E con la finale al leggendario Nippon Budokan, la NJPW consegna agli archivi anche la 29esima edizione del Best of the Super Jr.: Hiromu Takahashi ha sconfitto El Desperado dopo un incredibile match, conquistando per la terza volta di fila e per la quarta volta nella sua carriera il trofeo, primo nella storia della compagnia a raggiungere tale traguardo (il massimo raggiunto era quota tre, record condiviso da lui e da Koji Kanemoto).
Il BOSJ 29 è stato un torneo che ha divertito, trovando la sua forza soprattutto nelle interessanti e nuove combinazioni fra i wrestler. Ma dall’altro lato, proprio per aver avuto a disposizione così tanti nuovi innesti, il tutto è sembrato alquanto “sprecato”: gran parte degli incontri, e dunque della qualità complessiva del torneo, non andavano oltre la sufficienza o al massimo viaggiavano sul discreto, con rari match da definire “ottimi”.
E la discreta qualità trova la sua origine nella struttura stessa del torneo: forse dieci partecipanti per blocco è troppo, soprattutto quando per la seconda metà del torneo tutte le giornate hanno avuto ben dieci match, davvero troppi. Si spera dunque di ritornare alla formula delle ultime due edizioni, ovvero a blocco unico con dieci o dodici partecipanti.
Fatta questa breve analisi del torneo nella sua generalità, proprio per la grande mole di match, ecco che vi si propone la classifica dei migliori dieci match, quest’anno più che mai utile per fare un recap e recuperare la competizione.
La classifica dei migliori match di NJPW Best of the Super Jr. 29
Top 10 match – NJPW Best of the Super Jr. 29
10. Clark Connors vs Hiromu Takahashi (Day 11)
Iniziamo la classifica aprendola con un menzione per Clark Connors: fra i lottatori di NJPW STRONG, uno dei migliori per qualità in ring proposte. E con il leader della categoria Juniors, Clark riesce ad offrire un ottimo mix fra forza fisica e colpi di potenza contro l’agilità e la follia del suo avversario.
9. Ryusuke Taguchi vs SHO (Day 8)
A seguire, menzione anche il Funky Weapon che all’ottava giornata fra tutti i suoi siparietti comici propone quella che forse è la miglior contesa comedy del torneo!
8. Taiji Ishimori vs SHO (Day 7)
Questo forse, il miglior match di tutto il Best of the Super Jr. 29 di SHO, alle prese con un suo compagno di stable: al Day 7 per la prima volta i suoi tentativi furtivi non stonano e anzi aumentano l’intensità dell’incontro!
7. El Desperado vs EL LINDAMAN (Day 7)
EL LINDAMAN è stato uno di quei nomi offuscati da quelli ben più noti, portandosi a casa un ottimo torneo, concluso con 8 punti: il suo incontro migliore ovviamente è al main event della settima giornata contro Despy, che gli permette di cacciar la sua versione migliore!
6. Francesco Akira vs Hiromu Takahashi (Day 3)
E ora, è tempo di Fireball! L’orgoglio italiano ci fa divertite per tutto il torneo: dalla vittoria del primo match contro SHO a quella clamorosa contro YOH, per poi arrivare alla sfida lanciata a Ace Austin per il titolo di IMPACT X-Division. E il punto massimo del suo primo Best of the Super Jr. 29 è proprio contro Hiromu Takahashi, l’uomo da battere dell’intero torneo!
5. Taiji Ishimori vs Hiromu Takahashi (Day 12)
La finale del Blocco A è il match che vedremo a Dominion valevole per la cintura IWGP della categoria Juniors: qui, al Day 12, Hiromu e Taiji si danno battaglia a suon di submission per un posto in finale al Budokan!
4. Robbie Eagles vs El Desperado (Day 11)
L’australiano sembrava essere alla vigilia uno dei nomi più promettenti: nonostante la mancata finale raggiunta e l’eliminazione prematura, Eagles ci degna comunque di un buon torneo, disputando il suo miglior match contro Despy.
3. YOH vs Hiromu Takahashi (Day 8)
La rivincita della finale del BOSJ 27 al Korakuen Hall merita indubbiamente una menzione nel podio: i due avversari hanno molta alchimia e qui lo dimostrano perfettamente, con un incontro ricco di incertezza e spettacolarità.
2. Robbie Eagles vs El Phantasmo (Day 9)
Ebbene, al secondo posto un altro incontro dell’australiano, qui alle prese con uno dei favoriti alla finale e che eppure è stato eliminato: ELP qui fa la sua miglior prestazione, dopo un ottimo torneo disputato reinventando il proprio character. Questo è uno di quegli incontri che ti fanno saltare dalla sedia, indubbiamente uno degli migliori di tutta l’annata della NJPW.
1. El Desperado vs Hiromu Takahashi (Final)
Per il miglior match del Best of the Super Jr. 29, non si poteva che non optare per la finalissima, a cui si rimanda per più più dettagli qui: l’eterno sconfitto e l’eterno vincitore, una battaglia magnifica.
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

