Full Gear 2023 è stato l’ultimo evento in Pay Per View della AEW, andiamo a vedere come è stato con le nostre pagelle.
La All Elite Wrestling arriva a Los Angeles per il penultimo evento dell’anno. L’edizione di Full Gear del 2023 è totalmente incentrata su MJF, che sarà chiamato al doppio impegno nella notte.
Questo e molto altro in una serata che vedrà solo nella Main Card ben cinque difese titolate, con Orange Cassidy, Kris Statlander, Hikaru Shida e il duo composto da Big Bill e Ricky Starks all’opera.
Questo e tanto altro, andiamo a vedere cosa ci ha regalato la notte di AEW Full Gear 2023.
Pagelle di AEW Full Gear 2023
QUI trovate il report di Full Gear 2023.
Trios Match: Sting, Darby Allin e Adam Copeland vs Christian Cage, Luchasaurus e Nick Wayne
La serata della Main Card di Full Gear 2023 si apre con un discreto Trios Match. La sfida è estremamente scolastica nella sua costruzione. Gli heel riescono a isolare Darby Allin per diversi minuti, impedendogli di riuscire a dare il tag ai suoi alleati. Arriva poi finalmente il cambio e inizia l’Adam Copeland show, con la Rated R Superstar che dà sfoggio di tutte le proprie abilità.
I cattivi riprendono vantaggio ma l’errore di Christian Cage è fatale poiché il Captain Charisma colpisce involontariamente Luchasaurus con la cintura, permettendo ai beniamini del pubblico di trionfare.
Voto: 6.5
AEW International Championship Match: Orange Cassidy (c) vs Jon Moxley
Jon Moxley e Orange Cassidy danno vita ad una sfida energica e senza particolari strategie. Entrambi i lottatori danno tutto sul ring, con Mox che sembra rispettare maggiormente il suo avversario, anche complice la precedente sfida a All Out.
Dopo un inizio in mano all’ex WWE la sfida torna in equilibrio, fino all’exploit finale, con Freshly Squeezed che dopo una serie di Orange Punch connette la decisiva Beach Break. che gli permette di rimanere a sorpresa campione a Full Gear 2023.
Voto: 6.5
AEW Women’s World Championship Match: Hikaru Shida vs “Timeless” Toni Storm
Full Gear 2023 prosegue con il match per il titolo femminile della AEW. Hikaru Shida e “Timeless” Toni Storm danno vita ad una sfida non propriamente avvincente, principalmente indirizzata al tentativo di scorrettezze della sfidante, più volte tentate durante lo scontro.
Alla fine è proprio una di questa a regalare il successo alla neozelandese, che diventa una star nella città del cinema, conquistando il suo terzo AEW Women’s World Championship.
Voto: 6
AEW World Tag Team Championship Ladder Match: Ricky Starks e Big Bill (c) vs La Facción Ingobernable (Rush e Dralistico) vs FTR vs Kings of The Black Throne (Malakai Black e Brody King)
Il Ladder Match come stipulazione risulta essere estremamente oculata come scelta. Gli otto coinvolti tengono bene il ring, mettendo su una contesa molto divertente, fatta di buoni spot, spesso comprendenti più persone.
Una sfida che intrattiene il pubblico e che vede alla fine Big Bill e Ricky Starks trionfare. Il loro regno prosegue anche dopo Full Gear 2023.
Voto: 7.25
TBS Championship Match: Krist Statlander (c) vs Julia Hart vs Skye Blue
Ottimo Triple Threat Match! Le tre ragazze mettono su una buonissima contesa a Full Gear 2023, fatta di un’ottima sinergia, buone manovre e condita dall’ottimo ritmo.
Tutte vanno vicine alla vittoria, in un match che vola nei suoi 11 minuti. Alla fine però è Julia Hart a vincere e conquistare finalmente il TBS Championship, approfittando però del lavoro di Kris Statlander e prendendosi il pin vincente su Skye Blue.
Voto: 7.5
Texas Death Match: Adam Page vs Swerve Strickland
Un massacro. Un match nel suo genere assolutamente straordinario, che si eleva come una delle sfide estreme più incredibili della storia delle major statunitensi. Uno scontro che porta i due gladiatori al proprio limite, con una quantità di spot di una violenza inaudita che sarebbe riduttivo descrivere solo a parole.
Il finale è quanto di più inatteso e sorprendente, con la vittoria di Swerve Strickland, che fa fede al soprannome del suo avversario e lo impicca all’angolo con l’uso di una catena. Una vittoria fondamentale a Full Gear 2023, con Swerve che bussa più di un colpo per l’anno che verrà!
Voto: 9,25
Tag Team Match: The Golden Jets (Kenny Omega e Chris Jericho) vs Young Bucks
Buona sfida a coppie, in un match che sicuramente non si avvicina ai livelli dei precedenti Tag Team Match che hanno visto protagonisti Kenny Omega e gli Young Bucks.
I quattro mettono in piedi una sfida solida, divertente, con un buon ritmo, una discreta psicologia attorno alla figura del Cleaner e alcuni divertenti falsi finali. Entrambi i duo vanno vicini al successo ma alla fine a Full Gear 2023 sono i Golden Jets a trionfare, grazie all’infallibile One Winged Angel.
Voto: 8
AEW World Championship Match: MJF (c) vs Jay White
Il main event di Full Gear 2023 è la fiera della sospensione della fiction del wrestling. Trenta minuti di vantaggio netto per Jay White, grazie all’infortunio alla gamba di MJF, risultano insufficienti all’ex IWGP World Heavyweight Champion per avere la meglio sul rivale.
Possiamo romanticamente vedere il cuore gettato oltre l’ostacolo, ma c’è un limite che il fan di wrestling può sopportare. Una mezz’ora che offre uno spettacolo misero, lento e poco coinvolgente, tranne in alcuni clamorosi kick out di Friedman.
L’anello diventa un fattore anche in questo incontro, con il campione che connette un pugno rinforzato che non lascia scampo a Switchblade. Brutta scrittura e brutto main event.
Voto: 5
Come è stato AEW Full Gear 2023?
AEW Full Gear 2023 è un evento nel suo complesso ampiamente promosso. Lo show ha regalato diversi match divertenti, ma sfortunatamente non trova il giusto finale, mancando la fatidica ciliegina sulla torta.
Il main event negativo è un brutto asterisco in uno show comunque positivo!
MJF will now be the #AEW World Champion for an entire calendar year AND he finally has the Triple-B back!
Watch #AEWFullGear LIVE on PPV!
🔗 https://t.co/vrXxJ8IVMl
📱 https://t.co/IGFXWHa3dW
🌏 https://t.co/m5uJ9xfmkr@The_MJF | @AdamColePro pic.twitter.com/YSJbYjjmqa— All Elite Wrestling (@AEW) November 19, 2023
-
Trios Match: Sting, Darby Allin e Adam Copeland vs Christian Cage, Luchasaurus e Nick Wayne
-
AEW International Championship Match: Orange Cassidy (c) vs Jon Moxley
-
AEW Women’s World Championship Match: Hikaru Shida vs “Timeless” Toni Storm
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

