La NJPW è pronta a mettere in scena l`evento più importante dell`estate, Dominion: si ritorna alla storica arena di Osaka il 4 Giugno.
Come ogni anno, l`estate in casa New Japan Pro-Wrestling è sinonimo di Domion in Osaka-Jo Hall: il Best of the Super Juniors 30, con la sua finale vinta da Master Wato, ha segnato l`ultimo step prima del grande evento estivo. La card è stata ultimata proprio a seguito dei recenti cambiamenti, sia in chiave narrativa che in via incidentale: tra infortuni, ricambi, ritorni ma soprattutto debutti, l`evento è ricco di match e lo spettacolo è garantito.
Ecco dunque l`anteprima per prepararci al meglio a NJPW Dominion!
NJPW Dominion 6.4 in Osaka-Jo Hall – Anteprima
Come riportato su, la New Japan ha rilevato i dieci match che tra kick off e main show compongono la card finale di Dominion in Osaka-Jo Hall. Ricordiamo, inoltre, che lo show sarà trasmesso in onda sul NJPW World domenica 4 Giugno alle ore italiane 09:00.
Prima di passare all`opener dell`evento principale, Domion si apre con un incontro tutto dedicato ai Young Lion del Dojo giapponese: in una Young Lion consecutive battle match Oskar Leube se la vedrà con Ryohei Oiwa, Boltin Oleg e Yuto Nakashima, nel limite temporale di cinque minuti.
NJPW Dominion 6.4 in Osaka-Jo Hall – Anteprima main card
- IWGP US Heavyweight title next challenger decision tournament final match Will Ospreay vs Lance Archer
Il primo match è la finale del mini torneo indetto per decretare il nuovo sfidante al titolo statunitense detenuto da Kenny Omega, che lo vinse sconfiggendo proprio Will Ospreay nel suo attesissimo ritorno al Tokyo Dome in quel di Gennaio. Lance Archer torna su un ring della New Japan in Giappone, in un incontro che, nonostante la già assicurata vittoria dell`inglese, su cui tutti possiamo essere d`accordo, potrebbe comunque in ogni caso divertire, proprio come i due ci hanno abituato nei loro ormai datati incontri, alla New Japan Cup del 2019 e al G1 Climax 29.
- Just 4 Guys (Taichi, Yoshinobu Kanemaru, DOUKI e TAKA Michinoku) vs Los Ingobernables de Japon (Tetsuya Naito, Shingo Takagi, BUSHI e Titan)
Continua la faida, come vedremo anche in seguito, tra i Just 5 Guys e i Los Ingobernables de Japon: questo incontro ad otto uomini coinvolge anche i top name di Tetsuya Naito, Shingo Takagi e l`attuale detentore della cintura King of pro-wrestling 2023, Taichi. Un match riempitivo ma funzionale, con un buon grado di divertimento!
- IWGP Junior heavyweight tag team titles match Kevin Knight e KUSHIDA (c) vs TJP e Francesco Akira
In seguito, il primo incontro titolato di Dominion è quello valevole per le cinture di coppia della categoria dei pesi leggeri: i Catch 22 hanno perso le proprie corone dopo un ottimo regno proprio ai danni degli attuali campioni durante il tour di Wrestling Dontaku, e si spera che i due Junior dello UNITED EMPIRE possano riprendere lo splendido lavoro che stavano facendo. Kevin Knight e KUSHIDA, anche a seguito del BOSJ 30, non convincono affatto, in una divisione che già di per sè presenta criticità.
- NJPW World TV title match Zack Sabre Jr. (c) vs Jeff Cobb
Come per l`incontro sopra descritto, anche il seguente non convince del tutto: certo, i coinvolti potrebbero sicuramente mettere su anche qui un buono scontro, ma dal punto di vista narrativo appare tutto così scialbo e poco interessante. Siamo al rematch fra i due, dopo quello terminato in pareggio di Wrestling Dontaku, e ciò non fa altro che aggiungere quote a favore di Jeff Cobb: non sarebbe una fine degna al sublime lavoro svolto da ZSJ.
- IWGP Heavyweight tag team / NJPW STRONG Openweight tag team titles three way match Hirooki Goto e YOSHI-HASHI vs EVIL e Yujiro Takahashi vs Aaron Henare e Great-O-Khan
Gli Aussie Open hanno dovuto rendere vacante entrambe le cinture tag team che avevano conquistato, causa infortunio di Mark Davis. Un annuncio amaro, visto il gran bel match che misero su coi Bishamon in quel di Sakura Genesis e il coinvolgimento dei fan giapponesi. Questo incontro rispecchia le scarse condizioni in cui riversa la categoria di coppia: il coinvolgimento dell`HOUSE OF TORTURE pecca di coerenza coi recenti risultati della stable, e l`esclusione del TMDK pesa. Inoltre, viene meno il senso di assegnare nello stesso incontro anche le cinture STRONG. L`unica nota positiva del match sarebbe una vittoria del duo UNITED EMPIRE.
