Bentornati al consueto report settimanale di NXT on USA Network, il territorio di sviluppo della World Wrestling Entertainment.
Nella puntata di stanotte ci offre l’inizio del torneo per la riassegnazione del NXT Women’s Championship, la cui finale culminerà a Battleground, mente i Gallus difendono i titoli di coppia dall’assalto dei Dyad. Inoltre, Ilja Dragunov se la vede con Dijak così come Bron Breakker affronta Trick Williams in un match uno contro uno, prima di poter affrontare Carmelo Hayes nel prossimo PLE. A farvi compagnia durante questo episodio, come di consueto, c’è il vostro amichevole Alex Bruno di quartiere.
NXT Report 09-05-2023 – WWE
Qui potete ascoltare l’ultima puntata di What’s Next, il nostro podcast dedicato al wrestling più in generale.
L’odierna puntata del White and Gold Brand si apre con il discorso finale di Indi Hartwell della settimana scorsa.
La visuale si sposta sulla rampa con tutte le partecipanti del torneo femminile per la riassegnazione del titolo femminile.
NXT WOMEN’S CHAMPIONSHIP TOURNAMENT 1ST ROUND: TIFFANY STRATTON VS GIGI DOLIN
Ad aprire le danze in questo torneo per il NXT Women’s Championship sono Tiffany Stratton e Gigi Dolin.
L’ex Toxic Attraction riesce subito a dominare sull’avversaria, atterrandola e tentando il roll-up per poi colpirla con un Buzzkiller all’angolo. La Daddy’s Girl evita un secondo Buzzkiller, per poi attaccare Gigi con un Low Dropkick. Stratton riesce a ribaltare la situazione, nonostante Gigi sia comunque un osso molto duro, e riesce a resistere a un Roundouse Kick e l’Abdominal Stretch, per poi portarsi a casa la vittoria dopo la combo Backbreaker e Starship Pain.
VINCITRICE: TIFFANY STRATTON
La visuale si sposta sui Gallus e poi sullo Schism, con Joe Gacy che motiva i suoi seguaci.
Dopo il break pubblicitario, la visuale si sposta dal barbiere dove il NXT Champion Carmelo Hayes e Trick Williams parlano del match di quest’ultimo contro Bron Breakker di stanotte, dove Williams è pronto a combattere mentre l’A-Champion è pronto a difendere ad NXT Battleground.
NXT TAG TEAM CHAMPIONSHIPS MATCH: GALLUS (MARK COFFEY E WOLFANG) (c) (w/JOE COFFEY) VS THE DYAD (JAGGER REID E RIP FOWLER) (w/AVA)
Il secondo match di NXT vede i Gallus difendere i loro NXT Tag Team Championships dall’assalto dei Dyad.
Prima ancora dell’inizio del match scoppia una rissa tra entrambe le compagini. Nel ring rimangono Mark Coffey e Jagger Reid, con il primo che riesce a dominare senza particolari problemi prima di dare il tag a Wolfgang. Quest’ultimo continua sempre di più a cementificare il suo dominio su Reid, ma ben presto si ritrova contro Rip Fowler. Il fu Zack Gibson sembra riuscire a portare la situazione a favore del suo team, ma ben presto anche lui è costretto a resistere ai colpi dei Gallus.
Fowler e Reid riescono a mettere momentaneamente fuori dai giochi Wolfgang, potendo così attaccare Mark Coffey in superiorità numerica. Durante il break pubblicitario, gli ex Grizzled Young Veterans incontrano qualche difficoltà contro Wolfgang, mente contro Mark Coffey riescono effettivamente a dominare senza particolari problemi. Anche al termine della pausa la situazione non cambia più di tanto, con Reid e Fowler che continuano a dominare.
Nel frattempo, la regia mostra i Creed Brothers che prendono i giro i Dyad guardando il match, venendo ripresi da Ivy Nile. Tornando all’incontro, invece, Coffey riesce a liberarsi e cede nuovamente il passo a Wolfgang, il quale recupera subito tutto lo svantaggio contro gli avversari. I Gallus hanno intenzione di chiudere la contesa al più presto, mentre i Dyad iniziano a usare le loro scorrettezze. Interviene Ava a distrarre i Gallus, permettendo a Reid di colpire Coffey con la DDT.
