Benvenuti al report di NXT The Great American Bash, la puntata speciale di NXT che si è svolta proprio stanotte su USA Network.
La puntata di stanotte è pronta a offrirci lo scontro tra Ethan Page e Oro Mensah valevole per il NXT Championship, così come Axiom e Nathan Frazer difendono gli NXT Tag Team Championships dall’assalto degli ex campioni MSK, mentre Joe Hendry lotta il suo primo match singolo nel territorio di sviluppo contro Joe Coffey.
A farvi compagnia durante questo episodio, come di consueto, c’è il vostro amichevole Alex Bruno di quartiere.
NXT The Great American Bash Night 2 – Report dell’episodio
Qui potete ascoltare l’ultima puntata di What’s Next, il nostro podcast dedicato al wrestling più in generale.
NXT The Great American Bash si apre con un vlog di Hank Walker e Tank Ledger, seguito da un recap della settimana scorsa (clicca QUI! per il report).
SINGLES MATCH: PETE DUNNE VS TRICK WILLIAMS
L’opener di NXT The Great American Bash vede Pete Dunne affrontare Trick Williams.
Nonostante la differenza fisica, il Bruiserweight mette a dura prova Whoop That Trick con prese di sottomissione. Dunne resiste al Vertical Suplex di WIlliams, per poi riprendere subito terreno torcendo le dita dell’avversario e cementificando sempre di più il suo dominio, anche se Trick risponde per bene alle offensiva per poi passare al contrattacco con un Neckbreaker improvviso.
Durante il primo break pubblicitario, però, la ripresa di Williams viene rallentata nuovamente da Dunne con diverse manovre di sottomissione al braccio sinistro, dopo aver fatto cadere Trick su quell’arto sull’apron. Al termine della pausa continua la brutale offensiva dell’ex Brawling Brutes, almeno prima di essere colpito da un Flapjack dalla seconda corda.
Whoop That Trick colpisce più volte Dunne all’angolo, ma il britannico riesce a schivare all’ultimo il Trickshot per poi colpire Williams con una Bitter End improvvisa e vincendo il match.
VINCITORE: PETE DUNNE
La regia manda in onda un filmato con una festa a tema americana con tutto il roster di NXT come protagonisti, con Lexis King che vuole mettere un po’ di musica rock mentre Eddy Thorpe ha da ridire. Poco dopo, segua una gara di mangiata di costolette tra Robert Stone e Stevie Turner.
La visuale si sposta su Tatum Paxley prima e la NXT Women’s North American Champion Kelani Jordan poi.
Dopo il primo break pubblicitario la visuale si sposta sul NXT Champion Ethan Page, il quale ha un breve diverbio con Nathan Frazer in merito a chi uscirà come campione stanotte, rispondendogli che farebbe meglio a stare concentrato su dove si trova il suo tag team partner.
NXT WOMEN’S NORTH AMERICAN CHAMPIONSHIP MATCH: KELANI JORDAN (c) VS TATUM PAXLEY
Il secondo match di NXT The Great American Bash vede la NXT Women’s North American Champion Kelani Jordan difendere il titolo dall’assalto di Tatum Paxley.
Kelani riesce ad avere la situazione in pugno, ma Tatum riesce comunque a tenerle testa e a rispondere a dovere alle sue offensive. Piano piano, però, iniziano i mind games della Daffney 2.0 che passa al contrattacco dopo che Kelani fuori dal ring trova sotto l’apron la bambola con le sue fattezze. Durante il break pubblicitario, infatti, Tatum porta rapidamente la situazione a suo favore e blocca più volte Jordan al tappeto con delle sottomissioni.
Al termine della pausa, invece, Kelani riprende terreno molto rapidamente anche se all’improvviso scivola alle corde e cade con il ginocchio. Kelani prova senza successo il Diving Moonsault, con Paxley che lo evita per poi connettere con la 450 Splash. La campionessa connette con uno Spanish Fly alla seconda corda, nonostante il dolore al ginocchio, per poi vincere dopo una Frog Splash.
VINCITRICE E ANCORA CAMPIONESSA: KELANI JORDAN
Nel post-match Wendy Choo attacca Tatum Paxley, costringendo Kelani a preoccuparsi per l’avversaria appena sconfitta.
