La NJPW ha presentato nelle scorse ore uno degli eventi più importanti del suo calendario: Dominion 6.15 in Osaka-Jo Hall.
Per la New Japan Pro-Wrestling la stagione estiva inizia con uno degli eventi più importanti del suo calendario, ovvero Dominion 6.15 in Osaka-Jo Hall. Il nome di questo show può essere associato tranquillamente ad alcuni dei match e dei momenti più significativi della Shin Nihon, tra cui, ovviamente, la vittoria del titolo massimo da parte di Kenny Omega nel quarto capitolo contro Kazuchika Okada nel 2018.
Per quest’anno lo show è stato ricco di incontri titolati e non, alcuni interessanti e altri meno: c’è tanto di cui parlare, dunque tuffiamoci nella consueta recensione di NJPW Dominion 6.15 in Osaka-Jo Hall!
La recensione di NJPW Dominion 6.15 in Osaka-Jo Hall
Come già anticipato in anteprima, QUI disponibile, lo show ha avuto in card ben nove match: il main event è stato Hirooki Goto contro Shingo Takagi per il titolo mondiale dei pesi massimi IWGP, ma prima partiamo dall’opener dello show.
Opener – NJPW Dominion
- BULLET CLUB War Dogs (Taiji Ishimori, Chase Owens, Clark Connors & Drilla Moloney) vs HOUSE OF TORTURE (SANADA, Ren Narita, Yujiro Takahashi & Don Fale)
Ad aprire lo show ci pensano quelli del BULLET CLUB e dell’HOUSE OF TORTURE, ancora in faida, nonostante quello che, apparentemente, doveva essere il loro match decisivo, ovvero lo Steel Cage di maggio. L’incontro di per sè non offre nulla di imperdibile, e si risolve in pochi minuti, dopo un twist poco riuscito e sicuramente non del tutto accattivante: Chase Owens attacca Drilla Moloney, prende la chitarra di SANADA e gliela pone tra le mani, per poi essere distrutta sul capo del malcapitato avversario.
Conto di tre e vittoria di quelli dell’HOT, ora rafforzatosi della presenza di Chase Owens, che ha seguito la decisione del suo compagno di squadra Bad Luck Fale: era lui la ”X” misteriosa, con il nuovo ring name di Don Fale.
Tag team & Special matches – NJPW Dominion
- El Phantasmo & Shota Umino vs TMDK (Ryohei Oiwa & Zack Sabre Jr.)
Il secondo incontro dello show è un altro match di squadra: la coppia allievo-maestro di Ryhoei Oiwa e Zack Sabre Jr. affronta la coppia del campione televisivo El Phantasmo e Shota Umino. Come anche previsto in anteprima, a vincere è il duo del TMDK, ma non come ci si poteva aspettare. Infatti, a differenza di quanto era stato previsto, è ZSJ ad ottenere il pin vincente, e a subirlo è stato Shota Umino.
Forse un possibile preludio ad un imminente nuovo scontro tra i due avversari, mentre nel frattempo Ryhoei Oiwa dovrebbe fare l’assalto alla cintura NJPW TV. Detto ciò, un match sufficientemente messo in scena, con il giusto equlibrio e incertezza.
- Hiroshi Tanahashi Final Road ~Connection~ Hiroshi Tanahashi vs Yuya Uemura
Il primo single match è lo scontro speciale di Hiroshi Tanahashi contro Yuya Uemura. In questo caso si va esattamente nella direzione contraria di quella suggerita in anteprima: l’Ace vince e sconfigge il suo giovane avversario, e lo fa con un improvviso e fulmineo roll up.
Yuya Uemura quasi non può crederci, gettandosi su Hiroshi Tanahashi subito dopo il fatale conto di tre. Ma nel post match, con un sorriso tra i due, si ripongono le armi. Forse, quel finale, potrebbe suggerirci una possibile rivincita in futuro. L’incontro non è stato spiacevole, ma forse manchevole di un ritmo incalzante. Intanto, anche questa tappa del tour di ritiro del Presidente della NJPW è terminata.
