AEW WrestleDream 2023 è stato l’ultimo evento in PPV della federazione di Tony Khan, vediamo come è andato con le nostre pagelle.
La All Elite Wrestling omaggia l’icona nipponica e fondatore della New Japan Pro-Wrestling Antonio Inoki, venuto a mancare precisamente un anno fa, con un nuovo PPV che porta a sette (contando anche Forbidden Door seppur sia uno show congiunto) il numero di eventi previsti speciali per questo 2023.
Tanti match di alto spessore come la sfida tra sogno tra Bryan Danielson e Zack Sabre Jr. ma soprattutto un chiacchieratissimo possibile debutto nella compagnia di Jacksonville: quello di Edge!
Andiamo a vedere cosa ci ha regalato la notte di Seattle a AEW WrestleDream 2023.
Pagelle di AEW WrestleDream 2023
QUI trovate il report di AEW WrestleDream 2023.
ROH World Tag Team Championship 2-on-1 Handicap Match: MJF (c) vs The Righteous
Bella sfida d’apertura per AEW WrestleDream 2023. MJF è un fuoriclasse del ring, non solo per le sue capacità come lottatore ma anche per il modo unico di coinvolgere costantemente il pubblico.
La sfida, come prevedibile, ha visto una prima fase a dominio degli heel che hanno fatto valere con forza la superiorità numerica. Il punto di svolta si ha grazie ad una contro-scorrettezza di The Devil che mentre stava per subire una sediata riesce a stringere, senza che l’arbitro lo veda, i testicoli di Vincent.
Ripresa a fatica una posizione di vantaggio Friedman domina da lì la contesa, connette una Body Slam su Dutch e infine un doppio Kangaroo Kick che, anche con l’aiuto delle corde, vale il 3 vincente.
Voto: 7
ROH World Championship e NJPW STRONG Openweight Championship Match: Eddie Kingston (c) vs Katsuyori Shibata
Un bel match segue a AEW WrestleDream 2023, nel totale rispetto di Antonio Inoki. Il Fighting Spirit del maestro è stato senza dubbio ricordato in una sfida dalla grande intensità fisica, dai colpi duri e dalle citazioni giuste.
I due guerrieri lottano abbassando le difese, mettendo tutto in gioco all’interno del quadrato e andando in più occasioni vicini al successo. Alla fine è Eddie Kingston a vincere e rimanere (doppio) campione, dimostrando poi tutto il suo rispetto per l’avversario sconfitto.
Voto: 7.5
TBS Championship Match: Kris Statlander (c) vs Julia Hart
Buon match tra le due ragazze, con un buon ritmo e alcuni falsi finali che sembravano davvero presagire il cambio titolo con la vittoria di Julia Hart. Al termine di una dura contesa a AEW WrestleDream 2023 è però Kris Statlander a vincere che si porta sul 15-0 in questo 2023.
Voto: 6.5
Four-Way Tag Team Match: The Young Bucks vs The Gunns vs Lucha Bros vs Orange Cassidy e HOOK
Divertente match a AEW WrestleDream 2023. Quota spettacolo in PPV con una sfida ricca di energia, azione e mosse spettacolari. Il tutto in un contesto a tratti un po’ troppo confusionario, nei suoi 12 minuti di durata.
Alla fine, grazie al BTE Trigger, sono gli Young Bucks a ottenere, un po’ a sorpresa, il successo.
Voto: 7
Singles Match: Adam Page vs Swerve Strickland
Swerve Strickland e Adam Page non deludono e mettono in piedi una buonissima contesa, in un clima ambientale a dir poco rovente, negli oltre 20 minuti ottenuti a AEW WrestleDream 2023. Buon ritmo, nonostante il minutaggio, e alcuni falsi finali, su tutti ovviamente il salvataggio grazie a Prince Nana al Buckshot Lariat.
Alla fine dei giochi è Swerve a vincere grazie ad una micidiale combo di due House Call e la risolutiva JML Driver. Grande vittoria per Strickland in una rivalità che potrebbe non essere finita qui.
Voto: 7.5
Singles Match: Ricky Starks vs Wheeler Yuta
Quasi 10 minuti per un match senza esagerati acuti. Azione modesta, da show televisivo, ma che arriva tranquillamente alla sufficienza. Alla fine è Ricky Starks a vincere, anche grazie alla presenza di Big Bill, e a prendersi la prima gioia contro il Blackpool Combat Club, anche se la rivalità potrebbe proseguire anche in questo caso dopo AEW WrestleDream 2023.
Voto: 6
Singles Match: Bryan Danielson vs Zack Sabre Jr.
Che match a AEW WrestleDream 2023! I due migliori wrestler tecnici al mondo mettono in piedi una grandissima contesa per l’appunto… tecnica. Counter su counter, intreccio articolare ribaltato in intreccio articolare, ognuno in grado di saper leggere le intenzioni dell’altro.
Un incontro per palati molto fini che soddisfa perfettamente le aspettative anche dei fan più esigenti. Alla fine a vincere è stato il wrestler più esperto e soprattutto quello in grado di trovare un’alternativa offensiva diversa alla semplice tortura, con Bryan Danielson che grazie a due Busaiku Knee ottiene il tre vincente.