La visuale si sposta su Charlie Dempsey e Myles Borne, la quale viene raggiunta da Wren Sinclair che sospetta che anche Tavion Heighs sia stato “fatto fuori” dai compagni. Dempsey informa Sinclair che Tavion è in Giappone per il N-1 della NOAH, per poi rifiutare un nuovo ingresso nel gruppo. Poco dopo arrivano quelli della D’Angelo Family, con Tony D’Angelo che è disposto a concedere un rematch per la Heritage Cup ma a condizione che Wren Sinclair sconfigga la sua avversaria di stanotte.
La discussione viene interrotta prima dal NXT North American Champion Oba Femi e poi dalla breve lite tra gli NXT Tag Team Champions Axiom e Nathan Frazer.
La visuale si sposta brevemente prima sui Meta-Four e poi sul NXT Champion Ethan Page.
Dopo il break pubblicitario la visuale si sposta su Pete Dunne che sta per andarsene, affermando di meritarsi un’opportunità per il NXT Championship dopo essersi dimostrato migliore di Trick Williams. Il Bruiserweight, però, viene attaccato alle spalle da Whoop That Trick e scatta la rissa sedata subito da arbitri.
NXT CHAMPIONSHIP MATCH: ETHAN PAGE (c) VS ORO MENSAH (w/META-FOUR)
Il terzo match di NXT The Great American Bash vede il NXT Champion Ethan Page difendere il titolo dall’assalto di Oro Mensah.
Il fu Oliver Carter sfodera subito una pesante offensiva contro All Ego, lasciandogli ben poco spazio dopo averlo colpito a suon di Chop all’angolo. Durante il break pubblicitario, invece, i due si danno un’accesa battaglia fuori dal ring dove l’ex wrestler della AEW riprende notevolmente terreno. Al termine della pausa, inoltre, Page stronca una rimonta di Mensah colpendolo al volo con un Dropkick per poi connettere con una Powerslam.
All Ego incontra sempre più difficoltà contro l’agilità di Main Man Mensah, il quale connette con un Suicide Dive e un Heel Kick. L’azione si sposta sullo stage, dove Page risponde ai colpi dell’avversario scagliando questi contro un tavolo da Picnic con la Ego’s Edge. Page prova la Ego’s Edge anche nel ring, ma ancora una volta è costretto a resistere a colpi e roll-up di Mensah. L’ex NXT UK prova a chiudere con una mossa in Springboard, finendo però per essere fatto cadere e venendo colpito dalla Ego’s Edge decisiva.
VINCITORE E ANCORA CAMPIONE: ETHAN PAGE
La visuale si sposta su Kelly Kincaid intenta a intervistare i Rascalz, con Wes Lee e Zachary Wentz pronti a tornare campioni stanotte nel main event.
Dopo il break pubblicitario torniamo al party tutto americano, dove Ashante “Thee” Adonis ci prova con Jaida Parker e Brinley Reece, ma riceve le attenzioni di Sol Ruca e Lola Vice dopo essere stato rifiutato. “Sexy” BJ Ray prova a inserirsi, ma viene schiantato dalle ragazze contro un tavolo.
SINGLES MATCH: JOE HENDRY VS JOE COFFEY (w/GALLUS)
Il quarto match di NXT The Great American Bash vede Joe Hendry affrontare Joe Coffey.
Durante l’entrata, Hendry ne approfitta per mettere fuori combattimento Mark Coffey e Wolfgang per poi concentrarsi completamente su Joe Coffey. Il frontman dei Gallus, però, scaglia subito Hendry contro l’angolo attaccandolo ferocemente. Il wrestler della TNA non si perde d’animo e rapidamente riesce a restituire ogni colpi all’avversario, colpendolo più volte all’angolo per poi scagliarlo fuori dal ring.
Durante il break pubblicitario si fa sempre più accesa la battaglia tra i due scozzesi, mentre al termine della pausa il resto dei Gallus interferisce guadagnandosi un’espulsione dal match. Ora senza seccatori esterni, Hendry si può occupare in tutta tranquillità di Coffey mentre si gode il pubblico sempre più vocale e rumoroso. Hendry, infine, chiude con la Standing Ovation.
VINCITORE: JOE HENDRY
Nel post-match Joe Hendry afferma di voler lottare ancora per un po’ a NXT, dicendosi pronto ad affrontare chiunque anche la settimana prossima per poi raggiungere altri traguardi.
La visuale si sposta sulla Chase U, con Ridge Holland che dice di aver ottenuto un match titolato per il gruppo per la settimana prossima. L’atleta dello Yorkshire dice che saranno lui e Andre Chase a rappresentare l’università.
