Benvenuti al report di NXT Spring Breakin’, la puntata speciale di NXT che si è svolta proprio stanotte su USA Network.
La puntata di stanotte è pronta a offrirci lo scontro tra Ilja Dragunov e Trick WIlliams valevole per il titolo massimo del territorio di sviluppo, così come Roxanne Perez difende il titolo femminile dal duplice assalto di Lyra Valkyria e Tatum Paxley, mentre Blair Davenport se la vede con Sol Ruca in un Beach Brawl.
A farvi compagnia durante questo episodio, come di consueto, c’è il vostro amichevole Alex Bruno di quartiere.
NXT Spring Breakin’ – Report dell’episodio
Qui potete ascoltare l’ultima puntata di What’s Next, il nostro podcast dedicato al wrestling più in generale.
NXT Sprong Beakin’ si apre con la General Manager di NXT Ava che parla con i suoi omologhi di RAW e SmackDown Adam Pearce e Nick Aldis, con i quali parla dell’imminente WWE Draft. La figlia di The Rock si lancia in un paragone dicendo che NXT non sarà più lo stesso dopo stanotte.
La regia ci mostra l’arrivo all’arena di tutti i protagonisti di stanotte.
NXT WOMEN’S CHAMPIONSHIP TRIPLE THREAT: ROXANNE PEREZ (c) VS LYRA VALKYRIA VS TATUM PAXLEY
L’opener di NXT Spring Breakin’ vede la NXT Women’s Champion Roxanne Perez difendere il titolo dal duplice assalto di Lyra Valkyria e Tatum Paxley.
Inizialmente The Prodigy si gode lo scontro tra le sole Lyra e Tatum, le quali si danno battaglia tra di loro proseguendo la loro rivalità accesasi di recente. Ben presto però, l’ex campionessa e la Daffney 2.0 si ritrovano a subire la rimonta di Roxanne, la quale si sbarazza facilmente di Lyra per poi colpire Tatum con un Diving Crossbody prima di essere scagliata dalla prima contro Valkyria.
Durante il primo break pubblicitario, però, The Prodigy ritorna in una situazione di dominio dando parecchio filo da torcere a entrambe le avversarie. Al termine della pausa, invece, Lyra colpisce Roxanne e Tatum con una Double Powerbomb dall’apron. La battaglia sempre più accesa vede l’ex NXT UK riprendere terreno, riuscendo anche a sbarazzarsi di Paxley con una Brainbuster. La vera montagna da scalare è Roxanne, la quale stronca il dominio di Valkyria per poi attaccare di nuovo PAxley.
Lo scontro diventa anche una faccenda a due tra Paxley e Valkyria, con la darkettona che esegue una potente 450 Splash prima di essere sorpresa da un roll-up di Roxanne che le consegna la vittoria.
VINCITRICE E ANCORA CAMPIONESSA: ROXANNE PEREZ
La visuale si sposta sullo spogliatoio femminile, con Thea Hail che ringrazia Fallon Henley e Kelani Jordan per la loro amicizia. La pace viene interrotta da Jaida Parker che per poco non scatena una rissa con Henley.
Dopo il break pubblicitario, la regia manda in onda un filmato dedicato a Tyson Dupont e Tyriek Igwe che debutteranno la settimana prossima, nella seconda serata di NXT Spring Breakin’.
La visuale si sposta sulla Diamond Mine di Monday Night RAW; con i Creed Brothers e Ivy Nile che sono sicuri della vittoria di Trick Williams su Ilja Dragunov nel main event di stanotte.
SIX MAN TAG TEAM MATCH: D’ANGELO FAMILY (TONY D’ANGELO, CHANNING “STACKS” LORENZO E LUCA CRUSIFINO) (w/ADRIANA RIZZO) VS NO QUARTER CATCH CREW (CHARLIE DEMPSEY, DAMON KEMP E MYLES BORNE)
Il secondo match di NXT Spring Breakin’ vede la D’Angelo Family affrontare la No Quarter Catch Crew.
Il match inizia con una rissa tra le due stable, mentre nel ring rimangono a combattersi i due rispettivi leader: Tony D’Angelo e Charlie Dempsey. Il Don di NXT inizia subito a mettere in difficoltà il figlio di William Regal, il quale è ben presto costretto a cedere il passo a Damon Kemp. Il fratello di Gable Steveson riprende notevolmente terreno, ma incontra non poche difficoltà contro Channing “Stacks” Lorenzo e Luca Crusifino.
