SIW: la nostra Review di Giorno del Giudizio, il primo Main Show del 2023 in casa Superior Italian Wrestling.
Amici del Wrestling Italiano, io sono Giacomo Toniaccini e bentornati in una nuova Review per The Shield Of Wrestling, dove oggi andremo a scoprire cosa è successo a Giorno del Giudizio, il primo Main Show della Superior Italian Wrestling nel 2023!
Lo show si è svolto alla Villa del Colle di Collesalvetti, in provincia di Livorno, nella giornata di Domenica 22 Gennaio, per poi essere trasmesso, in diretta sul canale YouTube della promotion toscana, Martedì 24 Gennaio.
SIW Giorno del Giudizio 2023 – Review dell’evento
Detto ciò, è il momento di immergerci nel recap di quanto avvenuto a SIW Giorno del Giudizio 2023!
“Split or Alive” Tag Team Match per i Titoli di Coppia SIW: Most Wanted [Pan e Picchio] vs. High Society (c) [Alex Flash e Liam Massett]
Opener solido e con un’ottima storia alle spalle, dato che Pan e Picchio sono alla costante caccia della High Society sin dalla nascita di quest’ultima. I due team si erano già affrontati a Colossal, il Main Show dello scorso settembre, dove a prevalere furono Flash e Massett, sebbene la taglia distintiva dello “Split or Alive” dei Most Wanted non fosse attiva per quell’incontro. La crudele stipulazione, che avrebbe decretato la morte del tag team in caso di sconfitta, però c’era eccome in questa rivincita, innalzando a livelli estremi la posta in palio. L’incontro è stato gradevole e con buone combinazioni da ambo le parti; qualche imperfezioni qua e là non hanno danneggiato la resa del match e i rimandi al precedente scontro sono pregevoli. A vincere questa volta sono i Most Wanted, consegnando ai beniamini del pubblico il loro primo titolo di coppia. In via definitiva, un buon modo per aprire la serata, con una curiosa coincidenza sulla passata edizione di Giorno del Giudizio (clicca QUI per leggere la nostra Review), che vide un altro cambio di titolo nella categoria tag team ad aprire l’evento.
Piccola nota a margine: è curioso vedere come gli ultimi quattro regni (BBB, Love ‘N Thunder, High Society e Most Wanted) siano iniziati, dal 2021 ad oggi, tra i Main Show Just Fight e Giorno del Giudizio: un campanello d’allarme per coloro che dovranno difendere le cinture in questi due show!
Vincitori e nuovi Campioni di Coppia SIW: Most Wanted
Voto Match: 7+
Match Singolo: Angel Hayze vs. Amara Jayde
Le quote rosa non potevano certamente mancare, anche se il match è stato aggiunto solo pochi giorni prima dello show. Inoltre, l’avversaria originale della stella scozzese Angel Hayze sarebbe dovuta essere il talento di casa Swan, ma a causa di un attacco subito nel backstage a prendere il suo posto ci ha pensato il giovane talento inglese Amara Jayde. L’incontro in sé non è niente di diverso da un tipico scontro al femminile in una puntata di System, con la vittoria che arriva, in relativamente breve tempo, per l’ex campionessa della Insane Championship Wrestling.
Vincitrice: Angel Hayze
Voto Match: 6+
Tables, Ladders & Chairs Match per il Titolo WILD: Stryke Hellwig vs. Ivan Blake vs. Nico Inverardi
Dopo l’amarissima riconquista del titolo da parte di Blake ad Ultimo Round 2022, Stryke Hellwig ha avuto l’opportunità di portarlo, assieme al terzo incomodo Nico Inverardi, in un paradiso di tavoli, scale e sedie. Il pubblico è totalmente coinvolto e tutti i protagonisti danno il massimo per farsi del male a vicenda, cercando solo di rado uno schienamento vincente, dato che questa versione del TLC non era la più classica, dove la vittoria arriva tramite recupero della cintura appesa in alto.
Animosità e adrenalina spingono Hellwig, Blake ed Inverardi ad effettuare (con precisione invidiabile) grandi spot, alcuni molto divertenti (su tutti l’arbitro Mattia Fiorenti che si improvvisa gamba di un tavolo ottiene la palma del più esilarante) e altri dalla durezza impressionante. L’incontro procede senza un secondo di pausa e in un atmosfera infuocata ma alla fine il Campione WILD fa il passo più lungo della gamba e Stryke ne approfitta, con Inverardi K.O., per andare a segno con un Low Blow, causa catenante di una brutta caduta su un tavolo, e una Swanton Bomb dalla scala ai danni di Blake, ottenendo così il suo primo titolo singolo in SIW.
Vincitore e nuovo Campione WILD: Stryke Hellwig
Voto Match: 8.5
SIW Superior Rumble Match
Una Rissa Reale a trenta uomini con in palio una opportunità garantita al Titolo Italiano. L’incontro più pubblicizzato di tutto l’evento, che è andato in scena nel perfetto contesto temporale per risultare un vero e proprio antipasto della Royal Rumble targata WWE. I primi ad entrare sono Adriano e Steve Valentino, i quali dominano il ring sino all’ingresso di Tempesta, al quale subito dopo segue Maurizio Merluzzo, il primo ad annunciare il suo ingresso nella Rumble già nel 2022. Gli ingressi si susseguono mentre l’azione sul quadrato scorre bene e non risulta mai noiosa. Passati i primi dieci ingressi entra l’ex NXT UK Sid Scala, nome importantissimo per Adriano in quanto è diventato suo trainer durante il periodo del “Leone di Roma” in inghilterra e, difatti, sarà proprio Scala ad eliminare Adriano dall’incontro.
