Bentornati al consueto report settimanale di NXT on USA Network, il territorio di sviluppo della World Wrestling Entertainment.
Nella puntata di stanotte assistiamo a diversi scontri a dir poco interessanti, basti pensare a quello tra JD McDonagh ed Ilja Dragunov, oppure a quello tra Lyra Valkyria ed Ivy Nile e quello tra Indi Hartwell e Tiffany Stratton entrambi con in palio un posto nel Ladder Match per il titolo femminile di Stand And Deliver, che gettano un po’ di pepe a questa puntata. A farvi compagnia durante questo episodio, come di consueto, c’è il vostro amichevole Alex Bruno di quartiere.
NXT Report 21-03-2023 – WWE
Qui potete ascoltare l’ultima puntata di What’s Next, il nostro podcast dedicato al wrestling più in generale. Qui, come tema principale, abbiamo parlato di quanto successo AEW Dynamite.
L’odierna puntata del White and Gold Brand si apre con un recap di quanto successo tra Johnny Gargano e Grayson Waller la settimana scorsa.
I primi a fare il loro ingresso in scena sono i Pretty Deadly, i quali si introducono come i conduttori di NXT Stand and Deliver come già annunciato la settimana scorsa. Kit Wilson ed Elton Prince, però, non si limitano a ricordarci ed a pavoneggiarsi del loro ruolo ma ci ricordano anche quello che hanno subito la settimana scorsa da Carmelo Hayes ed il NXT Champion Bron Breakker.
Poco dopo Hayes entra in scena insieme a Trick Williams, con il primo che giustifica le azioni della settimana scorsa poiché ha trovato a dir poco irritanti i due britannici durante la firma del contratto, dato che continuavano ad interrompere sia lui che Bron Breakker praticamente ogni minuto. Poco ci si accorda per quello che sarà il main event della serata: lo scontro che vedrà i Pretty Deadly affrontare Carmelo Hayes e Bron Breakker.
Wilson e Prince attaccano subito Hayes e Williams, i quali però ricevono l’aiuto di Bron Breakker che da solo si sbarazza degli ex NXT UK Tag Team Champions.
La visuale si sposta brevemente su Indi Hartwell e Tiffany Stratton.
Dopo il primo break pubblicitario, la visuale si sposta su Carmelo Hayes che discute con Trick Williams in merito al main event di stanotte, consigliandogli di sfruttare questa occasione per studiare Breakker prima di Stand and Deliver.
NXT WOMEN’S CHAMPIONSHIP LADDER MATCH QUALIFYING MATCH: INDI HARTWELL VS TIFFANY STRATTON
Il primo match di questa puntata di NXT vede Indi Hartwell e Tiffany Stratton contendersi un posto nel Ladder Match che vedremo a Stand and Deliver.
Indi Wrestling parte subito all’attacco, riuscendo ad atterrare più volte la Daddy’s Girl a suon di Lariat. Nonostante questo breve svantaggio iniziale, Stratton riesce a rimettersi in carreggiata ed in breve tempo riesce a tenere testa alla sua avversaria scagliandola all’angolo per poi colpirla con un’Elbow Smash. Non contenta, Tiffany fa cadere rovinosamente Indi fuori dal ring.
Dopo il break pubblicitario la situazione non cambia più di tanto, dato che Stratton continua ad avere la meglio su Hartwell contrastando ogni sua possibile rimonta. La Daddy’s Girl va a segno con un Double Foot Stomp, poi riprova l’Elbow Smash all’angolo ma viene presa al volo da Hartwell e colpita con un Back Drop. La moglie di Dexter Lumis finisce per incassare una Bodyslam, poi evita una Springboard Swanton Bomb per poi prendere Stratton e colpirla con una Spinebuster.
Stratton, però, si riprende in fretta e si porta a casa la vittoria dopo il Moonsault.
