Bentornati al consueto report settimanale di NXT on USA Network, il territorio di sviluppo della World Wrestling Entertainment.
La puntata di stanotte, la prima dopo The Great American Bash, è pronta a offrirci le dirette conseguenze del PLE della domenica appena passata. Ma oltre ad esse ci aspettano lo scontro tra Lyra Valkyria e Jacy Jaye oltre che quello tra Dijak ed Eddie Thorpe, fino ad arrivare all’interrogatorio dello Schism per scoprire chi sono i seguaci che hanno costato loro il match. A farvi compagnia durante questo episodio, come di consueto, c’è il vostro amichevole Alex Bruno di quartiere.
NXT Report 01-08-2023 – WWE
Qui potete ascoltare l’ultima puntata di What’s Next, il nostro podcast dedicato al wrestling più in generale.
L’odierna puntata del White and Gold Brand si apre con una schermata dedicata allo scomparso Adrian Smith, seguita da un recap di NXT The Great American Bash (QUI! e QUI! trovate report e risultati).
Poco dopo la regia mostra l’arrivo all’arena dei neo-NXT Tag Team Champions D’Angelo Family, i quali vengono aggrediti dai Gallus.
SINGLES MATCH: JACY JAYNE VS LYRA VALKYRIA
Il primo match di NXT è lo scontro tra Jacy Jayne e Lyra Valkyria, con l’ex Toxic Attraction che attacca la rivale durante la sua entrata.
La fu Aoife Valkyrie, però, con non poca fatica riesce brevemente a ribaltare la situazione prima di essere scagliata da Jacy all’angolo e colpita più volte. L’ex NXT UK risponde con un Dropkick e una Springboard Crossbody fuori dal ring, mentre durante il primo break pubblicitario Jayne ritorna a dominare come se nulla fosse e questa dominanza continua anche dopo la pausa. Dopo aver incassato diversi colpi, Valkyria passa al contrattacco con diversi Northen Light Suplex.
Jayne prova a riprende il controllo del match con una Spinebuster, ma alla fine è Valkyria a vincere dopo un Big Splash.
VINCITRICE: LYRA VALKYRIA
La visuale si sposta sul NXT Champion Carmelo Hayes e Trick Williams, i quali sono fieri di quanto fatto a NXT The Great American Bash. Williams ha intenzione di voler diventare qualcuno anche da solo, anche se continuerà sempre a guardare le spalle all’amico fraterno: Trick and Melo si separano!
La visuale si sposta sul NXT North American Champion Dominik Mysterio e la Women’s World Champion Rhea Ripley.
Dopo il break pubblicitario la visuale si sposta sulla famiglia D’Angelo, con Tony D’Angelo che promette vendetta nei confronti dei Gallus con un “piccolo aiuto” in più. Di chi si tratta?
Poco dopo, nel ring, fanno il loro ingresso in scena il NXT North American Champion Dominik Mysterio e la Women’s World Champion Rhea Ripley. Mami non perde tempo per ricordare la vittoria di Dirty Dom a The Great American Bash, dove ha superato Wes Lee e Mustafa Ali. Dopo che Dominik si è auto-dichiarato come il più grande luchador, arriva Dragon Lee pronto a fargli rimangiare quello che ha detto!
Il fratello minore di Rush e Dralistico non ha gradito affatto le parole dette da Dom Dom, dato che il più grande luchador della storia è Rey Mysterio non lui. Dragon Lee ci va pesante ricordando a Dominik che è riuscito a vincere solo grazie alla Mami, per poi sfidarlo a un match titolato per la settimana prossima. Dominik accetta e Rhea sarà sempre al suo angolo, ma anche Dragon Lee avrà qualcuno al suo angolo: Rey Mysterio, il quale si fa vedere anche dal titantron per provocare il figlio.
La visuale si sposta su Carmelo Hayes, il quale viene raggiunto da Wes Lee frustrato per le sue recenti sconfitte. Dopo che i due hanno un breve alterco, arrivano Noam Dar e Oro Mensah e poco dopo scoppia una rissa tra le due compagini.
Dopo il break pubblicitario la visuale si sposta sulla Chase U, con Thea Hail che è triste e delusa per quanto successo a The Great American Bash. Poco dopo arriva Baron Corbin a seminare zizzania e provocare Thea dandole della fallita, facendo infuriare Andre Chase e costringendolo a intervenire.
SINGLES MATCH: EDDY THORPE VS DIJAK
Il secondo match di NXT vede Eddy Thorpe affrontare Dijak.
