Bentornati al consueto report settimanale di NXT on USA Network, il territorio di sviluppo della World Wrestling Entertainment.
La puntata di stanotte ci offre lo scontro tra Lexis King ed Eddy Thorpe in una rivincita del loro scontro di un paio di settimane fa, fino ad arrivare al match valevole per i titoli di coppia contesi tra i campioni Axiom e Nathan Frazer e la Chase U o a quello tra Tony D’Angelo e Charlie Dempsey per la Heritage Cup. Inoltre, il North American Champion Oba Femi è protagonista di una Open Challenge titolata.
A farvi compagnia, come di consueto, c’è il vostro amichevole Alex Bruno di quartiere.
NXT Report 13-08-2024 – WWE
Qui potete ascoltare l’ultima puntata di What’s Next, il nostro podcast dedicato al wrestling più in generale.
L’odierna puntata del White and Gold Brand si apre con un recap di NXT The Great American Bash (clicca QUI! per il report).
Il primo wrestler ad arrivare è Wes Lee, il quale non risponde a Megan Morant in merito al tradimento ai danni dei Rascalz della settimana scorsa. Poco dopo il NXT Champion Ethan Page si prende il microfono e fa il suo ingresso al Capitol Wrestling Center, ma non prima di annunciarci che sta per fare un promo.
All Ego si vanta di aver sconfitto Oro Mensah la settimana scorsa, portando avanti la sua Era of Ego nel cosiddetto “NX-ME”. Il discorso egocentrico di Page viene interrotto dall’arrivo di Joe Hendry, il quale però non perde tempo e gli ricorda che la conquista di Page è stata messa in ombra dalla sua faccia alla fine di NXT Heatwave. Il wrestler della TNA sfida Page per il NXT Championship, ma l’ex AEW è di tutt’altro avviso dato che non crede in Joe Hendry.
Page si prende gioco di Hendry, promettendo di esporlo come tutto fumo e niente arrosto nel caso Hendry provasse anche solo ad andare all’assalto del titolo. Hendry, però, promette di vincere il titolo intonando la sua canzone e costringendo Page alla fuga. Poco dopo, però, Hendry viene attaccato alle spalle da Wes Lee.
La visuale si sposta sulla No Quarter Catch Crew, con Charlie Dempsey che cerca di concentrarsi per il suo match per la Heritage Cup.
Dopo il primo break pubblicitario la visuale si sposta sulla General Manager di NXT Ava, insieme a Robert Stone e Stevie Turner, che annuncia un No Mercy Gauntlet Eliminator per la settimana prossima. Ava pesca i primi tre pick per il Gauntlet Match: Wren Sinclair, Adriana Rizzo e Sol Ruca.
NXT HERITAGE CUP MATCH: TONY D’ANGELO (c) (w/D’ANGELO FAMILY) VS CHARLIE DEMPSEY (w/NO QUARTER CATCH CREW)
Il primo match di NXT vede Tony D’Angelo difendere la NXT Heritage Cup dall’assalto di Charlie Dempsey.
Inizia il primo round, dove il Don di NXT riesce a dare parecchio filo da torcere al figlio di William Regal. Il leader della No Quarter Catch Crew riprende rapidamente terreno con delle prese al braccio, arrivando più volte vicino alla vittoria ma Tony D non cede e il round finisce in un nulla di fatto. Inizia il secondo round, dove in breve tempo D’Angelo si aggiudica la caduta dopo un Suplex.
Durante il break pubblicitario inizia il terzo round, dove Dempsey riesce a riprendere terreno e dominare sull’italo-americano con diverse prese. Il round finisce con un nulla di fatto dopo la pausa, con Dempsey che colpisce D’Angelo dopo il suono della campana rischiando la squalifica. Poco dopo Wren Sinclair motiva Dempsey con degli schiaffoni in vista del quarto round, il quale una volta iniziato vede ancora in una situazione di dominio l’ex NXT UK.
Il Don di NXT non resta a subire e ogni tanto riesce a sfoderare dei Lariat, prima di essere fregato da un Suplex con tanto di ponte di Dempsey che permette a quest’ultimo di aggiudicarsi la caduta. Inizia il quinto e ultimo round, dove i due intensificano ancora di più i loro colpi. Dempsey blocca Tony D in una Triangle Armbar, dalla quale il Padrino della Famiglia D’Angelo si libera con una Powerbomb. Alla fine, dopo un Suplex, il figlio di William Regal vince e torna in possesso della coppa.