VINCITRICE E QULIFICATA: TIFFANY STRATTON
La visuale si sposta sugli NXT Tag Team Champions Gallus, i quali ricevono la visita dei Creed Brothers che li sfidano ad una partita di biliardo. Dopo biliardo, i quattro giocano a freccette e Julius e Brutus Creed vincono entrambi i giochi. Come se non bastasse, fuori dal bar ci sono anche Tony D’Angelo e Channing “Stacks” Lorenzo pronti a parlare di “affari in vista di Stand and Deliver”.
La visuale si sposta poi sul NXT North American Champion Wes Lee.
Dopo il break pubblicitario, la regia manda in onda un filmato dedicato agli allenamenti di Lyra Valkyria in un edificio abbandonato.
La visuale si sposta su Gigi Dolin, la quale ha intenzione di vincere il Ladder Match titolato per NXT Stand and Deliver. Poco dopo si unisce Tiffany Stratton, la quale vuole rimettere al suo posto l’ex Toxic Attraction affermando il contrario.
Ma adesso ci spostiamo nel ring con il NXT North American Champion Wes Lee, il quale afferma che ha intenzione di dare a chiunque la possibilità di sfidarlo per dare ad altri la possibilità di diventare campione come l’ha avuta lui. L’ex-MSK arriva poi al punto del discorso e scegliere i 4 che lo affronteranno ad NXT Stand and Deliver per il titolo, ma prima ancora che possa parlare viene interrotto dal nuovo grande acquisto di NXT: Dragon Lee!
Il luchador si presenta al campione ed afferma di volerlo affrontare a Stand and Deliver, proposta che viene accolta dal campione. Poco dopo arriva JD McDonagh che ha intenzione di dare una lezione al Luchador dopo che avrà finito con Ilja Dragunov, per poi sfidarlo ufficialmente per Stand and Deliver. Poco dopo, però, arriva proprio Ilja Dragunov.
Dopo il break pubblicitario e dopo un filmato di una litigata tra Indi Hartwell e Zoey Stark, la visuale si sposta sulle NXT Women’s Tag Team Champions Fallon Henley e Kiana James. La prima gli chiede del fantomatico Sebastian che le ha inviato le rose, ma la seconda è restia a rispondere e Fallon decide di andare da Brooks Jensen per dirle tutto.
SINGLES MATCH: ILJA DRAGUNOV VS JD MCDONAGH
Poco dopo ha inizio lo scontro tra Ilja Dragunov e JD McDonagh.
Lo Zar sfodera tutta la sua brutalità ed aggressività, ma in breve tempo l’Irish Ace riesce a rispondere all’offensiva ed a riequilibrare un po’ di più le cose. Dragunov riesce però a resistere ai colpi che incassa, i quali però con il passare del tempo si fanno sempre più brutali e finiscono infine per procurare un grosso danno fisico all’ex NXT UK Champion che, poco dopo, viene anche scagliato fuori dal ring.
Durante il break pubblicitario continua inesorabile il dominio del fu Jordan Devlin, il quale scaglia violentemente Dragunov contro l’angolo dopo aver resistito alle Chop di questi. Dopo la pausa, invece, Dragunov blocca McDonagh con una presa alla gamba dalla quale l’irlandese si libera toccando la corda inferiore. La battaglia tra i due si fa sempre più feroce, tanto che finiscono entrambi al tappeto mentre il pubblico continua ad incitarli.
Dragunov sfodera un potentissimo Back Suplex, poi McDonagh fa altrettanto stavolta con ben tre German Suplex che però non sembrano scalfire nemmeno un po’ lo Zar. Il Russo, infatti, carica la la Torpedo Moscow ma McDonagh prova a bloccarlo in una Sleeper. Dragunov non si lascia imprigionare e, dopo essersi liberato, colpisce il rivale con un’Elbow Smash.
I due si battagliano fuori dal ring finendo addirittura per coinvolgere Dragon Lee, con il quale ingaggiano un combattimento finendo per causare il No Contest.
ESITO: NO CONTEST
Nel post-match continua la rissa tra Dragunov, McDonagh e Lee, i quali vengono poi atterrati da un Dive di Wes Lee.
