Bentornati al consueto report settimanale di NXT on USA Network, il territorio di sviluppo della World Wrestling Entertainment.
La puntata di stanotte è pronta a offrirci lo scontro tra Wes Lee e Dominik Mysterio con in palio il North American Championship, così come Thea Hail affronta Elektra Lopez, mentre i debuttanti Bronco Nima e Lucien Prince se la vedono con Axiom e SCRYPTS. Inoltre, i Los Lotharios affrontano il duo formato dalla Heritage Cup Champion Nathan Frazer e Dragon Lee. A farvi compagnia durante questo episodio, come di consueto, c’è il vostro amichevole Alex Bruno di quartiere.
NXT Report 18-07-2023 – WWE
Qui potete ascoltare l’ultima puntata di What’s Next, il nostro podcast dedicato al wrestling più in generale.
L’odierna puntata del White and Gold Brand si apre con un recap di quanto successo la settimana scorsa.
Poco dopo fa il suo ingresso in scena il NXT Champion Carmelo Hayes, insieme al suo amico fraterno Trick Williams. Melo non è affatto contento di quanto successo la settimana scorsa con il Judgment Day e, poco dopo, arriva anche Ilja Dragunov a confrontarsi con il campione. I due parlano della mancanza di comunicazione avuta la settimana scorsa, ma esternano un certo rispetto reciproco, per poi parlare dello scontro che avranno in quel di NXT The Great American Bash e di come per lui e per il pubblico sarà un match speciale.
Lo Zar è curioso di vedere che tipo di campione si rivelerà essere Hayes nel prossimo PLE. Hayes promette al rivale che farà in modo da infliggere dolore al suo avversario, concludendo al meglio la sua serata.
Poco dopo la visuale si sposta sul North American Champion Wes Lee, il quale parla con Mustafa Ali in merito al suo imminente scontro con Dominik Mysterio.
Dopo il break pubblicitario, la regia manda in onda un filmato dove Channing “Stacks” Lorenzo va a prendere Tony D’Angelo dalla prigione, il quale è fiero delle azioni del suo Underboss.
TAG TEAM MATCH: LOS LOTHARIOS (ANGEL GARZA E HUMBERTO CARRILLO) VS NATHAN FRAZER E DRAGON LEE
Il primo match di NXT vede i rientranti Los Lotharios affrontare il NXT Heritage Cup Champion Nathan Frazer e Dragon Lee.
Angel Garza e Humberto Carrillo attaccano i due avversari durante l’entrata, per poi iniziare a dominare sul solo Nathan Frazer. Il campione della Heritage Cup, però, riesce a riprendere facilmente terreno contro Garza per poi cedere il passo a Dragon Lee. Il fratello di Rush e Dralistico riesce a cementificare il dominio sui due connazionali, i quali però riportano la situazione a loro favore facendo sbattere Frazer contro Lee per stroncare un suo Suicide Dive.
Durante il break pubblicitario, i cugini Garza riescono a bloccare Frazer al loro angolo ma l’allievo di Seth “Freakin” Rollins resiste stoicamente ai colpi dei due latini. Al termine della pausa, invece, Frazer ricede il passo a Dragon Lee e questi riesce a contrastare le mosse di Garza e Carrillo con estrema velocità e agilità. Poco dopo, Frazer prova a occuparsi di Humberto con un Suicide Dive ma l’ex 205 Live lo fa sbattere contro il tavolo dei commentatori.
In breve tempo, Angel e Humberto vanno a segno con due Moonsault, rispettivamente dentro e fuori dal ring, contro Frazer e Lee. Dragon Lee prova a recuperare in extremis, riuscendo ad andare a segno con la Sit-Out Powerbomb su Humberto mentre Frazer riesce a sbarazzarsi di Garza. I Lotharios vengono poi colpiti da un Diving Crossbody di Frazer, il quale serve un assist d’oro al suo amico che porta a casa la vittoria per il suo tam.
VINCITORI: DRAGON LEE E NATHAN FRAZER
Nel post-match Humberto Carrillo spinge Angel Garza e se ne va. Tensioni tra i Lotharios?
La regia manda in onda un filmato dedicato alla redenzione di Baron Corbin.
Dopo il break pubblicitario, la regia manda in onda un filmato dove Booker T mette in guardia Roxanne Perez e la incita a dare il meglio di sé contro Blair Davenport.
SINGLES MATCH: GIGI DOLIN VS KIANA JAMES
Il secondo match di NXT vede Gigi Dolin affrontare Kiana James.