Zack Sabre Jr. rifiuta, nel pieno del suo arrogante stile, la stretta di mano del rivale, facendoci sognare un’inevitabile rivincita. Alla fine è il commento di Jon Moxley in telecronaca a descrivere meglio quanto visto: HOLY S*IT.
Voto: 9
Chris Jericho e i Golden Lovers (Kenny Omega e Kota Ibushi) vs The Don Callis Family (Konosuke Takeshita, Sammy Guevara e Will Ospreay)
Classico Trios di casa AEW degli ultimi mesi: grandissimo ritmo, ottima azione sul ring e anarchia totale. Il match intrattiene totalmente i fan per gli oltre 20 minuti proposti, con continui ribaltamenti di fronte e tanti possibili finali sventati.
Entrambi i team vanno vicini alla vittoria ma alla fine è la squadra degli heel ad assicurarsi un’altra grande vittoria, grazie al provvidenziale aiuto di Don Callis e lo schienamento di Sammy Guevara ai danni del suo ex mentore Chris Jericho. The Invisible Hand non sbaglia un colpo e anche a AEW WrestleDream 2023 ottiene un altro successo contro gli odiati nemici.
Voto: 8.5
AEW World Tag Team Championship Tag Team Match: FTR (c) vs Aussie Open
Una grande delusione. Un buon match quello proposto a AEW WrestleDream 2023, ma assolutamente non all’altezza della loro sfida a NJPW Royal Quest II. Le due coppie propongono una contesa molto basica per gli alti standard a cui ci hanno abituato, senza esagerati acuti o momenti fortemente da ricordare.
Alcuni falsi finali rendono il match più incerto fino alla decisiva Shutter Machine dal paletto, che chiude i giochi e consolida il regno degli FTR. Sulla strada di Dax e Cash torneranno ancora gli Young Bucks, dopo la vittoria di pochi minuti prima.
Voto: 7
TNT Championship 2-out-of-3 Falls Match: Christian Cage (c) vs Darby Allin
Buonissimo main event per AEW WrestleDream 2023. Christian Cage e Darby Allin danno vita ad una durissima contesa con tanto di colpi di scena. La prima caduta è in favore di Allin che sorprende dopo pochi minuti dall’inizio del match il Capitano e mette la sfida in discesa.
L’incontro sale poi di durezza e extreme con Christian che è in grado prima di far contare fuori il suo avversario (per l’1-1) e poi grazie all’aiuto di Nick Wayne che tradisce il suo amico ottiene anche la terza e decisiva caduta, mantenendo il titolo e continuando il suo regno.
Voto: 8
Come è stato AEW WrestleDream 2023?
Partiamo dalla fine. Se si potesse dare un voto al debutto di Adam Copeland sarebbe un “10” indiscutibile. Momento da pelle d’oca gestito nel modo corretto dalla federazione di Jacksonville.
Questo è senza dubbio un plus ad un evento che ha sicuramente intrattenuto e divertito i fan, con tanti buoni match e una sfida vicina all’essere un capolavoro. AEW WrestleDream 2023 è ampiamente promosso!
The Rated R Superstar Adam Copeland has arrived in #AEW!
Order #AEWWrestleDream right now!
🇺🇸 https://t.co/zd6OvcKUJG
🔗 https://t.co/sT1hBzcprU@EdgeRatedR pic.twitter.com/V53End15hM— All Elite Wrestling (@AEW) October 2, 2023
Partiamo dalla fine. Se si potesse dare un voto al debutto di Adam Copeland sarebbe un "10" indiscutibile. Momento da pelle d'oca gestito nel modo corretto dalla federazione di Jacksonville.
Questo è senza dubbio un plus ad un evento che ha sicuramente intrattenuto e divertito i fan, con tanti buoni match e una sfida vicina all'essere un capolavoro. AEW WrestleDream 2023 è ampiamente promosso!
-
ROH World Tag Team Championship 2-on-1 Handicap Match: MJF (c) vs The Righteous
-
ROH World Championship e NJPW STRONG Openweight Championship Match: Eddie Kingston (c) vs Katsuyori Shibata
-
TBS Championship Match: Kris Statlander (c) vs Julia Hart
-
Four-Way Tag Team Match: The Young Bucks vs The Gunns vs Lucha Bros vs Orange Cassidy e HOOK
-
Singles Match: Adam Page vs Swerve Strickland
-
Singles Match: Ricky Starks vs Wheeler Yuta
-
Singles Match: Bryan Danielson vs Zack Sabre Jr.
-
Chris Jericho e i Golden Lovers (Kenny Omega e Kota Ibushi) vs The Don Callis Family (Konosuke Takeshita, Sammy Guevara e Will Ospreay)
-
AEW World Tag Team Championship Tag Team Match: FTR (c) vs Aussie Open
-
TNT Championship 2-out-of-3 Falls Match: Christian Cage (c) vs Darby Allin
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