Titles & Special matches – NJPW Dominion
- IWGP Junior Heavyweight Tag Team titles – Master Wato & YOH (c) vs HOUSE OF TORTURE (SHO & DOUKI)
Il primo match titolato di Dominion è quello valido per le cinture di coppia della categoria Junior. Pubblicizzato con la presenza di Yoshinobu Kanemaru al fianco di SHO, in realtà quelli dell’HOUSE OF TORTURE hanno in serbo una sorpresa. Yoshinobu Kanemaru finge un infortunio al braccio sinistro, con tanto di fascia. SHO annuncia al microfono la presenza di un nuovo membro tra le fila della loro squadra: una musica spaventosa risuona nell’arena e quando sul titantron compare il nome ”DOUKI” il pubblico di Osaka esplode in un boato.
Sulla rampa dell’arena cammina una versione più oscura e temibile di DOUKI, rientrante da un infortunio che lo aveva costretto ad abbandonare il match contro El Desperado a Wrestle Kingdom 19, perdendo anche la cintura IWGP Jr.
Ma il lottatore mascherato si rimette subito in carreggiata: conquista le cinture di coppia Jr. sottomettendo, in simultanea con SHO, il suo avversario Master Wato, con una presa alla gambe già danneggiate per i ripetuti colpi illegali con la sua fidata mazza d’acciaio.
Un incontro che, al netto della sorpresa di DOUKI e del cambio di mano delle cinture, non è stato un granchè, anzi. La categoria Junior è in grado di regalare spettacoli molto più degni di nota, e si spera che adesso SHO e DOUKI non monopolizzino la scena tag team del roster, che spesso ha regalato grandi incontri in quest’ultimo periodo.
- IWGP Heavyweight Tag Team titles – United Empire (Callum Newman & Great-O-Khan) (c) vs Taichi & Tomohiro Ishii
Rimaniamo nella categoria di coppia della NJPW, spostandoci ai pesi massimi: i campioni in carica dello United Empire, Callum Newman e Great-O-Khan, mettono in palio le cinture contro la coppia di Tomohiro Ishii e Taichi. A differenze delle aspettative, assistiamo ad un cambio di mano dei titoli: dopo uno scontro equlibrato e combattuto fino alla fine, infatti, gli sfidanti riescono a sconfiggere i campioni. Un match sicuramente divertente, ma che che aggiunge ancora più confusione ad una categoria di coppia ormai ai minimi storici, con un ennessimo cambio di titolo forse non del tutto necessario.
- NEVER Openweight title – Konosuke Takeshita (c) vs Boltin Oleg
Giungiamo ad uno degli incontri più attesi della card e dello show di Dominion, ovvero la bella tra Konosuke Takeshita e Boltin Oleg. I due avversari confermano le alte aspettative, regalando un altro grande scontro, combattuto fino all’ultima goccia di sudore e sempre molto equilibrato. Il punto topico è stato toccato dal finale, quando Boltin Oleg connette una Kamikaze quasi al volo: la seconda finisher a segno del wrestler gaijin gli permette di ottenere il pin vincente.
Forse, non all’altezza del match di The New Beginning in Osaka 2025, ma comunque un ottimo match: con un minutaggio più generoso e con qualche false finish in più, sarebbe sicuramente stato una delle migliori battaglie dell’anno in caso NJPW. Adesso, entrambi parteciperanno al G1 Climax 35, un terreno di prova di assoluta importanza.
- Dog Collar Chain Deathmatch – David Finlay vs EVIL
La scia dei match titolati si interrompe quando si affrontano in un match a stipulazione speciale EVIL e David Finlay. I due avversari, una volta giunti sul ring, vengono legati l’uno all’altro con i collari e le catene, come da regole del Dog Collar Chain match.
Intorno al ring c’è tutta la nuova fazione dell’HOUSE OF TORTURE, con i nuovi componenti pronti a svolgere il proprio ruolo di aiutanti di EVIL. Il match inizia lentamente, per poi esplodere in colpi sleali, chair shot, rissa tra il pubblico e, ovviamente, come da aspettarsi, strangolamenti con la catena.