Le due iniziano subito a darsi battaglia, dove l’ex Toxic Attraction non ci mette molto a dominare sull’avversaria. Dopo un roll-up, però, Kiana riesce a riprendere terreno e a ribaltare la situazione tanto da mettere a segno una potente Bodyslam, ma Gigi non si arrende facilmente e passa al contrattacco. La Gypsy Queen colpisce Kiana con diversi calci, mentre la donna d’affari evita il Lariat e prova a colpire Dolin con la sua bora. La borsa viene presa da Gigi, ma a causa di essa subisce il Facebuster che consegna la vittoria a Kiana.
VINCITRICE: KIANA JAMES
Dopo il break pubblicitario, la regia manda in onda un filmato dove Ivy Nile inizia a smantellare il dojo della Diamond Mine con molta tristezza.
La visuale si sposta su McKenzie Mitchell intenta a intervistare Eddy Thorpe, il quale viene interrotto dai Meta-Four che comunicano a Thorpe che il Supernova Sessions con lui come ospite è stato cancellato. Il fu Karl Fredericks ha poi un breve diverbio con Oro Mensah, dopo che ha strappato una foto autografata di Noam Dar.
TAG TEAM MATCH: BRONCO NIMA E LUCIEN PRICE VS AXIOM E SCRYPTS
Il prossimo match è il debutto a NXT di Bronco Nima e Lucien Price, i quali affrontano Axiom e SCRYPTS.
Bronco Nima e Axiom aprono le danze, con il latino-americano che riesce subito a dominare sul fu A-Kid. Il Supereroe, però, riesce facilmente a riprendere terreno prima di cedere il tag a SCRYPTS. Il fu Reggie, però, decide di voltare le spalle ad Axiom attaccandolo alle spalle e consegnando la vittoria a Nima e Price su un piatto d’argento.
VINCITORI: BRONCO NIMA E LUCIEN PRICE
Dopo il break pubblicitario, nel ring, Channing “Stacks” Lorenzo, circondato dal resto della Famiglia (tra cui “Mafiosa” Valentina Rossi), ci introduce il proverbiale ritorno del Don: Tony D’Angelo ritorna ufficialmente a NXT osannato dal pubblico e la famiglia. Il Don di NXT ringrazia di cuore Stacks per quanto fatto per lui, definendolo un assoluto genio per aver ingannato i Gallus, tanto da mostrare un filmato dove Tony D rivela di essere stato a conoscenza del piano di Stacks, mettendo letteralmente la libertà nelle sue mani.
Poco dopo arrivano i Gallus al gran completo, con Joe Coffey che è a dir poco furioso per l’inganno dei due italo-americani. La Famiglia D’Angelo sfida ufficialmente i Gallus per NXT The Great American Bash, ma gli scozzesi non voglio aspettare il PLE patriottico per affrontare il Don e il suo Underboss, i quali però riescono ad avere la meglio.
La visuale si sposta sul NXT Champion Carmelo Hayes e Trick Williams che si incrociano con lo Schism, con Joe Gacy che prova a gettare un’influenza negativa su Melo e l’arrivo di Ilja Dragunov sembra peggiorare la situazione. Alla fine il tutto termina in una rissa.
SINGLES MATCH: THEA HAIL (w/DUKE HUDSON) VS ELEKTRA LOPEZ (w/LOLA VICE)
Il prossimo match di NXT vede Thea Hail affrontare Elektra Lopez.
Il match ha inizio dopo il break pubblicitario, con l’ex Legado del Fantasma che domina subito sulla ben più minuta avversaria a suon di Bodyslam. La ragazza della Chase U, dopo aver tentato un roll-up, fa cedere Lopez alla Kimura Lock.
VINCITRICE: THEA HAIL
Nel post-match Thea Hail afferma di sentirsi imbattibile, considerando che ha fatto cedere Lopez come ha fatto cedere Tiffany Stratton, e quindi chiede un secondo match contro Stratton. L’attuale NXT Women’s Champion non si lascia attendere, la quale mostra tutto il suo ego e la sua sicurezza di battere Thea tanto da accettare la sfida! Il rematch tra le due si farà a NXT The Great American Bash e, poco dopo, Thea propone il Submission Match ma Tiffany rifiuta e quindi la fa cedere alla Kimura Lock pur di ottenere questa stipulazione.
La visuale si sposta su Dominik Mysterio e la Women’s World Champion Rhea Ripley, con Dirty Dom che riceve gli auguri di buona fortuna dalla famiglia D’Angelo. Poco dopo arriva Lyra Valkyria, la quale afferma che mostrerà a Rhea di che pasta è fatta dopo che sconfiggerà Jacy Jayne.
