Crown Jewel 2022 è stato l’ultimo premium live event della WWE andato in onda sabato pomeriggio, ecco le nostre pagelle sullo show.
Uno show che l’anno scorso regalò diverse gioie ai fan, che sperano ovviamente di rivivere bei momenti, invertendo del tutto una tradizione negativa degli show in terra araba.
Su tutto ovviamente spiccava il main event, la sfida per l’Undisputed WWE Universal Championship tra Roman Reigns e Logan Paul.
Andiamo a vedere come è andato Crown Jewel 2022.
Le pagelle di Crown Jewel 2022
QUI trovate il report di Crown Jewel 2022.
Singles Match: Brock Lesnar vs Bobby Lashley
Il rematch da sogno a Crown Jewel 2022 offre un’altra sfida deludente. L’inizio è anche adrenalinico con i due che entrano da subito nell’azione con Bobby Lashley che quasi mette KO Lesnar in pochi secondi.
La bestia rinsavisce e la contesa diventa più equilibrata seppur immediatamente traslata nel classico scenario da videogame con finisher ripetute.
Il finale però ancora una volta non sembra all’altezza dell’hype della sfida. L’All Mighty nel tentativo di far cedere l’ex campione UFC finisce col mettere le spalle a terra per il decisivo conto di tre in favore di Lesnar. Probabilmente una delle vittorie meno nette della carriera di Brock, che chiama una terza e decisiva resa dei conti nel prossimo futuro.
Voto: 5.5
WWE Women’s Tag Team Championship Match: Alexa Bliss e Asuka vs Damage CTRL
Match di coppia senza infamia e senza lodi con le quattro ragazze che offrono una contesa solida senza però troppo da ricordare. L’azione nel ring a seconda degli abbinamenti aumenta o peggiora di qualità, con una Asuka in gran serata, probabilmente la migliore delle quattro durante il match.
Il finale dell’incontro ancora una volta non regala un verdetto netto, in quanto l’aiuto decisivo di Nikki Cross regala il successo a IYO SKY e Dakota Kai, che riportano i titoli di coppia in casa Damage CTRL.
Un cambio di titolo storico a Crown Jewel 2022 essendo il primo femminile nella storia degli eventi arabi.
Voto: 6
Steel Cage Match: Drew McIntyre vs Karrion Kross
C’era un discutibile Strap Match da riscattare e Karrion Kross e Drew McIntyre a Crown Jewel 2022 lo hanno fatto in parte. Lo Steel Cage visto in Arabia è un match sufficiente sicuramente ma che dimostra come non ci sia una particolare chimica tra questi due wrestler.
Avere due atleti di quel peso e di quei muscoli che tentano spesso la vittoria con la fuga è alquanto inspiegabile, con per di più il ritorno dello spray nefasto, tanto criticato settimane prima.
Alla fine è lo scozzese ad uscire prima dalla parte alta della gabbia, vincendo il match e prendendosi la rivincita.
Voto: 6
Six-Man Tag Team Match: The O.C. vs The Judgment Day
Il match della discordia a Crown Jewel 2022 si riduce in un tre contro tre da match settimanale o poco più. L’azione nel ring è sicuramente di discreto livello nel circa quarto d’ora concesso con un ritmo intrigante, senza troppe pause.
Un match che era ovviamente indissolubilmente legato al BULLET CLUB, addirittura nominato al commento, e che vede clamorosamente il Judgment Day vincere con Finn Balor schienare AJ Styles, in quelli che sono corsi e ricorsi storici.
Voto: 6.5
Singles Match: Braun Strowman vs Omos
La sfida dei giganti a Crown Jewel 2022 si risolve in un match dalle scarsissime emozioni, dal ritmo, per carità, comprensibilmente rallentato e da un racconto neanche così giustificabile.
Sette minuti e poco più decisamente evitabili, in cui c’è ben poco da commentare. Braun Strowman ottiene la vittoria di peso di cui necessitava.
Voto: 4
Undisputed WWE Tag Team Championship Match: The Usos (c) vs Brawling Brutes
Una buona contesa di coppia tra due tag team di comprovato livello. Gli stili e le caratteristiche dei quattro si sono ben legate in una bella sfida che ha come protagonista assoluto Butch e la sua classica manipolazione delle dita.
Buon ritmo e lottato più che discreto, in uno dei match meglio riusciti del pomeriggio di Crown Jewel 2022. Gli Usos restano campioni ma avranno ora la temibile sfida con gli avversari di sempre del New Day.
Voto: 7
Last Woman Standing Match: Bianca Belair (c) vs Bayley
Il match per il RAW Women’s Championship a Crown Jewel 2022 è una sfida molto divertente e a dir poco fantasiosa, Una stipulazione che trae il suo meglio proprio nel caos e nella confusione più totale e in questa sfida succede di tutto, tra vari oggetti usati e addirittura un cart.
Un incontro che però ha anche alcuni punti negativi. Le due ragazze non solo faticano a trovare una buona alchimia ma sono sembrate in alcuni momenti in difficoltà nell’utilizzo degli oggetti, rompendo la credibilità di una sfida violenta.
Tra pro e contro il match scivola via bene e diverte il giusto, chiudendo apparentemente la rivalità tra le due.
Voto: 7
Undisputed WWE Universal Championship Match: Roman Reigns (c) vs Logan Paul
Il main event di Crown Jewel 2022 è ovviamente la sfida per l’Undisputed WWE Universal Championship. Roman Reigns e Logan Paul mettono su il miglior match della serata seguendo un canovaccio comprensibile e anche in parte raccontato nella costruzione.
Roman legittima la sua superiorità nella fase iniziale del match subendo poi il clamoroso comeback dello YouTuber, con tanto di volo registrato dal telefono. Qui iniziano le classiche interferenze tipiche dei match del Tribal Chief ma in sostegno di Logan arriva suo fratello Jake.
Il singolo colpo fortunato non riesce all’influencer che soccombe contro la Spear dell’Head of the Table, dopo aver offerto la terza straordinaria performance in carriera su altrettanti match.
Voto: 7.5
Come è andato Crown Jewel 2022?
Crown Jewel 2022 non ha sicuramente rispettato, o forse meglio superato le aspettative. Poco da ricordare in un evento che sicuramente fa un passo indietro rispetto agli ultimi show targati Triple H.
Nel complesso uno show guardabile, ma già da Survivor Series si dovrà di nuovo alzare l’asticella.
ACKNOWLEDGE ROMAN REIGNS#WWECrownJewel pic.twitter.com/MnDE8nGjhR
— WWE (@WWE) November 5, 2022
Crown Jewel 2022 non ha sicuramente rispettato, o forse meglio superato le aspettative. Poco da ricordare in un evento che sicuramente fa un passo indietro rispetto agli ultimi show targati Triple H.
Nel complesso uno show guardabile, ma già da Survivor Series si dovrà di nuovo alzare l'asticella.
-
Singles Match: Brock Lesnar vs Bobby Lashley
-
WWE Women’s Tag Team Championship Match: Alexa Bliss e Asuka vs Damage CTRL
-
Steel Cage Match: Drew McIntyre vs Karrion Kross
-
Six-Man Tag Team Match: The O.C. vs The Judgment Day
-
Singles Match: Braun Strowman vs Omos
-
Undisputed WWE Tag Team Championship Match: The Usos (c) vs Brawling Brutes
-
Last Woman Standing Match: Bianca Belair (c) vs Bayley
-
Undisputed WWE Universal Championship Match: Roman Reigns (c) vs Logan Paul
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