Il fu Karl Fredericks blocca subito Dijak all’angolo e lo attacca a suon di Chop e Dropkick, ma il fu Dominik Dijakovic con non poca fatica riesce a riprendere terreno fino a far sbattere la spalla dell’avversario contro l’angolo. Dijak prova a chiudere con la Hard Justice, ma non è abbastanza per abbattere Thorpe. L’ex NJPW STRONG, infatti, passa al contrattacco con un Suplex prima di essere attaccato ancora da Dijak e fatto sbattere di nuovo contro il paletto.
Thorpe evita la Feast Your Eyes e sfodera uno Standing Elbow Drop, ma Dijak gli fa sbattere ancora la spalla contro il paletto e lo colpisce prima con un Superkick e poi con un Big Boot che gli valgono la vittoria.
VINCITORE: DIJAK
La visuale si sposta su Tony D’Angelo al telefono mettendosi d’accordo con qualcuno, per poi informare Stacks di aver trovato aiuto.
Dopo il break pubblicitario, la visuale si sposta su Dana Brooke e la sua protetta Kelani Jordan che parlano del match tra l’atleta di RAW e Cora Jade della settimana scorsa. Brooke, inoltre, consiglia a Jordan di trovare il suo Killer Instinct.
TAG TEAM MATCH: VALENTINA FEROZ E YULISA LEON VS ELEKTRA LOPEZ E LOLA VICE
Il prossimo match di NXT vede Valentina Feroz e Yulisa Leon affrontare Elektra Lopez e Lola Vice.
Yulisa Leon ed Elektra Lopez aprono le danze, con l’ex Legado del Fantasma che viene messa in estrema difficoltà dalla messicana. Leon dà poi il tag a Valentina Feroz, la quale finisce per subire l’offensiva di Lopez dopo essere stata distratta da Lola Vice. La fu Valerie Loureda continua il dominio della compagna su Feroz, prima di ricedere il passo a Lopez.
Poco dopo si ritrovano nel ring Leon e Vice, con l’ex Bellator che subisce i colpi della messicana prima di essere salvata da Lopez. Vice, infine, porta a casa la vittoria per il suo team dopo un Roundhouse Kick.
VINCITRICI: ELEKTRA LOPEZ E LOLA VICE
TAG TEAM MATCH: CARMELO HAYES E WES LEE VS META-FOUR (NOAM DAR E ORO MENSAH) (w/LASH LEGEND E JAKARA JACKSON)
Il prossimo match di NXT vede il NXT Champion Carmelo Hayes e Wes Lee affrontare i Meta-Four.
Il match ha inizio dopo il break pubblicitario, con Wes Lee che attacca Noam Dar e Oro Mensah durante l’entrata. Poco dopo Carmelo Hayes è costretto a intervenire, anche se sia lui che il suo alleato riescono a dominare in questo pre-match. Il match ha ufficialmente inizio con Hayes e Dar nel ring, dove HIM non ci mette molto a dominare su Supernova 11. Il leader dei Meta-Four dà poi il tag a Mensah, il quale però finisce per subire i colpi sia del campione NXT che di Wes Lee.
L’ex membro degli MSK e Melo riescono a dominare sul fu Oliver Carter, il quale finisce poi fuori dal ring per via dei troppi colpi subiti. Dopo il break pubblicitario, invece, i Meta-Four riprendono terreno isolando Lee da Hayes. Ma una volta che HIM ritorna l’uomo legale la situazione torna a favore dei due buoni. Lash Legend e Jakara Jackson provano a interferire senza successo, dato che Lee ed Hayes continuano a dominare su Dar e Mensah.
Poco dopo, però, Lee mette fuori combattimento Hayes per sbaglio e questa mancanza di comunicazione porta i Meta-Four alla vittoria.
VINCITORI: META-FOUR
Nel post-match continuano le tensioni tra Carmelo Hayes e Wes Lee.
La visuale si sposta su Bron Breakker, il quale ha intenzione di distruggere Von Wagner.
Dopo il break pubblicitario, la visuale si sposta su Axiom che discute con Dominik Mysterio e Rhea Ripley. Poco dopo arriva Mustafa Ali per rivendicare un rematch con Dirty Dom, ma invece ottiene una diatriba con Axiom.
SINGLES MATCH: BARON CORBIN VS ANDRE CHASE (w/CHASE U)
Il prossimo match di NXT vede Baron Corbin affrontare Andre Chase.
Il Lone Wolf inizia subito a dominare con estrema potenza contro il Professore della Chase U, il quale prova a passare al contrattacco ma invece finisce per essere colpito da un Backbreaker fuori dal ring. Corbin domina pesantemente sia dentro che fuori dal ring, arrivando a farlo sbattere contro la barricata, ma il fu Harlem Bravado non si dà per vinto e dopo un po’ mette a segno il suo Russian Legsweep e gli Chase U Stomps. Chase si arrampica sulla terza corda, finendo però per essere preso da Corbin e atterrato con la Spinebuster.
