Benvenuti al consueto report di Monday Night RAW, lo show principale del lunedì sera targato World Wrestling Entertainment.
Come principali attrattive l’odierna puntata dello show rosso ci offre ben due incontri valevoli per lo status di primi sfidanti, rispettivamente Bayley vs Alexa Bliss per decidere la prossima avversaria di Bianca Belair e Seth “Freakin” Rollins vs Bobby Lashley per decretare invece quello di Austin Theory. Inoltre Candice LeRae se la vede con IYO SKY. A farvi compagnia, come di consueto, c’è il vostro amichevole Alex Bruno di quartiere.
RAW Report 12-12-2022 – WWE
Qui potete ascoltare l’ultima puntata di Game Of RAW, il nostro podcast dedicato allo show rosso della WWE.
RAW WOMEN’S CHAMPIONSHIP NUMBER 1 CONTENDER MATCH: BAYLEY (w/DAMAGE CTRL) VS ALEXA BLISS
L’odierna puntata dello show rosso si apre con lo scontro tra Bayley ed Alexa Bliss che deciderà la prossima sfidante della RAW Women’s Champion Bianca Belair. Prime dell’inizio del match, però, arriva Becky Lynch ad attaccare le WWE Women’s Tag Team Champions Dakota Kai ed IYO SKY, allontanandole dalla contesa.
La Role Model inizia fin da subito a dominare, pur incassando un Sunset Flip all’angolo della Bliss, mettendo in seria difficoltà l’avversaria. La Little Miss Bliss risponde con un Jawbreaker, poi ricorre a ben due Lou Thesz Press e piano piano riesce a riportare la situazione a suo favore. Bliss si arrampica poi sulla terza corda, ma Bayley esce dal ring e poco dopo fa sbattere l’avversaria contro il paletto.
Dopo il primo break pubblicitario continua il dominio della leader delle Damage CTRL, la quale continua ad intensificare i suoi attacchi. Alexa decide di passare al contrattacco con un’Hurricanrana, alla quale poi fa seguito una breve serie di roll-up poi interrotta da un Lariat di Bayley. La lotta si sposta fuori dal ring e, dopo una distorsione dello schermo, la Bliss ribalta la situazione tanto da sfoderare una Senton dall’apron.
Alexa e Bayley si scontrano brevemente sulla cima dell’angolo, con la prima che riprova il Sunset Flip che però viene stavolta stroncato dalla Role Model, la quale poco dopo va a segno lei con un Sunset Flip sull’angolo mediano per poi eseguire la Bayley-to-belly. L’ex-hugger scopre l’angolo, finendo però per distrarsi per colpa di Bianca Belair e con quest’ultima ha un breve scambio verbale. Da questo scambio ne beneficia Alexa, la quale si aggiudica la vittoria con il Twisted Bliss.
VINCITRICE E NUOVA CONTENDENTE: ALEXA BLISS
Nel post-match Bianca Belair si congratula con l’amica nonché prossima sfidante, ma quest’ultima prova ad eseguire la Sister Abigail una volta comparsa sul titantron la falena di Bray Wyatt, salvo poi ripensarci.
La visuale si sposta su Byron Saxton intento ad intervistare l’Alpha Academy, con Chad Gable che definisce Kurt Angle un codardo perché ha dovuto ricorrere a Gable Steveson per contrastarli. Poco dopo arrivano quelli dell’O.C. (senza Karl Anderson), con AJ Styles che accetta la sfida di Gable per un match stanotte.
Dopo il break pubblicitario, la regia manda in onda un filmato dedicato allo United States Champion Austin Theory.
SINGLES MATCH: AJ STYLES (w/LUKE GALLOWS E “MICHIN” MIA YIM) VS CHAD GABLE (w/OTIS)
Il secondo match di questa puntata di RAW vede AJ Styles affrontare Chad Gable.
Con non poche difficoltà iniziali, il Phenomenal One attacca Gable ripetutamente facendolo sbattere più volte all’angolo. L’American Alpha, invece, risponde con delle Chop prima di essere scagliato contro Otis fuori dal ring. Approfittando proprio sull’essere atterrato sopra Otis, Gable costringe Styles ad uscire fuori dal ring per poi farlo sbattere contro i gradoni d’acciaio.