In breve tempo si presentano i Creed Brothers, con Ivy Nile che attacca Ava, e dopo poco tempo i Gallus sconfiggono i Dyad aggiudicandosi la vittoria e mantenendo i titoli.
VINCITORI E ANCORA CAMPIONI: GALLUS
La visuale si sposta sugli studenti della Chase U capeggiati da Thea Hail. Arriva Javier Bernal a provocare gli studenti, ma poco dopo si presenta Duke Hudson che accetta la sfida di Big Body Javi.
Dopo il break pubblicitario, la regia ci mostra una figura incappucciata che è colei che ha attaccato diverse atlete in questi mesi.
SINGLES MATCH: DUKE HUDSON (w/THEA HAIL) VS JAVIER BERNAL
Il prossimo match di NXT vede Duke Hudson affrontare Javier Bernal.
Il fu Elliot Sexton, nonostante un breve dominio iniziale, è costretto a incassare diversi colpi di Big Body Javi prima di poter passare al contrattacco a suon di Shoulder Block. Bernal risponde con un Lariat e degli Stomp, riuscendo a tornare a dominare ma ancora per poco. Infatti Hudson recupera e riprende in mano la situazione, culminando con una Sidewalk Slam.
Hudson esegue un German Suplex, per poi chiudere il match con la Razor’s Edge.
VINCITORE: DUKE HUDSON
La visuale si sposta su Von Wagner e Mr. Stone, pronto a ricominciare a darsi da fare. I due vengono interrotti da Luca Crusifino, il quale viene pesantemente aggredito dal figlio di Beau Beverly.
Dopo il break pubblicitario la visuale si sposta sui Gallus, i quali si incrociano con la Diamond Mine. I Creed Brothers avanzano una sfida, ma vengono quasi del tutto ignorati dagli scozzesi.
SINGLES MATCH: EDDY THORPE VS DAMON KEMP
Il prossimo match di NXT vede Eddy Thorpe affrontare Damon Kemp.
Il fratello di Gable Steveson si lancia subito all’attacco di Thorpe, il quale riesce a evadere da alcune delle manovre dell’avversario all’inizio. Poco dopo, però, Kemp infligge attacchi sempre più pesanti arrivando ad atterrare Thorpe, facendolo finire anche nell’angolo basso. Il fu Karl Fredericks, però, continua a resistere contro l’avversario prima di riuscire finalmente a passare al contrattacco.
L’ex atleta della New Japan Pro-Wrestling restituisce praticamente ogni colpo all’avversario, per poi aggiudicarsi la vittoria dopo la combo German Suplex e Standing Elbow Drop.
VINCITORE: EDDY THORPE
La visuale si sposta su Kiana James, la quale è sicura di poter vincere contro Lyra Valkyria nel primo match del torneo per la riassegnazione del NXT Women’s Championship.
Dopo il break pubblicitario la visuale si sposta su Bron Breakker, il quale afferma che non gli importa più di quello che vogliono i fan. Il Giovane Steiner, inoltre, avvisa Carmelo Hayes che spedirà Trick Williams nello stesso ospedale in cu ha spedito anche lui a Spring Breakin.
SINGLES MATCH: ILJA DRAGUNOV VS DIJAK
Il prossimo match di NXT vede Ilja Dragunov affrontare Dijak.
Lo Zar respinge subito l’offensiva di Dijak, colpendolo con un Dropkick per poi eseguire diversi Chop all’angolo sempre più veloci e potenti. L’ex NXT UK Champion si arrampica sulla terza corda, ma poco dopo viene preso al collo da Dijak e scagliato di prepotenza fuori dal ring. I due si danno battaglia al centro del ring, tra pugni e calci, dove Dragunov ha la meglio.
