La NJPW torna al Nippon Budokan per la finale della 29esima edizione del Best of the Super Jr.: nell’ultimo appuntamento abbiamo scoperto i due finalisti che oggi si daranno battaglia per aggiudicarsi il trofeo e l’opportunità di sfidare il campione massimo in quel di Dominion.
Ma prima, tanti match di cui parlare: ci aspetta un evento ricco ed interessante in vista delle prossime storie, dunque partiamo con il racconto e la recensione di NJPW Best of the Super Jr. 29.
Recensione di NJPW Best of the Super Jr. 29
Opener – NJPW Best of the Super Jr. 29
L’evento inizia con un annuncio inerente una modifica alla card: l’opener sarà il match fra Tomoaki Honma e Ryohei Oiwa, vista l’impossibilità di partecipare per Juice Robinson.
Il match è molto breve, e non offre nulla di cui parlare e discutere: vince Honma con la Kokeshi Headbutt.
Tag & Special Single match – NJPW Best of the Super Jr. 29
Clark Connors, Titan, YOH & Robbie Eagles vs Alex Zayne, Wheeler Yuta, Ace Austin & EL LINDAMAN: il seguente match è quello che in origine doveva essere l’incontro d’apertura. Si danno battaglia due squadre composte da gran parte dei partecipanti al Best of the Super Jr.
In un breve minutaggio, assistiamo ad uno spettacolo degno di nota, in cui ogni wrestler mette in scena la propria capacità atletica: a vincere sarà il team di Zayne quando quest’ultimo otterrà il pin vincente ai danni di Connors.
Master Wato & Ryusuke Taguchi vs Francesco Akira & TJP: a seguire, i campioni IWGP Tag Team della categoria Junior affrontano la nuova coppia dello UNITED EMPIRE.
Un match quasi a senso unico in cui i detentori delle cinture vengono travolti dalle combinazioni degli avversari, che giungono ad una pulita e meritata vittoria con la combo Cutter più sottomissione di TJP ai danni di Taguchi: futuro match titolato fra le due coppie?
Yoshinobu Kanemaru & Zack Sabre Jr. vs SHO & EVIL: se i due precedenti tag match avevano intrattenuto quel poco che bastava per scaldare il pubblico, il seguente incontro invece fa abbassare la soglia dell’attenzione.
Breve, poco memorabile e soprattutto con una vittoria insignificante del Suzuki-Gun che comporta un’altra brutta figura di SHO e dell’intera HOUSE OF TORTURE.
Aaron Henare, Great O’Khan & Jeff Cobb vs El Phantasmo, Chase Owens & Bad Luck Fale: torniamo ora allo UNITED EMPIRE, questa volta impegnato sul versante Heavyweight.
La prima grande sorpresa dell’evento avviene proprio durante questo incontro: nel finale, durante lo scontro in singolo fra Henare e ELP, si palesa sull’apron ring Ace Austin che, con il gesto Too Sweet, distrae Aaron che verrà colpito con il Sudden Death e il CR2: nuovo membro del BULLET CLUB e futuro nei pesi massimi per El Phantasmo?
BUSHI, Tetsuya Naito & Shingo Takagi vs DOUKI, TAKA Michinoku & Taichi: dopo la consueta pausa, questa volta non a metà show, assistiamo allo scontro fra Los Ingobernables de Japon e Suzuki-Gun, match che contiene l’anticipazione dell’incontro a Dominion fra Takagi e Taichi.
Di fatti l’incontro viene monopolizzato proprio fra i due sfidanti per il KOPW, i cui scambi forniscono al match quell’intrattenimento in più: a vincere sarà la squadra di Naito con un roll up di Takagi su TAKA.
Jado, Tama Tonga, Toru Yano & Kazuchika Okada vs Gedo, Taiji Ishimori, Doc Gallows & Jay White: il semifinal match è dedicato allo scontro eterno fra CHAOS e BULLET CLUB, in vista anche in questo caso di un match di Dominion, ovvero quello che sarà l’incontro per il titolo massimo fra Okada e White.
Gli occhi sono puntati su di loro, ma i due sfidanti viaggiano col freno a mano e conservano le forze; intanto, sguardo anche a Tama Tonga, il campione NEVER, che porterà alla vittoria il suo team grazie alla Stun Gun su Gedo.
Main Event – El Desperado vs Hiromu Takahashi – NJPW Best of the Super Jr. 29
E giungiamo al main event dell’evento, la finale del Best of the Super Jr. 29: proprio come due anni fa, alla 27esima edizione, si affrontano di nuovo al Nippon Budokan Hiromu Takahashi e El Desperado. A presentare l’incontro, la leggenda Tatsumi Fujinami.
Seppur il contesto è il medesimo, ciò a cui assistiamo è differente sotto ogni punto di vista: Hiromu Takahashi e El Desperado giocano due ruoli differenti rispetto alla finale sopracitata; il primo arriva stanco alla finale, dopo un torneo in cui, nonostante i 12 punti e alcune vittorie pesanti come quella ai danni di Taiji Ishimori, non convince la suo forma, e qui lo si nota: il campione in carica del torneo non parte nel migliori dei modi, a differenza del suo avversario, che nella prima parte dell’incontro mostra ben più sicurezza, fermezza e caparbietà.
E’ ovviamente un altro Desperado: un wrestler che dalla finale del 2020 ad oggi si è evoluto sempre di più, affermandosi come un caposaldo della categoria Juniors in NJPW, e questo incontro rappresenta forse il suo match più importante.
Ma una volta passati i 20 minuti, la stanchezza inizia a farsi sentire e il sudore bagna i corpi di entrambi gli avversari: e come ben sappiamo, è nei momenti più difficili che Hiromu caccia il meglio di se.
Di fatti, la doppia Pinche Loco non basta. Ma le forze per la “D” sembrano mancare e ormai l’incontro viene condotto per inerzia.
El Desperado mostra tutta la sua evoluzione di cui si parlava su nel kick out dalla Time Bomb 2, primo nella storia a raggiungere questo piccolo ma importantissimo traguardo: ma la Time Bomb è ben più letale della Pinche Loco e la seconda rappresenta la fine per Despy.
Hiromu Takahashi è il vincitore del Best of the Super Jr. 29, per la terza volta di fila e per la quarta volta nella sua carriera, segnando due pesanti record in NJPW.
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

