champion è pronto a vendicarsi dopo le varie aggressioni e risse.
Lo scontro che vedremo ad NXT Battleground sarà senza ombra di dubbio uno dei più brutali e intensi dell’evento, dove entrambi a prescindere dal verdetto si dimostreranno come gli atleti più duri del White and Gold Brand. Complice la storia, il vincitore più pronosticabile è Ilja Dragunov ma non è da escludere una vittoria di Dijak.
Vincitore: Ilja Dragunov
Cosa aspettarsi da NXT Battleground?
Essendo il Premium Live Event che competerà direttamente con Double or Nothing della AEW, NXT Battleground ha una grossa responsabilità e dovrà fare del suo meglio per offrire uno spettacolo che possa quantomeno risultare pari a quello del PPV della All Elite Wrestling. I match annunciati, specie i più importanti, promettono più che bene e sono abbastanza carichi.
NXT Battleground riuscirà a competere degnamente con Double or Nothing? Non ci resta che aspettare domani notte e vedere.
QUI! trovate le istruzioni su come vedere NXT Battleground dall’Italia
This Sunday, we make history once again. #NXTBattleground will change the landscape of #WWENXT forever.
Tickets 🎟️: https://t.co/HG4i6hUAlZ pic.twitter.com/Gy8VoauMR1
— WWE NXT (@WWENXT) May 26, 2023
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