Il russo prova a seguire senza successo un German Suplex, mentre poco dopo evita la High Justice dell’avversario. Il Giustiziere si riprende e prova a portarsi a casa la vittoria con un Big Boot, ma poi decide di prendere una sedia e la usa per colpire Dragunov facendo scattare la squalifica.
VINCITORE (VIA DQ): ILJA DRAGUNOV
Nel post-match Dijak fa sbattere Dragunov contro il paletto, per poi colpirlo con una High Justice sull’apron. Non contento, il fu Dominik Dijakovic mette i gradoni d’acciaio sopra lo Zar per poi sedersi sopra di essi.
La visuale si sposta su Tyler Bate in meditazione, il quale viene raggiunto dal NXT North American Champion Wes Lee che vuole restituirgli il favore accompagnandolo nel ring durante il match contro Charlie Dempsey.
SINGLES MATCH: TYLER BATE (w/WES LEE) VS CHARLIE DEMPSEY (w/DREW GULAK)
Il prossimo match di NXT vede Tyler Bate affrontare Charlie Dempsey.
I due iniziano a battagliarsi a suon di Elbow Smash, dove ad avere la meglio è il Big Strong Boy che poco dopo sfodera un Exploder Suplex. Il figlio di William Regal risponde con un Suplex, riuscendo ben presto a rimettersi in carreggiata. Dempsey prova a sottomettere Bate, ma quest’ultimo lo prende di peso e gli fa fare un giro per poi colpirlo poco dopo. Poco dopo si presenta Joe Gacy, il quale si confronta con Wes Lee e Drew Gulak prima che Tyler Bate lo metta fuori combattimento dopo un Dive.
Gacy si riprende e colpisce Bate con un pugno, permettendo a Dempsey di vincere dopo un Suplex.
VINCITORE: CHARLIE DEMPSEY
Dopo il break pubblicitario la visuale si sposta su Dragon Lee, il quale ha intenzione di farla pagare a Noam Dar. L’attuale Heritage Cup Champion invita il Luchador a prendere parte a una nuova puntata del Supernova Sessions tramite un filmato. L’ex IWGP Junior Heavyweight Champion accetta l’invito.
TAG TEAM MATCH: JOSH BRIGGS E BROOKS JENSEN (w/FALLON HENLEY) VS HANK WALKER E TANK LEDGER
Il prossimo match di NXT vede Josh Briggs e Brooks Jensen affrontare Tank Ledger ed Hank Walker.
Josh Briggs e Tank Ledger combattono dentro il ring, mentre Hank Walker se la vede contro Brooks Jensen fuori dal ring. Dopo poco tempo, Walker diventa l’uomo legale e domina su Briggs dopo che Ledger gli ha spianato la strada. Nonostante questo dominio iniziale, una volta che entra in scena Brooks Jensen la musica cambia drasticamente. Il figlio di Bull Buchanan domina per un po’, almeno prima di subire una breve rimonta di Ledger.
Il Rookie perde addirittura un dente durante il match, ma finisce per essere colpito dalla combo Spinebuster e Lariat di Briggs e Jensen che fa vincere questi ultimi.
VINCITORI: JOSH BRIGGS E BROOKS JENSEN
Nel post-match i due Redneck stringono la mano agli avversari.
La regia manda in onda un filmato dedicato a Lyra Valkyria.
Dopo il break pubblicitario, la visuale si sposta sul talk show di Nathan Frazer. L’allievo di Seth Rollins ci parla dei vari atleti che, a prescindere della provenienza, sono arrivati qui ad NXT per realizzare i propri sogni. Frazer però se la prende con Noam Dar, dove fa diverse battutine e frecciatine all’indirizzo dell’Heritage Cup Champion.
NXT WOMEN’S CHAMPIONSHIP TOURNAMENT 1ST ROUND: LYRA VALKYRIA VS KIANA JAMES
Il prossimo match è un altro match del primo round del torneo per l’assegnazione del NXT Women’s Championship, dove a scontrarsi stavolta sono Lyra Valkyria e Kiana James.