Dopo il break pubblicitario, invece, Styles fa cadere Gable all’angolo facendolo sbattere di faccia contro il paletto. Il leader dell’O.C. non ci mette molto ad ottenere il pieno controllo della contesa, tanto da sfoderare una Ushigoroshi. AJ Styles prova anche la Styles Clash, finendo però per essere colpito da una serie di German Suplex, pur eseguendo anche un Pelé Kick prima del terzo Suplex. Gable riesce a bloccare Styles nell’Ankle Lock, dopo essere uscito dalla Calf Crusher, e poco dopo va a segno con un altro Suplex.
L’ex-TNA si riprende e, poco dopo, si aggiudica la vittoria con la Styles Clash.
VINCITORE: AJ STYLES
La visuale si sposta su Johnny Gargano che prova a suggerire a Dexter Lumis come usare i soldi vinti a poker, con i due che vengono poi raggiunti da Candice LeRae che è un po’ scettica sulle idee dei due, tanto da suggerire ai due di fare dei regali.
SIX MAN TAG TEAM MATCH: JUDGMENT DAY (FINN BALOR, DAMIAN PRIEST E DOMINIK MYSTERIO) (w/RHEA RIPLEY) VS AKIRA TOZAWA E STREET PROFITS (ANGELO DAWKINS E MONTEZ FORD)
Il prossimo match di Monday Night RAW vede il Judgment Day affrontare Akira Tozawa e gli Street Profits, con quest’ultimo trio che viene intervistato nel backstage poco prima del match.
Angelo Dawkins e Damian Priest aprono le danze, con il primo che dopo poco tempo finisce per essere isolato all’angolo del Judgment Day. Dawkins non sta troppo tempo a subire, dato che riesce a contrattaccare contro Finn Balor, prima di dare il tag a Montez Ford. Dopo che il marito di Bianca Belair tiene bene a bada The Dagger, tocca ad Akira Tozawa entrare all’azione ma per colpa di Priest finisce per essere colpito alle spalle da Balor.
Dopo il break pubblicitario, il dominio del Judgment Day su Tozawa ha vita breve dato che questi riesce a dare il tag a Montez Ford, il quale da solo riesce a contrastare Priest, Balor e Dominik Mysterio prima di essere scagliato contro il tavolo dei commentatori dall’Archer of Infamy. La situazione torna sotto il controllo dei tre del Judgment Day, con Dominik che sfodera i Three Amigos mentre Balor lo blocca poco dopo con una presa al collo.
Ford riesce a dare il tag a Dawkins, ma l’arbitro non lo vede e così facendo il Judgment Day ne approfitta per dominare sempre di più su Ford, sfoderando colpi su colpi. Ormai sempre più esausto, Ford finamente dà il cambio a Dawkins, il quale è più furioso che mai tanto e colpisce ripetutamente Balor all’angolo ma non prima di aver fatto cadere Priest e Dominik dall’apron. Poco dopo entrano nuovamente Tozawa e Dominik, con il nipponico che sfodera tutta la sua furia sull’ispanico, mentre Ford si sbarazza di Balor prima che sia lui che Dawkins finiscano vittima della South of Heaven.
Non contento, Tozawa si libera di Priest e colpisce Dominik con un Suicide Dive, per poi colpirlo con una Tornado DDT. L’ex-Cruiserweight Champion si arrampica sulla terza corda, finendo però per essere colpito dalla Razor’s Edge di Priest e successivamente schienato da Dominik.
VINCITORI: JUDGMENT DAY
La visuale si sposta su Johnny Gargano e Dexter Lumis che si comprano tutto lo stand della WWE all’arena. Come prima cosa, Lumis regala un orsacchiotto ad un giovane fan.
Dopo il break pubblicitario, Lumis e Gargano entrano nel ring con un carretto pieno di doni che regalano ai fan nelle prime file. Sul più bello, però, The Miz attacca i due e si prende il resto dei soldi. Per fortuna arriva Adam Pearce ad ordinare all’A-Lister di restituire i soldi, ma questi non ne ha alcuna intenzione. Miz, quindi, chiede un rematch con il Tortured Artist.