Dopo il break pubblicitario torniamo al party, con Shawn Spears che impedisce a Brooks Jensen di bere. Al party si fa vedere anche la NXT Women’s Champion Roxanne Perez, mentre nel frattempo scoppia l’ennesima lite tra Robert Stone e Stevie Turner. Poco dopo arrivano i Good Brothers a creare problemi a Hank Walker e Tank Ledger, con i quali arrivano alle mani.
SINGLES MATCH: WREN SINCLAIR (w/NO QUARTE CATCH CREW) VS KENDAL GREY (w/CARLEE BRIGHT)
Il quinto match di NXT The Great American Bash vede Wren Sinclair affrontare Kendal Grey.
Nonostante qualche difficoltà iniziale, Sinclair riesce a riprendere velocemente la situazione e a dominare su Grey per poi sfoderare diverse manovre di sottomissione. Nel frattempo, Myles Borne prova a interferire nel match, distraendo Grey che stava rimontando e permettendo a Wren di vincere molto rapidamente.
VINCITRICE: WREN SINCLAIR
La regia manda in onda un filmato dedicato a Je’Von Evans.
La visuale si sposta prima sui Rascalz e poi sugli NXT Tag Team Champions Axiom e Nathan Frazer.
Dopo il break pubblicitario la visuale si sposta sul NXT North American Champion Oba Femi, il quale annuncia che difenderà il titolo la settimana scorsa. Poco dopo arriva Tony D’Angelo ad annunciare la difesa della Heritage Cup contro Charlie Dempsey.
Come direbbe Mark Henry: “It’s look like we had enough talk… IT’S TIIIIIIIME FOR THE MAAAAAAAAAIN EVENT”!
NXT TAG TEAM CHAMPIONSHIPS MATCH: AXIOM E NATHAN FRAZER (c) VS MSK (ZACHARY WENTZ E WES LEE) (w/TREY MIGUEL)
E il main event di NXT The Great American Bash vede gli NXT Tag Team Chamoions Axiom e Nathan Frazer difendere i titoli dall’assalto degli MSK.
Axiom e Wes Lee aprono le danze, con il Kardiak Kid che incontra qualche difficoltà contro il mascherato salvo poi riprendersi contro il solo Nathan Frazer. Poco dopo entra in scena Zachary Wentz, il quale non perde tempo e sfodera un lunghissimo Bronco Buster . Frazer e Axiom, dopo questo dominio dei due dei Rascalz, riprendono terreno dopo la combo Suicide Dive e Moonsault fuori dal ring.
Durante l’ultimo break pubblicitario continua il dominio dei due ex NXT UK, ma al termine della pausa ci pensa Wes Lee a riportare la situazione a favore degli MSK, spianando la strada anche per Wentz. Il fu Nash Carter, però, subisce la combo Spanish Fly e Phoenix Splash dei campioni di coppia ma viene salvato dallo schienamento da Wes. Durante il match, Axiom mette per sbagli fuori combattimento Frazer con un Superkick lasciandolo alla mercé degli MSK.
Con il passare del tempo i 4 si combattono sempre più ferocemente, con Axiom e Frazer che infine connettono con la combo Superplex, Phoenix Splash e Golden Ratio.
VINCITORI E ANCORA CAMPIONI: AXIOM E NATHAN FRAZER
Nel post-match i quattro si abbracciano in segno di reciproco rispetto. Poco dopo, però, Wes Lee attacca Zachary Wentz e Trey Miguel.
NXT The Great American Bash si chiude con la separazione del Kardiak Kid dai Rascalz.
TOMORROW on Week Two of #NXTGAB
👊 @OfficialEGO vs. @OroMensah_wwe – #WWENXT Championship
🔥 MSK vs. @WWEFrazer & @Axiom_WWE – NXT Tag Team Titles
👀 @kelani_wwe vs. @TatumPaxley – NXT Women’s North American Title
😡 @_trickwilliams vs. @PeteDunneYxB
📺 8/7c on @SYFY pic.twitter.com/jDbqyQ18zT
— WWE NXT (@WWENXT) August 5, 2024
NXT The Great American Bash ha concluso a dovere lo special a stelle e strisce del territorio di sviluppo, offrendo grandi scontri in-ring, ma soprattutto lascia l'amaro in bocca il finale con il tradimento di Wes Lee ai Rascalz.
-
Pete Dunne vs Trick Williams
-
NXT Women's North American Championship Match
-
NXT Championship Match
-
Joe Hendry vs Joe Coffey
-
Wren Sinclair vs Kendal Grey
-
NXT Tag Team Championships Match