La fu Aoife Valkyie tenta subito un roll-up, ma la donna d’affari esce e dopo poco tempo riesce a mettere in difficoltà l’avversaria. Dopo un veloce scambio di roll-up, Kiana fa sbattere Lyra contro le corde e poco dopo anche contro il paletto. Durante il break pubblicitario, Kiana cementifica sempre di più il suo dominio e la situazione rimane tale anche dopo la pausa.
Dopo aver subito diversi colpi, Valkyria passa al contrattacco dopo un potente Dropkick. L’ex atleta di NXT UK riesce piano piano a rimontare sull’avversaria, arrivando a scagliarla fuori da ring per poi colpirla con un Dropkick. Lyra Valkyria è tornata in pieno controllo del match, anche se viene colpita da una devastante Powerbomb di Kiana. L’irlandese stringe i denti e, infine, si porta a casa la vittoria.
VINCITRICE: LYRA VALKYRIA
La visuale si sposta sui Gallus intenti a bere nel loro bar, i quali vengono raggiunti dalla Famiglia D’Angelo. Tony D’Angelo e Channing “Stacks” Lorenzo sfidano Mark Coffey e Wolfgang per un match per gli NXT Tag Team Championships, ma Joe Coffey rifiuta per conto del suo team e quasi scoppia una rossa.
Come direbbe Mark Henry: “It’s look like we had enough talk… IT’S TIIIIIME FOR THE MAAAAAIN EVENT”!
SINGLES MATCH: BRON BREAKKER VS TRICK WILLIAMS
E il main event di questa puntata di NXT vede Bron Breakker affrontare Trick Williams.
Il Giovane Steiner attacca subito Williams, il quale però riesce a rispondere con diversi colpi e riesce a bloccare l’ex NXT Champion all’angolo. Williams arriva a scagliare Breakker fuori dal ring con un Big Boot, per poi colpirlo ripetutamente davanti il tavolo dei commentatori. Il figlio di Rick Steiner, però, risponde scagliando l’avversario contro il tavolo dei commentatori.
Bron sfodera tutta la sua ferocia, andando a segno con un German Suplex per poi bloccarlo al tappeto con una sottomossione. Breakker esegue anche una devastante Spinebuster e un Lariat, ma a questo punto Williams atterra Breakker con un Big Boot. Trick Williams vuole compiere il miracolo eseguendo una Rock Bottom, ma Breakker resiste ed esegue una Powerslam. Bron, infine, si porta a casa la vittoria con la Spear e la Steiner Recliner che gli valgono la vittoria.
VINCITORE: BRON BREAKKER
Nel post-match Breakker esegue ancora la Steiner Recliner su Williams. A questo punto arriva il NXT Champion Carmelo Hayes in salvataggio dell’amico, ma anche lui viene atterrato da una Spear di Bron Breakker.
L’odierna puntata di NXT si chiude con Bron Breakker che promette di riprendersi il NXT Championship.
THIS TUESDAY on #WWENXT, things get personal….
👊 @_trickwilliams looks for payback against @bronbreakkerwwe
🏆 #Gallus vs. #TheDyad the NXT #TagTeamTitles
🔥 @UNBESIEGBAR_ZAR battles @DijakWWE
🤔 @WWEFrazer‘s Hard Hitting Home Truths
📺 8/7c on @USANetwork pic.twitter.com/1ZVNKBzZ9l
— WWE NXT (@WWENXT) May 6, 2023
Pur offrendo alcuni buoni match e un finale di puntata abbastanza carico, l'ultima puntata di NXT è risultata un pochino sottotono.
-
Gigi Dolin vs Tiffany Stratton
-
NXT Tag Team Championships Match
-
Duke Hudson vs Javier Bernal
-
Eddy Thorpe vs Damon Kemp
-
Ilja Dragunov vs Dijak
-
Charlie Dempsey vs Tyler Bate
-
Josh Briggs e Brooks Jensen vs Tank Ledger ed Hank Walker
-
Lyra Valkyria vs Kiana James
-
Bron Breakker vs Trick Williams
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