Corbin intrappola Chase in una Single Leg Boston Crab, durante la quale Thea Hail lancia l’asciugamano in segno di resa ma non viene vista. Thea se ne va, mentre Corbin evita un roll-up e chiude con la End of Days.
VINCITORE: BARON CORBIN
La regia manda in onda un filmato dedicato al ritorno a casa di Roxanne Perez nel weekend di NXT The Great American Bash.
La visuale ci mostra l’arrivo all’arena del partner misterioso della Famiglia D’Angelo di stanotte.
Dopo il brak pubblicitario la visuale si sposta sui Meta-Four, ancora gasati per la vittoria vista poc’anzi. Poco dopo vengono raggiunti da Tyler Bate, il quale decide di sfidare ufficialmente Noam Dar per la settimana prossima.
Poco dopo ci spostiamo nel ring dallo Schism, i quali hanno intenzione di smascherare i seguaci che hanno costato loro la vittoria nella puntata di NXT precedente a The Great American Bash. Joe Gacy ha intenzione di esporre la sua tossicità, pronto a sbarazzarsi dei due farlocchi che hanno abbandonato i valori dello Schism. Iniziano i vari smascheramenti, dove uno di loro si rivela essere l’esibizionista Ikemen Jiro.
Poco dopo rimangono solo in due, che vengono attaccati dai Dyad poiché credevano che quei due fossero i Creed Brothers. Julius e Brutus Creed si fanno vedere dal titantron, i quali si prendono gioco dello Schism mentre si stanno godendo le loro vacanze. Gacy riprende la parola e invita i suoi seguaci a trovare i Creed e portarli da loro.
Dopo il break pubblicitario, la visuale si sposta su Cora Jade che lascia furiosa lo spogliatoio.
Come direbbe Mark Henry: “It’s look like we had enough talk… IT’S TIIIIIME FOR THE MAAAAAIN EVENT”!
SIX MAN TAG TEAM MATCH: D’ANGELO FAMILY (TONY D’ANGELO E CHANNING “STACKS” LORENZO) E SANTOS ESCOBAR VS GALLUS (WOLFGANG, JOE E MARK COFFEY)
E il main event di NXT vede i Gallus affrontare i neo-NXT Tag Team Champions D’Angelo Family e un partner misterioso, rivelatosi essere Santos Escobar del Latino World Order!
Tra le due compagini inizia una breve rissa iniziale, ma il match ha ufficialmente inizio appena restano nel ring Channing “Stacks” Lorenzo e Wolfgang. L’Underboss cede poi il passo a Tony D’Angelo, il quale cementifica il dominio per il suo team. La riunita famiglia D’Angelo ha il pieno controllo del match! Durante l’ultimo break pubblicitario la situazione non cambia più di tanto, almeno fino a quando i Gallus isolano Stacks dai suoi compagni e lo attaccano in massa.
Al termine della pausa, Joe Coffey sfodera pesanti Sidewalk Slam su Stacks prima di cedere ancora il passo a Wolfgang, il quale mostra anche lui estrema brutalità. Poco dopo tocca a Mark Coffey entrare in scena, il quale si distrae per colpire Santos Escobar. Stacks è costretto a resistere ancora per un po’ prima di dare il tag a Santos Escobar, il quale da solo riesce a recuperare tutto lo svantaggio sui Gallus. Scoppia un altro combattimento tra tutti gli atleti coinvolti, dove alla fine i re buoni isolano Mark e ottengono la vittoria.
VINCITORI: D’ANGELO FAMILY E SANTOS ESCOBAR
La regia manda in onda un filmato dedicato a Ilja Dragunov, il quale è pronto a farla pagare a Trick Williams dopo che gli è costato la vittoria a NXT The Great American Bash.
TIFFY HERE! 😄#WWENXT
Tomorrow night at 8/7c on @USANetwork pic.twitter.com/nCa5iUNcQU— WWE (@WWE) August 1, 2023
L'ultima puntata di NXT è riuscita ad offrire un buon epilogo dopo quanto visto a The Great American Bash, proponendoci un buon inizio in direzione NXT No Mercy.
-
Jacy Jayne vs Lyra Valkyria
-
Confronto tra Dominik Mysterio e Dragon Lee
-
Eddy Thorpe vs Dijak
-
Valentina Feroz e Yulisa Leon vs Elektra Lopez e Lola Vice
-
Carmelo Hayes e Wes Lee vs Meta-Four
-
Baron Corbin vs Andre Chase
-
Segmento con lo Schism
-
D'Angelo Family e Santos Escobar vs Gallus
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