Al giro di boa si registrano gli ingressi di Rafael e il giovanissimo Ema Corsi, il quale si rende protagonista di una prova di assoluto spessore, riuscendo incredibilmente ad eliminare il pluri-Campione Italiano Tempesta, arrivando sino alle battute finali della contesa. Andando avanti, con il numero 19 tocca a Bon Giovanni mentre arrivano anche le partecipanti femminili, Myla Grace ed Electra (quest’ultima resisterà fino agli ultimi quattro partecipanti), intervallate dalla sorpresa di Bob, membro del team di commento entrato con il numero 22.
Il ring si svuota progressivamente e gli ingressi vanno ad esaurirsi, dove annotiamo l’inserimento improvviso di Alex Flash con il 29, e si arriva al numero 30 con lo scioccante debutto nel Wrestling Italiano di Danny Lazzarin, youtuber noto anche per essere membro dei “4 Gentleman” assieme al sopracitato Maurizio Merluzzo, nonché autore di alcune eliminazioni, prima di essere gettato fuori da un calcio basso di Alex Flash, mentre nel frattempo anche un altro Gentleman, ovvero Murry, si era brevemente lanciato nella mischia all’interno del quadrato. A vendicarsi sul Grand Slam Champion della SIW ci pensa proprio Maurizio Merluzzo, in grado di arrivare tra gli ultimi tre partendo dal numero 7, ma venendo eliminato da Rafael poco dopo. La resa dei conti è affidata ai due Latin Lovers, Bon Giovanni e Rafael, che dopo un intenso scambio vedono il primo atterrare con uno Springboard Lariat l’ex Campione Italiano, spedendolo fuori dal quadrato e conquistando così una chance al Titolo Italiano. Tutti i principali pregi di una rissa reale che si rispetti, ossia prestazioni da “Iron Man”, sorprese e capacità di costruire attraverso le varie interazioni sono riscontrabili in questa Superior Rumble, che viene dunque promossa a pieni voti.
Vincitore: Bon Giovanni (entrato con il #19)
Voto Match: 8+
No Rules Match per il Titolo Italiano SIW: Mirko Mori vs. Nick Wave (c)
La premessa doverosa per questo Main Event è che non è stato mai inteso come un match. La Legione della Libertà, nelle vesti di Nick Wave, e il Beer Club, rappresentato da Mirko Mori, sono state le colonne portanti degli ultimi mesi in Superior Italian Wrestling, creando una delle rivalità più accese e violente degli ultimi anni nel Wrestling Italiano. Il promo, svoltosi nell’ultima puntata di System prima di Giorno del Giudizio, che ha preceduto questo No Rules Match è stato esemplare nel far trasparire la voglia di distruggere fisicamente e mentalmente l’avversario, in modo da sbarazzarsi definitivamente della propria nemesi. Il Main Event ha largamente superato le alte aspettative riposte alla vigilia: una mattanza cruda e aspra dall’inizio alla fine, piena di sottotrame (su tutte la questione arbitrale, con Giulia Lucchesi notoriamente affiliata della Legione) e violenza pura e indiscriminata. Nick Wave voleva distruggere Mirko Mori, Mirko Mori voleva distruggere Nick Wave; alla fine, entrambi sono riusciti nel loro obbiettivo, coinvolgendo inevitabilmente sia il Beer Club che la Legione della Libertà.
In un massacro di tale portata, il cuore e il “Killer Instinct” sono gli unici fattori che possono spostare gli equilibri nella bilancia del destino e Mirko Mori, che per tutta la sua carriera è sempre stato “quello che di cuore ne aveva anche troppo, ma gli mancava lo scatto finale per diventare vincente quanto suo fratello di ring Nico Inverardi“, ha deciso di cambiare per sempre il suo fato, prendendo quel “Killer Instinct”, uccidendo lo Stato Maggiore e vedendo l’assoluto giubilo del pubblico in quella che è la vittoria più importante della sua carriera in singolo. La guerra è finita, l’ha vinta il Beer Club e il Giorno del Giudizio giunge al suo crepuscolo.
Altra piccola nota a margine: il ring è stato letteralmente riempito da bustine di tè, rimandando il tutto ad una iconica uscita di Mori sul promo pre-match citato nell’analisi. Un dettaglio di forte impatto visivo che ha aiutato, non ironicamente, la resa superlativa dell’incontro.
Vincitore e nuovo Campione Italiano SIW: Mirko Mori
Voto Match: 10
Considerazioni Finali
SIW Giorno del Giudizio è già stato descritto come il migliore evento italiano di sempre ed altri epiteti simili da una buona fetta di fan; è sicuramente un volo pindarico dare una nomea così forte ad uno show appena passato agli archivi, ma le possibilità di vederlo candidato ad evento dell’anno sono già elevatissime. La Superior Italian Wrestling inizia alla grande il suo 2023, esattamente come l’anno passato, ma questa volta ha dalla sua una consapevolezza diversa. L’anno scorso magari era ancora una rivelazione, soprattutto per chi si è avvicinato di recente al panorama italiano, magari anche grazie a progetti come la serie “Vita da Wrestler” del buon Maurizio Merluzzo. Ma quest’anno l’evidenza parla forte e chiaro e la SIW è una certezza assoluta, che non deve fermarsi sul più bello perché un successo del genere, in termini di risposta da pubblico, esperti e addetti ai lavori, in Italia attualmente non ce l’ha nessun altro. La speranza è che la Superior Italian Wrestling possa continuare a fregiarsi fieramente, e non con fare presuntuoso, del suo primo nome.
Voto Evento: 8