Il Consigliere della Famiglia D’Angelo viene poi malmenato da Myles Borne, scatenando un’altra rissa tra i due gruppi culminata con una Senton di Kemp sugli italo-americani. Durante il break pubblicitario continua il dominio della NQCC sui D’Angelo, prendendosela con Stacks isolandolo al loro angolo, mentre al termine della pausa con non poca fatica l’Underboss cede di nuovo il passo al suo Padrino. Il Don di NXT riesce a mettere in seria difficoltà gli avversari anche se per poco tempo, dato che il trio guidato da Charlie Dempsey ritorna subito in una situazione di dominio.
Infine, dopo che Stacks e Crusifino tengono occupati Kemp e Borne, Tony D colpisce Dempsey con una Powerbomb aggiudicandosi la vittoria.
VINCITORI: D’ANGELO FAMILY
La visuale si sposta su Baron Corbin che fa un’intervista, venendo però importunato da Lexis King che gli regala un cestino per prenderlo in giro.
SINGLES MATCH: JAIDA PARKER (w/OUT THE MUD) VS FALLON HENLEY
Il terzo match di NXT Spring Breakin’ vede Jaida Parker affrontare Fallon Henley.
Il match ha inizio durante il break pubblicitario, con Jaida che in un modo o in un altro riesce a dominare su Henley, nonostante quest’ultima riesca ogni tanto a metterla in difficoltà. Al termine della pausa la situazione rimane più o meno la stessa, con Parker che stronca ogni possibile rimonta della Redneck per poi bloccarla in una sottomissione al tappeto. Dopo un Teardrop, la ragazza degli Out the Mud si aggiudica la vittoria.
VINCITRICE: JAIDA PARKER
La visuale si sposta su Jacy Jayne e Jazmyn Nyx, con l’ex Toxic Attraction che è pronta di dare una lezione a Thea Hail nella seconda serata di NXT Spring Breakin’.
La regia manda in onda un filmato dedicato alla rivalità tra Lola Vice e Natalya.
La visuale si sposta prima su Natalya e Karmen Petrovic e poi su Lola Vice.
Dopo il break pubblicitario la visuale si sposta su JD McDonagh, il quale pronostica Ilja Dragunov come vincitore del main event di stanotte. Dello stesso avviso sono anche quelli della New Catch Republic.
Poco dopo nel ring senza corde e circondato dai membri del roster, la General Manager di NXT Ava ci introduce prima Natalya e Karmen Petrovic e poi Lola Vice per la firma del contratto del primo NXT Underground femminile. Le due firmano il contratto, con la cubana che afferma di poter distruggere Nattie la settimana prossima. La figlia di Jim Neidhard si sente estremamente mancata di rispetto dalla fu Valerie Loureda, promettendo di insegnarle cosa è il rispetto.
Di tutta risposta, Lola introduce colei che sarà al suo angolo: Shayna Baszler! Il tutto degenera presto in una rissa che vede prevalere Natalya e Petrovic.
La visuale si sposta su Ridge Holland, il quale viene incrociato da Shawn Spears che vuole convincerlo a sfoderare la sua parte più brutale.
Dopo il break pubblicitario, la regia manda in onda un filmato dedicato al Final Testament che vuole rivivere i bei vecchi tempi a NXT conquistando ogni titolo sulla piazza.
Poco dopo la visuale si sposta sugli NXT Tag Team Champions Axiom e Nathan Frazer che non si dicono intimiditi dal Final Testament. Poco dopo, Malik Blade ed Edris Enofe hanno un breve diverbio con i Good Brothers.
BEACH BRAWL: BLAIR DAVENPORT VS SOL RUCA
Il quarto match di NXT Spring Breakin’ è il Beach Brawl che vede Blair Davenport affrontare Sol Ruca.
Lo scontro inizia a suon di colpi con una tavola dell’Ultimate Gaijin e della surfista, con quest’ultima che poi blocca Blair in una ciambella salvagente e la colpisce con diversi oggetti da spiaggia. Ruca continua a dominare anche mentre vengono usati altri oggetti, tanto da confinare Blair nella piscinetta con le palline. Durante il break pubblicitario, invece, la fu Bea Priestley ribalta la situazione a suon di colpi di sedia e tavola.