- G1 Climax 33 – Partecipants and schedule announcement
Non un match, ma comunque importante da menzionare: a circa metà show, la NJPW annuncerà i due Blocchi e le schedule degli eventi del prossimo G1 Climax, che raggiungerà edizione numero 33: inizierà il 15 Luglio e terminerà il 13 Agosto, al Ryogoku Kokugikan.
- NEVER Openweight title match David Finlay (c) vs El Phantasmo
Da questo punto della card le cose iniziano a mettersi meglio, soprattutto per l`interesse narrativo: si parte con la faida scatenata dall`esclusione da parte del nuovo leader David Finlay dal BULLET CLUB del ribelle El Phantasmo, giunto in aiuto dell`ex campione NEVER Tama Tonga. Certo, ELP è stato assente dalle scene e ha già perso una chance titolata a The New Beginning, ma la storia intorno al nuovo allievo di Gedo è una delle più intriganti.
- NEVER Openweight 6-Man tag team titles match Kazuchika Okada, Tomohiro Ishii e Hiroshi Tanahashi (c) vs Shota Umino, Jon Moxley e Claudio Castagnoli
È assurdo pensare come intorno alle cinture con il più basso valore della NJPW si sia creato così tanto upset e interesse, tanto da coinvolgere uno star power stellare: il dream team, neo campione dopo aver sconfitto gli Strong Style, di Kazuchika Okada, Tomohiro Ishii e Hiroshi Tanahashi, se la vede con Shota Umino e il Blackpool Combat Club, direttamente dalla All Elite Wrestling: Jon Moxley torna in Giappone e Cluadio Castagnoli debutta. Non si può non essere in hype!
- IWGP Junior heavyweight title match Hiromu Takahashi (c) vs Master Wato
Il semifinal match di Dominion è indubbiamente uno degli incontri più attesi che, almeno sulla carta, potrebbe risultare come il migliore dell`intero evento: Master Wato è stato il più giovane wrestler a vincere il Best of the Super Juniors, e ora ha gli occhi puntati sul titolo Junior. Il campione ha dalla sua lo storico, avendo sempre battuto in singolo lo sfidante. Eppure, Hiromu Takahashi non ha fatto un bella figura in quel del BOSJ 30, perdendo tre incontri. Sarà la fine del suo ottimo regno e l`inizio di una nuova era per la categoria Junior?
NJPW Dominion 6.4 in Osaka-Jo Hall – Anteprima main event
- IWGP World heavyweight title match SANADA (c) vs Yota Tsuji
L`ultimo incontro di Domion vedrà il debutto, dopo l`escursione in Messico, di Yota Tsuji, che avevamo salutato come Young Lion anni fa. Dopo mesi di indizi e promo, la sua prima apparizione è stata nel post match di Wrestling Dontaku: SANADA è stato colpito da una feroce spear, e in seguito è stato lanciato un segnale di appartenenza ai Los Ingobernables de Japon, ma il tutto deve essere ancora chiarito.
Sta di fatto che il main event è il match più incerto dell`evento e uno dei più interessanti negli ultimi anni della New Japan Pro-Wrestling, pronta a lanciare un nuovo top name: almeno sulla carta, pare che Yota Tsuji segua le orme dei debutti al vertice di Kazuchika Okada e Jay White.
Ma SANADA è ancora fresco di vittoria del titolo mondiale, qui alla sua sola seconda difesa, davanti ad un pubblico che lo adora. Staremo a vedere: la nuova era della Shin Nihon potrebbe nascere proprio da questo match!
【いよいよ目前!】
『DOMINION 6.4 in OSAKA-JO HALL』
6月4日(日) 16:00~大阪城ホール大会!豪華7大タイトルマッチ!モクスリー、カスタニョーリも来日!
※シリーズ特設サイトはコチラ!
⇒https://t.co/h9mYpfOzaM※チケット好評発売中!https://t.co/npHe7TfH4d#njDOMINION #njpw pic.twitter.com/MEbbmFKvaR
— 新日本プロレスリング株式会社 (@njpw1972) June 1, 2023
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