Grazie all’assist di Don Fale, che si schianta su un David Finlay inerme e steso su un tavolino, EVIL riesce a chiudere il suo avversario nella Scorpion Death Lock: il leader dei War Dogs sviene e l’arbitro, giunto per sostituire il precedente arbitro messo KO, chiama il gong.
Evil vince il Dog Collar Chain Deathmatch, mentre David Finlay viene portato via su un barella ospedaliera. Teoricamente, si potrebbe pensare anche ad un ultimo capitolo della faida tra il BULLET CLUB e l’HOUSE OF TORTURE, adesso che il King of Darkness ha vendicato i prorpri compagni dopo l’importante sconfitta di Wrestling Dontaku 2025 nello Steel Cage match.
- IWGP Global Heavyweight title – Yota Tsuji (c) vs Gabe Kidd
Il semifinal match di Dominion è uno degli incontri più attesi ed importanti della card: Yota Tsuji mette in palio per la seconda volta contro Gabe Kidd la cintura IWGP Global Heavyweight, per la rivincita dopo il doppio KO di febbraio. I due avversari hanno tanta alchimia e uno stile di lotta per certi versi simili e, infatti, anche a questo giro, regalano un grande match.
Ma ci sono alcuni fattori da evidenziare: l’incontro è più che ottimo, con un ritmo crescente e un buon mix tra rapide sequenze e brawl ma, allo stesso tempo, si avverte fin troppo la somiglianza con il precedente match tra i due. Ad una impostazione non originale, se non per il fianale, poi, si aggiunge anche un pubblico di Osaka non del tutto presente: sarà l’effetto della presenza, apparentemente illogica, di Gabe Kidd in All Elite Wrestling?
Comunque sia, lo scontro termina con la vittoria di Gabe Kidd, come da aspettative: il pubblico canta il suo nome, dopo un promo in giapponese e, infine, viene chiamato sul ring, per una futura sfida titolata, Hiroshi Tanahashi!
Main event – NJPW Dominion
- IWGP World Heavyweight title – Hirooki Goto (c) vs Shingo Takagi
Il main event di NJPW Dominion 6.15 in Osaka-Jo Hall è il match tra Hirooki Goto e Shingo Takagi valevole per la cintura IWGP World Heavyweight. Come anche già anticipato in anteprima, anche per questo incontro c’erano tante aspettative, visti i coinvolti e i precedenti scontri tra i due, sempre emozionanti. In aggiunta, uno show nel complesso non del tutto entusiasmante ha fatto crescere la voglia e il desiderio di un main event che potesse risollevare il nome di un evento così importante per il calendario della NJPW, fino a questo punto, se non per alcuni specifici match, un pò sottotono.
E, a ben vedere, Hirooki Goto e Shingo Takagi ci sono più che riusciti: il pubblico finalmente si fa trascinare completamente dalle azioni in ring, che sono magistralmente orchestrate, tra sequenze ritmate e scontri durissimi. Ovviamente, il fighting spirit non manca, ed emerge da tutti i momenti di attesa tra una manovra e l’altra. Forse, manca qualche false finish in più, e un finale con più incisività.
Nonostante ciò, Hirooki Goto regala un altro più che ottimo match, chiudendo l’ennesimo show alla sua maniera: ringraziamenti e buone parole, per i fan e gli avversari. Un applauso, ovviamente, anche a Shingo Takagi, sempre in ottima forma. Entrambi i risultati potevano essere una buona strada da intraprendere, e la NJPW di Hiroshi Tanahashi ha deciso che per il resto dell’estate a rappresentare il Lion Mark sarà ancora il Samurai.
Next!
The summer begins in the shadows of the historic Osaka-Jo!
Dominion is LIVE in English on @njpwworld June 15!
Be there in person: https://t.co/7XgexLKt6E#njpw #njdominion pic.twitter.com/EQKU84T8Rn
— NJPW Global (@njpwglobal) June 1, 2025
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