Johnny Gargano, parlando per conto di Lumis, afferma che Lumis lo potrà affrontare in un Ladder Match la settimana prossima, addirittura per una somma di denaro raddoppiata. Miz si dice impossibilitato a mettere in palio altri soldi perché Maryse non gli dà il permesso, ma ha comunque intenzione di trovare un modo per trovare il denaro. Inoltre, per ripicca, dovrà dare regali ai fan vestito da Elfo per il momento.
La visuale si sposta sulle Damage CTRL.
SINGLES MATCH: CANDICE LERAE VS IYO SKY (w/DAMAGE CTRL)
Dopo il break pubblicitario, ha inizio lo scontro tra Candice LeRae ed IYO SKY delle Damage CTRL.
Le due iniziano fin da subito a darsi battaglia, con la nipponica che dopo qualche contrattacco riesce a dominare sull’avversaria. La Poison Pixie non sta a subire per molto, dato che riesce a sfoderare un Neckbreaker sull’apron. Dopo il break pubblicitario, la Genius of the Sky continua a dominare sull’avversaria senza troppi problemi, riuscendo anche a stroncare un tentativo di rimonta facendo cadere LeRae fuori dal ring. A bordo del quadrato, però, IYO viene colpita da un’Inverted Frankensteiner della moglie di Johnny Gargano.
Candice Wrestling incassa anche un German Suplex, ma stronca sul nascere il Moonsault al primo tentativo. Poco dopo, però, IYO SKY connette con un Moonsault che stavolta si rivela decisivo.
VINCITRICE: IYO SKY
La visuale si sposta su Kevin Owens, il quale viene interrotto da Elias che gli chiede di essere al suo angolo stanotte, in vista del match con Solo Sikoa. Il Prizefighter, ancora scottato della storia con Ezekiel di inizio anno, non ha intenzione di aiutare il Drifter.
SINGLES MATCH: ELIAS VS SOLO SIKOA (w/SAMI ZAYN)
Dopo il break pubblicitario assistiamo allo scontro tra Solo Sikoa ed Elias, con quest’ultimo che prima del match dedica un concerto a Matt Riddle.
Il Drifter parte subito all’attacco del membro della Bloodline, il quale però non ci mette molto a rispondere agli attacchi ed a tenere testa al musicista. L’ex-24/7 Champion fa cadere Solo fuori dal ring, facendo infuriare questi che prende una sedia poco dopo salvo poi essere calmato da Sami Zayn. Dopo il break pubblicitario, lo Street Fighting Champion From the Island sembra avere il pieno controllo della contesa, prima di essere nuovamente atterrato da Elias.
Il Drifter, però, finisce con il distrarsi per colpa di Zayn ed in breve tempo finisce vittima prima di un Big Boot e poi dello Spinning Solo decisivo.
VINCITORE: SOLO SIKOA
Nel post-match, non contento, Sikoa colpisce anche Elias con il Samoan Spike. Il fratello minore degli Usos prende poi una sedia, posizionandola su Elias ma prima che possa colpirlo con un Hip Attack arriva Kevin Owens. Il Prizefighter colpisce Solo con la Stunner, mentre il samoano poco dopo viene tenuto a bada da Sami Zayn. KO, visto quanto detto in precedenza, colpisce anche Elias con la Stunner.
La regia manda in onda un filmato dedicato al Tribute to the Troops, con la voce narrante di John Cena.
SINGLES MATCH: ASUKA VS RHEA RIPLEY (w/DOMINIK MYSTERIO)
Il prossimo match di Monday Night RAW, invece, vede Asuka affrontare Rhea Ripley.
Il match ha inizio dopo il break pubblicitario, con The Nightmare che domina sfoderando tutta la sua furia. Lo scontro si accende ben presto e si sposta sull’apron, con Asuka che fa sbattere Rhea contro il paletto con un Hip Attack, per poi farla cadere fuori dal ring con un Neckbreaker. Dopo il break pubblicitario, l’Empress of Tomorrow continua a tenere a bada The Eradicator, la quale però riesce comunque a rispondere a diversi colpi.