VINCITORE E NUOVO CAMPIONE: CHARLIE DEMPSEY
La visuale si sposta sulla NXT Women’s North American Champion Kelani Jordan che parla con Lola Vice a proposito di Kelani Jordan. La cubana prova poi a far calmare una sempre più paranoica Paxley, ottenendo però un match contro di lei.
La regia manda in onda un filmato dedicato ad Eddy Thorpe e Lexis King.
SINGLES MATCH: LEXIS KING VS EDDY THORPE
Il secondo match di NXT vede Lexis King affrontare Eddy Thorpe.
Il match ha inizio dopo il break pubblicitario, con l’ex AEW che attacca Thorpe durante l’entrata. Il fu Karl Fredericksm però, riesce a passare al contrattacco molto rapidamente e inizia a respingere l’offensiva di King prima di essere scagliato contro il paletto da quest’ultimo. Il fu Brian Pillman Jr. costringe Thorpe a incassare i suoi colpi, per poi atterrarlo con la Coronation decisiva.
VINCIORE: LEXIS KING
La regia manda in onda un filmato dedicato a Trick Williams in cerca di vendetta contro Pete Dunne.
La visuale si sposta su Pete Dunne, il quale dice a Kelly Kincaid che non ha intenzione di concedere una rivincita a Whoop That Trick.
Poco dopo la scena si sposta sullo sfondo, dove Lash Legend e Jakara Jackson ingaggiano un diverbio verbale con Fallon Henley, Jacy Jayne e Jazmyn Nyx,
SINGLES MATCH: LOLA VICE VS TATUM PAXLEY
Il terzo match di NXT vede Lola Vice affrontare Tatum Paxley.
Il match ha inizio dopo il break pubblicitario, con Paxley che riesce più volte a sorprendere Lola Vice mentre nel frattempo Wendy Choo attacca la Women’s North American Champion Kelani Jordan al tavolo di commento. A causa di quest’ultimo attacco, Paxley si distrae e dopo poco tempo finisce vittima del Back Fist decisivo di Lola Vice.
VINCITRICE: LOLA VICE
La visuale si sposta su Ava, Robert Stone e Stevie Turner che pescano altri tre nomi per il No Merci Gauntlet Eliminator: Jaida Parker, Kendall Grey e Karmen Petrovic. Quest’ultima, poco dopo, parla con Brinley Reece ma le due vengono interrotte da un’invidiosa Izzi Dame.
La visuale si sposta poi su Wes Lee, il quale fa il suo ingresso al Capitol Wrestling Center dopo il break pubblicitario. Il Kardiak Kid spiega di aver fatto quello che ha fatto perché Zachary Wentz lo ha abbandonato e si è riunito con Trey Miguel in TNA, mentre lui a NXT si è rotto la schiena e fatto il mazzo a NXT per diventare il più grande North American Champion della storia.
Lee si dice stanco di essere quello che ha tenuti uniti i Rascalz e prendersi cura di Zach, per poi promettere che non avrà pietà del suo migliore amico e a costringerle lui e Miguel a tornare in TNA con la coda tra le gambe, a differenza sua che diventerà sempre più grande. Lee chiude con la stoccata definitiva citando la formula del rilascio dalla WWE.
L’ex Rascalz viene interrotto dall’arrivo di Pete Dunne, il quale afferma di essere pronto a conquistare il NXT Championship. Risuona la theme song di Joe Hendry e quest’ultimo attacca Lee alle spalle, facendo scattare la rissa anche con il Bruiserweight e costringendo diversi addetti alla sicurezza a intervenire.
La visuale si sposta su Kelly Kincaid intenta a intervistare gli NXT Tag Team Champions Axiom e Nathan Frazer, i quali si dicono pronti a uscire come campioni anche dalla difesa di stanotte contro la Chase U.
La visuale si sposta sulla D’Angelo Family, i quali provano a parlare ma vengono interrotti dall’arrivo del NXT North American Champion Oba Femi.
Dopo il break pubblicitario la visuale si sposta sulla Chase U, i quali si preparano per il match titolato contro Axiom e Nathan Frazer nel main event. Ridge Holland ringrazia Thea Hail per aver creduto in lui, motivando a dovere anche Andre Chase poco dopo.
NXT NORTH AMERICAN CHAMPIONSHIP MATCH: OBA FEMI (c) VS OTIS (w/ALPHA ACADEMY)
Il quarto match di NXT vede il NXT North American Champion Oba Femi difendere il titolo dall’assalto di Otis.