Dopo il break pubblicitario, la regia manda in onda un filmato dedicato a Gable Steveson che la settimana prossima deciderà il suo futuro.
SINGLES MATCH: EDDY THORPE VS ORO MENSAH (w/META-FOUR)
Il prossimo match di NXT vede Eddy Thorpe affrontare Oro Mensah.
Il fu Karl Fredericks riesce subito a dominare sull’avversario, tanto da metterlo al tappeto e attaccarlo ripetutamente. L’ex NXT UK Tag Team Champion, però, risponde con un Suplex che lo rimette in carreggiata e gli permette di riprendere facilmente terreno. Nonostante il membro dei Meta-Four sia riuscito a portare la situazione a suo favore, Thorpe ritorna in pieno controllo fino al momento in cui Lash Legend e Jakara Jackson distraggono l’arbitro mettendo Noam Dar nel ring.
Poco dopo, infatti, Dijak attacca Thorpe fuori dal ring dando l’assist decisivo a Mensah per vincere.
VINCITORE: ORO MENSAH
La visuale si sposta su Blair Davenport e Roxanne Perez, pronte per una doppia intervista.
Dopo il break pubblicitario, la regia manda in onda un filmato dove Dana Brooke allena Kelani Jordan. Il filmato viene visto da Cora Jade, la quale è contrariata del filmato visto poc’anzi.
Ma ora torniamo da Blair Davenport e Roxanne Perez per la loro doppia intervista, dove l’ex NXT Women’s Champion è pronta a dare una lezione alla fu Bea Priestley nel pubblico di casa in quel di NXT The Great American Bash. L’ex UNITED EMPIRE, però, definisce la rivale come una ragazzina e un bersaglio facile che non merita di essere parte della divisione femminile di NXT, affermazione che fa infuriare non poco The Prodigy e anzi la motiva di più per rimettere Davenport al suo posto. Roxanne poco dopo se ne va.
Come direbbe Mark Henry: “It’s look like we had enough talk… IT’S TIIIIME FOR THE MAAAAAIN EVENT”!
NXT NORTH AMERICAN CHAMPIONSHIP MATCH: WES LEE (c) VS DOMINIK MYSTERIO (w/RHEA RIPLEY)
E il main event di NXT vede il North American Champion Wes Lee difendere il titolo dall’assalto di Dominik Mysterio.
Il match ha inizio dopo il break pubblicitario, con l’ex membro degli MSK che blocca subito Dirty Dom in un’Headlock con la quale riesce a tenerlo facilmente a tenerlo sotto controllo. Poco dopo Dom Dom esce fuori dal ring, Lee vorrebbe colpirlo ma viene fermato dall’intervento della Women’s World Champion Rhea Ripley. Durante l’ultimo break pubblicitario, Dominik riesce a riprendere notevolmente terreno e il suo vantaggio continua anche dopo la pausa.
Dirty Dom esegue i Three Amigos e la 619, seguita da una Michinoku Driver. Il figlio di Rey Mysterio prova la Frog Splash, ma Wes Lee schiva la mossa appena in tempo. Dominik riesce comunque a tenere in pugno l’avversario, ma alla fine il fu Dezmond Xavier riprende terreno con attacchi veloci e precisi. Il campione Nordamericano in carica sfodera una Tornado DDT che fa cadere Dominik fuori dal ring, il quale prende il titolo ma viene fermato dal Suicide Dive di Lee.
Poco dopo arrivano Finn Balor e Damian Priest, i quali permettono a Rhea Ripley di colpire illegalmente Lee e a consegnare la vittoria nella mani di Dirty Dom. NXT ha un nuovo campione Nordamericano!
VINCITORE E NUOVO CAMPIONE: DOMINIK MYSTERIO
Can @DomMysterio35 become a CHAMPION tonight on #WWENXT?
8/7c @USANetwork pic.twitter.com/vwoCjnQvIW
— WWE NXT (@WWENXT) July 18, 2023
L'ultima puntata di NXT ha offerto match e segmenti interessanti in vista di The Great American Bash, ma forse si poteva fare di meglio
-
Segmento iniziale
-
Los Lotharios vs Nathan Frazer e Dragon Lee
-
Gigi Dolin vs Kiana James
-
Ritorno di Tony D'Angelo
-
Thea Hail vs Elektra Lopez
-
Confronto tra Tiffany Stratton e Thea Hail
-
Oro Mensah vs Eddy Thorpe
-
Intervista doppia a Blair Davenport e Roxanne Perez
-
North American Championship Match
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