Asuka e Rhea continuano a battagliarsi, finché entrambe non finiscono al tappeto. Una volta rialzate, la guerra continua sempre più forte e sempre più brutale, con la nipponica che sfodera un Hip Attack che fa cadere Rhea fuori dal ring. Dominik Mysterio si confronta con Asuka, aiutando la sua Mami a colpire alle spalle la giapponese. Rhea prova poi la Riptide, ma viene bloccata nella Asuka Lock dalla quale si libera grazie all’aiuto sempre di Dominik.
Furiosa, l’imperatrice colpisce Dominik con il Green Mist anche se ciò la rende vittima della Riptide di Rhea che vale la vittoria a quest’ultima.
VINCITRICE: RHEA RIPLEY
Nel post-match Rhea soccorre Dominik.
La visuale si sposta su Bobby Lashley.
Dopo il break pubblicitario, la visuale si sposta su Dominik Musterio accecato ed in infermeria mentre il resto del Judgment Day prova ad aiutarlo.
Un altro cambio di visuale ha come protagonista Dolph Ziggler, il quale non ritiene Austin Theory meritevole di essere lo United States Championship, avvertendolo di stare molto attento.
Come direbbe Mark Henry: “It’s look like we had enough talk… IT’S TIIIIIIIME FOR THE MAAAAAAIN EVENT”!
UNITED STATES CHAMPIONSHIP NUMBER 1 CONTENDER MATCH: SETH “FREAKIN” ROLLINS VS BOBBY LASHLEY
Ed il main event di questa puntata di Monday Night RAW vede Seth “Freakin” Rollins e Bobby Lashley contendersi lo status di contendente numero uno allo United States Championship di Austin Theory.
L’All-Mighty si lancia subito all’attacco dell’avversario, bloccandolo all’angolo, ma il Messiah risponde agli attacchi finendo però per essere scagliato fuori dal ring, per poi essere fatto sbattere contro la barricata. Rollins, di contro, fa sbattere Lashley contro il paletto prima di colpirlo con un Diving Knee Strike dall’apron. Nonostante questo contrattacco, The Visionary viene nuovamente gettato fuori dal ring e nel frattempo Austin Theory assiste al match dal backstage.
Lashley prende i gradoni d’acciaio, ma sapendo di rischiare la squalifica li lascia e poco dopo scaglia Rollins oltre la barricata. Dopo l’ultimo break pubblicitario, il Chief Hurt Officer continua a dominare su Rollins senza particolari problemi. Rollins non ci mette molto a riprendersi e, dopo averlo spedito fuori dal ring, colpisce più volte Lashley con dei Suicide Dive, per poi sfoderare un’impressionante Falcon Arrow. Nonostante la ptente offensiva di Lashley, Rollins lo tiene a bada fino a colpirlo con una Frog Splash.
L’ex-membro dell’Hurt Business si libera al conto di due, ed addirittura riesce a resistere al Curb Stomp stroncandolo sul nascere, per poi provare prima la Hurt Lock ed in seguito anche la Spear. L’arbitro arriva tardi per lo schienamento, così che Lashley è costretto ad un’altra Spear finendo però per capitolare al Pedigree di Rollins.
VINCITORE E CONTENDENTE: SETH “FREAKIN” ROLLINS
Nel post-match Lashley atterra per sbaglio un arbitro, finendo anche per attaccare Adam Pearce. Il dirigente, per ripicca, lo licenzia in tronco.
Start your week the right way 🤩
Catch all of the Monday night #WWERaw action on @btsport pic.twitter.com/zy3pwsO8QX
— WWE UK (@WWEUK) December 12, 2022
L'ultima puntata di Monday Night RAW, seppur un po' sottotono, ha comunque offerto un buono spettacolo che ha comunque portato a risvolti importanti per le dinamiche dello show, soprattutto in vista della Royal Rumble tra poco più di un mese.
Tra il licenziamento di Lashley e il sempre più palese riavvicinamento di Alexa Bliss con Bray Wyatt, non ci resta che aspettare.
-
RAW Women's Championship Number 1 Contender Match
-
AJ Styles vs Chad Gable
-
Judgment Day vs Akira Tozawa e Street Profits
-
Segmento con The Miz, Dexter Lumis, Johnny Gargano ed Adam Pearce
-
Candice LeRae vs IYO SKY
-
Elias vs Solo Sikoa
-
Rhea Ripley vs Asuka
-
United States Championship Number 1 Contender Match
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

