All Out 2023 è stato l’ultimo evento in PPV della AEW, andiamo a vedere come è andato con le nostre pagelle.
La All Elite Wrestling torna a Chicago per la 5ª edizione di All Out, mettendo in piedi un altro grande evento in pay per view, solo sette giorni dopo la magica notte di Wembley.
La card ha alcune sfide interessanti ma allo stesso tempo anche alcune assenze notevoli e match non propriamente intriganti, che rendono questa edizione di All Out 2023 probabilmente la meno attesa di sempre. La qualità però c’è e anche con una card apparentemente sottotono la AEW può essere in grado di tirar fuori un grande evento.
Andiamo a vedere come è andato lo show.
Pagelle di AEW All Out 2023
QUI trovate il report di AEW All Out 2023.
ROH World Tag Team Championship Match: Adam Cole e MJF (c) vs Dark Order
La serata di All Out 2023 (almeno della main card) inizia con coloro che avevano chiuso la notte di Wembley a All In.
MJF e Adam Cole difendono i titoli in un divertente Tag Team Match con il Dark Order. La trama è abbastanza semplice, un cliché spesso visto in incontri del genere, ma che nella sua banalità funziona tremendamente grazie al carisma dei protagonisti e ad un pubblico enormemente coinvolto.
Friedman si infortuna ad inizio match ed è costretto ad abbandonare (solo per alcuni minuti) il suo amico, lasciandolo solo in balia dei due avversari. Il ritorno era ovviamente molto prevedibile e i due in pochi minuti riescono a connettere la Double Clothsline decisiva, che termina i giochi.
Voto: 7
ROH World TV Championship Match: Samoa Joe (c) vs Shane Taylor
Neanche il tempo per festeggiare per i due campioni di coppia della ROH che arriva Samoa Joe. Quest’ultimo decide di replicare la scena dello spintone a NXT con MJF, scatenando una maxi rissa con il campione mondiale della AEW.
Dopo questo intermezzo arriva anche Shane Taylor e i due iniziano il loro massacro. Sfida fisica a All Out 2023, senza tante difese ma con colpi duri e pesanti, il tutto condito da un buon ritmo. Poco più di 6 minuti decisamente intensi fino alla Coquina Clutch decisiva, che pone fine alle ostilità.
Voto: 6.5
TNT Championship Match Luchasaurus (c) vs Darby Allin
Il tipo di match senza dubbio preferito da Darby Allin ossia un violentissimo, sin dalle prime fasi, Davide contro Golia. Luchasaurus inizia il match massacrando Allin, con i gradoni e con colpi molto pesanti, portando il suo rivale a sanguinare fin da subito.
Il match si mette male per il wrestler pitturato ma la sua resistenza in queste situazioni è più che nota. Allin resiste infatti anche alle cannonate e per poco non fa il colpo grosso, connettendo un Sunset Flip che produce solo un 2,9 periodico.
Alla fine è il furioso dinosauro a vincere il match, dopo due Tombstone e un Lariat che non lasciano più vita nel corpo dell’esile rivale. Christian Cage “resta campione” nella notte di All Out 2023.
Voto: 6.5
Singles Match: Miro vs Powerhouse Hobbs
Gran bel match a All Out 2023 tra Miro e Powerhouse Hobbs. 15 minuti di battaglia, conditi da un buon ritmo, alcuni falsi finali interessanti e tante mosse di potenza.
Ottima azione sul ring impreziosita però da un pubblico enormemente coinvolto nella sfida. Davvero una sfida divertente, oltre ogni aspettativa. Nel post match abbiamo assistita anche al debutto della fu Lana in AEW
Voto: 8
TBS Championship Match: Kris Statlander (c) vs Ruby Soho
Sfida tutto sommato positiva nei suoi 12 minuti, con una discreta azione proposta, ma con il pubblico decisamente meno coinvolto rispetto agli ultimi match, in attesa di ricaricarsi per il resto dello show.
Il match trova il suo punto di svolta nello strano finale che segna la prima forte crepa nelle Outcast. Kris Statlander resta campionessa a All Out 2023.
Voto: 6.25
Strap Match: Bryan Danielson vs Ricky Starks
IT’S THE FINAL COUNTDOWN!!!!!!!!! La bellissima canzone degli Europe torna anche per All Out 2023 come theme song di Bryan Danielson, per la felicità del pubblico.
Entrando nel tema del match la sfida tocca vette di violenza incredibili, con il sangue di entrambi che macchia la cinghia di pelle usata per tenere legati i due gladiatori.
Una sfida che ha senza dubbio coinvolto il pubblico e che ha visto anche il coinvolgimento fisico di Ricky Steamboat, che ha tirato fuori qualche piccolo pezzo di repertorio contro Big Bill.
Alla fine è l’American Dragon a vincere grazie alla LeBell Lock rafforzata dalla cinghia che fa perdere i sensi al povero Absolute.
Voto: 8.5
Eddie Kingston e Katsuyori Shibata vs Blackpool Combat Club (Claudio Castagnoli e Wheeler Yuta)
Buon match di coppia a All Out 2023, con una buona azione e un buon coinvolgimento del pubblico. MVP della contesa sicuramente Shibata che mostra tutte le sue abilità ai fan di Chicago.
A trionfare, dopo quasi 15 minuti, è il BCC che ottiene una bella vittoria in PPV, in una sfida utile solo a mandare avanti le rivalità legate ai due titoli ROH.
