La WWE ha stabilito che d’ora in poi i wrestler potranno mantenere i loro soprannomi anche dopo aver lasciato la compagnia.
La discussione in merito è sorta grazie all’arrivo nella federazione di Stamford di Stephanie Vaquer, che militava prima in AEW. La questione in sé in verità non la riguarda, dato che il problema dei diritti sul nome si pone solamente se il nome in questione non è quello reale del wrestler, come invece accade a lei che si chiama Ana Stephanie Vaquer González, ma è stata un’occasione per tornare a parlarne.
Per anni, infatti, ai wrestler della federazione di Stamford non è stato concesso di mantenere i loro soprannomi dopo aver lasciato la compagnia, a meno che non si trattasse dei loro veri nomi o non li utilizzassero già nella compagnia in cui avevano militato prima di approdare in WWE. Secondo questa logica, per esempio, Sasha Banks ha dovuto cambiare nome a seguito del passaggio da WWE ad AEW, adottando quello attuale di Mercedes Moné.
WWE, cambiamenti in arrivo sui diritti?
La WWE ha adottato questa politica da anni, ma a quanto pare le cose oggi sarebbero diverse. Ne parla Bryan Alvarez su Wrestling Observer Live:
“Mi dissero che questi nuovi accordi stipulati dalla TKO [la holding che controlla WWE e UFC dal 2023] funzionano in modo tale che quando entri nella WWE, la federazione assume i diritti su tutto. Per esempio, quando è arrivato Ethan Page, hanno registrato il nome Ethan Page come loro marchio. Questo mi è stato detto da una persona interna alla compagnia. Quando invece te ne vai, ti restituiscono i diritti su tutto”.
“A quanto sembra, quando lascerà la WWE, e penso sia la stessa cosa con la AEW, lei [Stephanie Vaquer] potrà mantenere il suo nome dopo averla lasciata. Ethan Page puà andarsene e mantenere il suo nome. Finché sei dentro, invece, mantengono i diritti su ogni cosa che riguardi il pro wrestling. Questo è un cambiamento enorme rispetto a prima, quando rimanevi loro proprietà per sempre. Sembra che lei volesse mantenere il suo nome davvero tanto, e glielo lasceranno fare anche una volta arrivata in WWE. Una volta arrivata lì, la federazione acquisirà i diritti su tutto”.
Vale la pena di notare, come è stato detto prima, che gli esempi citati da Alvarez sono fuori luogo. Anche Ethan Page, infatti, aveva utilizzato il suo nome in altre federazioni precedentemente, quindi il suo diritto a mantenerlo sarebbe stato fuori discussione in ogni caso. Tuttavia, vi sono altri casi in cui le affermazioni di Alvarez sono valide, come quelli di Lince Dorado e Gran Metalik, che hanno potuto mantenere i loro nomi anche dopo aver lasciato la WWE.
Clicca QUI! Per leggere le ultime notizie su Stephanie Vaquer!
WWE family ❤️🔥 https://t.co/P8PaUHukH5
— Stephanie Vaquer (@Steph_Vaquer) July 14, 2024
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