La visuale si sposta sul NXT Champion Bron Breakker, il quale viene raggiunto da Carmelo Hayes e Trick Williams in modo da accordarsi per lo scontro con i Pretty Deadly di stanotte.
Dopo il break pubblicitario, la visuale si sposta su Wes Lee stufo di JD McDonagh che annuncia JD McDonagh ed Ilja Dragunov come partecipanti al 5-Way Titolato. McKenzie Mitchell gli chiede chi sarà il quinto e, poco dopo, si palesa Axiom che sarà inserito in una Battle Royal per l’ultimo posto per decisione di Lee.
Poco dopo sembra che stia per entrare Johnny Gargano, ma in realtà è Javier Bernal che fa il suo ingresso in scena. Big Body Javi si pavoneggia di aver ingannato il pubblico per poi accusare Johnny Wrestling per avergli rubato l’opportunità di lottare ad NXT Stand and Deliver, ma a questo punto arriva per davvero Gargano in persona. L’atleta di Monday Night RAW non perde tempo ed attacca Bernal sia dentro che fuori dal ring.
Johnny Wrestling prende il microfono, stufo di Grayson Waller, annuncia quale sarà la stipulazione del loro match per NXT Stand and Deliver: un Unsanctioned Match! Poco dopo Waller lo interrompe dal titantron, promettendo che firmerà il contratto la settimana prossima a condizione che Gargano non si presenti la settimana prossima ad NXT. Il primo Triple Crown Champion acconsente e, dopo aver dato il contratto a Vic Joseph, colpisce ancora Bernal con un Superkick.
La regia manda in onda un filmato dedicato all’arrivo di Eddy Thorpe, precedentemente noto come Karl Fredericks in New Japan Pro-Wrestling, che debutterà la settimana prossima ad NXT.
La visuale si sposta su Ivy Nile, la quale è delusa dal tradimento di Tatum Paxley e gliela farà pagare prima o poi, ma no prima di aver vinto il match di qualificazione per stanotte.
Dopo il break pubblicitario, la regia manda in onda un filmato dedicato ad Hank Walker.
La visuale si sposta su Charlie Dempsey e Drew Gulak, i quali commentano inorriditi il filmato citato poc’anzi.
NXT WOMEN’S CHAMPIONSHIP LADDER MATCH QUALIFYING MATCH: LYRA VALKYRIA VS IVY NILE
Il prossimo match è un altro incontro di qualificazione per il Ladder Match femminile, dove stavolta a scontrarsi sono Lyra Valkyria ed Ivy Nile.
Le due iniziano subito a battagliarsi alla pari, con la ragazza della Diamond Mine che riesce a contrastare più volte l’offensiva dell’avversaria. L’ex atleta di NXT UK, dopo vari tentativi, riesce finalmente a contrattaccare e sia lei che Nile si colpiscono con diversi calci. Nile applica la Dragon Sleeper, dalla quale Valkyria riesce ad uscire ed a sfoderare un Roundhouse Kick che le vale la vittoria.
VINCITRICE E QUALIFICATA: LYRA VALKYRIA
La visuale si sposta su Fallon Henley, la quale viene aggredita da Alba Fyre ed Isla Dawn riuscendo a salvarsi solamente dopo l’intervento di Kiana James.
Dopo il break pubblicitario, la visuale si sposta su Wes Lee che afferma di guardare interessato la Battle Royal della settimana prossima. Lungo il tragitto, il North American Champion incrocia Jinder Mahal, Dijak e Dabba-Kato tutti desiderosi di mettere le mani sul suo titolo.
Ed arriviamo al momento di un gran dibattito con protagonisti quelli dello Schism e della Chase U. Rip Fowler e Duke Hudson danno inizio al dibattito, con il primo che definisce il suo gruppo come superiore poiché toglie le maschere dell’impocrisia mentre il secondo non sa bene cosa rispondere. Poco dopo tocca ad Ava e Thea Hail, con la figlia di The Rock che definisce concreta la sicurezza offerta dallo Schism mentre Thea ritiene superiore la voglia della Chase U di voler curare ogni ferita procurata da sconfitta a sconfitta.