Il Ruler incontra qualche piccola difficoltà contro il Blue Collar Brawler, il quale riesce ben presto a scagliare Oba fuori dal ring con violenza. Dopo il break pubblicitario, invece, Oba ribalta piano piano la situazione stroncando l’offensiva di Otis. Il Ruler commette l’errore di attaccare Akira Tozawa, finendo però per far infuriare Otis. Il Blue Collar Brawler esegue la combo Caterpillar e Vader Bomb, ma non bastano ad abbatetre Oba dato che a questi basta una Sit-Out Powerbomb per vincere.
VINCITORE E ANCORA CAMPIONE: OBA FEMI
La regia manda in onda un filmato dedicato a Brooks Jensen, il quale accetta Shawn Spears come suo mentore.
La visuale si sposta su Malik Blade ed Edris Enofe che commentano la trasformazione di Brooks Jensen.
Poco dopo Hank Walker e Tank Ledger promettono di battere i Good Brothers la settimana prossima.
SINGLES MATCH: IZZI DAME VS BRINLEY REECE
Il quinto match di NXT vede Izzi Dame affrontare Brinley Reece.
Il match ha inizio dopo il break pubblicitario, con Izzi che domina mettendo in mostra la sua maggiore potenza fisica. Dame stronca sul nascere anche la breve rimonta di Brinley, per poi chiudere questo breve match dopo una Powerslam.
VINCITRICE: IZZI DAME
La visuale si sposta su Kelly Kincaid intenta a intervistare la General Manager di NXT Ava, la quale annuncia che Joe Hendry, Pete Dunne e Wes Lee si affronteranno in un Triple Threat e il vincitore affronterà Ethan Page a NXT No Mercy. La GM viene interrotta dalla NXT Women’s Champion Roxanne Perez, la quale dice di non vedere l’ora di sapere cosa Ava ha in serbo per lei dicendolo con tanto di aria di sfida.
Dopo il break pubblicitario la visuale si sposta su Ashante “Thee” Adonis che ci prova un po’ con tutte le ragazze del roster, per poi organizzare un match con Dion Lennox per la settimana prossima.
Come direbbe Mark Henry: “It’s look like we had enough talk… IT’S TIIIIIIIME FOR THE MAAAAAAAAAAIN EVENT”!
NXT TAG TEAM CHAMPIONSHIPS MATCH: AXIOM E NATHAN FRAZER (c) VS CHASE U (ANDRE CHASE E RIDGE HOLLAND) (w/DUKE HUDSON, RILEY OSBORNE E THEA HAIL)
E il main event di NXT vede gli NXT Tag Team Champions Axiom e Nathan Frazer difendere i titoli dall’assalto della Chase U.
Axiom e Andre Chase aprono le danze, con il primo che nonostante qualche difficoltà riesce ad avere la situazione in pugno, tanto che insieme a Nathan Frazer esegue dei Suicide Dive sia contro Chase che contro Ridge Holland. Durante l’ultimo break pubblicitario e appena dopo la pausa, Frazer continua a mettere in difficoltà Chase con mosse di elevata agilità
Poco dopo ci pensa Ridge Holland a occuparsi dei campioni di coppia, resistendo a un Phoenix Splash di Frazer per poi demolire Axiom grazie anche all’assist di Andre Chase. Il fu A-Kid risponde con un Suicide Dive su Holland, per poi eseguire insieme a Frazer la combo Superplex, Phoenix Splash e Golden Ratio su Chase. Il Professore e l’Atleta dello Yorkshire rispondono con la combo Powerbomb e Backstabber su Frazer, ma non è abbastanza.
Chase fa cadere Frazer sul tavolo dei commentatori, permettendo a Holland di colpire Axiom con il Northern Grit conducendo la Chase U alla vittoria.
VINCITORI E NUOVI CAMPIONI: CHASE U
NXT si chiude con i festeggiamenti della Chase U
TOMORROW on #WWENXT
🤔 Who will @Obaofwwe defend against?
🔥 @Axiom_WWE & @WWEFrazer vs. @AndreChaseWWE & @RidgeWWE – NXT Tag Team Title Match
🏆 @TonyDangeloWWE vs. Charlie Dempsey – Heritage Cup Match
👊 @LexisKingWWE vs. @EddyThorpe_WWE
📺 8/7c on @USANetwork pic.twitter.com/CivkbdhHRZ
— WWE NXT (@WWENXT) August 12, 2024