Al termine della pausa, invece, Sol riprende terreno con una Powerbomb salvo poi essere colpita da un German Suplex all’angolo di Blair, la quale però poco dopo paga la mossa finendo contro una tavola da surf. Poco dopo, Ruca fa schiantare Davenport contro un tavolo dopo una 450 Splash, per poi chiudere un una Sol Snatcher contro una tavola.
VINCITRICE: SOL RUCA
La visuale si sposta su Trick Williams, il quale chiama la madre in ospedale ricevendo degli incoraggiamenti. Poco dopo Whoop That Trick riceve una visita speciale da Johnny Gargano, il quale lo gasa ancora di più per il main event.
SINGLES MATCH: BARON CORBIN VS LEXIS KING
Il quinto match di NXT Spring Breakin’ vede Baron Corbin affrontare Lexis King.
I due iniziano a scontrarsi dopo il break pubblicitario, con l’incendiatore di navi che domina scagliando Lexis contro la barricata fuori dal ring e poi anche contro l’angolo. L’ex wrestler della AEW riprende terreno dopo un po’ di tempo, riuscendo piano piano a ribaltare la situazione per poi colpirlo con un Knee Strike alla nuca. Corbin si riprende quasi subito ed esegue un Cutter, ma ancora non è abbastanza per abbattere King. Il fu Brian Pillman Jr. prova a chiudere con un roll-up irregolare, finendo però per essere scoperto dall’arbitro e colpito con una Death Valley Driver.
Dopo aver colpito il ginocchio dell’avversario, King esegue la Coronation aggiudicandosi la vittoria.
VINCITORE: LEXIS KING
La regia manda in onda un filmato dedicato alla rivalità tra il NXT Champion Ilja Dragunov e Trick Williams.
Dopo il break pubblicitario la visuale si sposta sul NXT Champion Ilja Dragunov, il quale prima di andare riceve gli auguri di buona fortuna dal World Heavyweight Champion Damian Priest, mentre poco dopo Trick Williams si dirige nel ring.
Come direbbe Mark Henry: “It’s look like we had enough talk… IT’S TIIIIIIIME FOR THE MAAAAAAAAAAAIN EVENT”!
NXT CHAMPIONSHIP MATCH: ILJA DRAGUNOV (c) VS TRICK WILLIAMS
E il main event di NXT Spring Breakin’ vede il NXT Champion Ilja Dragunov difendere il titolo dall’assalto di Trick Williams, ma se quest’ultimo dovesse perdere dovrà lasciare NXT.
Lo Zar mette subito a segno un German Suplex e degli Elbow Strike, per poi darsi battaglia a suon di calci e Chop con Whoop That Trick. Dragunov mette a segno una DDT e un Constantin Special, seguito da un devastante Knee Strike. Durante l’ultimo break pubblicitario, invece, Trick Willy risponde agli attacchi e piano piano porta la situazione a suo favore, mentre al termine della pausa subisce un devastante Sunset Flip di Dragunov.
Whoop That Trick incassa i colpi e ruba all’avversario la H-Bomb e la Torpedo Moscow, ma nonostante l’umiliazione inferta all’avversario non è abbastanza per batterlo. Il Mad Dragon, infatti, risponde con un Knee Strike e una Death Valley Driver all’angolo. Dragunov sgombera il tavolo dei commentatori, ma su tale oggetto ci finisce sopra proprio lui a causa di una Book End di Williams. Dragunov esegue un altro Knee Strike e una H-Bomb dalla seconda corda, ma Trick riesce a uscire dallo schienamento successivo.
Il Mad Dragon esegue un’altra H-Bomb ma l’esito è lo stesso: Trick Williams si rifiuta di arrendersi! Whoop That Trick si riprende e sfodera un Knee Strike alla nuca, per poi stroncare la Torpedo Moscow con il Trick Shot decisivo. Abbiamo un nuovo campione!
VINCITORE E NUOVO CAMPIONE: TRICK WILLIAMS
Nel post-match Dragunov da la cintura a Williams e lo abbraccia in segno di profondo rispetto.
We’re SPRING BREAKIN’ ☀️🌴 for two weeks starting tomorrow night on #WWENXT!
8/7c @USANetwork pic.twitter.com/Vj65qb5f4S
— WWE (@WWE) April 23, 2024
La prima parte di NXT Spring Breakinì è riuscita a essere il proverbiale inizio di una nuova era del territorio di sviluppo, fornendoci un grande spettacolo nella speranza che si prosegua per la strada giusta anche per la settimana prossima.
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