Ora tocca ai due grandi leader a parlare: Joe Gacy ed Andre Chase. Il leader dello Schism prova a parlare a sproposito del Professore, ma prima che possa parlare arriva Tyler Bate per confrontarsi con Jagger Reid. Il Big Strong Boy ritiene superiore la costruzione di una mente forte della Chase U dopo ogni scontro, a differenza del lavaggio del cervello offerto dallo Schism. Infine arriviamo alla sfida: Chase U e Tyler Bate vs Schism a Stand and Deliver!
Joe Gacy rifiuta la sfida memore delle vittorie avute in precedenza, ma Duke Hudson li convince ad accettare dopo aver offerto allo Schism la possibilità di controllare la Chase U in caso di vittoria.
Dopo il break pubblicitario torniamo da Gallus, Creed Brothers e Famiglia D’Angelo nel bar dove il tutto è terminato con gli atleti al tappeto. Infine Mark Coffey e Wolfganf annunciano agli altri 4 che avranno un Triple Threat per i titoli di coppia ad NXT Stand and Deliver.
Come direbbe Mark Henry: “It’s look like we had enough talk… IT’S TIIIIIIME FOR THE MAAAAAAAAAIN EVENT”!
TAG TEAM MATCH: BRON BREAKKER E CARMELO HAYES (w/TRICK WILLIAMS) VS PRETTY DEADLY (KIT WILSON ED ELTON PRINCE)
Ed il main event di questa puntata di NXT vede i Pretty Deadly affrontare il NXT Champion Bron Breakker e Carmelo Hayes.
Kit Wilson e Carmelo Hayes aprono le danze, con l’A-Champion che non ci mette molto a rimettere al suo posto l’avversario. Wilson, pur di dominare, cede il passo ad Elton Prince ed arrivano ad attaccare insieme Hayes salvo poi essere ripresi da Bron Breakker, il quale non vuole vedere scorrettezze. I due ex NXT UK provano a giocare sporco, ma vengono prontamente attaccati dagli avversari.
Durante il break pubblicitario la situazione non sembra cambiare più di tanto, almeno fino a quando i Pretty Deadly non attaccano il solo Breakker in superiorità numerica. Dopo la pausa, invece, ci pensa Carmelo Hayes a riportare la situazione a favore del suo tag team. Dopo che i due inglesi riescono a dominare anche su Hayes sempre in due contro uno, Hayes prova un roll-up su Prince prima di ridare il tag a Breakker.
Il Giovane Steiner si ritrova contro Wilson, atterrandolo con uno Shoulder Block ed un Belly-to-Belly per poi sfoderare la Spear dopo l’assist di Hayes. A l’A-Champion spetta chiudere la contesa, dopo il suo Diving Scissor Kick.
VINCITORI: BRON BREAKKER E CARMELO HAYES
Nel post-match Breakker ed Hayes si scambiano segni di rispetto.
The Road to #StandAndDeliver continues TONIGHT on #WWENXT with two huge qualifying matches!
8/7c @USANetwork pic.twitter.com/bdl9HYNk1J
— WWE NXT (@WWENXT) March 21, 2023
L'ultima puntata di NXT ha offerto un buono spettacolo che continua a creare ancora più attesa per Stand and Deliver, proponendoci piacevoli svolte come il debutto di Dragon Lee e l'Unsanctioned Match fissati proprio per il PLE che precederà WrestleMania.
Unica nota dolente il secondo match di qualificazione al Ladder Match femminile, poco emozionante e troppo frettoloso.
-
Segmento iniziale
-
Indi Hartwell vs Tiffany Stratton
-
Promo di Wes Lee
-
JD McDonagh vs Ilja Dragunov
-
Promo di Johnny Gargano
-
Lyra Valkyria vs Ivy Nile
-
Dibattito tra lo Schism e la Chase U
-
Bron Breakker e Carmelo Hayes vs Pretty Deadly
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