Voto: 7
Singles Match: Kenny Omega vs Konosuke Takeshita
Non potevamo non aspettarci una grande sfida a All Out 2023 tra Kenny Omega e Konosuke Takeshita e siamo infatti stati accontentati. I due danno vita ad un grande incontro, dal ritmo elevato e dalla buona pulizia delle mosse.
Diversi falsi finali, in una sfida che riesce a tenere sempre vivo il pubblico, in particolare grazie all’adrenalinico finale. La AEW prende una decisione forte, concedendo un altro pin a Takeshita ai danni di Kenny Omega in sette giorni, questa volta in modo inequivocabile.
La ginocchiata, scoperta da qualsiasi protezione, del giapponese stende il Cleaner e gli regala il più grande successo della sua nuova vita americana, ma soprattutto lo lancia a dir poco nella stratosfera.
Voto: 8.5
Eight-Men Tag Team Match: BULLET CLUB Gold (Austin Gunn, Colten Gunn, Jay White e Juice Robinson) vs FTR e Young Bucks
Divertentissimo 4 contro 4 a All Out 2023. L’azione proposta è sempre elettrica in particolare nei momenti in cui sono i “buoni” a comandare la danza. Il tema centrale del match era il rapporto tra i Bucks e gli FTR, che in alcuni casi tracolla (come nel tag preso con la forza da Matt Jackson) mentre in altri procede bene (come nella Shutter Machine eseguita da Dax e Nick oppure con il BTE Trigger, con Harwood che guarda l’ora come CM Punk, eseguito da Dax e Matt).
Il pubblico gioca una parte importante nel match, accogliendo nel modo peggiore possibile gli Young Bucks, nemici giurati dell’idolo di casa CM Punk, che solo poco più di 24 ore prima era stato licenziato dalla compagnia.
A trionfare alla fine è il BC Gold, grazie alla repentina Blade Runner di Jay White che diventa un assist al bacio per Colten Gunn.
Voto: 8
AEW International Championship Match: Orange Cassidy (c) vs Jon Moxley
Main Event di All Out 2023 fantastico! Una contrapposizione così netta tra la serietà e il sadismo di Jon Moxley e la leggerezza di Orange Cassidy, quasi non degno di essere riconosciuto come “un wrestler” dal suo rivale.
Mox infatti inizia il match prendendo quasi in giro Freshely Squeezed, schernendo i suoi modi di fare e colpendolo a giro nel ring. Cassidy non è però uno sprovveduto, d’altronde dopo 31 difese del titolo non potrebbe esserlo, e presto lo fa intendere al suo avversario.
Moxley pone allora la sfida sul suo piano preferito, quello della violenza barbara, e rende presto Cassidy una maschera di sangue. Quest’ultimo cresce durante la stessa contesa e arriva addirittura ad abbandonare i suoi classici colpi leggeri con le mani in tasca, aumentando di botto l’intensità dei calci.
Un match che però sembra una trasposizione del mito di Icaro, con Orange che accetta le condizioni di Moxley ma decide di volare troppo vicino al sole: nonostante l’eroica resistenza, con dei kick out a dir poco paranormali, alla fine Moxley connette la seconda Death Rider, fatale per il suo avversario.
Orange Cassidy corona paradossalmente con questa sconfitta a All Out 2023 il suo percorso a Jacksonville. Da wrestler comedy-meme a vero e proprio lottatore di spessore, al suo primo Main Event di un PPV in All Elite; un tributo che i fan di Chicago non hanno mancato di porgergli.
Voto: 9
Come è stato AEW All Out 2023?
All Out 2023 aveva il peso della posizione scomoda nel calendario. Farsi apprezzare sette giorni dopo il riuscitissimo All In non era semplice, ma la federazione di Jacksonville riesce perfettamente nell’impresa, piazzando un solidissimo evento, con diversi match divertenti.
Quattro buone ore che confermano il periodo positivo di salute della AEW, che nei prossimi mesi metterà in scena altri due eventi speciali.
Chicago loves Orange Cassidy!
We love Orange Cassidy!
Order #AEWAllOut on PPV right now!
🇺🇸 https://t.co/fDofZ563Cv
🔗 https://t.co/iawFge9Cal @OrangeCassidy pic.twitter.com/lGssIcqgbO— All Elite Wrestling (@AEW) September 4, 2023
All Out 2023 aveva il peso della posizione scomoda nel calendario. Farsi apprezzare sette giorni dopo il riuscitissimo All In non era semplice, ma la federazione di Jacksonville riesce perfettamente nell'impresa, piazzando un solidissimo evento, con diversi match divertenti.
Quattro buone ore che confermano il periodo positivo di salute della AEW, che nei prossimi mesi metterà in scena altri due eventi speciali.
-
ROH World Tag Team Championship Match: Adam Cole e MJF (c) vs Dark Order
-
ROH World TV Championship Match: Samoa Joe (c) vs Shane Taylor
-
TNT Championship Match Luchasaurus (c) vs Darby Allin
-
Singles Match: Miro vs Powerhouse Hobbs
-
TBS Championship Match: Kris Statlander (c) vs Ruby Soho
-
Strap Match: Bryan Danielson vs Ricky Starks
-
Eddie Kingston e Katsuyori Shibata vs Blackpool Combat Club (Claudio Castagnoli e Wheeler Yuta)
-
Singles Match: Kenny Omega vs Konosuke Takeshita
-
Eight-Men Tag Team Match: BULLET CLUB Gold (Austin Gunn, Colten Gunn, Jay White e Juice Robinson) vs FTR e Young Bucks
-
AEW International Championship Match: Orange Cassidy (c) vs Jon Moxley
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

